Non è del tutto vero quello che dite...quelli che lamenta l'utente sono effetivamente disagi, ma per fortuna non tutte le crociere sono così! Faccio un esempio recente (vissuto dai miei genitori, non da me) : Costa crociere, volo da MPX (durata h1:30) con tanto, forse troppo, da mangiare, tanto che al momento dell'imbarco non avevano nemmeno gran voglia di pranzare!Poi...check-in veloce a Malpensa e pullman direttamente sotto l'aeromobile in Grecia che li ha portati alla nave, senza passare dal via (l'aeroporto)!
Giorno dello sbarco: volo alle 20:30 e possibilità di restare in nave fino alle 17 con cabina di cortesia (20 minuti a testa a disposizione per una rinfrescata)...Check-in effettuato in nave, quindi altro problema in meno in aeroporto. Beh, in effetti, un altro mondo rispetto alla descrizione dell'utente!
Il thread non mi sembra finalizzato ad un confronto tra compagnie crocieristiche , compagnie aeree e in generale i servizi di cui si usufruisce.
Il mercato sia delle crociere che del trasporto aereo è molto disomogeneo; se un confronto deve essere fatto lo si deve fare su basi documentate e con la possibilità di confrontare in maniera corretta...visto che ci segui da due anni (pur avendo scritto solo pochi messaggi) immagino conoscerai il nostro modus operandi

Saluti