• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Favolosa, Panorami d'Oriente.....la prima volta in crociera, ecco come è andata

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fra tn

New member
il mercato degli animali
fotoiphone1155.jpg
[/IMG]
fotoiphone1159.jpg
[/IMG]
fotoiphone1158.jpg
[/URL][/IMG]

gli scaffali pieni di infusi:
fotoiphone1160.jpg
[/URL][/IMG]

e la folla....i pescatori....
fotoiphone1161.jpg
[/URL][/IMG]
fotoiphone1167.jpg
[/URL][/IMG]
fotoiphone1169.jpg
[/URL][/IMG]
 

Fra tn

New member
Rientrati a bordo, scatta il momento del relax, optiamo per le poltroncine del ns. poco utilizzato balcone, non siamo mai in cabina!
E così, ci divertiamo a guardare l'intenso traffico sul Bosforo, salutando e "benedicendo" i passeggeri dei traghetti che ci passano a fianco.
fotoiphone1171.jpg
[/URL][/IMG]
fotoiphone1172.jpg
[/URL][/IMG]

Si salpa! Arrivederci Istanbul

photoago30174104.th.jpg
[/URL][/IMG]

E per godersi appieno il saluto a questa splendida città, cosa c'è di meglio di un brindisi (analcolico), sfruttando il servizio in camera e il ns. "favoloso" all inclusive..
fotoiphone1415.jpg
[/URL][/IMG]
La serata procede tranquilla, si cena decisamente meglio, che strano dopo aver toccato il fondo la seconda sera le cose stanno andando meglio di sera in sera...meno male..., solito giretto fra i vari saloni sia prima che dopo cena e saltino al casinò a tentar fortuna
 
Ultima modifica:

pinkbutterfly

Active member
Ahhh, pranzo al Kempisky, escursione di gran lusso! Chissà che bello....
Attendo descrizione dettagliata del menú...

niente di speciale.....tutto a buffet....i dolci erano particolarissimi, tipici turchi, ma molto dolci!
bellissime le foto del bazar delle spezie, io non ci sono andata, ma sono appena passata di lì virtualmente!:p
 

Fra tn

New member
Venerdì 31 Settembre, un giorno triste...
il programma prevede che l'intera giornata sia di navigazione per arrivare il giorno seguente a Dubrovink.
Sinceramente, ero un pò preoccupato di come sarebbe andata la convivenza fra me i miei quasi 4000 coinquilini, senza la valvola di sfogo dello sbarco a terra, vedremo...
La mattina al risveglio mi accorgo che sta accadendo qualcosa di strano...non tiro mai le tende delle finestre per godermi i colori dell'alba...il sole cambia di continuo posizione...(naturalmente lui era fermo, era Favolosa che modificava la rotta)... vado sul balconcino e vedo un altra nave da crociera abbastanza vicino a noi e un mercantile leggermente più in là, ma sopratutto siamo praticamente fermi... Rintro in cabina e guardo sul televisore la ns. posizione e mi accorgo che siamo ancora vicino alla Turchie e abbiamo tenuto una rotta stranissima piena di ghirigori, mah che strano!

Decido di anticipare le folle e di andare a fae una bella passeggiate con i ponti sgombri, magari intanto curioso quà e là per capire cosa sta succendo...
fotoiphone1423.jpg

Finita la passeggiata, mi sbrigo per arrivare in tempo a godermi la colazione al ristorante, self service vade retro!!!
Mentre stiamo facendo colazione l'annuncio: "Costa Favolosa ha modificato la rotta perchè durante la notte un membro dell'equipaggio è caduto in mare, stiamo partecipando alle ricerche in collaborazione con le guardie costiere di Grecia e Turchia..", lo stomaco si chiude immediatamente, il pensiero va a questa persona sconosciuta che si trova di colpo nel mare nero della notte...ai suoi familiari...mi viene un magone incredibile!
 

Fra tn

New member
Continuo il racconto del giorno 31, spero senza entrare in polemiche.

La nave in casi come questo si trasforma in un paesello, dove iniziano a circolare voci ed ognuno ci aggiunge dei particolari, quando ci viene comunicato che ripartiamo lasciando alle capitanerie di porto locali di proseguire le ricerche ci viene anche comunicato che saltremo la tappa di Dubrovinik e navigheremo senza soste intermedie fino a Venezia...aiuto, se prima avevo paura di 24 ore di convivenza forzata ora le ore sono più che raddoppiate!
A questo punto si scatenanano anche i commenti di chi definisce la tappa di Dubrovinik insostituibile...che devono rimborsarci...che hanno fatto questa crociera solo per andare lì..., ma che si diano una calmata!!!
Per il momento a parte le 2 comunicazioni ufficiali in merito alla sosta forzata ed alla ripartenza, manca totalmente un messaggio magari del capitano tanto per calmare gli animi.
Per passare il tempo decido di andare a seguire la riunione presso il teatro in merito alle importanti comunicazioni relative allo sbarco, tutto chiaro! E fin qui tutto bene.
Ad un certo punto però il direttore di crociera ci spiega che troveremo in cabina il questionario sulla soddisfazione e ci "insegna " a compilarlo, soprattutto ci spiega molto bene come dobbiamo giudicare il loro lavoro, insistendo molto sul fatto che dobbiamo dare il miglior giudizio, affermando che tutti gli altri giudizi che non siano "Excellent" sono considerati negativi e la perla di questo discorso: la compagnia sta vivendo un momento difficile e dando Excellent li aiutiamo a salvarsi il posto di lavoro...., magari non detto così esplicitamente, ma fatto intendere, mah
Da quel momento inizio a sentire fra i miei "coinquilini" di nave commenti non proprio excellent, secondo me tutta questa insistenza ha avuto l'effetto opposto.
Io sicuramente darò degli excellent, ma non a tutti i reparti, mi sembra giusto premiare chi mi ha fatto stare bene e magari meno altri.
 
T

tano

Guest
Come sempre ti seguo Fra tn con un complimenti gra´nde come una casa per il tuo magnificop diario.
Dovrebbe uscire una legge, guarda che terribile che sono, in comun accordo con tutte le compagnie crocieristiche, che in caso una tappa viene sospesa per motivi x , non c´é nessun tipo di beneficio extra ( solo chi fa l´escursioni, ritorno dei soldi).
Quando inizia la gente a borbottare cavolate in piú in una giornata di navigazione, l´ambiente diventa insopportabile.
Documento firmato e stra firmato in agenzia, si risolverebbero un milioni di problemi, specialmente per coloro che pretendono solo perfezioni da parte della compagnia.

Un saluto.
 

flam

Active member
No comment sulla sosta forzata vicino Istanbul e sulla mancata visita di Dubrovnik...probabilmente sarebbe scocciato anche a me,ma di fronte alla perdita di una vita umana gli egoismi dovrebbero essere messi da parte!
Questione excellent molto rognosa invece e fastidiosa:lo scorso anno,ante tragedia Concordia,la manfrina era la stessa,così come il fastidio nel sentirselo dire:sortisce esattamente l'effetto opposto!
 
Ultima modifica:

Fra tn

New member
Come sempre ti seguo Fra tn con un complimenti gra´nde come una casa per il tuo magnificop diario.
Dovrebbe uscire una legge, guarda che terribile che sono, in comun accordo con tutte le compagnie crocieristiche, che in caso una tappa viene sospesa per motivi x , non c´é nessun tipo di beneficio extra ( solo chi fa l´escursioni, ritorno dei soldi).
Quando inizia la gente a borbottare cavolate in piú in una giornata di navigazione, l´ambiente diventa insopportabile.
Documento firmato e stra firmato in agenzia, si risolverebbero un milioni di problemi, specialmente per coloro che pretendono solo perfezioni da parte della compagnia.

Un saluto.

Grazie per i complimenti!
Durante una navigazione cosí lunga non c'é molto da fare e a cui pensare, quindi é facile dar aria alla bocca!

Comunque trovo giusto rimborsare le escursioni, come del resto é stato fatto, forse si poteva prevedere un bonus "straordinario" tipo un piccolo sconto extra per gli acquisti nei negozi o alla SPA.... Capisco che forse avrebbe potuto portare ad un costo, peró l'attenzione al cliente é molto importante...
 

ma ci sa

New member
Anche noi eravamo nella stessa crociera e sono d'accordo con te, potevano prevedere uno sconto extra su certe cose forse in particolare alla SPA, giusto per "riempire " le ore di navigazione. Anche noi abbiamo sentito dire di tutto, e purtroppo anche a sproposito, ma purtroppo sono cose che succedono e anche più spesso di quello che sappiamo. Io conosco un capitano di macchine in pensione della Costa e lui mi ha detto che spesso alcuni membri dell'equipaggio non reggono allo " stress " della navigazione e del lavoro e chi è più debole fa gesti estremi. Per quanto riguarda i due giorni di navigazione, è vero, sono lunghi, ma devo dire che sia io che mia moglie ci siamo rilassati tantissimo e nostra figlia ha usato ancora di più di quello che poteva fare lo squockclub ( lei le ha dato un super excellent ).
 

Fra tn

New member
Anche noi eravamo nella stessa crociera e sono d'accordo con te, potevano prevedere uno sconto extra su certe cose forse in particolare alla SPA, giusto per "riempire " le ore di navigazione. Anche noi abbiamo sentito dire di tutto, e purtroppo anche a sproposito, ma purtroppo sono cose che succedono e anche più spesso di quello che sappiamo. Io conosco un capitano di macchine in pensione della Costa e lui mi ha detto che spesso alcuni membri dell'equipaggio non reggono allo " stress " della navigazione e del lavoro e chi è più debole fa gesti estremi. Per quanto riguarda i due giorni di navigazione, è vero, sono lunghi, ma devo dire che sia io che mia moglie ci siamo rilassati tantissimo e nostra figlia ha usato ancora di più di quello che poteva fare lo squockclub ( lei le ha dato un super excellent ).

Concordo in tutto con te, anch'io che inizialmente ero spaventato dalla lunga navigazione, alla fine ne ho approfittato per riposarmi.
 

Fra tn

New member
La serata di questo giorno particolare prevedeva la seconda cena di gala. Immediatamente é saltato all'occhio che i passeggeri erano mediamente meno "tirati", forse c'era meno voglia di festeggiare...
In giornata la vox populi ci aveva informato che il disperso in mare era una ballerina, ci siamo quindi avvicinati allo spettacolo teatrale con una certa curiosità, ci sarà, verrà detto qualcosa?
Nulla, come se non fosse accaduto nulla lo spettacolo si svolge. Bravi i pattinatori, stupendi gli acrobati con le funi...a fine spettacolo il pubblico presente ha voluto premiare la bravura e la serietà di questi professionisti per il loro impegno nonostante quello che sicuramente avevano in cuore...era visibile la loro commozione, uno degli acrobati piangeva come un bambino...
Cosa ti aspetti a questo punto? Forse che il direttore di crociera prenda la parola e li ringrazi per aver la loro professionalità! Non si chiedeva un ricordo per la persona dispersa, questo no, ma un grazie a chi ha lavorato con la tristezza dentro, questo si!
Delle persone presenti nelle prime file del teatro mi hanno raccontato di aver cercato di fermare questa persona per fargli dire qualcosa, ma questi si é defilato. Forse non era autorizzato a commenti ufficiali, non voglio lanciare accuse non avendo vissuto personalmente l'accaduto.
 

Fra tn

New member
Secondo giorno di navigazione continuativo, beh! Non è poi cosí male! Pappa, cocktail, sole, scivolone, riposo e chiacchiere. Effettivamente ho conosciuto piú persone in questa giornata che in tutti gli altri prima.
Fortunatamente sono finiti i pettegolezzi riferiti al triste evento del giono prima, continuano invece i commenti sul salto della tappa.....innarrestabili!!
Riesco finalmente anche a godermi il pranzo al ristorante senza dover fare le corse, gli orari cambiano ogni giorno e soprattutto chiude molto presto, ho raccorto molto malcontento per questa cosa....
insomma, tutto procede bene, tutti quanti sfruttiamo a pieno la meraviosa giornata, anche perche per domani a Venezia sembra che ci aspetti l'autunno, ed ecco che a metà pomeriggio accade l'ennesimo evento che mi lascia perplesso e mi fa dire che manca totalmente una buona comunicazione rivolta ai passeggeri.......a dopo
 

Fra tn

New member
Ci lasci col fiato sospeso....

Fortunatamente nulla di grave, peró poteva non essere così.

Insomma come stavo raccontando, ci stavamo godendo il sole quando in lontananza vediamo delle nuvolacce nere, decidiamo di lasciare i ponti e andare all'interno, per fortuna...in pochi istanti arriva un fortunale che ci fa sbandare paurosamente, ma soprattutto va volare i tutti i lettini che finiscono accattastati uno sull'altro contro le varie pareti antivento. In tanti osserviamo la scena dalle vetrate del bar e ci chiediamo: "ma se qualcuno è rimasto sui ponti, nessuno ha avvisato del pericolo in arrivo!
Mi sembra strano che con gli attuali strumenti non ci fosse la possibilità di accorgersi a cosa stavamo andando in contro?
A proposito di comunicazione, a buriana finita ecco il messaggio: "è vietato andare sui ponti perchè è pericoloso...^ Potevano aspettare ancora un pò no?
Comunque rientrando in cabina ho incontrato il medico di bordo e un assistente che accompagnavano una passeggera in sedia a rotelle a causa di un trauma ad una gamba.....

photoset01170138.jpg
[/IMG]
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top