• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

diver67

Active member
Ciao io ho lo stesso problema col passaporto del bambino,a genneio parto e faccio la crociera che và alle canarie,toccando però Casablanca devo bollarlo?

Rispondendo a questa domanda, non è importante se si può entrare con la C.I., utilizzando il passaporto, per legge si deve bollare, se il bimbo ha la C.I. il passaporto lo può lasciare a a casa.
 
parto da civitavecchia il 3 ott. il primo scalo è savona, il secondo katakolon (grecia). i successivi sono in israele.
domanda: mi controlleranno la marca sul passaporto e dove? qualcuno che ha fatto lo stesso giro che esperienza ha avuto?
grazie
 

diver67

Active member
parto da civitavecchia il 3 ott. il primo scalo è savona, il secondo katakolon (grecia). i successivi sono in israele.
domanda: mi controlleranno la marca sul passaporto e dove? qualcuno che ha fatto lo stesso giro che esperienza ha avuto?
grazie

All'imbarco a Civitavecchia, la polizia di frontiera, controllerà il passaporto. Dato che il biglietto di crociera comprende una tappa extra Shenghen, è probabile che ti chiedano il bollo. A me la stessa crociera da Savona non lo hanno chiesto. Portati il bollo dietro, e e lo chiedono lo apponi e lo annullano loro. Se non lo chiedono soldi risparmiati, anche perchè del passaggio in Israele non rimane traccia sul documento, anche per controlli futuri. Buona crociera.
 
All'imbarco a Civitavecchia, la polizia di frontiera, controllerà il passaporto. Dato che il biglietto di crociera comprende una tappa extra Shenghen, è probabile che ti chiedano il bollo. A me la stessa crociera da Savona non lo hanno chiesto. Portati il bollo dietro, e e lo chiedono lo apponi e lo annullano loro. Se non lo chiedono soldi risparmiati, anche perchè del passaggio in Israele non rimane traccia sul documento, anche per controlli futuri. Buona crociera.

Ho utilizzato finora il passaporto solo il primo anno, quindi non ho ancora comprato marche. sento dire che sono telematiche: significa che la data è già riportata sulle stesse? e valgono un anno da quella data? o non c'entra nulla e vanno annullate come si faceva prima a penna?
grazie ancora
 

diver67

Active member
Ho utilizzato finora il passaporto solo il primo anno, quindi non ho ancora comprato marche. sento dire che sono telematiche: significa che la data è già riportata sulle stesse? e valgono un anno da quella data? o non c'entra nulla e vanno annullate come si faceva prima a penna?
grazie ancora

Ti direi di rileggerti la discussione, sono argomenti trattati in passato. Velocemente, la data stampata sul bollo, è quella di emissione, che è diversa da quella di annullo. Nel momento che viene apposta sul passaporto e annullata dalle autorità competenti, da allo stesso validità fino alla scadenza annuale. Es. scadenza 30/11/15 tu apponi e annulli il bollo oggi, giorno 01/12/12 se devi ripartire hai bisogno di un altro bollo.;)
 

mariarosaria

New member
Documenti e visti per Odessa e Yalta per escursioni fai da te.

Documenti e visti per Odessa e Yalta per escursioni fai da te.

ciao a tutti, essendo la mia prima crociera volevo sapere se per gli scali su odessa e yalta con msc, si possono fare fai da te, oppure bisogna prenotare le escursioni con la nave? in caso bisogna fare qualche visto particolare?
 
Ultima modifica da un moderatore:

sabbamadda

Active member
Ciao Mariarosaria benvenuta...sarebbe bene ti presentassi prima nell'apposita sezione del forum, comunque puoi benissimo organizzare il fai da te negli scali di Yalta e Odessa. Puoi trovare tantissime informazioni nella sezione Scali e nei diari di viaggio.
Saluti maddalena
 

alco56

Super Moderatore
Rispondendo a questa domanda, non è importante se si può entrare con la C.I., utilizzando il passaporto, per legge si deve bollare, se il bimbo ha la C.I. il passaporto lo può lasciare a a casa.

Su questo punto il personale che mi ha dato il passaporto, Commissariato P.S., ha detto che si deve mettere il bollo solo quando si usa per paesi extra-comunitari.
In parole povere se vado in Francia ed ho smarrito la C.I. e voglio usare il passaporto non è necessario apporre il bollo.

Aggiungo, come informazione utile per chi viaggia, che mia figlia che vive e lavora in Scozia, quando ha smarrito la C.I. al consolato italiano le hanno dato una carta per viaggiare, poi la CI l'ha rifatta in un'ora qui, ma avendo tempo le avrebbero potuto fare anche il passaporto con gli stessi costi e tempi che in Italia, ossia circa 85€ e una settimana.
 

vice1950

New member
io devo partire a novembre,il mio passaporto scade ( l'anno) a settembre,volevo comprare la marca da bollo,mi hanno consigliato di aspettare ottobre perche la marca da bollo viene stampata al momento e porta la data di quando è stata fatta e fa fede quella,non è come anni fa quando le marche da bollo erano come dei francobolli e valevano dopo la vidimazione da parte delle autorita.Inoltre la tassa serve solo per uscire dall'italia verso paesi extra cee ,se invece parti da un'altro paese cee verso l'america non ti controllano il bollo.L'unico problema puo essere il ritorno ,perche se rientri in italia da un paese extra cee ti possono multare se invece prima di rientrare in italia fai scalo in un paese comunitario e poi riparti per l'italia,puoi presentare solo la carta d'identita e non il passaporto
 

Fayruz

New member
io vorrei che certe informazioni su come evadere una tassa, non passassero come consigli :

il bollo sul passaporto è una tassa
ha delle regole citate nei post precedenti (va acquistato, apposto e annullato e non "tenuto in tasca")
se ad un successivo controllo trovano dei bolli di ingresso e uscita in paesi per cui era necessario l'uso del passaporto (per esempio l' USA), la multa è anche salata: 270 euro per ogni anno evaso ed è retroattiva fino a tre anni

http://img.poliziadistato.it/docs/chiarimenti_contrassegno.pdf

http://www.guidafisco.it/det.asp?ti...,_Usa,_tabaccherie&page=Tasse_e_Fisco&cod=630
 
Ultima modifica:

Comax

Active member
io devo partire a novembre,il mio passaporto scade ( l'anno) a settembre,volevo comprare la marca da bollo,mi hanno consigliato di aspettare ottobre perche la marca da bollo viene stampata al momento e porta la data di quando è stata fatta e fa fede quella,non è come anni fa quando le marche da bollo erano come dei francobolli e valevano dopo la vidimazione da parte delle autorita.Inoltre la tassa serve solo per uscire dall'italia verso paesi extra cee ,se invece parti da un'altro paese cee verso l'america non ti controllano il bollo.L'unico problema puo essere il ritorno ,perche se rientri in italia da un paese extra cee ti possono multare se invece prima di rientrare in italia fai scalo in un paese comunitario e poi riparti per l'italia,puoi presentare solo la carta d'identita e non il passaporto

Non è proprio come dici tu ... il bollo lo puoi comprare quando vuoi ed è valido fino all'annullamento che va fatto alternativamente:
1) alla questura della propria città prima di partire
2) all'ufficio doganale in aeroporto prima di imbarcarsi

Il fatto che si faccia scalo in un paese UE per andare fuori Europa non c'entra assolutamente nulla. Il bollo va pagato lo stesso.
E' vero che al ritorno alla dogana è sufficiente far vedere la carta di identità e quindi per quella volta la si scampa ma se entro il termine di validità del passaporto si fa un volo diretto fuori dall'Europa ed al ritorno viene chiesto il passaporto è facilissimo verificare che ad un timbro di ingresso in paese extra ue di qualche anno prima non corrisponde il pagamento del bollo. E scatta la multa retroattiva.

Inoltre anche quando si fa scalo in Europa le etichette delle valige potrebbero segnalare che la partenza è Extra UE.

Detto questo, il bollo per il passaporto è veramente un obbrobrio tutto italiano, come tante altre cose tra l'altro.
 

agra

Active member
Non è proprio come dici tu ... il bollo lo puoi comprare quando vuoi ed è valido fino all'annullamento che va fatto alternativamente:
1) alla questura della propria città prima di partire
2) all'ufficio doganale in aeroporto prima di imbarcarsi

Il fatto che si faccia scalo in un paese UE per andare fuori Europa non c'entra assolutamente nulla. Il bollo va pagato lo stesso.
E' vero che al ritorno alla dogana è sufficiente far vedere la carta di identità e quindi per quella volta la si scampa ma se entro il termine di validità del passaporto si fa un volo diretto fuori dall'Europa ed al ritorno viene chiesto il passaporto è facilissimo verificare che ad un timbro di ingresso in paese extra ue di qualche anno prima non corrisponde il pagamento del bollo. E scatta la multa retroattiva.

Inoltre anche quando si fa scalo in Europa le etichette delle valige potrebbero segnalare che la partenza è Extra UE.

Detto questo, il bollo per il passaporto è veramente un obbrobrio tutto italiano, come tante altre cose tra l'altro.

Sì è tutto vero, però ad esempio quando vai in Turchia con una crociera il passaporto non viene timbrato con il timbro di ingresso e quindi non si può sapere se sei stato o meno in un paese extra Ue. Forse è diverso per Israele e sicuramente è necessario il bollo per gli Usa. Comunque io ho chiesto esplicitamente al chek in a Venezia e mi hanno detto che in dogana non verificavano la presenza o meno del bollo sul passaporto e così è stato. Io non ho nessun timbro di ingresso che attesti che sono stata in Turchia! Angela
 

Comax

Active member
Sì è tutto vero, però ad esempio quando vai in Turchia con una crociera il passaporto non viene timbrato con il timbro di ingresso e quindi non si può sapere se sei stato o meno in un paese extra Ue.

Funziona così anche in Tunisia e Marocco dove addirittura il passaporto non serve se si arriva a bordo di una nave da crociera. Ti fanno compilare un tagliandino e nessun timbro di ingresso sul passaporto.
 

Comax

Active member
si ma anche quando imbarchi c'è il controllo passaporti e se non hai il bollo possono multarti....

Non mi risulta che chi controlla i passaporti, ovvero un dipendente della compagnia di navigazione, possa comminare multe. Diverso è il discorso di eventuali controlli a campione della Dogana all'atto dell'imbarco o dello sbarco ... cosa però alquanto rara.
 

alco56

Super Moderatore
Sì è tutto vero, però ad esempio quando vai in Turchia con una crociera il passaporto non viene timbrato con il timbro di ingresso e quindi non si può sapere se sei stato o meno in un paese extra Ue. Forse è diverso per Israele e sicuramente è necessario il bollo per gli Usa. Comunque io ho chiesto esplicitamente al chek in a Venezia e mi hanno detto che in dogana non verificavano la presenza o meno del bollo sul passaporto e così è stato. Io non ho nessun timbro di ingresso che attesti che sono stata in Turchia! Angela

In Israele non mettono timbri sul passaporto, ma fanno una carta a parte per evitare che si possano avere problemi in viaggi successivi in paesi arabi.
La Turchia come alcuni altri paesi extraeuropei non richiede il passaporto per favorire il turismo e quindi basta la carta d'identità.
Ciò non toglie che è giusto pagare la tasse.
 

Fayruz

New member
Non mi risulta che chi controlla i passaporti, ovvero un dipendente della compagnia di navigazione, possa comminare multe. Diverso è il discorso di eventuali controlli a campione della Dogana all'atto dell'imbarco o dello sbarco ... cosa però alquanto rara.

Io non parlo dell'addetto al controllo biglietti ma, dopo, si accede alla zona imbarco vero e proprio dove un poliziotto controlla i passaporti e si passa, noi e i bagagli a mano, attraverso il metal detector
 

fabio82na

New member
Passaporto rilasciato nel 2008

Passaporto rilasciato nel 2008

Salve a tutti.
Io a giugno 2013 devo fare il viaggio di nozze Stati uniti + crociera ai caraibi con oasis OTS.

Siccome ho fatto il passaporto nel 2008 e non l'ho mai utilizzato volevo sapere se bastava applicare solo la marca di 40,29 euro.

Chiedo questa informazione perchè la mia ragazza ha fatto il passaporto quest'anno e gli hanno preso anche le impronte digitali, mentre per me nel 2008 non è stato fatto.

Saluti a tutti.
 
Top