• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Aumento prezzi 2013

S

sciguetto

Guest
Ben vengano i ritocchi, sia se spalmati su tutte le crociere e su tutti i passeggeri, sia se fatti su navi e/o percorsi "ad hoc".

Anzi, quasi quasi preferisco la seconda; non per fare un discorso classista, ma perchè vedo difficile il far convivere sulla stessa nave "spendaccioni" e "risparmiosi" senza creare antipatiche divisioni, appunto, di "classe" con gli spendaccioni che sorseggiano champagne mentre osservano i risparmiosi mangiare dalla "schisceta"...:D:rolleyes:
 
F

Felix73

Guest
Mal di mare...ti aspettavo...perchè in merito secondo me tu avresti molto da dire.
Tu sei, ma vado a memoria, tra quelli che per primi si sono "smarcati" da una fidelizzazione "passionale" verso uno storico marchio come Costa.
E se la memoria non mi inganna, non hai avuto problemi a provare MSC (e, credo, anche con discreta soddisfazione, per il fatto che con lo Yacht Club paghi di più ma hai un livello del servizio migliore).
Domanda: quante persone conosci che dicono (è un esempio) o Costa o niente? E che si, borbottano, si lamentano, si incavolano, ma alla fine Costa è sempre Costa?
Secondo me ancora tanti...a sensazione ovviamente...non li ho contati.
E quanti nuovi utenti, per fortuna e giustamente, sono tornati entusiasti da una crociera Royal, pittosto che con Divina, piuttosto che con Fascinosa etc. etc.?
Alla fine, questo "scontro" (in senso buono)" generazionale numericamente và a vantaggio dei "nuovi".
Tu che ne pensi?
 
Ultima modifica:

Gabriele C.

Well-known member
Come di consueto, Felix offre analisi accurate e centrate. Sono d'accordo anch'io.
Aggiungerei però un aspetto: il ritocco dei prezzi dovrebbe essere applicato da tutti i players del mercato di riferimento. Basterebbe che anche solo uno non aderisse, e rimanesse sui livelli del 2012, che anche gli altri saranno costretti ad adeguarsi, pena il restare fuori mercato.
Sul fatto di aumentare i margini sono tutti d'accordo, sia le Compagnie sia le nostre analisi fatte qui sul forum; che le manovre intraprese siano le stesse per i vari players....staremo a vedere!
 

mal di mare

New member
Mal di mare...ti aspettavo...perchè in merito secondo me tu avresti molto da dire.
Tu sei, ma vado a memoria, tra quelli che per primi si sono "smarcati" da una fidelizzazione "passionale" verso uno storico marchio come Costa.
E se la memoria non mi inganna, non hai avuto problemi a provare MSC (e, credo, anche con discreta soddisfazione, per il fatto che con lo Yacht Club paghi di più ma hai un livello del servizio migliore).
Domanda: quante persone conosci che dicono (è un esempio) o Costa o niente? E che si, borbottano, si lamentano, si incavolano, ma alla fine Costa è sempre Costa?
Secondo me ancora tanti...a sensazione ovviamente...non li ho contati.
E quanti nuovi utenti, per fortuna e giustamente, sono tornato entusiasti da una crociera Royal, pittosto che con Divina, piuttosto che con Fascinosa etc. etc.?
Alla fine, questo "scontro" (in senso buono)" generazionale numericamente và a vantaggio dei "nuovi".
Tu che ne pensi?

ciao......neppure io ho avuto la possibilità di contare gli "irriducibili";).........ma,come sensazione,e come esperienza,
sono sempre di più quelli che provano strade diverse anche su consiglio di chi,come me,lo ha già fatto.....
di persone che dicono Costa è sempre Costa.....sempre meno ad ogni crociera..............

Devo ammettere Costa è stata la prima esperienza in crociera e rimarrà
per sempre legata a ricordi indimenticabili,male situazioni e i tempi sono cambiati ....... della Compagnia,per me,rimane poco più del nome.

Chi trae vantaggio da questa situazione non so dirlo...........ma questo è ,per me,un momento da sfruttare
per fare nuove esperienze dato che tutti sono alla ricerca di nuovi clienti che,come tali,vengono coccolati.........

buona giornata.......
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Verissimo Gabriele.
Infatti Costa ed MSC hanno criticato Royal all'unisono...ed hanno cominciato a mettere le mani avanti per il 2013....

Maldimare: grazie.

un saluto
 

Comax

Active member
Questi annunci sono i classici annunci di chi vuol formare un cartello anticoncorrenziale ... della serie alziamo tutti i prezzi e tutti guadagneremo di più. I costi non c'entrano, quelli se possibile continueranno a diminuire sempre a discapito della qualità ... oramai il target di Costa, MSC e Royal nel mediterraneo è segnato ... fatto salvo alcune navi (vedi NeoRomantica) o classi (vedi Yatch Club).
 

mal di mare

New member
Questi annunci sono i classici annunci di chi vuol formare un cartello anticoncorrenziale ... della serie alziamo tutti i prezzi e tutti guadagneremo di più. I costi non c'entrano, quelli se possibile continueranno a diminuire sempre a discapito della qualità ... oramai il target di Costa, MSC e Royal nel mediterraneo è segnato ... fatto salvo alcune navi (vedi NeoRomantica) o classi (vedi Yatch Club).

.......ho paura che tu abbia ragione........
nel frattempo Costa,invece di adeguare i prezzi,ha diminuito le ore di sosta nei porti dimolte crociere 2013..................
 

Roby71

New member
Sulle navi e sui prezzi, se guardiamo indietro agli ultimi 10 anni circa, è un pò il discorso se è nato prima l'uovo o la gallina.

Nel senso: il mercato "mediterraneo", con in testa quello italiano, è cresciuto del 300% nel decennio.
Prima considerazione: per far fronte a questa domanda, servono navi nuove e belle (e grandi, molto grandi). Vantaggi: se le riempi, fai economie di scala, e guadagni un sacco di soldi. In più, puoi spingere, per lo stesso fine, ad una forte "destagionalizzazione", che ti garantisce introiti per tutto l'anno.

Svantaggi: le navi le devi comunque riempire, perchè se non lo fai, quello che guadagneresti riempendole te lo ritroveresti pari pari ma con il segno opposto come perdite.
Altri svantaggi: al primo flop della domanda, devi "calare le braghe" sui prezzi, perchè una mega-nave che viaggia vuota non se la può permettere nessuno.
Ma se cali i prezzi, devi tamponare sui costi, per cercare di cadere almeno "in piedi".

Ecco, questo scenario è quello che si presenta normalmente quando un prodotto/servizio passa da un target "di nicchia" ad un target "di massa".
Elevati guadagni nei periodi di vacche grasse, problemi amplificati ed elasticità ad inventarsi qualcosa nei periodi di vacche magre.
E questo da un punto di vista prettamente "industriale".

E da un punto di vista del mercato?

Seconda considerazione: il mercato è cresciuto del 300% negli ultimi dieci anni (in realtà questi anni sono più sette che non dieci). Questo ci porta a dire che i "nuovi crocieristi" sono più del doppio rispetto ai "vecchi", con una "tendenza" in continuo aumento.

I "nuovi crocieristi" (non è evidentemente una regola, ma più una tendenza di massima), amano le meganavi che sanno stupire, con tante attrazioni a bordo, e sono stati atratti da questo e da un livello tariffario che ha reso le crociere decisamente più accessibili.
Il "nuovo" crocierista poi, è quello meno attento al calo dei servizi, perchè lui, l'aragosta a bordo, non l'ha mai mangiata. In più, le compagnie, attraverso politiche di fidelizzazione e con compromessi vari, sono riuscite comunque a tenersi i "vecchi" crocieristi, che si lamentano e borbottano, ma tuttosommato il mondo delle crociere per loro è ancora un bel mondo, e loro si imbarcano comunque. Ed il gioco è fatto.

Ora: ma è nato prima l'uovo, o la gallina? Mi spiego: il mercato è cresciuto del 300% (e di conseguenza le navi) perchè tutti hanno scoperto le crociere, o perchè le crociere sono diventate più accessibili a tutti?
Secondo me, è un ciclo che si "autoalimenta". La gallina è nata insieme all'uovo sostanzialmente.

Alla base c'è una considerazione oggettiva forte: le crociere piacciono, e piacciono a tanti. Questo è il principio portante. C'è un fattore di successo alla base.
Però, attenzione, nessun mercato cresce in maniera "perenne"... l'importante è capirlo per tempo...

Tutto questo mi porta a dire che i prezzi cresceranno ma non in maniera "determinante" (livelli del 2010/2011). Un forte aumento sarebbe in contrasto con la definizione di ciò che è diventato ormai un mercato di massa (per le mass). E questo giustificherebbe anche gli investimenti in meganavi. Il processo è quasi irreversibile ormai (nel breve-medio periodo).

Servizi? Niente aragosta a bordo, sorry. Ma per chi vuole spendere di più, e per chi vuole avere di più, le opzioni non mancano (premium e lux).
Che problema c'è? A voi la scelta. E l'importante, è anche averla questa scelta.

Un saluto


Perfetto ragionamento .

Per noi i prezzi possono salire quanto vogliono , ma partiremo solo in "last minute" , perche le crociere di massa , come le chiamate , non meritano i prezzi che ci sono nei cataloghi.

Io e mia moglie , siamo crocieristi che ritornano sul luogo del misfatto, solo per i prezzi , stracciati ,
perche' le crociere di oggi non sono altro che viaggi di trasferimento con servizi extra a pagamento .

In questo contesto , le uniche crociere da considerare "perfette" risalgono alla Marina del 2005 ,fortuna 2007 , Europa del 2007 , Serena(doppio giro) del 2008 e Favolosa 2011 (su 12 crociere),

tutte le altre , si sono fatte godendone piu' o meno le navi , ma per interesse dei posti dove attraccavano .


Il dg di Costa Crociere, Gianni Onorato ,
dica anche , che avendo 2/3 navi in meno degli altri anni , si trova i stessi clienti , che facilmente gli riempiranno le navi , quindi puo' permettersi di aumentare i prezzi...
Auguri Costa C. , vedremo come finira' !
 
Ultima modifica:

4living

New member
Io sinceramente non sono d'accordo.. Se aumentassero i prezzi, non potrei piu' permettermi la crociera e mi dispiacerebbe immensamente.. Ma non mi reputo parte della massa di pazzi che si trova a bordo.. Quello e' un problema di educazione che non e' proporzionale alle possibilita' economiche che si possiedono..

verissimo!!!
 
F

Felix73

Guest
Questi annunci sono i classici annunci di chi vuol formare un cartello anticoncorrenziale ... della serie alziamo tutti i prezzi e tutti guadagneremo di più. I costi non c'entrano, quelli se possibile continueranno a diminuire sempre a discapito della qualità ... oramai il target di Costa, MSC e Royal nel mediterraneo è segnato ... fatto salvo alcune navi (vedi NeoRomantica) o classi (vedi Yatch Club).


Solo un appunto Comax, ovviamente dal mio punto di vista: i cartelli, che sono vietati, non si formano con i comunicati alla stampa, ma in maniera "sotterranea". Io non credo che sia questa la situazione.

Ed i cartelli servono a mantenere uno status quo, e Royal non lo accetterebbe (deve conquistare quote di mercato nel Mediterraneo, ha investito tanto, ed una leva da utilizzare è proprio il prezzo).
Io lo prenderei come un messaggio inequivocabile e diretto, ma che può non essere recepito. E non è detto che venga recepito.

In questi frangenti, conta molto la "cultura aziendale". Royal, se pensiamo al periodo estivo, è stata la compagnia che ha vissuto con maggior "ansia" il mancato riempimento delle sue navi a ridosso delle partenze ferragostane. Ha alzato i prezzi solo 2 settimane prima della partenza . Ed ha riempito le navi comunque.
MSC e Costa molto prima.

Quest'anno, per la prima volta in maniera significativa, le prenotazioni fatte a ridosso della partenza hanno scompaginato la pianificazione tariffaria.
I "Prenota subito" etc. etc, sono diventati carta straccia, le compagnie non sapevano che pesci pigliare, ed in Royal, visti gli investimenti e le aspettative riposte nel Mare Nostrum, hanno cominciato a sudare freddo. Ed hanno tenuto i prezzi bassi fino all'ultimo.
Se osservate i report trimestrali, Royal è quella che fino al secondo trimestre dell'anno ha sofferto più di tutti in termini di calo della reddittività.

Un saluto
 

Irnerio

Member
Questi annunci sono i classici annunci di chi vuol formare un cartello anticoncorrenziale ... della serie alziamo tutti i prezzi e tutti guadagneremo di più. I costi non c'entrano, quelli se possibile continueranno a diminuire sempre a discapito della qualità ... oramai il target di Costa, MSC e Royal nel mediterraneo è segnato ... fatto salvo alcune navi (vedi NeoRomantica) o classi (vedi Yatch Club).

Condivido pienamente.......inoltre,dubito che ad un aumento dei prezzi corrisponderà un miglioramento della qualità dei servizi!!!!!!!!
 

Comax

Active member
.......ho paura che tu abbia ragione........
nel frattempo Costa,invece di adeguare i prezzi,ha diminuito le ore di sosta nei porti dimolte crociere 2013..................

Cosa questa che inevitabilmente riduce la qualità del prodotto finale .... soprattutto per alcune belle crociere la cui appetibilità diventerà sensibilmente più bassa.
 
S

sciguetto

Guest
Questi annunci sono i classici annunci di chi vuol formare un cartello anticoncorrenziale ... della serie alziamo tutti i prezzi e tutti guadagneremo di più. I costi non c'entrano, quelli se possibile continueranno a diminuire sempre a discapito della qualità ... oramai il target di Costa, MSC e Royal nel mediterraneo è segnato ... fatto salvo alcune navi (vedi NeoRomantica) o classi (vedi Yatch Club).

Invece secondo me vuol dire: alziamo i prezzi e perderemo molto di meno.....


.......ho paura che tu abbia ragione........
nel frattempo Costa,invece di adeguare i prezzi,ha diminuito le ore di sosta nei porti dimolte crociere 2013..................

Scusa, ma non capisco cosa vuoi dire.
 

mal di mare

New member
ciao.....secon do me vuol dire che i prezzi restano tali,per il momento,ma si cercano di diminuire i costi per la Compagnia
e si aumentano le ore passate in nave rispetto alle soste.più consumi a bordo......in più diminuendo le ore di sosta
diventa sempre più difficile scendere da soli,quindi più appetibili le escursioni............ovvio,solo una mia idea;)
 

mal di mare

New member
quindi vuol dire che il carburante costa meno delle soste nel porto ?
ciao,secondo me si cerca di incrementare le spese a bordo,aumentando i tempi di permanenza
e di scoraggiare il fai da solo delle escursioni..............
es.nella crociera del 3 maggio 2013 la sosta a Pireo diventa dalle 8 e trenta alle 14...tutti in nave alle 13 e 30
dove puoi andare senza escursione?...certo solo la mia opinione;)

ps volevo dare una sola risposta a tutti e due,ma non ci sono riuscita............perdonatemi sono proprio imbranata:(
 
Ultima modifica:

Roby71

New member
Accorcino pure le soste ,

che tanto per fare le escursioni fai da te , ci porteremo il tandem pieghevole in valigia!!! ;)

Non starei tanto a scervellarmi su cosa il dg. Onorato voglia intendere ,
tanto se fanno delle furbate , avranno solo da rimetterci...

Il livello delle crociere e' gia' basso + studiano altre stradegie perdenti = si fregheranno da soli...
 
F

Felix73

Guest
Una di queste strategie, è stata il togliere la colazione gratis. Con quali conseguenze?

E già...sembrerebbe senza nessuna conseguenza Dino.....esempio calzante..
Io ho poca, molto poca esperienza rispetto alla maggior parte di voi...
Però, è mio parere che il livello delle crociere non sia basso... che si sia abbassato, da quello che dite, forse si...ma che sia basso non lo credo assolutamente.

Un saluto
 
Ultima modifica:

Roby71

New member
Una di queste strategie, è stata il togliere la colazione gratis. Con quali conseguenze?

La conseguenza e' :

paragonare oggi le crociere , quasi alle navi della "Grimaldi Line" !!!!

Noi gli ultimi su costa Favolosa G. C. D'Oriente Dic 2012 ad usufruire della colazione ,

ma con le navi vuote , a dic 2012 ci hanno concesso un'interna Premium a 185€ tutto compreso , per 5 gg. !!!

Non si sono pagate neanche le colazioni , e ci stanno perdendo in credibilita' .
 
Top