Non saprei, ma credo che chi non può acquistare un'escursione difficilmente spenderà l'equivalente sulla nave.... però magari sbaglio
Comunque complimenti per la pazienza di paragonare gli orari di tante crociere del 2011 e del 2012
Non è vero: io alle prime crociere facevo TUTTE escursioni.. poi mi sono stufato di pagare per stare 1 ora e mezza nel negozietto di cianfrusaglie e 20 minuti (venti minuti) al santo sepolcro o neanche 2 ore ad Efeso.
Il mese prossimo ad esempio non se ne parla nemmeno di fare l'escursione a Creta: Cnosso è a 10km dal porto, siamo fermi 7 ore (quindi 6 ore e mezza libere) e l'escursione a Cnosso dura circa 4 ore. Io me ne vado in taxi con tanti saluti all'ufficio escursioni Costa. Sono 6 anni che scrivo lamentele sulle escursioni (non per il prezzo) e questi non mi hanno mai risposto una sola volta quindi da me non vedono 1 euro. Se invece che lasciarmi 7 ore a Creta mi lasciano 7 ore in mare con il Casinò aperto, la SPA aperta e così via.. sicuramente incassano di più (dalla SPA perché io al Casinò non metto piede).