• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Aumento prezzi 2013

diver67

Active member
E già...sembrerebbe senza nessuna conseguenza Dino.....esempio calzante..
Io ho poca, molto poca esperienza rispetto alla maggior parte di voi...
Però, è mio parere che il livello delle crociere non sia basso... che si sia abbassato probabilmente si...ma che sia basso non lo credo assolutamente.

Un saluto

Il tutto è secondo me soggettivo, in base all'esperienza della scorsa settimana su Atlantica, dove mi sono trovato benissimo, ti/vi posso dire che rispetto alle crociere del 1998 manca, la colazione in cabina gratis, la visita al ponte di comando, i vari buffet di mezzanotte, che prevedevano pasti veri e propri e non stuzzichini come ora, il buffet magnifico nelle cucine e qualche pietanza particolare, tipo lìaragosta che ho mangiato ai caraibi, che non sapeva quasi di nulla. Perchè soggettivo, perchè a me che manchino queste cose non ha dato fastidio, anzi per i buffet vari mi è sembrato pure giusto, evitare di sprecare tanto cibo, dopo che si è mangiato per un gorno intero. Che i cabinisti abbiano delle cabine da fare in più o che i barservice abbiano una zona più ampia da servire, in un periodo, doe nel mondo aziende falliscono, e licenziano personale, non mi sembra poi così grave.
Detto questo un aumento di 50/100 € a prenotazione, riporterà i valori a quelli del 2011 e la qualità secondo me è già ad un buon livello.
Ciao
 

diver67

Active member
La conseguenza e' :

paragonare oggi le crociere , quasi alle navi della "Grimaldi Line" !!!!

Noi gli ultimi su costa Favolosa G. C. D'Oriente Dic 2012 ad usufruire della colazione ,

ma con le navi vuote , a dic 2012 ci hanno concesso un'interna Premium a 185€ tutto compreso , per 5 gg. !!!

Non si sono pagate neanche le colazioni , e ci stanno perdendo in credibilita' .

Sarà l'orario ma non ho capito nulla.:):)

P.S. Sento un pò di astio verso le crociere, o verso qualche compagnia in particolare, non solo in questa discussione. alla luce delle 12 fatte da te mi sembri abbastanza deluso.
 

mal di mare

New member
E già...sembrerebbe senza nessuna conseguenza Dino.....esempio calzante..
Io ho poca, molto poca esperienza rispetto alla maggior parte di voi...
Però, è mio parere che il livello delle crociere non sia basso... che si sia abbassato, da quello che dite, forse si...ma che sia basso non lo credo assolutamente.

Un saluto

ciao...secondo me fare paragoni diventa complicato se non si mettono dei riferimenti di date......partiamo da 30 da 20 o da 10 anni fa?
dite che togliendo la colazione non è cambiato nulla? allora,perchè hanno pensato di rimetterla nelle premium?
spiegare quello che è cambiato nel corso degli anni in poche righe è veramente difficile...........
perchè fondamentalmente sono cambiate anche le navi e il modo di concepire la crociera stessa,
non è solo un problema di aragoste e buffet.............ma che le compagnie mass market tornino al livello dei servizi di prima ci credo poco..............
 

diver67

Active member
ciao...secondo me fare paragoni diventa complicato se non si mettono dei riferimenti di date......partiamo da 30 da 20 o da 10 anni fa?
dite che togliendo la colazione non è cambiato nulla? allora,perchè hanno pensato di rimetterla nelle premium?
spiegare quello che è cambiato nel corso degli anni in poche righe è veramente difficile...........
perchè fondamentalmente sono cambiate anche le navi e il modo di concepire la crociera stessa,
non è solo un problema di aragoste e buffet.............ma che le compagnie mass market tornino al livello dei servizi di prima ci credo poco..............

Per le colazioni non è cambiato nulla, non nel servizio, ma nell'impatto sulla gente, all'inzio tutti a lamentarsi, ed il giorno dopo tutti a prenotare. Conosci persone che hanno disdetto o non prenotato per questo motivo?
 
S

sciguetto

Guest
ciao.....secon do me vuol dire che i prezzi restano tali,per il momento,ma si cercano di diminuire i costi per la Compagnia
e si aumentano le ore passate in nave rispetto alle soste.più consumi a bordo......in più diminuendo le ore di sosta
diventa sempre più difficile scendere da soli,quindi più appetibili le escursioni............ovvio,solo una mia idea;)

Non saprei, ma credo che chi non può acquistare un'escursione difficilmente spenderà l'equivalente sulla nave.... però magari sbaglio ;)

Comunque complimenti per la pazienza di paragonare gli orari di tante crociere del 2011 e del 2012 :rolleyes:


EDIT

La colazione è gratis nella Premium perchè così la fanno pagare qualcosa in più......... non certo per l'emorragia di clienti. La colazione in cabina è un pò come le sigarette: ti va di fumare e quindi le comperi, indipendentemente dal costo....;)
 
Ultima modifica:

Comax

Active member
Però, è mio parere che il livello delle crociere non sia basso... che si sia abbassato, da quello che dite, forse si...ma che sia basso non lo credo assolutamente.
Un saluto

Quello che demoralizza, soprattutto quelli come me che sono orami da parecchi anni dei fedelissimi di Costa, è l'imperterrito e inesorabile declino del livello delle sue crociere. A chi si imbarca nel 2012 per la prima volta magari con una formula roulette sembrerà tutte bellissimo, ottima qualità dei cibi se paragonata a casa propria, ai villaggi all inclusive o agli hotel (o forse pensioni) che competono a livello di prezzo. Sembrerà stupendo il buffet a bordo piscina (non avendo mai provato il Magnifico), ecc. ecc.

Se paragonate a soli 7/8 anni fa, quindi non parla di preistoria, le crociere Costa ora hanno una qualità complessiva almeno almeno dimezzata ... e posso assicurare che i prezzi, per chi come prende delle quadrule con balcone, non sono diminuiti con la stessa proporzione. Per fortuna negli ultimi anni la possibilità di risparmiare comprando all'estero ha un po' attenuato la delusione, che cmq rimane. La riduzione degli orari delle soste senza alcun motivo apparente poi proprio non me l'aspettavo!!
 

Roby71

New member
Sarà l'orario ma non ho capito nulla.:):)

P.S. Sento un pò di astio verso le crociere, o verso qualche compagnia in particolare, non solo in questa discussione. alla luce delle 12 fatte da te mi sembri abbastanza deluso.

Ti sembro deluso ? Puo' darsi che do' l'impressione .

Su 7 mi son goduto di piu' le citta' visitate ( ed e' fondamentalmente, per questo che vado in crociera)
su altre 5 , abbiamo toccato il paradiso , perche' tra "l'eccellenza a 360° sulla nave e i fantastici posti visitati , queste 5 rientreranno nelle vacanze "indimenticabili" .

Deluso senz'altro , se pagassi le crociere ai prezzi di catalogo ,
invece preferisco ...abbassarmi a partire anche in agosto a 1050€ (prezzo per 2 pax AI x 10 notti di crociera) , anziche' elargire € 6000 con le quali ne faccio 5 vacanze .

Mi sa che resteranno delusie le compagnie;) , ma che dico a loro non gliene puo' fregare niente , e' business e tutto calcolato , e se non fosse per chi negli ultimi anni ha prenotando solo 20 gg. prima della partenza
, la crisi l'avrebbero sentita di piu'

Grazie comunque per avermi fatto il ceck-up , sintomo che almeno le mie ...fesserie le leggi-;)
 
Ultima modifica:

Roby71

New member
Sarà l'orario ma non ho capito nulla.:):)

P.S. Sento un pò di astio verso le crociere, o verso qualche compagnia in particolare, non solo in questa discussione. alla luce delle 12 fatte da te mi sembri abbastanza deluso.

Gent.imo divar67 ,

per quanto riguarda l'astio , ti puo' sembrare di notarlo sui miei post ,
perche' io non vado in crociera , fregiandomi dei disservizi come una persona sadica , che ne a piacere, ,
ma forse palesemente ne parlo apertamente senza avere nulla da nascondere .



Ho notato nei post di tutti malcontento per i cambiamenti nelle crociere , senza stare qui a citare persona per persona ,

quindi non capisco l'attenzione al mio "astio" come ti sia capitata;)...
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Quello che demoralizza, soprattutto quelli come me che sono orami da parecchi anni dei fedelissimi di Costa, è l'imperterrito e inesorabile declino del livello delle sue crociere. A chi si imbarca nel 2012 per la prima volta magari con una formula roulette sembrerà tutte bellissimo, ottima qualità dei cibi se paragonata a casa propria, ai villaggi all inclusive o agli hotel (o forse pensioni) che competono a livello di prezzo. Sembrerà stupendo il buffet a bordo piscina (non avendo mai provato il Magnifico), ecc. ecc.

Se paragonate a soli 7/8 anni fa, quindi non parla di preistoria, le crociere Costa ora hanno una qualità complessiva almeno almeno dimezzata ... e posso assicurare che i prezzi, per chi come prende delle quadrule con balcone, non sono diminuiti con la stessa proporzione. Per fortuna negli ultimi anni la possibilità di risparmiare comprando all'estero ha un po' attenuato la delusione, che cmq rimane. La riduzione degli orari delle soste senza alcun motivo apparente poi proprio non me l'aspettavo!!

Ma infatti Comax, ti capisco, il tuo ragionamento tocca una questione fondamentale: l'esperienza.
Io, rispetto a te, non ho termini di confronto con il passato all'interno del mondo delle crociere.
Quindi, mentre tu puoi a ragion veduta sostenere che il calo del servizio e della qualità c'è rispetto a prima, ed è marcato, e questo ti genera estrema negatività, per quanto riguarda me, il paragone non è verso il passato, ma si sposta verso le cosiddette vacanze alternative.
Un esempio: una settimana in Sardegna per ferragosto, con casa in affitto (non in Hotel) per due persone e traghetto con auto ti costa, senza bevande e mangiare, circa 3.500 euro (minimo).
Una crociera mediterranea di sette giorni circa (non scontata) 3.000 euro. Ma sei servito, riverito, rimpinzato e, quasi, coccolato. In più sei ogni giorno in un posto diverso.
Sbaglio a dire che il livello qualitativo, rispetto al "pagato", per me non è affatto basso in crociera? E sono uno che ti assicuro, se è il caso, sa trattarsi anche abbastanza bene.
Ecco che, in base all'esperienza, cambiano i parametri valutativi, ed anche la percezione (negativa o positiva) di essi.

Un saluto
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Aumento prezzi 2013

ciao...secondo me fare paragoni diventa complicato se non si mettono dei riferimenti di date......partiamo da 30 da 20 o da 10 anni fa?
dite che togliendo la colazione non è cambiato nulla? allora,perchè hanno pensato di rimetterla nelle premium?
spiegare quello che è cambiato nel corso degli anni in poche righe è veramente difficile...........
perchè fondamentalmente sono cambiate anche le navi e il modo di concepire la crociera stessa,
non è solo un problema di aragoste e buffet.............ma che le compagnie mass market tornino al livello dei servizi di prima ci credo poco..............

Perfettamente d'accordo.
Non c'e' piu' la magia di un tempo..........tutto e' diventato palesemente commerciale e business.
Lo era senza dubbio anche 20 anni fa ma probabilmente erano piu' abili a non fartene accorgere . Oggi a bordo ti sentì un pollo da spiumare ben benino. Una volta ti spiumavano con classe ;););)

Comunque non avevo mai pensato al fatto che la sosta piu' corta potrebbe essere collegata a far spendere di piu' a bordo. Bho tutto e' possibile anche se propendo a credere che la massa fa di tutto x spendere meno di extra.
 

Roby71

New member
Perfettamente d'accordo.
Non c'e' piu' la magia di un tempo..........tutto e' diventato palesemente commerciale e business.
Lo era senza dubbio anche 20 anni fa ma probabilmente erano piu' abili a non fartene accorgere . Oggi a bordo ti sentì un pollo da spiumare ben benino. Una volta ti spiumavano con classe ;););)

Comunque non avevo mai pensato al fatto che la sosta piu' corta potrebbe essere collegata a far spendere di piu' a bordo. Bho tutto e' possibile anche se propendo a credere che la massa fa di tutto x spendere meno di extra.

La sosta piu' corta potrebbe anche essere collegata all'aumento delle navi , ed alla cancellazione completa della Libia e parziale dell'Egitto e Tunisia , dai porti d'attracco,

cosi', diminuendo le ore contrattualizzate nei vari porti , si' puo' far sbarcare piu' navi e piu' turisti nei stessi porti...

No?
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Questi annunci sono i classici annunci di chi vuol formare un cartello anticoncorrenziale ... della serie alziamo tutti i prezzi e tutti guadagneremo di più. I costi non c'entrano, quelli se possibile continueranno a diminuire sempre a discapito della qualità ... oramai il target di Costa, MSC e Royal nel mediterraneo è segnato ... fatto salvo alcune navi (vedi NeoRomantica) o classi (vedi Yatch Club).

.......ho paura che tu abbia ragione........
nel frattempo Costa,invece di adeguare i prezzi,ha diminuito le ore di sosta nei porti dimolte crociere 2013..................

ciao...secondo me fare paragoni diventa complicato se non si mettono dei riferimenti di date......partiamo da 30 da 20 o da 10 anni fa?
dite che togliendo la colazione non è cambiato nulla? allora,perchè hanno pensato di rimetterla nelle premium?
spiegare quello che è cambiato nel corso degli anni in poche righe è veramente difficile...........
perchè fondamentalmente sono cambiate anche le navi e il modo di concepire la crociera stessa,
non è solo un problema di aragoste e buffet.............ma che le compagnie mass market tornino al livello dei servizi di prima ci credo poco..............

Appunto... mass market, il che vuol dire che sono orientate a crociere a basso costo e percio' con meno "vizi". Quindi o aumentano energicamente i prezzi, e non sono piu' mass market, o restano cosi'.

O la botte piena o la moglie ubriaca ;)
 

Gioval

Member
Io spero che continuino le promozioni e le formule di tutti i tipi roulette o mordi e fuggi e cosi via...
Secondo il mio parere le crociere hanno ancora il loro fascino il relax e la spensieratezza del mare la tranquillità di una passeggiata la sera sul ponte ...
Anche perchè altrimenti chi andrebbe in crociera con i prezzi da catalogo, che definirei da night...
Mi auguro che i manager delle compagnie vogliano solo farsi pubblicità con delle trovate del genere...
 
F

Felix73

Guest
In realtà, i 4 segmenti principali nel mercato della crociere, sono:

-Low Cost
-Mass
-Premium
-Lux

Ve ne sono anche altri, ma minoritari.
Ma, è veramente così scadente il servizio in una crociera Mass?
Cioè, stare su Fascinosa, piuttosto che su Divina, è così brutto?
Ragazzi, ma, io non concordo su questo. Mi sembra sinceramente esagerato.

Un saluto
 

Roby71

New member
Io spero che continuino le promozioni e le formule di tutti i tipi roulette o mordi e fuggi e cosi via...
Secondo il mio parere le crociere hanno ancora il loro fascino il relax e la spensieratezza del mare la tranquillità di una passeggiata la sera sul ponte ...
Anche perchè altrimenti chi andrebbe in crociera con i prezzi da catalogo, che definirei da night...
Mi auguro che i manager delle compagnie vogliano solo farsi pubblicità con delle trovate del genere...

Bellissimo post , me lo rileggero' piu' volte , visto che in questa direzione ce ne sono pochini;)
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Aumento prezzi 2013

Felix sebbene sono molto nostalgica del mondo crocieristico del passato ritengo che la crociera così come e' oggi e' una vacanza completa che offre davvero tanto rispetto quello che si paga e se qualche disservizio capita tutto sommato non e' un dramma. Rimane la mia vacanza preferita.
 
S

sciguetto

Guest
Cioè, stare su Fascinosa, piuttosto che su Divina, è così brutto?
Ragazzi, ma, io non concordo su questo. Mi sembra sinceramente esagerato.

Un saluto

Credo che la risposta stia in un tuo post precedente. Il fare anche altre vacanze (o essere arrivati alle crociere piu' tardi di altri) porta inesorabilmente a paragonare queste con le crociere, e il confronto con i costi praticati dal 2010 ci porta (perche' anch'io faccio il tuo ragionamento) a essere un po' piu' accondiscendenti sui disguidi.

Disguidi che pero' non accetteremmo con lo stesso "cuor sereno" se si verificassero durante una vacanza non crocieristica.

Almeno, penso sia cosi'. :rolleyes:
 
Ultima modifica:

Pagnotta

New member
[ La riduzione degli orari delle soste senza alcun motivo apparente poi proprio non me l'aspettavo!![/QUOTE]

tiieni conto che la sosta in alcuni porti viene a costare alle compagnie fino a 200.000 euro quindi il taglio dei prezzi comporta anche in questo caso il taglio dei costi da qui si deduce il perche della riduzione delle soste
 
Top