• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Aumento prezzi 2013

Olly

New member
Non saprei, ma credo che chi non può acquistare un'escursione difficilmente spenderà l'equivalente sulla nave.... però magari sbaglio ;)

Comunque complimenti per la pazienza di paragonare gli orari di tante crociere del 2011 e del 2012 :rolleyes:

Non è vero: io alle prime crociere facevo TUTTE escursioni.. poi mi sono stufato di pagare per stare 1 ora e mezza nel negozietto di cianfrusaglie e 20 minuti (venti minuti) al santo sepolcro o neanche 2 ore ad Efeso.
Il mese prossimo ad esempio non se ne parla nemmeno di fare l'escursione a Creta: Cnosso è a 10km dal porto, siamo fermi 7 ore (quindi 6 ore e mezza libere) e l'escursione a Cnosso dura circa 4 ore. Io me ne vado in taxi con tanti saluti all'ufficio escursioni Costa. Sono 6 anni che scrivo lamentele sulle escursioni (non per il prezzo) e questi non mi hanno mai risposto una sola volta quindi da me non vedono 1 euro. Se invece che lasciarmi 7 ore a Creta mi lasciano 7 ore in mare con il Casinò aperto, la SPA aperta e così via.. sicuramente incassano di più (dalla SPA perché io al Casinò non metto piede).
 
S

sciguetto

Guest
Non è vero: io alle prime crociere facevo TUTTE escursioni.. poi mi sono stufato di pagare per stare 1 ora e mezza nel negozietto di cianfrusaglie e 20 minuti (venti minuti) al santo sepolcro o neanche 2 ore ad Efeso.
Il mese prossimo ad esempio non se ne parla nemmeno di fare l'escursione a Creta: Cnosso è a 10km dal porto, siamo fermi 7 ore (quindi 6 ore e mezza libere) e l'escursione a Cnosso dura circa 4 ore. Io me ne vado in taxi con tanti saluti all'ufficio escursioni Costa. Sono 6 anni che scrivo lamentele sulle escursioni (non per il prezzo) e questi non mi hanno mai risposto una sola volta quindi da me non vedono 1 euro. Se invece che lasciarmi 7 ore a Creta mi lasciano 7 ore in mare con il Casinò aperto, la SPA aperta e così via.. sicuramente incassano di più (dalla SPA perché io al Casinò non metto piede).

Olly, sii buono, leggi quello che scrivo.... :rolleyes:

Ho scritto "chi non puo' fare le escursioni" con un chiaro riferimento alle possibilita' economiche........

Leggendo qua e la' si vede che per molti, pagata la crociera, resta il "giusto" in tasca.

Per il resto mi sembra ovvio ed evidente che chi si puo' permettere le escursioni non avra' difficolta' a spendere lo stesso importo (o di piu') se "costretto" in nave.....

Resta pero' da vedere quanto uno sia disponibile a sottostare a una mungitura tanto smaccata.
 
F

Felix73

Guest
Infatti Bruno.
Ed i nostri ragionamenti, quelli di Comax, Maldimare, Marina, Roby e degli altri altri, introducono un ulteriore elemento di riflessione, di natura soggettiva: l'aspettativa.
Che influenza la percezione.
E' evidente che, chi ha conosciuto un certo modo di intendere le crociere, ha un certo tipo di aspettative, ed una certa resistenza "al cambiamento" (se è percepito come peggiorativo).
Chi per tanti anni ha fatto altro, le aspettative se le crea sul "sentito dire" e su un confronto ipotetico con altri modi di fare una vacanza. E questo può portare a percezioni differenti.
Chi ha ragione? Nessuno. O tutti.

Un saluto
 

Roby71

New member
Non saprei, ma credo che chi non può acquistare un'escursione difficilmente spenderà l'equivalente sulla nave.... però magari sbaglio ;)

Comunque complimenti per la pazienza di paragonare gli orari di tante crociere del 2011 e del 2012 :rolleyes:


EDIT

La colazione è gratis nella Premium perchè così la fanno pagare qualcosa in più......... non certo per l'emorragia di clienti. La colazione in cabina è un pò come le sigarette: ti va di fumare e quindi le comperi, indipendentemente dal costo....;)


Credo Bruno che ti potresti sbagliare ,

noi abbiamo fatto su 12 crociere solo 1 escursione ( a Tunisi 35 € organizzata da MSC , poi rifatta la 2a. con pulmann Costa ma chiamati dalla guida a terra a soli 15€ !!!) ,

e ti posso dire che a differenza di chi non ama organizzarsi le escursioni "Fai da Te" , o semplicemente preferisce e si "puo' permetterle di farle tutte ,

noi che "...risparmiamo" sulle escursioni , a bordo non lesiniamo di acquistare pacchetti bevande - drink o benessere,

mentre chi si fa' le escursioni , a volte in nave preferisce non consumare o addirittura , chiedere l'acqua in caraffa , dicendo che non e' vergogna.

Per mia mentalita' sbagliata , io me ne vergogno ( a parte che bevuta alla prima crociera nei buffet , siamo tornati con la cistite),
e vedere dell'acqua in caraffa sul tavolo , mi sa di osteria , e non di ristorante con un servizio apparentemente elegante.

Ed in rif. alla tua ultima risposta , chi economicamente non puo' , non e' detto che non possa concentrare il suo badget sui consumi... (mi sembra che si stiano guardando le pulci ai turisti , tra noi crocieristi , scusate ma e' una mia impressioine)

SCUSATE per gli errori , ma sono apparentemente dislettico/grafico , ...grammaticamente ...
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Credo Bruno che ti potresti sbagliare ,

noi abbiamo fatto su 12 crociere solo 1 escursione ( a Tunisi 35 € organizzata da MSC , poi rifatta la 2a. con pulmann Costa ma chiamati dalla guida a terra a soli 15€ !!!) ,

e ti posso dire che a differenza di chi non ama organizzarsi le escursioni "Fai da Te" , o semplicemente preferisce e si "puo' permetterle di farle tutte ,

noi che "...risparmiamo" sulle escursioni , a bordo non lesiniamo di acquistare pacchetti bevande - drink o benessere,

mentre chi si fa' le escursioni , a volte in nave preferisce non consumare o addirittura , chiedere l'acqua in caraffa , dicendo che non e' vergogna.

Per mia mentalita' sbagliata , io me ne vergogno ( a parte che bevuta alla prima crociera nei buffet , siamo tornati con la cistite),
e vedere dell'acqua in caraffa sul tavolo , mi sa di osteria , e non di ristorante con un servizio apparentemente elegante.

Ed in rif. alla tua ultima risposta , chi economicamente non puo' , non e' detto che non possa concentrare il suo badget sui consumi... (mi sembra che si stiano guardando le pulci ai turisti , tra noi crocieristi , scusate ma e' una mia impressioine)

SCUSATE per gli errori , ma sono apparentemente dislettico/grafico , ...grammaticamente ...

Roby, intendiamoci subito: mi guardo bene dal fare i conti in tasca agli altri ;) ; un proverbio ticinese recita che "a na sa püsee un asan in cà sò che cent avucat in cà di altri (un asino conosce meglio gli affari suoi rispetto a cento avvocati che guardano gli affari altrui... :D )

Mi baso, semplicemente, su quello che leggo qui e sento in giro; sento/leggo molte persone che vanno in crociera perché è la vacanza più economica e almeno questa se la possono permettere; leggo diverse discussioni (spesso chilometriche) nelle quali si chiedono/danno consigli sul come evitare ogni sorta di extra e/o ridurre all'osso i costi già bassi del "biglietto".

Da qui nasce la mia impressione, giusta o sbagliata che sia :rolleyes:
 

tiziano

Well-known member
Bruno concordo con quanto scrivi, ognuno è libero di spendere il proprio denaro come vuole, io e mia moglie le escursioni le prenotiamo con Costa e come tutti i servizi si pagano, se non le vuoi prenotare nessuno ti obbliga a farle con Costa, ciao.
 

Roby71

New member
Roby, intendiamoci subito: mi guardo bene dal fare i conti in tasca agli altri ;) ; un proverbio ticinese recita che "a na sa püsee un asan in cà sò che cent avucat in cà di altri (un asino conosce meglio gli affari suoi rispetto a cento avvocati che guardano gli affari altrui... :D )

Mi baso, semplicemente, su quello che leggo qui e sento in giro; sento/leggo molte persone che vanno in crociera perché è la vacanza più economica e almeno questa se la possono permettere; leggo diverse discussioni (spesso chilometriche) nelle quali si chiedono/danno consigli sul come evitare ogni sorta di extra e/o ridurre all'osso i costi già bassi del "biglietto".

Da qui nasce la mia impressione, giusta o sbagliata che sia :rolleyes:

:)Bruno il tuo intuito lo gia' lodato.

Certamente avranno diritto tutti a sognare una crociera ,
se poi si devono districare nei loro conticini per far quadrare tutto , non possiamo metterli come esempio per farli sentire diversamente crocieristi .

Nel mio piccolo (molto piccolo) dopo le prime esperienze ho optato per il max in crociera , quindi se posso partire non dovendomi privare di un desiderio , parto , senno' attendo qualche mese in piu' .

Per la crociera di 19 notti a Dubay , ho preferito un sogno di crociera ad un automobile "nuova" parcheggiata sotto casa ed inutilizzata .

Nella vita non sono i soldi a fare lo stile di vita ,
ci sono ricchi "morti di fame" , e ci sono "poveri scialacquoni" che se la vivono e godono non badando a ...spese (per modo di dire, nel loro ...piccolo :D) .
 

Roby71

New member
Bruno concordo con quanto scrivi, ognuno è libero di spendere il proprio denaro come vuole, io e mia moglie le escursioni le prenotiamo con Costa e come tutti i servizi si pagano, se non le vuoi prenotare nessuno ti obbliga a farle con Costa, ciao.

Gent.imo Tiziano ,
non so su che cosa sei daccordo ,visto che con Bruno non si parlava di liberta' di prenotare o meno , ma di altro.
 

tamburino

Active member
Ci si continua a lamentare che la qualità dei servizi non è più la stessa di qualche anno fa, considerando i prezzi pagati, la qualità attuale è di molto superiore a quella di un tempo passato.
Fino alla meta del primo decennio del secolo , La crociera, offerta dalla quasi totalità delle compagnie , era un bene di lusso , con prezzi adeguati ai servizi prestati, per avere ,aragosta ,soste lunghe, servizi al top , basta pagare , non si può pretendere di aver questi servizi pagando 45€ a notte, allora per le stesse tratte non si pagava meno di 150 Mila, che considerando il potere d’acquisto sono ben oltre il triplo, e non esistevano i vari, parto subito, roulette , garantita, ecc.
La diminuzione delle ore di sosta in porto inserita allo scopo di obbligare la scelta verso le escursioni della compagnia , mi pare una baggianata, se la stessa, operata con pullman ,guida e con l’inserimento della classica e tanto vituperata sosta shopping , necessita di un determinato tempo non vedo come non sia fattibile in proprio usando taxi o autonoleggio .
Poi che l’ora in meno di presenza in porto , consenta ad altre navi l’attracco ,anche questa mi pare un opzione assurda.Inoltre l'ospite a bordo forse può spendere, ma certamente consuma ciò che è offerto gratuitamente
Se poi tutte queste riduzioni di costi permettono alle varie compagnie di praticare prezzi accessibili a tutti, perché lamentarsi.
 

Comax

Active member
Dalle parole ai fatti !!!

Esempio concreto: Crociera "Le Isole del Sole" - Costa Deliziosa - 18.06.2013
Cabina quadrupla di categoria BC -2 adulti e 2 bambini

Prezzo italiano a metà settembre: 3.518
Prezzo tedesco a metà settembre: 2.496

Prezzo italiano oggi: 4.280
Prezzo tedesco oggi: 3.338
 

paolocecchi

Well-known member
Non bevo più acqua in caraffa e dei dispenser da quando Unoche ha ben spiegato la cosa.Fino allora non mi sono mai vergognato di chiederla.Se i prezzi aumenteranno penso che aumenteranno anche le offerte e il prenota subito o altre forme simili non converranno più.io aspettero le offerte e se non dovessero venire,cosa che non penso, o non siano convenienti pazienza,in cociera andrò un'altra volta.Spendo volentieri per le escursioni quando non e' facile il fai da te e quando penso che una guida brava sia indispensabile.Purtoppo qualche volta e' accaduto il contrari,ma pazienza...
 

Roby71

New member
Ci si continua a lamentare che la qualità dei servizi non è più la stessa di qualche anno fa, considerando i prezzi pagati, la qualità attuale è di molto superiore a quella di un tempo passato.
Fino alla meta del primo decennio del secolo , La crociera, offerta dalla quasi totalità delle compagnie , era un bene di lusso , con prezzi adeguati ai servizi prestati, per avere ,aragosta ,soste lunghe, servizi al top , basta pagare , non si può pretendere di aver questi servizi pagando 45€ a notte, allora per le stesse tratte non si pagava meno di 150 Mila, che considerando il potere d’acquisto sono ben oltre il triplo, e non esistevano i vari, parto subito, roulette , garantita, ecc.
La diminuzione delle ore di sosta in porto inserita allo scopo di obbligare la scelta verso le escursioni della compagnia , mi pare una baggianata, se la stessa, operata con pullman ,guida e con l’inserimento della classica e tanto vituperata sosta shopping , necessita di un determinato tempo non vedo come non sia fattibile in proprio usando taxi o autonoleggio .
Poi che l’ora in meno di presenza in porto , consenta ad altre navi l’attracco ,anche questa mi pare un opzione assurda.Inoltre l'ospite a bordo forse può spendere, ma certamente consuma ciò che è offerto gratuitamente
Se poi tutte queste riduzioni di costi permettono alle varie compagnie di praticare prezzi accessibili a tutti, perché lamentarsi.

1) i prezzi gia' prima della meta' del decennio di questo secolo , erano in euro (a parte i primissimi anni)

2) nel 2005 esistevano gia' le varie formule last minute ,
Lirica ott. 2005 suite a 1560 € tutto compreso a coppia x 7 notti di crociera
Marina dic. 2005 interna a 1050 t.c. a coppia x 10 notti di crociera

3) la diminuzione delle ore in porto , a Messina quest'anno ha portato la presenza di altre navi da crociera di piccola dimensione in arrivo in orari inconsueti (dopo le 18.00) , non so' in altri porti
 
Ultima modifica:

Roby71

New member
Non bevo più acqua in caraffa e dei dispenser da quando Unoche ha ben spiegato la cosa.Fino allora non mi sono mai vergognato di chiederla.Se i prezzi aumenteranno penso che aumenteranno anche le offerte e il prenota subito o altre forme simili non converranno più.io aspettero le offerte e se non dovessero venire,cosa che non penso, o non siano convenienti pazienza,in cociera andrò un'altra volta.Spendo volentieri per le escursioni quando non e' facile il fai da te e quando penso che una guida brava sia indispensabile.Purtoppo qualche volta e' accaduto il contrari,ma pazienza...

Mi sono permesso di fare la ricerca di cosa hai scritto .
Essendo nuovo , io non capivo a cosa ti riferissi .

unochenavigaverament , ha postato un interessante cosa che riguarda il cloro nell'acqua , che cito riassumendo :
L'acqua, per dei regolamenti stabiliti per l'imbarco di essa a bordo , rischia di rimanere con troppe quantita' di cloro , se non messa in caraffa o bicchiere
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
... aumento dei prezzi ... Secondo me i prezzi sono sempre stati alti, tolte le cabine interne, tranne roulette, bingo, garantite, etc. etc.


PS: e l' anno prossimo le chiameranno blackjack, tresette, briscola e asso pija tutto ahahahahahahahahahahaahh
 

Roby71

New member
... aumento dei prezzi ... Secondo me i prezzi sono sempre stati alti, tolte le cabine interne, tranne roulette, bingo, garantite, etc. etc.


PS: e l' anno prossimo le chiameranno blackjack, tresette, briscola e asso pija tutto ahahahahahahahahahahaahh

Ahahhahhhahha,
penso che se uno dei nomi da te citati , fosse gia' stato scelto veramente da qualche compagnia ,
gli avresti gia' tolto il fattore sorpresa...;)

Fatto sta' che evidente le compagnie non sanno piu' che pesci prendere...
 
Top