• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

U

unochenavigaverament

Guest
Fonti: Relazione commissione d'inchiesta nominata dal Tribunale di Grosseto sul disastro della Concordia, diretta dall'Ammiraglio Cavo Dragone...270 pagine...tra le altre perle i telefoni portatili dell'equipaggio che smisero di funzionare quando ci fu il black- aut perché la centralina telefonica era alimentata dal generatore principale e non da quello ausiliario...alcuni impianti non erano ridondanti (cioè doppi) e così quando il singolo impianto smise di funzionare la situazione peggiorò irreparabilmente...

Anche le televisioni si spengono quando si fa black-out, come i frullatori, i telefoni portatili, le idromassaggio....ma nessuno di questi strumenti rientrano nelle normative Solas che prevedono l'alimentazione dal quadro d'emergenza. Quindi??
 
U

unochenavigaverament

Guest
L'unità di Crisi in questione mi pare tanto il "Supermarina" della II GM, dava quasi sempre ordini, consigli o pareri nella miglior ipotesi in ritardo, quando ormai la situazione era cambiata, oppure tout court....sballati...

Sarebbe il caso spiegassi questa critica......ovvero le ragioni che ti portano a tale considerazione.
 

Broke

New member
Piccolo OT...
f7fe12265eef45feb2553da.png

(imm. presa da MarineTraffic)
Magari fosse così semplice e veloce che le scialuppe vadano in mare...
 
U

unochenavigaverament

Guest
Piccolo OT...
f7fe12265eef45feb2553da.png

(imm. presa da MarineTraffic)
Magari fosse così semplice e veloce che le scialuppe vadano in mare...

In realta' lo e'....... il probelma e' la decisione per farle scendere. Certo che questa e' una foto che da sola risponde al fatto che esercitazioni non se ne fanno....
 

Mate

Active member
Mi vien una lacrimuccia a vederla così :)

P.S. Certo che paragonare Supermarina della vecchia Regia Marina all'unità di crisi di Costa Crociere ce ne vuole! La prima era un'entità corrotta da beghe interne e dove la politica la faceva da padrone, la seconda è un gruppo di professionisti che cerca di fare il proprio lavoro da terra nel miglior modo possibile.
 

Gigi

New member
Sarebbe il caso spiegassi questa critica......ovvero le ragioni che ti portano a tale considerazione.
Sai uno critica e poi l'altro, magari....unochenavigaveramente ...critica a sua volta...vediamo chi si stanca prima...per esempio....è mai possibile che il Titanic potesse stare a galla con 4 compartimenti stagni allagati ed invece la Costa Concordia con soli due? E che l'impianto di pompaggio di sentina della Concordia non era inteso per un ingresso di acqua provocato da un danneggiamento strutturale (pagg. 21 e 22 relazione periti)?...ma allora, io mi domando e dico: a cosa doveva servire? Solo a togliere i soliti due palmi d'acqua della sentina?
 

Gigi

New member
Anche le televisioni si spengono quando si fa black-out, come i frullatori, i telefoni portatili, le idromassaggio....ma nessuno di questi strumenti rientrano nelle normative Solas che prevedono l'alimentazione dal quadro d'emergenza. Quindi??
Io a casa di televisori ne ho più d'uno, quindi posso tranquillamente ovviare ad un ipotetico (e purtroppo già verificatosi guasto), idem per i frullatori Girmi ...Moulinex....quanto ai telefonini ne abbiamo i cassetti pieni...i miei figli cambiano un cellulare ogni anno (se non mi credi, vieni pure a casa mia e ti faccio vedere anche due idromassaggi....)...ma non è questo il punto, su tutti i mezzi pubblici siano essi aerei o navi, le apparecchiature dovrebbero essere tutte ridondanti...questo per una questione di sicurezza...sei mai atterrato con un aereo con un motore spento? Se c'è l' altro che funziona, bene, altrimenti son guai...
 

Gigi

New member
Mi vien una lacrimuccia a vederla così :)

P.S. Certo che paragonare Supermarina della vecchia Regia Marina all'unità di crisi di Costa Crociere ce ne vuole! La prima era un'entità corrotta da beghe interne e dove la politica la faceva da padrone, la seconda è un gruppo di professionisti che cerca di fare il proprio lavoro da terra nel miglior modo possibile.
" la seconda è un gruppo di professionisti che cerca di fare il proprio lavoro da terra nel miglior modo possibile"....ne sei proprio sicuro? L' unità di crisi della Costa ha funzionato a dovere? Non c'era proprio un: "miglior modo possibile"?
Io a questo punto ho un dubbio.... ma Supermarina era proprio così male? Certo non avevano i telefonini cellulari con cui parlare con schettino senza che la comunicazione venisse registrata dato che la stessa non è passata attraverso i sistemi di comunicazione della nave...
http://digilander.libero.it/casellidomenico/supermarina.htm
 

Mate

Active member
Sai sono opinioni personali! Io studiando l'argomento non ho maturato un grande apprezzamento di Supermarina... ma ognuno la pensi come vuole. Come per l'unità di crisi...
 

Gigi

New member
Sai sono opinioni personali! Io studiando l'argomento non ho maturato un grande apprezzamento di Supermarina... ma ognuno la pensi come vuole. Come per l'unità di crisi...
La vicende di Supermarina ormai appartengono alla storia...ci furono errori madornali di informazione, di interpretazione degli avvenimenti in mare, di ritardo nel dare gli ordini e a volte di pressapochismo...ma gli uomini che vi lavorarono lo fecero con alto senso del dovere e mostrando una dignità che ormai con le ultime vicende di cronaca s'è persa...addirittura, un ammiraglio che comandò Supermarina, Inigo Campioni, essendosi rifiutato di arrendersi ai tedeschi a Lero fu fucilato dai fascisti della RSI...
Le opinioni possono essere personali ma i fatti sono incontrovertibili....vedi la comunicazione tramite cellulare tra schettino ed unità di crisi...questi sono fatti, non opinioni
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Dove la trovo? Sentiamola. Potrebbe, a seconda delle interpretazioni, rientrare nel novero delle opinioni e non dei fatti.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Io a casa di televisori ne ho più d'uno, quindi posso tranquillamente ovviare ad un ipotetico (e purtroppo già verificatosi guasto), idem per i frullatori Girmi ...Moulinex....quanto ai telefonini ne abbiamo i cassetti pieni...i miei figli cambiano un cellulare ogni anno (se non mi credi, vieni pure a casa mia e ti faccio vedere anche due idromassaggi....)...ma non è questo il punto, su tutti i mezzi pubblici siano essi aerei o navi, le apparecchiature dovrebbero essere tutte ridondanti...questo per una questione di sicurezza...sei mai atterrato con un aereo con un motore spento? Se c'è l' altro che funziona, bene, altrimenti son guai...

dicevo appunto che non e' così........ sai Gigi, esistono leggi e regolamenti per costruire le navi che vengono seguiti..anche se tu pensi sempre di saperne di piu' ed avere le critiche giuste per tutto...invece sono solo cazzolate come dici tu. La risposta era proprio per farti capire che non devono eseere ridondanti i telefonini.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Sai uno critica e poi l'altro, magari....unochenavigaveramente ...critica a sua volta...vediamo chi si stanca prima...per esempio....è mai possibile che il Titanic potesse stare a galla con 4 compartimenti stagni allagati ed invece la Costa Concordia con soli due? E che l'impianto di pompaggio di sentina della Concordia non era inteso per un ingresso di acqua provocato da un danneggiamento strutturale (pagg. 21 e 22 relazione periti)?...ma allora, io mi domando e dico: a cosa doveva servire? Solo a togliere i soliti due palmi d'acqua della sentina?

Giusto Gigi, hai la chiave del problema, tutti stupidi i legislatori, gli ingegneri, i certificatori, gli stessi periti della commissione che prima certificano e poi criticano..........
 

Rodolfo

Super Moderatore
Gigi i due compartimenti sono norme SOLAS.

Infatti, il Titanic non aveva uno squarcio di 70 metri, avrà avuto la galleggiabilità garantita fino a quattro compartimenti allagati, ma come era strutturata la nave? quanto grandi erano i compartimenti? quattro di allora possono valere per due degli attuali.

E che fine ha fatto?

Mi qualcuno mi dice che impianto di pompaggio esista per pompare fuori bordo l'acqua entrata da uno squarcio di 70 metri?

Forse l'idrovora di Ca' Bianca, la più grande d'Italia.
 

La76

New member
Mi qualcuno mi dice che impianto di pompaggio esista per pompare fuori bordo l'acqua entrata da uno squarcio di 70 metri?

Forse l'idrovora di Ca' Bianca, la più grande d'Italia.

Rodolfo...ma più che altro, se non tappi la falla, l'idrovora a che caspita ti serve?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo Laura; era solo per rispondere che non esiste al mondo un complesso di pompe che possa esaurire l'acqua penetrata, meglio penetrante, in una nave da una falla di quelle dimensioni.

Se poi ogni evento, ogni situazione, ogni telefonata diventa una "croce" contro la Compagnia, beh ognuno chiaramente può pensarla come vuole ma ........ per il solito "terzo principio della dinamica"...... "ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria".

Chi ha orecchi per intendere, intenda, si usa dire. ;) ;)
 

La76

New member
Certo Laura; era solo per rispondere che non esiste al mondo un complesso di pompe che possa esaurire l'acqua penetrata, meglio penetrante, in una nave da una falla di quelle dimensioni.

Se poi ogni evento, ogni situazione, ogni telefonata diventa una "croce" contro la Compagnia, beh ognuno chiaramente può pensarla come vuole ma ........ per il solito "terzo principio della dinamica"...... "ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria".

Chi ha orecchi per intendere, intenda, si usa dire. ;) ;)

Sì certo Rodolfo...ma era proprio per, nel caso ce ne fosse bisogno, confermare l'assurdità di certe "croci"...a me continua a darmi un fastidio tremendo questa continua ricerca di 'errori' al di là di qualunque razionalità...
 
Top