• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Stabilità  delle navi da crociera

U

unochenavigaverament

Guest
Fonte "F Rapacciuolo - Elementi di teoria della Nave" (tsto ad uso degli studenti nautici e dei naviganti"


SI riportano valori dell'altezza metacentrica adeguati al tipi di nave:

Navi da battaglia r-a=1-2 mt
Incrociatori leggeri r-a= 0,80 -1,20 mt
Cacciatorpediniere r-a= 0,50 - 0,90 mt
sommergibile r-a= 0,30 -0,50 mt
Navi da carico r-a= 0,40 -1 mt
Navi passeggeri r-a= 1,20 - 1,80 mt
Pontone Oblungo r-a= 4 -6 mt
Pontone Quadrato r-a= 12-18 mt


Non nego che ci possano essere r-a maggiori per esigenze particolari, ma 12 mt piu' che un buon r-a, e' l'r-a di un pontone quindi un dato massimo riferito ad un galleggiante ma non ad una nave.
 
U

unochenavigaverament

Guest
R-a rapporta tra il raggio metracentrico e l'altezza metacentrica (il centro di gravità della nave),
Forse il malinteso e' tutto qua, noncapisco cosa vuoi esprimere, questo concetto e' sbagliato da come lo leggo io.
"R -a" e' il raggio metacentrico, non rapporta con l'altezza metacantrica che e' "r"
A invece e' l'altezza del centro di gravita'
 

Roby71

New member
Il mio riferimento sul pescaggio era dovuto al fatto che con quello si sarebbe potuta recuperare un pò di stabilità e rimanendo nei limiti si sarebbe potuto entrare anche nella maggior parte dei porti.

Interessantissimo questo ultimo post, Rodolfo. Ogni nave é differente ad un´altra. Penso che perfino Michelangelo e Raffaello, anche se erano gemelle, erano differenti tra di loro. Difficilmente ho visto due gemelle con lo stesso peso, e penso che quello sia stato causato da differenti calcoli nella construzione. Infatti tra le due gemellone c´era una differenza di 22 tn e perció di disloccamento, che sicuramente avrá in qualche modo influito nella navigazione.
Interessante per chi ha il libro di Maurizio Eliseo, Andrea Doria, cento uno viaggi ( come il REX ) é leggere pagina 36 in cui si parla della stabilitá della nave, dell´altezza metacentrica, e quando una nave é considerata in gergo " troppo dura".
Sul libro mi colpisce quando si parla di stabilitá. L´Andrea Doria é stata una delle migliore navi del mondo riguardo alla stabilitá. Quando io leggo questo penso che l´Andrea Doria fosse superiore ad altre navi, specialmente d´Europa e Victoria.
Poi l´Eliseo spiega che una nave molto stabile, quando viene sbandata su un fianco dovuto all´azione del mare e del vento, tende a radrizzarsi violentemente strapazzando la struttura dello scafo e le persone, facendole cadere a terra. Questo viene risolto da Ingegneri e da Comandanti con della zavorra liquida, correggendo ed osservando un parametro che viene chiamato altezza metacentica. Una nave é stabile quando queso parametro é positivo, peró se é molto positivo, la nave diventa " troppo dura" con dei radrizzamenti bruschi, che posson fare cadere delle persone od oggetti per terra.L´altezza metacentrica dipende dal baricentro della nave, che si alza dovuto al consumo d´acqua e combustibile tra l´inizio e fine del viaggio. Durante il viaggio per mantenere dentro i parametri l´altezza metacentrica la nave viene zavorrata, nel caso dell´Andrea Doria, dovuti anche al carico nelle stive, venivano solamente zavorrate le cisterne d´acqua dolce.
Comunque quando partiva l´altezza metacentrica era pari a 1,52 metri e questo comportava ad oscillazioni ( rollio con sbandamento destra-sinistra) di 20 secondi, all´arrivo l´altezza era intorno agli 88 cm e il periodo d´oscillazione saliva ai 25 secondi. Come vedete il comportamento a differenti pesi cambia da nave a nave.
Come dice bene Rodolfo tra navi d´ieri ed oggi cambia il modo di navigare differenti tra di loro, dovuto a lunghezza, larghezza, inmersione, differente velocitá, altezza peró in sicurezza credo che siamo molto ad un miglior punto sulle navi d´oggi.

Un saluto.


Ho letto quasi tutti i post , e dopo quello di tano era inutile aggiungere altro...
piu' che altro per i miei ricordi confusi in merito .

Mi ricordo che un amico di Costa crociere , mi disse che le navi di una certa stazza come la Serena ,
avevano bisogno di elasticita' in mare ,
elasticita' che si poteva avere solo con una linea di galleggiamento differente dalle navi da trasporto,
mantenendo la linea di galleggiamento bassa.
 

Roby71

New member
Interessantissimo questo ultimo post, Rodolfo. Ogni nave é differente ad un´altra. Penso che perfino Michelangelo e Raffaello, anche se erano gemelle, erano differenti tra di loro. Difficilmente ho visto due gemelle con lo stesso peso, e penso che quello sia stato causato da differenti calcoli nella construzione. Infatti tra le due gemellone c´era una differenza di 22 tn e perció di disloccamento, che sicuramente avrá in qualche modo influito nella navigazione.
Interessante per chi ha il libro di Maurizio Eliseo, Andrea Doria, cento uno viaggi ( come il REX ) é leggere pagina 36 in cui si parla della stabilitá della nave, dell´altezza metacentrica, e quando una nave é considerata in gergo " troppo dura".
Sul libro mi colpisce quando si parla di stabilitá. L´Andrea Doria é stata una delle migliore navi del mondo riguardo alla stabilitá. Quando io leggo questo penso che l´Andrea Doria fosse superiore ad altre navi, specialmente d´Europa e Victoria.
Poi l´Eliseo spiega che una nave molto stabile, quando viene sbandata su un fianco dovuto all´azione del mare e del vento, tende a radrizzarsi violentemente strapazzando la struttura dello scafo e le persone, facendole cadere a terra. Questo viene risolto da Ingegneri e da Comandanti con della zavorra liquida, correggendo ed osservando un parametro che viene chiamato altezza metacentica. Una nave é stabile quando queso parametro é positivo, peró se é molto positivo, la nave diventa " troppo dura" con dei radrizzamenti bruschi, che posson fare cadere delle persone od oggetti per terra.L´altezza metacentrica dipende dal baricentro della nave, che si alza dovuto al consumo d´acqua e combustibile tra l´inizio e fine del viaggio. Durante il viaggio per mantenere dentro i parametri l´altezza metacentrica la nave viene zavorrata, nel caso dell´Andrea Doria, dovuti anche al carico nelle stive, venivano solamente zavorrate le cisterne d´acqua dolce.
Comunque quando partiva l´altezza metacentrica era pari a 1,52 metri e questo comportava ad oscillazioni ( rollio con sbandamento destra-sinistra) di 20 secondi, all´arrivo l´altezza era intorno agli 88 cm e il periodo d´oscillazione saliva ai 25 secondi. Come vedete il comportamento a differenti pesi cambia da nave a nave.
Come dice bene Rodolfo tra navi d´ieri ed oggi cambia il modo di navigare differenti tra di loro, dovuto a lunghezza, larghezza, inmersione, differente velocitá, altezza peró in sicurezza credo che siamo molto ad un miglior punto sulle navi d´oggi.

Un saluto.


Ho letto quasi tutti i post , e dopo quello di tano era inutile aggiungere altro...
piu' che altro per i miei ricordi confusi in merito .

Mi ricordo che un amico di Costa crociere , mi disse che le navi di una certa stazza come la Serena ,
avevano bisogno di elasticita' in mare ,
elasticita' che si poteva avere solo con una linea di galleggiamento differente dalle navi da trasporto,
mantenendo la linea di galleggiamento bassa.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Mi ricordo che un amico di Costa crociere , mi disse che le navi di una certa stazza come la Serena ,
avevano bisogno di elasticita' in mare ,
elasticita' che si poteva avere solo con una linea di galleggiamento differente dalle navi da trasporto,
mantenendo la linea di galleggiamento bassa.
Non ho capito una cippa lippa..... :) comunque si le navi (tutte) devono avere una certa elasticità. Ma non vedo una relazione così diretta e primaria con il pescaggio.
 

Roby71

New member
Non ho capito una cippa lippa..... :) comunque si le navi (tutte) devono avere una certa elasticità. Ma non vedo una relazione così diretta e primaria con il pescaggio.

Se non ti ho fatto capire na cippa lippa e mi rispondi , mi conforta comunque ;) (pian pianino ci capiremo :) )


Non ne capisco niente ,

ma penso che chi mi disse dell'elasticita' , voleva dire che la nave molto grande per altezza peso ecc. ecc. ,
meno in acqua entra , piu' l' elasticita' e' elevata .

Se poi si chiama linea di galleggiamento o altro , mi stai facendo venire un dubbio...:confused: (sara' il pescaggio , boh , mannaggia a me che non ho studiato - Mecc. nav. :( )
 

Gigi

New member
Se non ti ho fatto capire na cippa lippa e mi rispondi , mi conforta comunque ;) (pian pianino ci capiremo :) )


Non ne capisco niente ,

ma penso che chi mi disse dell'elasticita' , voleva dire che la nave molto grande per altezza peso ecc. ecc. ,
meno in acqua entra , piu' l' elasticita' e' elevata .

Se poi si chiama linea di galleggiamento o altro , mi stai facendo venire un dubbio...:confused: (sara' il pescaggio , boh , mannaggia a me che non ho studiato - Mecc. nav. :( )
E' meglio che abbia molto pescaggio e che il baricentro sia il più possibile verso il basso....poi le spaventose altezze di murata delle navi da crociera odierne, fa veramente dubitare della stabilità di queste navi...e ritengo che l'angolo di inclinazione che porta al ribaltamento non sia troppo elevato...
eh, se sapessi spiegarti una cosa che mi viene in mente adesso...si tratta dell' altezza metacentrica...tutto mi verrebbe più facile....ma non disperiamo....presto verrà unochenavigaveramente in nostro soccorso...
 
T

tano

Guest
Scusa Gigi ma se spari cazzolate come queste é normale che verrá Unochenaviga !!!!!
Fanno navi ogni volta piú alte, si puó avere paura, ma non da dubitare della loro stabilitá, dietro ci sono Ingegneri che penso sanno quello che fanno.
Molto pescaggio e poi non entra piú in nessun porto ? Quanto pensi che abbia di profonditá un porto ?
E poi anche i conteiners di ultima generazione a carico pieno sono molto alti e vanno per mari burrascosi, a loro interessa arrivare presto e consumare il meno combustibile possibile, hai mai sentito di un rivaltamento ?

Un saluto.
 
Ultima modifica:

Roby71

New member
E' meglio che abbia molto pescaggio e che il baricentro sia il più possibile verso il basso....poi le spaventose altezze di murata delle navi da crociera odierne, fa veramente dubitare della stabilità di queste navi...e ritengo che l'angolo di inclinazione che porta al ribaltamento non sia troppo elevato...
eh, se sapessi spiegarti una cosa che mi viene in mente adesso...si tratta dell' altezza metacentrica...tutto mi verrebbe più facile....ma non disperiamo....presto verrà unochenavigaveramente in nostro soccorso...

ahhahahhahaah ,

onestamente mi appassiona l'argomento anche se in ritardo (l'avrei dovuto approfondire a scuola) ,
ma con tutti questi dati e frasi tecniche , scusate , ma mi sembra che ci sia di mezzo la superc... di "amici miei".

Quello che dici lo asseriva un amico ad un H.D. , ma questo' H.D. rispose che per le navi da crociera e diverso ,

premetto che noi stavamo bevendo , l'H.D. in servizio no .
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' meglio che abbia molto pescaggio e che il baricentro sia il più possibile verso il basso....poi le spaventose altezze di murata delle navi da crociera odierne, fa veramente dubitare della stabilità di queste navi...e ritengo che l'angolo di inclinazione che porta al ribaltamento non sia troppo elevato...
eh, se sapessi spiegarti una cosa che mi viene in mente adesso...si tratta dell' altezza metacentrica...tutto mi verrebbe più facile....ma non disperiamo....presto verrà unochenavigaveramente in nostro soccorso...

...... o le allarghi. Finora quante si son ribaltate o hanno rischiato di farlo? Gigi dell'altezza metacentrica ne abbiamo parlato parecchio.
 

Gigi

New member
Scusa Gigi ma se spari cazzolate come queste é normale che verrá Unochenaviga !!!!!
Fanno navi ogni volta piú alte, si puó avere paura, ma non da dubitare della loro stabilitá, dietro ci sono Ingegneri che penso sanno quello che fanno.
Molto pescaggio e poi non entra piú in nessun porto ? Quanto pensi che abbia di profonditá un porto ?
E poi anche i conteiners di ultima generazione a carico pieno sono molto alti e vanno per mari burrascosi, a loro interessa arrivare presto e consumare il meno combustibile possibile, hai mai sentito di un rivaltamento ?

Un saluto.
Portacontainers, dicevi? Si, ecco, appunto...

http://www.trasportoeuropa.it/index...rittimo/5943-due-gravi-incidenti-a-navi-cargo
 

Gigi

New member
...... o le allarghi. Finora quante si son ribaltate o hanno rischiato di farlo? Gigi dell'altezza metacentrica ne abbiamo parlato parecchio.
Se le allarghi troppo Il coefficiente di finezza va a farsi benedire, la nave a parità di forza motrice diventa troppo lenta e consuma molto più carburante...a meno di non allungarla ulteriormente...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Finora cosa hanno fatto? Le hanno allargate anche di una quindicina di metri, vedi Oasis rispetto ad una Michelangelo. E poi il coefficiente di finezza è un elemento cui se ne tiene conto, ma che alla fine diventa un compromesso. E poi quale coefficiente di finezza; il Cx, il Cp, il Cwp, il Cb, il Clp?
 
Top