mariaefiglio
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Re: Stabilità delle navi da crociera
ti ho trovato, non ero mai stata a questo topic ma vedo che è utilissimo, grazie di averlo fatto presenteRodolfo ha detto:Rollio e beccheggio lo conosciamo un po' tutti: l'imbardata o serpeggio è un movimento che subisce la nave e che si manifesta lungo l'asse verticale passante per il suo centro e che porta alternativamente la prua da una parte e la poppa dall'altra e viceversa. Mentre per il rollio e beccheggio c'è un ritorno spontaneo della nave alle condizioni iniziali, l'imbardata deve essere corretta con l'uso del timone.
L'abbrivio è la tendenza della nave a muoversi in avanti o indietro a seconda che si trovi rispettivamente sulla cresta dell'onda o sul suo cavo.
Lo scarroccio lo spostamento che subisce la nave lateralmente per effetto, in genere, dell'azione del vento sulle sovrastrutture (anche di questo movimento bisogna tener conto nella conduzione della nave).
Il sussulto è il movimento in verticale che subisce la nave nel procedere nel mare mosso, per effetto delle continue variazioni della spinta idrostatica.