Interessantissimo questo ultimo post, Rodolfo. Ogni nave é differente ad un´altra. Penso che perfino Michelangelo e Raffaello, anche se erano gemelle, erano differenti tra di loro. Difficilmente ho visto due gemelle con lo stesso peso, e penso che quello sia stato causato da differenti calcoli nella construzione. Infatti tra le due gemellone c´era una differenza di 22 tn e perció di disloccamento, che sicuramente avrá in qualche modo influito nella navigazione.
Interessante per chi ha il libro di Maurizio Eliseo, Andrea Doria, cento uno viaggi ( come il REX ) é leggere pagina 36 in cui si parla della stabilitá della nave, dell´altezza metacentrica, e quando una nave é considerata in gergo " troppo dura".
Sul libro mi colpisce quando si parla di stabilitá. L´Andrea Doria é stata una delle migliore navi del mondo riguardo alla stabilitá. Quando io leggo questo penso che l´Andrea Doria fosse superiore ad altre navi, specialmente d´Europa e Victoria.
Poi l´Eliseo spiega che una nave molto stabile, quando viene sbandata su un fianco dovuto all´azione del mare e del vento, tende a radrizzarsi violentemente strapazzando la struttura dello scafo e le persone, facendole cadere a terra. Questo viene risolto da Ingegneri e da Comandanti con della zavorra liquida, correggendo ed osservando un parametro che viene chiamato altezza metacentica. Una nave é stabile quando queso parametro é positivo, peró se é molto positivo, la nave diventa " troppo dura" con dei radrizzamenti bruschi, che posson fare cadere delle persone od oggetti per terra.L´altezza metacentrica dipende dal baricentro della nave, che si alza dovuto al consumo d´acqua e combustibile tra l´inizio e fine del viaggio. Durante il viaggio per mantenere dentro i parametri l´altezza metacentrica la nave viene zavorrata, nel caso dell´Andrea Doria, dovuti anche al carico nelle stive, venivano solamente zavorrate le cisterne d´acqua dolce.
Comunque quando partiva l´altezza metacentrica era pari a 1,52 metri e questo comportava ad oscillazioni ( rollio con sbandamento destra-sinistra) di 20 secondi, all´arrivo l´altezza era intorno agli 88 cm e il periodo d´oscillazione saliva ai 25 secondi. Come vedete il comportamento a differenti pesi cambia da nave a nave.
Come dice bene Rodolfo tra navi d´ieri ed oggi cambia il modo di navigare differenti tra di loro, dovuto a lunghezza, larghezza, inmersione, differente velocitá, altezza peró in sicurezza credo che siamo molto ad un miglior punto sulle navi d´oggi.
Un saluto.