• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Il futuro di Costa Allegra

Rodolfo

Super Moderatore
Cristian, presumo che se la tua recente vettura subisce un incidente per il quale diventa antieconomico ripararla, probabilmente sceglieresti di cederl e in mancanza di interessati, forse la avviereste ad un campo di recupero.

Considera poi, che la nave in realtà non ha venti anni; lo scafo ne ha molti di più e le sue condizioni nelle parti "invisibili" son tutte da valutare in un discorso economico d'insieme. Con questo non sto dicendo ce Allegra in ceri parti vitali non fosse in buone condizioni.

Ricordate i danni patiti da Pacific Sun ex Costa Tropicale per le condizioni di certe parti dello scafo in occasione della tempesta in Nuova Zelanda?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Diver, sei terribile. Anche a me Oliver dispiace vederla come l'ho vista nella foto; specialmente adagiata su di un fianco, buttata là, in un ultimo gesto di irriverenza. E pensare come fino all'ultimo sia stata tenuta in splendide condizioni; incipriata ed imbellettata per l'ultimo viaggio.
 

paolocecchi

Well-known member
comunque per me è un dispiacere vedere l'Allegra cosi :(..........

E' verissimo ,ma per me il dispiacere ancora più grande e' vedere in che condizioni sono costretti a lavorare quelle persone.
Credo che dovrebbe essere proibito per compagnie di nazioni civile vendere proprie navi a chi le fa rottamare in quel modo.
Qualche nostro cantiere in crisi per costruzioni di nuove navi non potrebbe essere riconvertito per smantellare le navi in modo decente rispettoso per le persone che vi lavorano e per l'ambiente circostante? Unsaluto.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Cristian, presumo che se la tua recente vettura subisce un incidente per il quale diventa antieconomico ripararla, probabilmente sceglieresti di cederl e in mancanza di interessati, forse la avviereste ad un campo di recupero.

Considera poi, che la nave in realtà non ha venti anni; lo scafo ne ha molti di più e le sue condizioni nelle parti "invisibili" son tutte da valutare in un discorso economico d'insieme. Con questo non sto dicendo ce Allegra in ceri parti vitali non fosse in buone condizioni.

Ricordate i danni patiti da Pacific Sun ex Costa Tropicale per le condizioni di certe parti dello scafo in occasione della tempesta in Nuova Zelanda?

Io non sono un tecnico e so che il discorso è molto complesso, però mi permetto un riferimento personale per arrivare a una conclusione generale.

Nel 2006 mia moglie ha avuto un brutto incidente in autostrada con la sua Peugeot 306 che aveva già 10 anni (è del 1996) ed era la macchina del suo defunto papà

2006_0907Image0069.JPG


Macchina tenuta benissimo, ma dal valore commerciale pari a zero e buona solo per la pressa....e un danno di 3.000 euro.

Che fare?

La soluzione più semplice era mandarla dal demolitore (leggi pure Aliaga o Alang) e prendersi un altra utilitaria, probabilmente una Peugeot 207.... ma c'era un discorso affettivo e il fatto che meno di quello NON valeva, non poteva scendere.

L'abbiamo aggiustata bene e l'abbiamo tenuta valutando la prospettiva di tenerla altri 10 anni per arrivare al 20ennio che in Lombardia permette l'iscrizione al registro storico

Sono passati quasi 7 anni da quell'incidente....adesso la nuova 207 (o altra simile) che avremmo acquistato all'epoca sarebbe "solo" un'altra utilitaria un pò vecchiotta e di scarso valore perchè nel frattempo sono uscite 100 auto più nuove e saremmo entrato in in circolo vizioso in cui conta solo l'auto più nuovo e con il gadget più moderno.

Ma la vecchia 306 è ancora lì, non ha perso valore, e fra 3 anni con l'iscrizione al registro storico Peugeot comincierà a guadagnarne un pò e poi, per alcune persone che non si fermano alle apparenze, non è e non sarà solo un auto vecchia, ma l'ultima Peugeot disegnata da Pininfarina anche se non è mai stata un'auto di lusso.

dscf0665-creazione-panorama.jpg



Questi i presupposti al discorso che riguarda Costa (me) e l'Allegra (306)

1) Per quanto possa essere messa male (a prescindere dell'incidente) per l'età è comunque una nave che non può essere messa peggio "sotto" della sua sorella Marina che naviga ancora. Sono dei "pazzi" i Coreani?

2) La valutazione economica specifica dei danni dell'incidente è sicuramente antieconomica dal punto di vista dei numeri ORA, ma è chiaro che la compagnia NON ha preso minimamente in considerazione cosa avrebbe voluto dire per la sua immagine e per la sua offerta continuare a offrire delle crociere su un prodotto del genere NEL TEMPO. Ha approfittato dell'occasione per disfarsi il prima possibile di tutto quanto fosse d"impiccio" nella sua politica Mass Market e Mass Number perchè ha altri obiettivi.

L'Allegra sarebbe stata solo un "peso" per la Costa e, forse, una ghiotta opportunità per altri.

La demolizione era la soluzione più semplice per i vecchi proprietari, non è detto che fosse la migliore in senso generale
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
La demolizione era la soluzione più semplice per i vecchi proprietari, non è detto che fosse la migliore in senso generale

Sacrosanto.. è stata la Costa a rendere questa soluzione come l'unica possibile..

Sulla 'importanza storica' di Allegra vale il discorso che hai fatto sulla tua macchina..

Basta ricordare che il Cutty Sark o la Victory, o la Constitution, che tanto fanno sognare gli esperti ed affascinano chi le vede, erano state salvate all'ultimo secondo, in quanto roba 'vecchia' da rottamare..

Anche solo tra venti anni il 'messaggio' che porta in sé Allegra non sarà più visibile a nessuno..

In più Allegra è una strana nave, con la sorella sono per certi versi uniche.. una strana sintesi di eleganza e funzionalità che nasce dal senso estetico Italiano, e sono in questo senso quasi pezzi unici..

A parte questo, parlare si 'salvare' Allegra come se fosse una nave da rottamare è sbagliato.. aveva sicuramente il suo spazio davanti.. non è finita per questo motivo..

Un saluto
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Cristian hai citato un caso particolare, come per me la mia Lambretta, ma questa non è la norma e come già detto, un conto è conservare una cosa di modeste dimensioni un conto è conservare una nave.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Cristian hai citato un caso particolare, come per me la mia Lambretta, ma questa non è la norma e come già detto, un conto è conservare una cosa di modeste dimensioni un conto è conservare una nave.

Io non ho detto "conservarla" a livello museale.... io parlavo di "usarla" (come mia moglie e io usiamo tutt'ora la 306), nel senso di continuare a fargli fare la nave da crociera come la fa la Marina.

Io credo che al mondo ci sono parecchie compagnie "minori" che l'AD sarebbe venuto a nuoto a Genova pur di avere l'Allegra così com'era al prezzo di realizzo che ha "guadagnato" Costa mandandola a Aliaga.

E' questa la cosa cosa che non mi andrà (mai) giù della sua prematura dipartita.

Non posso non fare un confronto con la Harmony Princess:

HARMONY-PRINCESSrenderingPolarisW.jpg
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Ma in questo caso Cristian ci sono logiche a noi non note...anche se una logica ci deve pur essere..
Infatti, concordo con te sul fatto che la nave, sana, avesse ancora "mercato"...Marina ne è la dimostrazione.

Un saluto
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ma in questo caso Cristian ci sono logiche a noi non note...anche se una logica ci deve pur essere..
Infatti, concordo con te sul fatto che la nave, sana, avesse ancora "mercato"...Marina ne è la dimostrazione.

Un saluto

Lo so, è una cosa che ho sempre detto da tempi non sospetti... però la "logica" potrebbe (sottolineo potrebbe in quanto a noi non noto) essere quella di non aver voluto dare una nave a un potenziale concorrente in certe aree, quindi non avere nessuna giustificazione tecnica, di obsolescenza o economica "pura"
 

Rodolfo

Super Moderatore
Infatti,Cristian, come ho sostenuto sempre io; le navi son fatte per essere usate e non relegate a marcire in una banchina fuori mano. Evidentemente se non è stata ricondizionata né da Costa né da altre Compagnie, vuol dire che non ne valeva la pena. Poi qualsiasi manovra oscura può essere avvenuta alle "spalle" di Allegra, anche se con questo "sospetto", ben poche navi potranno essere cedute ad altre compagnie con la logica che possano eventualmente danneggiare il "proprio" mercato.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Evidentemente se non è stata ricondizionata né da Costa né da altre Compagnie, vuol dire che non ne valeva la pena. Poi qualsiasi manovra oscura può essere avvenuta alle "spalle" di Allegra, anche se con questo "sospetto", ben poche navi potranno essere cedute ad altre compagnie con la logica che possano eventualmente danneggiare il "proprio" mercato.

Io sul caso specifico sono assolutamente "complottista" e non credo che non ne valesse la pena in assoluto, ma che ci sia qualcos'altro, magari diverso da quello che ho detto...

E' una mia opinione, ovviamente...prove pubbliche non ne avrò/avremo mai.


Tutto è relativo, il forum è pieno di vecchie discussioni sull'obsolescenza della Marina che doveva finire presto ad Alang e sulle vendita della Allegra...e tu guarda così successo veramente.
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Abbandonate pure i pensieri complottistici, so quali sono le ragioni della demolizione di Allegra ma purtroppo ho promesso che non ne avrei fatto parola. Si tratta comunque una normalissima storia.
 

pmanlio

Active member
Infatti,Cristian, come ho sostenuto sempre io; le navi son fatte per essere usate e non relegate a marcire in una banchina fuori mano. Evidentemente se non è stata ricondizionata né da Costa né da altre Compagnie, vuol dire che non ne valeva la pena.

Una possibile spiegazione mi è stata data, ma in forma riservata..

Non ha nulla a che vedere con la concorrenza, è solo un fatto di vantaggi economici stretti a farla finire così..

Non so se la spiegazione sia valida o no, non posso giudicarla..

Ma sul fatto che la nave non era messa male concordano un pò tutti..

Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Manlio, però non hai citato tutto il mio post. Anche se non ci credo assolutamente, non ho escluso altri motivi per la sua fine "prematura", ed anche Essepi, di cui conosciamo l'attendibilità delle sue affermazioni, lo ha escluso.

Poi le vie del Signore sono infinite e la mano sul fuoco, in questo caso, ci penserei un po' prima di metterla. :) :)
 

pmanlio

Active member
Manlio, però non hai citato tutto il mio post.

Hai ragione.. ;)

Abbandonate pure i pensieri complottistici, so quali sono le ragioni della demolizione di Allegra ma purtroppo ho promesso che non ne avrei fatto parola. Si tratta comunque una normalissima storia.

Maurizio ha scritto in contemporanea con me, ed ha espresso lo stesso pensiero che stavo illustrando io..

La fonte però non credo sia la stessa, cosa che avvale ancor di più la sua frase..

Un saluto
Manlio
 

francogalans

New member
Se si tratta di una "normalissima storia" allora mi viene da pensare semplicemente che, sommando i costi di riparazione della nave a quelli di acquisto della nave da Costa nessuna piccola compagnia era in grado di sostenere la spesa. Io penso che l'Harmony abbia perso una grande occasione perchè avere le due gemelle avrebbe significato raddoppiare l'offerta rendendo la flotta omogenea nello stile. Altre ragioni per cui l'allegra non sia stata rilevata sinceramente non me ne vengono in mente. C'è un dato che mi manca però...a quanto l'avrebbe venduta Costa e a quanto l'ha venduta effettivamente ai turchi?
 
Top