• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Elogi & Critiche

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
S

sciguetto

Guest
Che simpaticoni, guai se qualcuno critica la crociera, ma in quanto criticare questo 3ad vi siete dati da fare, cos'è critica repressa, poi a fare le cosidette pulci su tutto, sulla frase che ho riportato di Laura, con la quale ci eravamo già chiariti, o peggio a rimarcare più volte il fatto che ho sbagliato citando Pearl invece di Coral, cosa che inoltre avevo anche in questo caso spiegato e chiesto scusa per questo errore involontario, stavo scrivendo con il tablet in taxi a Milano.

La cosa più brutta, concedetemela, è stata criticare la professione, sparando a zero su tutta la categoria, citando fatti e luoghi (vedi Concordia) in modo inopportuno e decisamente fuori luogo, inoltre io non scrivo di cronaca, ma essenzialmente di tecnica.

Ringrazio tutti coloro che hanno riposto con giudizio, correttezza e osservazioni costruttive in questo 3ad, comprendendone esattamente lo scopo e non andando OT, chi lo leggerà se ne farà un'idea.

Beh, noto con piacere che nella tua opinione siamo migliorati: passiamo da poco democratici e membri di una cosca a "simpaticoni".

Visto il tuo atteggiamento più conciliante, ti faccio notare che nel vostro "mestiere" la precisione e l'obbiettività dovrebbero essere la condicio sine qua non. Anche per chi scrive solo di tecnica.... (o forse ancora a maggior ragione :rolleyes:)

Sarebbe stato tanto facile, semplice e..... simpatico scrivere: i problemi c'erano tutti, ma forse mi sono lasciata prendere la mano dal nervoso. Ti si sarebbe capito, si sarebbe scherzato un po' e stop.

Invece no: prima l'aver confuso i nomi del club costa perchè scrivevi in taxi sul tablet (che strano correttore che hai, modifica Pearl in Coral ;) .... poi l'apertura di questo simpatico 3d; insomma, a me pare che quello che vuole avere ragione a tutti i costi ed imporre agli altri qualcosa (sparando a zero su tutta la categoria crocieristica) sia tu e non noi.... :D

Poi per il momento (vista la nuova legge o proposta di legge.....) siamo in regime di libertà di parola e di opinione, quindi tu la pensi come vuoi e io pure ;)

Amo un aforisma di Wilde rivisitato in un film: le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue. :cool::D;)
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
condivido in pieno la circostanza che purtroppo oggi siamo circondati da giornalisti dotati di scarsa professionalità e una dose più o meno elevata di ignobilità. Questo lo vedo in tv, sulla stampa, in internet e ovunque in generale.
basta seguire la stessa notizia su 2 tg diversi e si percepisce immediatamente la cosa.
Sul caso Concordia poi si sono sbizzarriti in tutte le salse fino a far diventare un eroe quasi anche un Santo il Comandante Schettino.
E' UNA VERGOGNA.
 

stefalex

New member
La cosa più brutta, concedetemela, è stata criticare la professione, sparando a zero su tutta la categoria, citando fatti e luoghi (vedi Concordia) in modo inopportuno e decisamente fuori luogo, inoltre io non scrivo di cronaca, ma essenzialmente di tecnica.

Buongiorno Lancillotto, non ho ancora letto il tuo diario, ma le due pagine di questo thread si.

Hai ragione quando dici che non è giusto sparare a zero su tutta la categoria, ma purtroppo è all'ordine del giorno la stumentalizzazione di notizie tanto per far audience.
Tu sottilinei che sei un giornalista di tecnica, e sicuramente, spurio da tali comportamenti, ma l'aver chiarito la tua professione ha fatto accendere gli animi.
Per quanto concerne invece il giudizio finale di una esperienza (in questo caso crocieristica) secondo me, molto dipende da quello che erano le aspettative. Le esigenze personali di ognuno dovrebbero guidare le scelte.
Valutando le esigenze, soppesando le disponibilità ed informandosi doverosamente e in modo capillare, si può scegliere senza poi rimanere delusi.
Ognuno è libero di esprimere le proprie considerazioni ma ricordiamoci sempre che fortunatamente siamo diversi, e ciò che ad uno può non piacere, per un altro è un punto di forza (l'esempio più calzante può essere la presenza di aree fumatori in luoghi consoni o meno a seconda che si sia fumatori o no).
Alessandra
 
Ultima modifica:

dreamy

Active member
Buongiorno Lancillotto,
non ho avuto modo di leggere il tuo diario ma questo thread rimarca per l'ennesima volta il contrasto che si accende fra gli utenti. Prima di proseguire con delle considerazioni che avevo già iniziato ieri per un'alto thread , e poi non postato, ma che calzano qui a pennello voglio fare una considerazione sul fattore "giornalismo". A suo tempo ho fatto anch'io corsi di giornalismo perchè questo lavoro mi interessava molto.. poi la vita mi ha portato a fare tutt'altro ma in molti casi mi sono trovata a chiedermi dove sono finite nel giornalismo attuale le "regole" che mi avevano insegnato a suo tempo riguardo alla verifica delle informazioni ed alla correttezza grammaticale. Io ho abbandonato perchè ritenevo di non avere sufficiente talento, ma davanti ad alcune cose dette sul caso Concordia mi sono trovata a chiedermi "ma su una nave ci siete mai stati?", mi sono detta con un po' di rimpianto, e non per la prima volta, che almeno in quel caso avrei potuto fare di meglio. Non voglio criticare tutta la categoria, ci mancherebbe altro, ma ammetterai anche tu che talvolta la professionalità è mancata. Ora chiudo l'inciso e proseguo con quanto ero intenzionata a postare.
Inserisco quindi il testo già perparato prima di scrivere questa perfazione.

Cari amici del forum,
avrei voluto intervenire ieri su questo tema all’interno di un thread su Favolosa, ma temevo di andare troppo fuori tema, questo è invece il contesto ottimale per condividere questa riflessione che porto dentro da tempo, forse anche a causa di qualche feedback negativo ottenuto da amici che volevano avvicinarsi al mondo delle crociere ed ai quali ho consigliato il forum.
Purtroppo talvolta nelle nostre accorate difese (mi ci metto anch’io in mezzo) arriviamo a condannare o peggio censurare coloro la cui opinione è divergente. Questo spinge i nuovi utenti a considerarci “di parte” e pertanto “poco attendibili”. Come è triste pensare a tanto lavoro utile vanificato da pochi interventi “di pancia”.
Ieri stavo scrivendo che trovo difficile che una persona perda tempo ad inventare calunnie per il gusto di farlo, almeno nel mondo che vorrei! (Purtroppo oggi scopro che il mondo che vorrei è sempre più lontano dalla realtà, e non ne sono felice).
Sono invece convinta che un “dente avvelenato” possa talvolta vedere piccoli difetti come pecche inaccettabili.
Credo che l’arma più efficace sia quella di confutare i pareri che riteniamo non corretti con le nostre esperienze positive. Se non vengono fornite prove di ciò che è negativo… forniamole noi di ciò che ci è piaciuto, avvaloreremo la nostra tesi. I lettori non sono stupidi, lo sanno cogliere un “dente avvelenato”.

Porto un semplice esempio di divergenza di opinioni. Circa un mese dopo il mio ritorno da Mosaico Mediterraneo trovo un utente che descrive la nave in termini fortemente dispregiativi, cadente , lasciata andare, personale scorbutico… vado a rileggere il mio diario, qui qualcosa non torna, può una nave cambiare cosi tanto in così poco tempo? Poi rileggo meglio il suo, ed inizio a capire… tessere mancanti e pericolose in piscina?… beh, in parte devo dargli ragione, ma solo in prossimità della fontana dove non potevano risultare pericolose, e me ne sono accorta solo perché invece che essere mancanti erano scollate e appoggiate in posizione… mio figlio ha provato a mangiarne una…io l’ho tolta di bocca, ho controllato le altre, ho rimosso quelle scollate e le ho consegnate ad un’inserviente…Forse qualcuno al mio posto avrebbe fatto causa per lo spavento… io parto dal presupposto che il compito di controllare mio figlio ricade su di me e non posso incolpare la compagnia di una mia disattenzione. Tra l’altro l’inserviente mi ha ringraziato, si è scusato ed ha provveduto a controllare tutta l’area. L’episodio non è stato neanche riportato nel diario.. e ciò perché non mi è neppure tornato alla mente in quel momento, non per tutelare la compagnia ad oltranza. Chiedo scusa all’altro crocerista se rimuovendo queste tesserine ho rovinato la crociera sua crociera!
Per quanto riguarda il personale invece l'unica concessione può essere che il cabinista è stato poco socievole, ma comunque molto professionale, mai avuto un problema. Il sorriso può far piacere, ma non si può esigere da contratto! Io poi il voto per il gradimento ho preferito darlo al cameriere di sala, dolcissimo e gentile, che faceva sempre ridere il mio piccolo al punto che quando ho detto a William (2 anni e 2 mesi, all’epoca aveva 18 mesi) che saremmo andati in nave a Natale mi ha chiesto subito: “c’è Rusty?”. Credo che questa domanda faccia chiaramente capire quanto gli fosse affezionato, se su altri punti potevo dare l’attenuante sul personale no! Sono stati tutti dolcissimi, lavorano tantissimo e sono quasi sempre sorridenti, poi una giornata no si concede a tutti, li per li fa indispettire anche me una risposta non gradita ma se penso a come mi comporto io solitamente sul lavoro mi rendo conto che le migliori intenzioni talvolta non bastano.
Lui ha concluso dicendo “mai più su una nave Costa” io ne ho due in prenotazione…questione di gusti.
In quel frangente ho preferito non intervenire piuttosto che entrare a gamba tesa, forse se avessi avuto la lucidità di intervenire con calma e moderazione avrei potuto essere utile, ma viste le accuse al personale proprio non ce la facevo.
Credo che questi contrasti nascano perché ciascuno ha in mente la sua crociera dei sogni, e talvolta non si trova riscontro nella realtà, soprattutto alle prime esperienze, sia in senso positivo che in senso negativo. Molto dipende dalle attese! Anch’io amerei un trattamento da Silversea, ma so che finché posso permettermi compagnie mass-market non posso pretendere un rapporto ospiti-personale di 1 a 1 e come rapporto qualità-prezzo sono soddisfattissima così.

Con la prima crociera in 3 ho scoperto un nuovo modo di vedere la nave, più legato alle persone che ai luoghi, fatto di gesti gentili, di sorrisi…. Soprattutto di consapevolezza… ho pianto quando un cameriere che non avevo neppure notato mi ha chiesto di fare una foto con mio figlio perché aveva la stessa età del suo e guardandolo tutta la settimana aveva potuto immaginare cosa stava facendo il suo piccolo a casa…dietro al nostro divertimento c’è un mondo… triste e meraviglioso insieme, sicuramente ancora più interessante da scoprire di molti luoghi visitati! Ed ora attendo ancora più intensamente di partire.
Scusate lo sfogo ma talvolta mi mette tristezza vedere come riescono a scaldarsi gli animi su un'argomento che dovrebbe trattare di attese, sogni e allegria.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Dreamy ho letto il tuo intervento e comprendo e condivido il tuo sfogo.

Temo tuttavia che lo scontro tra utenti e gli animi che si scaldano saranno episodi che continueranno ad essere presenti sul forum. Ognuno ha il suo carattere e poi molte persone si sentono appagate e soddisfatte solo se riescono ad avere ragione e l'ultima parola deve essere sempre e soltanto la loro.
 
S

sciguetto

Guest
Buongiorno Lancillotto,
non ho avuto modo di leggere il tuo diario ma questo thread rimarca per l'ennesima volta il contrasto che si accende fra gli utenti. Prima di proseguire con delle considerazioni che avevo già iniziato ieri per un'alto thread , e poi non postato, ma che calzano qui a pennello voglio fare una considerazione sul fattore "giornalismo". A suo tempo ho fatto anch'io corsi di giornalismo perchè questo lavoro mi interessava molto.. poi la vita mi ha portato a fare tutt'altro ma in molti casi mi sono trovata a chiedermi dove sono finite nel giornalismo attuale le "regole" che mi avevano insegnato a suo tempo riguardo alla verifica delle informazioni ed alla correttezza grammaticale. Io ho abbandonato perchè ritenevo di non avere sufficiente talento, ma davanti ad alcune cose dette sul caso Concordia mi sono trovata a chiedermi "ma su una nave ci siete mai stati?", mi sono detta con un po' di rimpianto, e non per la prima volta, che almeno in quel caso avrei potuto fare di meglio. Non voglio criticare tutta la categoria, ci mancherebbe altro, ma ammetterai anche tu che talvolta la professionalità è mancata. Ora chiudo l'inciso e proseguo con quanto ero intenzionata a postare.
Inserisco quindi il testo già perparato prima di scrivere questa perfazione.

Cari amici del forum,
avrei voluto intervenire ieri su questo tema all’interno di un thread su Favolosa, ma temevo di andare troppo fuori tema, questo è invece il contesto ottimale per condividere questa riflessione che porto dentro da tempo, forse anche a causa di qualche feedback negativo ottenuto da amici che volevano avvicinarsi al mondo delle crociere ed ai quali ho consigliato il forum.
Purtroppo talvolta nelle nostre accorate difese (mi ci metto anch’io in mezzo) arriviamo a condannare o peggio censurare coloro la cui opinione è divergente. Questo spinge i nuovi utenti a considerarci “di parte” e pertanto “poco attendibili”. Come è triste pensare a tanto lavoro utile vanificato da pochi interventi “di pancia”.
Ieri stavo scrivendo che trovo difficile che una persona perda tempo ad inventare calunnie per il gusto di farlo, almeno nel mondo che vorrei! (Purtroppo oggi scopro che il mondo che vorrei è sempre più lontano dalla realtà, e non ne sono felice).
Sono invece convinta che un “dente avvelenato” possa talvolta vedere piccoli difetti come pecche inaccettabili.
Credo che l’arma più efficace sia quella di confutare i pareri che riteniamo non corretti con le nostre esperienze positive. Se non vengono fornite prove di ciò che è negativo… forniamole noi di ciò che ci è piaciuto, avvaloreremo la nostra tesi. I lettori non sono stupidi, lo sanno cogliere un “dente avvelenato”.

Porto un semplice esempio di divergenza di opinioni. Circa un mese dopo il mio ritorno da Mosaico Mediterraneo trovo un utente che descrive la nave in termini fortemente dispregiativi, cadente , lasciata andare, personale scorbutico… vado a rileggere il mio diario, qui qualcosa non torna, può una nave cambiare cosi tanto in così poco tempo? Poi rileggo meglio il suo, ed inizio a capire… tessere mancanti e pericolose in piscina?… beh, in parte devo dargli ragione, ma solo in prossimità della fontana dove non potevano risultare pericolose, e me ne sono accorta solo perché invece che essere mancanti erano scollate e appoggiate in posizione… mio figlio ha provato a mangiarne una…io l’ho tolta di bocca, ho controllato le altre, ho rimosso quelle scollate e le ho consegnate ad un’inserviente…Forse qualcuno al mio posto avrebbe fatto causa per lo spavento… io parto dal presupposto che il compito di controllare mio figlio ricade su di me e non posso incolpare la compagnia di una mia disattenzione. Tra l’altro l’inserviente mi ha ringraziato, si è scusato ed ha provveduto a controllare tutta l’area. L’episodio non è stato neanche riportato nel diario.. e ciò perché non mi è neppure tornato alla mente in quel momento, non per tutelare la compagnia ad oltranza. Chiedo scusa all’altro crocerista se rimuovendo queste tesserine ho rovinato la crociera sua crociera!
Per quanto riguarda il personale invece l'unica concessione può essere che il cabinista è stato poco socievole, ma comunque molto professionale, mai avuto un problema. Il sorriso può far piacere, ma non si può esigere da contratto! Io poi il voto per il gradimento ho preferito darlo al cameriere di sala, dolcissimo e gentile, che faceva sempre ridere il mio piccolo al punto che quando ho detto a William (2 anni e 2 mesi, all’epoca aveva 18 mesi) che saremmo andati in nave a Natale mi ha chiesto subito: “c’è Rusty?”. Credo che questa domanda faccia chiaramente capire quanto gli fosse affezionato, se su altri punti potevo dare l’attenuante sul personale no! Sono stati tutti dolcissimi, lavorano tantissimo e sono quasi sempre sorridenti, poi una giornata no si concede a tutti, li per li fa indispettire anche me una risposta non gradita ma se penso a come mi comporto io solitamente sul lavoro mi rendo conto che le migliori intenzioni talvolta non bastano.
Lui ha concluso dicendo “mai più su una nave Costa” io ne ho due in prenotazione…questione di gusti.
In quel frangente ho preferito non intervenire piuttosto che entrare a gamba tesa, forse se avessi avuto la lucidità di intervenire con calma e moderazione avrei potuto essere utile, ma viste le accuse al personale proprio non ce la facevo.
Credo che questi contrasti nascano perché ciascuno ha in mente la sua crociera dei sogni, e talvolta non si trova riscontro nella realtà, soprattutto alle prime esperienze, sia in senso positivo che in senso negativo. Molto dipende dalle attese! Anch’io amerei un trattamento da Silversea, ma so che finché posso permettermi compagnie mass-market non posso pretendere un rapporto ospiti-personale di 1 a 1 e come rapporto qualità-prezzo sono soddisfattissima così.

Con la prima crociera in 3 ho scoperto un nuovo modo di vedere la nave, più legato alle persone che ai luoghi, fatto di gesti gentili, di sorrisi…. Soprattutto di consapevolezza… ho pianto quando un cameriere che non avevo neppure notato mi ha chiesto di fare una foto con mio figlio perché aveva la stessa età del suo e guardandolo tutta la settimana aveva potuto immaginare cosa stava facendo il suo piccolo a casa…dietro al nostro divertimento c’è un mondo… triste e meraviglioso insieme, sicuramente ancora più interessante da scoprire di molti luoghi visitati! Ed ora attendo ancora più intensamente di partire.
Scusate lo sfogo ma talvolta mi mette tristezza vedere come riescono a scaldarsi gli animi su un'argomento che dovrebbe trattare di attese, sogni e allegria.

Dreamy, lo scrivi tu stessa: il tuo (così come il mio e quello di molti altri) mondo ideale è sempre più lontano da quello reale.

A questo punto mi faccio una domanda: "colpa" di chi, magari con toni accesi, cercare di dimostrare che certe esagerazioni sono, appunto, esagerazioni, o "colpa" di chi, a causa di una piccolezza, si inventa altre 10 manchevolezze? O di chi è sgradevole con il personale e poi si lamenta se non gli fanno da servi?

Scrivi, giustamente, che si dovrebbe dimostrare che certe cose non esistono, ma permettimi un'altra domanda (multipla :rolleyes: ): come si fa a dimostrare che un armadio NON aveva dei buchi? Che sulla moquette non c'erano residuo organici maleodoranti? Che non è possibile che un cameriere travasi del vino dal bicchiere un ospite a quello di un altro? Non credo per nulla che sia una questione di aspettative, la questione è, secondo me, che c'è chi crede di essere interessante perchè trova tutte le magagne:rolleyes:


Infine io credo che i "nuovi", magari digiuni di esperienze, preferiscano vedere confutate certe esternazioni, anche malgrado i toni accesi, piuttosto che essere lasciati a chiedersi se siano possibili.

Buona giornata
 
Ultima modifica:

dreamy

Active member
Certamente è utile chiedere conferme di quanto detto (vedasi ad esempio il thread sulla pizza a pagamento con conferme e smentite ogni 10 messaggi spesso in buonafede). Semplicemente ho notato che in molti casi i contestatori diventano "vittime" e "noi gruppo cattivo" i carnefici. Questo proprio non mi va. La richiesta di foto altrimenti si deve cancellare ha consentito a molti di dire "ecco sono contrario e voi non mi credete, povero me!".
Comprendo in pieno il dente avvelenato se ci sono stati episodi fraudolenti (a questo mi riferivo parlando di mondo ideale, certe cose non le capisco proprio grrrrr..). Non so nemmeno io se sia più producente contestare o lascir morire la discussione di morte naturale, ma amo molto le crociere ed il forum e non tollero di sentirlo criticare come inattendibile. Nessuno di noi è pagato dalle compagnie, se ci arrabbiamo è solo per affetto.
Chi tratta male il personale a mio pare merita ben peggio che un'entrata a gamba tesa... e quando mi sono trattenuta è stato solo per paura di passare dalla parte del torto e come si dice "dare armi al nemico". Quando mi è capitato di essere li di persona altro che non intervenire!!!! E non vale solo per le crociere!!!
Purtroppo temo che una soluzione non esista.... ma è brutto comunque, perchè se si cerca è pieno di suggerimenti utili e anche di messaggi con critiche che nessuno ha attaccato (il mio stesso diario ne contiene alcune e non sono stata affatto giudicata), purtroppo gli occhi inesperti vedono solo queste diatribe e perdono la bellezza delle discussioni... che talvolta si infiammano un pò ma è giusto così.

P.S. sull buco nell'armadio ecc. ho letto anch'io, e le molte esperienze positive portate forse non avranno confutato, ma sicuramente hanno mostrato che se anche fosse vero, perchè sospetto anch'io quantomeno un'esagerazione, certamete è un caso isolato. Ma poi non potevano chiedere un cambio di cabina se era così malmessa?
Se poi davvero qualcuno ha trattato così una cabina, facendo buchi e lasciando residui organici sulla moquette... non ho parole, dovrebbe essere bannato a vita da ogni nave da crociera. Mio figlio se solo provava a far danni era in punizione, se si comporta così un adulto non ho parole!
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Caro Lancilloto.

Credo che hai aperto un argomento senza conoscerci, é una moda, la moda dei giornalisti, che piú che la veritá interessa la notizia.
Vedi, se tu participeresti in questo forum da piú anni questo tuo argomento non lo avresti aperto.
Ho letto il tuo diario e mi da la sensazione che dell´argomento crociera ne sai poco.
Perció io ti inviterei ad informarti di piú, a chiede perche qui c´é gente molto valida in tutti i campi, e poi a confrontarti.

Un saluto.
 

YODA

Member
Una riflessione all'esordio di Lancillotto: molti hanno già chiarito che le critiche davvero costruttive e documentate non sono oggetto di improperi e maledizioni, magari argomento di chiarimenti e discussioni garbate, mentre le puntualizzazioni stupide risultano irritanti e possono scatenare anche reazioni talvolta eccessive.
Il fatto che si riesca ad uscire da una nave, dopo una settimana o più, con solo impressioni positive è possibile, garantito!
Sicuramente la fortuna da una grande mano ma lo spirito di adattamento e la facoltà di prendere tutto in positivo, sorvolando sulle piccolezze, può rendere una vacanza davvero indimenticabile.
Se non avere spiacevoli incidenti o cercare di cogliere il meglio in tutto è sbagliato, allora io e molti altri siamo sbagliati!!!
 

Roby71

New member
Ho ancora qualche giorno di ferie e mi sono preso del tempo per leggere un po' il vostro forum, non sono un pivellino delle board ne gestisco almeno 3 e sono nello staff di un'altra decina, lavoro come giornalista per diverse testate.
Ovviamente qui ci sono capitato da pochissimo, proprio per cercare info sulla crociera che stavo per intraprendere, visto che da circa cinque anni non ne facevo.
Diciamo che forse a differenza di altri - a quanto leggo - quando sono in vacanza voglio stare bene, mangiare almeno decentemente e non avere problemi di nessun tipo.

Qui ho purtroppo notato che fino a quando le opinioni sono positive, anzi per usare un termine da questionario, "eccellenti" va tutto bene, ma ahimè, come si esprime anche una debole critica si viene attaccato da più parti, ho letto in alcuni thread risposte veramente brutte, al limite dell'educazione se non addirittura proprio villane.

Ricordo che un forum e un punto d'incontro per esprimere e condividere le proprie opinioni, buone o brutte che siano e proprio quest'ultime forse sono ancora più interessanti, sapete perchè ?
Dire: "Che bello è andato tutto benissimo" indica una superficialità nella opinione, ci saranno state cose che sono andate bene e altre meno bene, chi legge cerca appunto in chi l'ha già vissuta, una opinione, un giudizio seppure di parte, soggettivo certo, ma un parere che lo possa aiutare nella scelta di una vacanza, magari attesa da tempo e quindi desiderata.

Quindi chi esprime critiche, con i dovuti modi, a mio giudizio è da considerare maggiormente di chi in fondo non dice nulla e come un'innamorato vede solo il bello e il buono in ogni cosa.

Cero, come ho già scritto, è difficile trovare uno spirito di criticità nella propria crociera, ancora più difficile è ammettere che qualcosa non è andato per il verso giusto e alla fine dirlo a parenti e amici e quindi sgranando gli occhi si finisce per risondere: "E' stata favolosa".....

Lancillotto , io non ho letto il tuo diario , non saprei quindi su cosa basare un mio pensiero su come hai criticato la tua crociera ,

ma da giornalista , quale ti sei dichiarato (ancora pero' anonimo , se non sbaglio) , nei forum hai accesso privilegiato e puoi farne critica qui ed eventuali servizi giornalistici in merito .

I forum piu' o meno sono tutti uguali , ci sono delle parti positive e altre negative .

Tu stesso hai fatto le tue critiche , dicendo che vedi cose troppo strane/positive .

Mio pensiero : Hai fatto le tue critiche , adesso accetta di essere a tua volta criticato ,

e non pensare che devi venire tu "come giornalista" a farci aprire gli occhi nei forum ,

"ce l'abbiamo abbastanza aperti" .
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Ciao Dreamy, mi è piaciuto il tuo intervento, nei toni ed, in gran parte, anche nei contenuti.
Sono due però le cose in cui non concordo: il passare da inattendibili se si chiede di rispettare la netiquette (e di provare con foto ove possibile i disservizi riscontrati), e sul fatto che, per simmetria, chi parla in positivo dovrebbe dimostrare la propria bella esperienza al pari di una brutta.

Sul primo aspetto: sono stato un frequentatore del sito per qualche mese prima di iscrivermi, ed io l'ho ritenuto attendibile proprio per questo motivo. Perchè è un sito con delle regole GARANTISTE contro i diffamatori e gli "esagerati" (e ne ho conosciuti abbastanza nelle mie 4 crociere), e perchè mi sembra una regola di civiltà poter criticare provando per quanto possibile quello che si dice.
Queste regole, e questi atteggiamenti, non riguardano solo aspetti o modi di essere di alcuni di noi.
Queste regole sono a garanzia del buon nome del sito (che infatti, a differenza di altri luoghi di ritrovo virtuali, non è parificato a nessun "bar dello sport").
Non solo, queste regole sono a garanzia del buon nome delle compagnie (che vale fino a PROVA contraria) e dei suoi lavoratori: ricordiamoci che questo forum è un punto di riferimento in rete per tutto il mondo delle crociere.
Sulla base di quello che viene scritto qui, possono anche essere presi provvedimenti disciplinari nei confronti di membri del personale di servizio. A me non sembra una cosa banale. E troppi criticano con troppa superficialità, senza mettere in discussione prima di tutto loro stessi ed il loro atteggiamento.
Non credo che permettere potenzialmente il "di tutto di più a prescindere" possa rendere più attendibile il forum. Io penso il contrario. Mia opinione.

Sul secondo aspetto: nel dire cose positive e non provarle, non ledi i diritti di nessuno.
Nel dire cose negative (o false) senza uno straccio di prova, si può arrivare alla diffamazione (si arriva molto spesso in queste pagine a parlare di truffe da parte delle compagnie, pubblicità ingannevole etc. cabine cadenti ed a pezzi etc. etc. quando dietro spesso c'è solo DISINFORMAZIONE, SUPERFICIALITA' e, qualche volta, MALAFEDE). C'è una bella differenza.

Infine, per mia esperienza diretta: tutte le volte che una critica è stata manifestata secondo le regole della netiquette, non c'è stato nessun "attacco" (vedi diario di Bruno per citare l'ultimo esempio, piuttosto che qualche mia foto in passato).
Altra mia esperienza diretta: senza nessuna prova o supporto numerico, ho rilevato che a mio parere, nella mia ultima esperienza su Atlantica, la presenza dei camerieri nei bar e saloni non garantiva un'adeguata copertura.
Era un mio parere, una mia sensazione, mi è stato fatto notare che da un punto di vista matematico il numero dei membri dell'equipaggio non era cambiato nel tempo, ed io sono rimasto nel dubbio, ma nessuno mi ha linciato. E' stato un confronto civile, pacato, onesto e costruttivo.

Personalmente, penso che forse si sia esagerato qualche volta nei toni (io per primo). Su questo in parte concordo. Ma, caspiterina, guardiamo anche i toni che vengono spesso utilizzati da chi esordisce in questo forum con, per utilizzare le tue parole Dreamy, il "dente avvelenato".
Anche io qualche volta ho "il dente avvelenato" per episodi incresciosi accaduti a bordo con protagonisti altri crocieristi (pretese assurde, mancanza di rispetto verso la dignità del personale di servizio, atteggiamenti di strafottenza ad oltranza ma soprattutto, il "mai mettersi in discussione").
Sono consapevole che ciò non mi giustifica....però questo è il contesto......ma soprattutto…se ci sono delle regole in questa comunità virtuale (ripeto, a mio parere, regole di civiltà), e si decide comunque di parteciparvi, rispettarle no?

Un saluto
 
Ultima modifica:

dreamy

Active member
Grazie Felix73, faro' tesoro di alcune delle tue argomentazioni perche'le trovo molto valide. Purtroppo a volte per carattere tendo a mediare troppo finendo per diventare garantista. Non ti offendi se riciclo il ragionamento sul diverso peso tra una critica positiva ed una negativa vero? E' proprio il genere di ragionamento che potrebbe funzionare contro certi detrattori.
Per quanto riguarda le regole sottoscrivo, sono da rispettare sempre e comunque! La proposta di postare foto di esempi positivi non voleva intendere di suggerirlo come obbligo, semplicemente mi ha fatto piacere quando ho trovato risposte di questo tipo!
Il consiglio di modrare i toni vale ovviamente in primo luogo per chi voule fare delle critiche. Risulterebbero anche piu' credibili, soprattuto se chi critica non desiderasse la condivisione totale della sua opinione.
 

pmanlio

Active member
Temo tuttavia che lo scontro tra utenti e gli animi che si scaldano saranno episodi che continueranno ad essere presenti sul forum. Ognuno ha il suo carattere e poi molte persone si sentono appagate e soddisfatte solo se riescono ad avere ragione e l'ultima parola deve essere sempre e soltanto la loro.

Purtroppo è logico pensare che sarà così.. :(

A questo punto mi faccio una domanda: "colpa" di chi, magari con toni accesi, cercare di dimostrare che certe esagerazioni sono, appunto, esagerazioni, o "colpa" di chi, a causa di una piccolezza, si inventa altre 10 manchevolezze? O di chi è sgradevole con il personale e poi si lamenta se non gli fanno da servi?

Bruno, come sai io preferisco non scendere mai sui toni di chi accende polemiche..

Sono convinto che serva sia a ragionare, se la persona lo volesse fare (è successo) sia a me come persona (laddove non ci sia spazio per un confronto), ma anche per quello che scrivi sotto..

Infine io credo che i "nuovi", magari digiuni di esperienze, preferiscano vedere confutate certe esternazioni, anche malgrado i toni accesi, piuttosto che essere lasciati a chiedersi se siano possibili.

Non lo credo, i toni cambiano molto, e gli atteggiamenti accusatori verso chi scrive, seppure a volte giustificati, ci fanno passare dalla parte del torto..

Lo sai che la penso così.. ;)

Un salutone!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Non mi offendo assolutamente Dreamy, anzi, grazie per lo scambio estremamentre costruttivo di opinioni.
In merito a quanto affermi, l'aver postato foto "in positivo" ad esempio sul TD di Favolosa, concordo, è stato un bell'esempio di risposta, sicuramente un modo molto più efficace ed adeguato rispetto al "buttarla in caciara". :)

Grazie ed un saluto
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Purtroppo è logico pensare che sarà così.. :(



Bruno, come sai io preferisco non scendere mai sui toni di chi accende polemiche..

Sono convinto che serva sia a ragionare, se la persona lo volesse fare (è successo) sia a me come persona (laddove non ci sia spazio per un confronto), ma anche per quello che scrivi sotto..



Non lo credo, i toni cambiano molto, e gli atteggiamenti accusatori verso chi scrive, seppure a volte giustificati, ci fanno passare dalla parte del torto..

Lo sai che la penso così.. ;)

Un salutone!
Manlio


Sì io so che tu, e anche tu sai che io .... :D mmmmmmh, basta mi sembra di fare del vaudiville

Sai che ti dò ragione, però ogni tanto lasciami togliere le.... catene :D:D:D:D:D ;);););)
 

Dipi

New member
Questo sito si chiama Crocieristi.it

Questo sito non si chiama quellichesonodelusidallecrociereocheleodiano.it (mi scuso con Unoche per aver superato, in numero, le lettere del suo nik :rolleyes: )

In questo sito c'è una base di persone che è fan delle crociere! Da Wikipedia: "Un fan[1] (IPA:ˈfæn; plurale "fan" o "fans")[2] è un appassionato di un particolare tema. I fan spesso si organizzano in gruppi più o meno formali noti come fan club. La comunità dei fan nel suo complesso è invece detta fandom. La parola fan è talvolta usata con un sottile connotato negativo, associandola al termine fanatismo.
[1]^ Il termine "fan" è stato mutuato dalla lingua inglese dove nasce scherzosamente come abbreviazione di "fanatic" (in italiano "fanatico").


Gli Amministratori di questo sito hanno deciso di tenere il forum aperto, quindi consultabile da parte di tutti, non iscritti, Compagnie crocieristiche, adv, marittimi ecc... con tutte le responsabilità che questa scelta comporta!

Questo sito in fondo è un "fan site" sulle crociere, in quanto realizzato da persone che hanno speso e spendono tempo, passione e risorse per raccontare e condividere cose che amano: il mare e le crociere!!

Nonostante tutto, fondatori, amministratori, moderatori, utenti affezionati, cercano di mantenere un clima il più "politicamente corretto" possibile.

Quindi, per cortesia, piantiamola di "rompere le balle" se in qualche caso e in modo più che corretto cerchiamo di difendere la nostra passione e quelli che fanno in modo che questa esista (Compagnie ed equipaggii)!!! :D
 

pmanlio

Active member
In merito a quanto affermi, l'aver postato foto "in positivo" ad esempio sul TD di Favolosa, concordo, è stato un bell'esempio di risposta, sicuramente un modo molto più efficace ed adeguato rispetto al "buttarla in caciara". :)

Nel mio ultimo viaggio, come nei precedenti, ci sono stati dei problemi tecnici abbastanza normali sulle navi, che possono sembrare gravissimi ai più.. e sicuramente sono molto antipatici per tutti..

Ovviamente avrei potuto fare le mie foto e documentarli, ma la cosa non mi interessava assolutamente..

Per contro poteva essere interessante vedere alcuni particolari (i famosi scarichi dei fumaioli ad es.) che sembrano una cosa e sono invece un'altra..

Per contro ancora poteva essere bello mostrare la pulizia di insieme della nave, una cosa splendida a vedersi..

Era tutto interessante, ma alla fine domanda: salgo per fare un viaggio o per vedere lo stato della nave? Mi metto a fotografare il corrimano per mostrare come sia perfettamente tenuto o la lampadina fulminata per mostrare un problema o il cambio della lampadina per mostrare la manutenzione?

Sono tutte cose che si potevano fare, ma sinceramente è quasi più logico che le foto le faccia chi si lamenta di qualche cosa che chi è contento..

E' difficile testimoniare che 'è tutto splendido', a volte l'ho fatto, ma solo per mostrare il lavoro dell'equipaggio, non come 'scopo' primario..

Anche nel mio ultimo viaggio ho tenuto questa linea, e la vedrete.. ma il fatto che la nave sia linda e pinta si evince dalle foto che ho fatto per altri scopi, non certo per quello..

L'idea poi che qualcuno vada in giro per la nave cercando il difetto delle piastrelle o della moquette sinceramente mi fa va bhè.. diciamo 'strano'.. (politicamente corretto.. ;) ).

Dopodichè sarebbe il caso di fare una considerazione: una nave è un 'oggetto' che ospita 2000/4000 persone a settimana, è esposto a salsedine, ci entrano negli interni, camminando sui tappeti, persone che possono avere le scarpe bagnate e piene di sale (è capitato) ma come si può pretendere che abbia tutti i corrimani siano eternamente immacolati? E che la compagnia cambi un corrimano ad ogni più piccolo difetto?

Ma quando si va in un centro commerciale si hanno queste pretese?

Queste 'pretese' nascono proprio dall'eccellenza.. dato che si vede l'eccellenza ecco che il primo difetto sembra un disastro, mentre nella normalità nessuno neanche lo nota..

A volte sarebbe il caso di pensarci.. ;)

Sì io so che tu, e anche tu sai che io .... :D mmmmmmh, basta mi sembra di fare del vaudiville

Sai che ti dò ragione, però ogni tanto lasciami togliere le.... catene :D:D:D:D:D ;);););)

pensa se me lo togliessi io le catene.. non ti immagini certe volte..

Ma siamo in un contesto dove non è giusto farlo.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

dreamy

Active member
Condivido in pieno la linea di Manlio. Tuttavia capisco che talvolta un intervento fermo sia necessario. Sono proprio le differenze di opinione a renderlo interessante. Sciguetto (spero di averlo scritto bene stavolta :)) ho notato che a volte " ti scaldi un po'" come si dice dalle mie parti ma hai una capacita' unica di ravvivare le discussioni!

Ecco ci ho messo troppo e nel frattempo son arrivate altre due risposte.... La bellezza delle navi si percepisce in molte immagini decisamente non scattate ad hoc. Il diario di Tano ad esempio credo arrivi al cuore molto piu' della miglior pubblicita', e certamente non e' stato fatto con questo fine. Come mi piacerebbe che lo leggessero certi "criticatori". Non per far cambiare idea, solo per far capire perche' si scaldano gli animi.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top