• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Elogi & Critiche

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
F

Felix73

Guest
Roby, sono sempre stato fortemente contrario alle limitazioni della libertà....finchè tale libertà non va oltre la libertà altrui...
Ed io devo essere libero di decidere di concordare o meno con un altro utente, perchè non è un gesto che lede la libertà altrui.
E' comunque una forma di espressione del mio pensiero, aderente a quella di un altro utente, normale in un confronto civile.
Ma quella del "concordo" è un falso problema.
Se stiamo ragionando di "maggiore apertura", ciò presuppone assenza di "attacchi" (pessima parola...), per cui il "concordare" non può esserlo in senso "negativo".
Se invece qualcuno ha deciso di "attaccare" (io preferisco "controbattere" come termine...)...il concordare è comunque una forma di libertà di pensiero lecita che non credo possa sinceramente influire sul contesto....
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
Elogi & Critiche

Elogi & Critiche

Io mi sento confusa e dispiaciuta. E' evidente che Robi71 non ha gradito un mio intervento . Che devo dire ? Mi scuso se i miei interventi contro le mie intenzioni e contro la mia volonta' in qualche modo ti hanno offeso. Mai ho voluto mancanti di rispetto.
Ti faccio quindi pubblicamente le mie scuse e ti assicuro che prestero' molta attenzione in futuro a quello che scrivo.
Se hai altro da dirmi ti prego parliamone in privato per non inquinare oltre questo 3D. Con affetto e simpatia e in pace :)
 

Roby71

New member
Roby, sono sempre stato fortemente contrario alle limitazioni della libertà....finchè tale libertà non va oltra la libertà altrui...
Ed io devo essere libero di decidere di concordare o meno con un altro utente, perchè non è un gesto che lede la libertà altrui.
E' comunque una forma di espressione del mio pensiero, aderente a quella di un altro utente, normale in un confronto civile.
Ma quella del "concordo" è un falso problema.
Se stiamo ragionando di "maggiore apertura", ciò presuppone assenza di "attacchi" (pessima parola...), per cui il "concordare" non può esserlo in senso "negativo".
Se invece qualcuno ha deciso di "attaccare" (io preferisco "controbattere" come termine...)...il concordare è comunque una forma di libertà di pensiero lecita che non credo possa sinceramente influire sul contesto....

Gentilissimo felix , perche' allora nel onorarmi a dialogare con me non hai quotato anche altri , tra i quali per ultimo "diver67" ?
Anch'essi hanno dato una similie idea che si avvicina alla mia

Per esempio io potrei concordare tutti gli utenti del sito perche' so' comunque che sono in buona fede ,
senno' sarebbe solo piaggeria strisciaggine EmilioFede mania...

ma ti prendo ad esempio un nome "Manlio" : gli ho piu' volte detto che i suoi scritti non avrebbero bisogno di mia lettura , perche lo considero un saggio dei tanti da cui bocca possono uscire parole da condividere...

Quando glielo detto gli ho risposto argomentando tutte le sue parole lette e non prendendone solo una parte , e quando non arrivo a leggere , glielo dico chiaramente che mi sarei letti gli altri scritti . Ma non posso per mia educazione postare ti quoto come sempre .
Se un giorno Manlio ci facesse una supercazzula e ci posterebbe un post kilometrico , avrei il piacere che arrivassero i tanti che quotano senza leggere almeno per farmi 4 risate.

Il tema portato avanti dai piu' quotati lo si puo' sapere senza leggere , e lo si puo'' quotare , ma penso che fare sempre e solo interventi di "concordo - quoto - non quoto , con l'andare del tempo i piu' se ne accorgono , ed i piu' non sono solo io ma con "diver67" siamo gia' in 2 , ed altri ce ne sono piu' indietro...

Ormai dico scemenze , cosi' sono stato battezzato da un cordialissimo utente , che prende le vs. risposte come attacchi e si fa' paladino di chi come voi ha le spalle larghe e non ne ha bisogno .

Ho appena per questo dovuto postare una foto della Libia in argomento di "Cryy" , perche' tale utente , voleva l'ennesima prova di cio' che dico" con tanto di mia soddisfazione di aver palesemente chiarito che non sono io ad avere detto inesattezze.



Ma lui chi e' per richiederne prova che sono scemo e per mettermi sistematicmente in cattiva luce ? (sono ...solo scemo...magari...;) )
 

Roby71

New member
Io mi sento confusa e dispiaciuta. E' evidente che Robi71 non ha gradito un mio intervento . Che devo dire ? Mi scuso se i miei interventi contro le mie intenzioni e contro la mia volonta' in qualche modo ti hanno offeso. Mai ho voluto mancanti di rispetto.
Ti faccio quindi pubblicamente le mie scuse e ti assicuro che prestero' molta attenzione in futuro a quello che scrivo.
Se hai altro da dirmi ti prego parliamone in privato per non inquinare oltre questo 3D. Con affetto e simpatia e in pace :)

Marina io non porto per nessuno ne odio ne rancore ma ho solo il piacere di leggrti come gli altri ,
ma mi dovresti capire se ti metto in mezzo , 1 (di Concordia ) era una ns. vecchia storia , la seconda si e' prottratta per almeno 2 ..."concordo",
ci permetti se mi autotutelo ?

Ciao ripeto e' un piacere incrociarti

Roberto
 

La76

New member
Sinceramente..c'è qualcosa che non mi torna...
Quindi, riepilogando, un nuovo utente entra morso da una tarantola e magari anche contro netiquette... ok, proviamo il dialogo, non ho niente in contrario, anzi...ma devo anche autolimitare la mia libertà nel concordare con un altro utente? (che è un semplice gesto di condivisione, normale in una discussione e tipico di un forum, e che non manca di rispetto a nessuno)
Post che diano solo valore aggiunto? Va bene… benissimo, ma chi lo decide cosa è “a valore aggiunto”?
Non so...possiamo anche chiedere al nuovo utente se ha un mutuo...facciamo colletta e lo paghiamo noi al posto suo...

Concordo con Marina, a questo punto siamo alle “centrifughe mentali”
Concordo anche con Cristian (le hawaiane? Quando mi sono iscritto io non c’erano…posso cancellarmi e riiscrivermi? :D )
E concordo anche con Lingoss.
Tiè :D

Suvvia ragazzi…dai…finchè si parla di maggior apertura vi seguo al 100%...…però ora...;)

Roby, sono sempre stato fortemente contrario alle limitazioni della libertà....finchè tale libertà non va oltre la libertà altrui...
Ed io devo essere libero di decidere di concordare o meno con un altro utente, perchè non è un gesto che lede la libertà altrui.
E' comunque una forma di espressione del mio pensiero, aderente a quella di un altro utente, normale in un confronto civile.
Ma quella del "concordo" è un falso problema.
Se stiamo ragionando di "maggiore apertura", ciò presuppone assenza di "attacchi" (pessima parola...), per cui il "concordare" non può esserlo in senso "negativo".
Se invece qualcuno ha deciso di "attaccare" (io preferisco "controbattere" come termine...)...il concordare è comunque una forma di libertà di pensiero lecita che non credo possa sinceramente influire sul contesto....

Concordo con Felix...e lo faccio esattamente con il suo stesso "spirito"...se in questo momento fossimo uno di fronte all'altra e mi avesse detto queste stesse parole, non avrei potuto fare altro che dargli ragione per quello che ha appena scritto.

La libertà (sacrosanta) è anche quella di condividere quello che dice un'altra persona...sia in positivo che in negativo...ti dirò che soprattutto nei confronti di chi critica senza motivo è ancora più necessario...alla fine se facessimo come dite te e diver sarebbe scorretto...sarebbe abbandonare il primo utente che scrive in uno scontro 1 contro 1 di due persone che la pensano in modo diverso, mentre se uno sta sbagliando è meglio che a dirglielo siano 1000 persone...forse se ne convince prima!

Al resto mi spiace ma non riesco a risponderti...non ti capisco neanche io.
 
F

Felix73

Guest
Roby, ho espresso solo la mia opinione sulla questione del "concordo". Lo vedo come un falso problema.
Solo mia opinione. Contestabile.
Attenzione però a non svuotare di contenuto questo TD "buttandola" sui tuoi rapporti in questo forum con altri utenti.;)

E per essere coerente con me stesso, concordo con Rodolfo! :D
Posso? ;)

Dai, non facciamoci "centrifugare"...e non creiamo tensioni ed ansie inutili...alla fine non è successo niente di che..ok?

Ciao!

p.s.: dimenticavo...concordo anche con Bruno..e concordo con Laura che concorda con me....:) (letti ora)
 
Ultima modifica:

Roby71

New member

Anch'io da autocritico mi so fatto sia 2 risate che 2 p..le di sentirmi:) , ma almeno che adesso che vi lascio soli ditela voi qualcosa per far si che gli altri non potrebbero annoiarsi .

Per gli altri non si dovra' conisiderare gli appartenenti al vecchio gruppo senno ' e scontato che vincete sempre in ogni linea...;)

Concordo con Felix...e lo faccio esattamente con il suo stesso "spirito"...se in questo momento fossimo uno di fronte all'altra e mi avesse detto queste stesse parole, non avrei potuto fare altro che dargli ragione per quello che ha appena scritto.

La libertà (sacrosanta) è anche quella di condividere quello che dice un'altra persona...sia in positivo che in negativo...ti dirò che soprattutto nei confronti di chi critica senza motivo è ancora più necessario...alla fine se facessimo come dite te e diver sarebbe scorretto...sarebbe abbandonare il primo utente che scrive in uno scontro 1 contro 1 di due persone che la pensano in modo diverso, mentre se uno sta sbagliando è meglio che a dirglielo siano 1000 persone...forse se ne convince prima!

Al resto mi spiace ma non riesco a risponderti...non ti capisco neanche io.


...Ripeto come sopra...;)
Ma le 1000 persone dove sono ? Sono sempre e' solo gli amici che apprezzo del vecchio gruppo , ma altro da mettere per rendere di nuovo utile il discorso oltre le mie scemate?

Vi lascio e non fatemi nero :D

Buonaserata
 
Ultima modifica:

La76

New member
Anch'io da autocritico mi so fatto sia 2 riasate che 2 p..le di sentirmi:) , ma almeno che adesso che vi lascio soli ditela voi qualcosa per far si che gli altri potrebbero annoiarsi .

Per gli altri non si dovra' conisiderare gli appartenenti al vecchio gruppo senno ' escontato che vincete sempre in ogni linea...;)




...Ripeto come sopra...;)
Ma le 1000 persone dove sono ? Sono sempre e' solo gli amici che apprezzo del vecchio gruppo , ma altro da mettere per rendere di nuovo utile il discorso oltre le mie scemate?

Vi lascio e non fatemi nero :D

Buonaserata

Roby...seriamente...vecchio gruppo???

Ma che cosa vuole dire???

Io sono entrata qui dentro ormai quasi due anni fa, non conoscevo nessuno...ho bussato, chiesto permesso e sono entrata.
Piano piano a forza di leggersi e di scriversi con qualcuno sono anche nate amicizie REALI...con qualcuno no, ma non lo ritengo un problema.

Ma come dice Felix...Attenzione però a non svuotare di contenuto questo TD "buttandola" sui tuoi rapporti in questo forum con altri utenti.

...e non aggiungo altro.
 
S

sciguetto

Guest
Roby, ho espresso solo la mia opinione sulla questione del "concordo". Lo vedo come un falso problema.
Solo mia opinione. Contestabile.
Attenzione però a non svuotare di contenuto questo TD "buttandola" sui tuoi rapporti in questo forum con altri utenti.;)

E per essere coerente con me stesso, concordo con Rodolfo! :D
Posso? ;)

Dai, non facciamoci "centrifugare"...e non creiamo tensioni ed ansie inutili...alla fine non è successo niente di che..ok?

Ciao!

p.s.: dimenticavo...concordo anche con Bruno..e concordo con Laura che concorda con me....:) (letti ora)

Ah, ecco, cominciavo a pensare che non leggessi piu' i miei post....:p:D


Anch'io da autocritico mi so fatto sia 2 risate che 2 p..le di sentirmi:) , ma almeno che adesso che vi lascio soli ditela voi qualcosa per far si che gli altri non potrebbero annoiarsi .

Per gli altri non si dovra' conisiderare gli appartenenti al vecchio gruppo senno ' escontato che vincete sempre in ogni linea...;)




...Ripeto come sopra...;)
Ma le 1000 persone dove sono ? Sono sempre e' solo gli amici che apprezzo del vecchio gruppo , ma altro da mettere per rendere di nuovo utile il discorso oltre le mie scemate?

Vi lascio e non fatemi nero :D

Buonaserata


Non so cosa possa essere portato di nuovo, in questo argomento o si e' "pro" o si e' "contro"....;)
 

Roby71

New member
Secondo me, basterebbe, che non appena si legge una risposta, che nelle linee rispecchia la propria idea, non intervenire per ribadirne i concetti, ..........al malcapitato.

vabbeh ho interpretato "ribadire i concetti" per riconfermare chi semplicemente esprime un "concordo o condivido" .

ed allora ? Io sono ignorante in italiano e sgrammaticato , ma tu che fai ti rimangi un concetto che vale per il 99.999% degli utenti e lo escludi perche' e nata la serata a ...favore di roby71 ? Per me sei incoerente , io leggo una mia "giusta interpretazione" , e non leggo un mio eccessivo errore,
che scosti di tanto il tuo " ribadirne i concetti" , con il mio "concordo...";)
 
Ultima modifica:

Roby71

New member
Secondo me, basterebbe, che non appena si legge una risposta, che nelle linee rispecchia la propria idea, non intervenire per ribadirne i concetti, o per aggiungere particolari magari ininfluenti, e lasciare che la discussione prosegua magari tra due o tre. Nel caso contrario, anche se a ragione si può dare l'impressione, di dare addosso al malcapitato.

Roby...seriamente...vecchio gruppo???

Ma che cosa vuole dire???

Io sono entrata qui dentro ormai quasi due anni fa, non conoscevo nessuno...ho bussato, chiesto permesso e sono entrata.
Piano piano a forza di leggersi e di scriversi con qualcuno sono anche nate amicizie REALI...con qualcuno no, ma non lo ritengo un problema.

Ma come dice Felix...Attenzione però a non svuotare di contenuto questo TD "buttandola" sui tuoi rapporti in questo forum con altri utenti.

...e non aggiungo altro.

Anch'io sono da oltre 1 anno , sono del vecchio gruppo non mi sono fatto apprezzare ,
e per questo ne faccio parte ma da lontano , perche' chi sbaglia deve sicuramente pagare .

Ma qui io non voglio difendermi ., voglio sapere se altri migliaia di utenti hanno fatto lo stesso mio errore , o come avete detto voi in alcuni casi si e' usata troppo cautela con i nuovi utenti .

ciao

Roby, ho espresso solo la mia opinione sulla questione del "concordo". Lo vedo come un falso problema.
Solo mia opinione. Contestabile.
Attenzione però a non svuotare di contenuto questo TD "buttandola" sui tuoi rapporti in questo forum con altri utenti.;)

E per essere coerente con me stesso, concordo con Rodolfo! :D
Posso? ;)

Dai, non facciamoci "centrifugare"...e non creiamo tensioni ed ansie inutili...alla fine non è successo niente di che..ok?

Ciao!

p.s.: dimenticavo...concordo anche con Bruno..e concordo con Laura che concorda con me....:) (letti ora)

Per me sono solo 4 chiacchiere con gli appassionati crocieristi come me ;) nient'altro , se ho ha volte deviato , potete anche darmi le attenuanti , io le indicazioni quando devio ve li ho date .

Me ne scuso se in un argomento critiche , ho potuto pensare di mettere al 10% anche cose mie , pensavo quasi di essere un iscritto di crocieristi;)

concordo anch' io , con chi ha espresso un suo chiaro pensiero e non ha solo concordato quello altrui , cioe' tutti voi che avete postato
 
Ultima modifica:

La76

New member
Anch'io sono da oltre 1 anno , sono del vecchio gruppo non mi sono fatto apprezzare ,
e per questo ne faccio parte ma da lontano , perche' chi sbaglia deve sicuramente pagare .

Ma qui io non voglio difendermi ., voglio sapere se altri migliaia di utenti hanno fatto lo stesso mio errore , o come avete detto voi in alcuni casi si e' usata troppo cautela con i nuovi utenti .

ciao



Per me sono solo 4 chiacchiere con gli appassionati crocieristi come me ;) nient'altro , se ho ha volte deviato , potete anche darmi le attenuanti , io le indicazioni quando devio ve li ho date .

Me ne scuso se in un argomento critiche , ho potuto pensare di mettere al 10% anche cose mie , pensavo quasi di essere un iscritto di crocieristi;)

Errori? pagare? attenuanti?

Scusa Roby ma proprio non ti seguo...
 
F

Felix73

Guest
Roby, seriamente, non c'è nessun vecchio gruppo, e, se vai nelle discussioni create da me, sono anche le meno frequentate e quotate del forum...:D
Io sono un utente "di nicchia"...;)
Però, nessuno ti sta chiedendo di difenderti, tantomeno non c'è la legge nel forum che "chi sbaglia deve pagare" (tranne che sulla netiquette, ma quelle sono regole sottoscritte da tutti) :).
Massima tranquillità, questo è un "luogo" dove principalmente ci si "rilassa" parlando di una "passione".
Quindi, se ti va, goditi questo "luogo" senza ansie, ed in totale relax.
ok?
Non "centrifughiamoci".

Un salutone Roby!!
 

Roby71

New member
Errori? pagare? attenuanti?

Scusa Roby ma proprio non ti seguo...

Ho dato mesi fa' delle scuse pubbliche , che qualcuno sa...

per le idiozie che mi sono reso complice , facendomi fare il risciacquo del cervello , li sappiamo in pochi qui...:(

Roby, seriamente, non c'è nessun vecchio gruppo, e, se vai nelle discussioni create da me, sono anche le meno frequentate e quotate del forum...:D
Io sono un utente "di nicchia"...;)
Però, nessuno ti sta chiedendo di difenderti, tantomeno non c'è la legge nel forum che "chi sbaglia deve pagare" (tranne che sulla netiquette, ma quelle sono regole sottoscritte da tutti) :).
Massima tranquillità, questo è un "luogo" dove principalmente ci si "rilassa" parlando di una "passione".
Quindi, se ti va, goditi questo "luogo" senza ansie], ed in totale relax.
ok?
Non "centrifughiamoci".

Un salutone Roby!!

Hai afferrato un altro mio lato;) , anche se non facevano parte della netiquette , in passato ho fatto sbagli nel sito,

per questo l'ansia esiste . In molti hanno ragione di credere in un mio bluff , ma l'unico mio pregio e' l'autocritica

sono coscente quando sbaglio .

Difetti ne ho 1000

Fine centrifugazione;)
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Sono assente da una giornata, ed ho quindi letto tutto di getto, provando a fare un riassunto mentale delle varie posizioni..

La frase di Diver la leggo in base alle esperienze passate in questi mesi, ed è vero, la somma di interventi ripetitivi e concordanti tra di loro può far sembrare all'utente di avere davanti un muro..

Ma il muro secondo me non lo leggi dal fatto che ti danno torto, ma dal tono (che, lo ripeto, sta cambiando) delle risposte..

Se un tipo ti scrive ''Ecco il solito con le piscine piccole'' ed un altro ''Ma hai speso due soldi..'' e così via, ecco che il tono è aggressivo, più che il fatto che ti si da torto..

Prima di aprire il PC ho visto la nuova pubblicità della Costa, quella pubblicità non dice al futuro crocierista che siccome paga 600 Euro allora mangia per quello che paga.. gli dice che è tutto sopraffino, ed i cataloghi parlano di trattamento a cinque stelle..

Va da sé che una persona che rimane delusa può venire qui e lamentarsi, fa parte del gioco.. e la frase ''Ecco il solito..'' sarà la risposta irrispettosa verso uno che si presenta in modo irrispettoso, ma io non la condivido.. il muro che ha segnalato Diver per me è quello..

Lingoss, gli altri forum saranno anche peggiori, ci credo di sicuro, ma è per questo che in alcuni forum di fotografia o di tecnica ho evitato di entrare.. praticamente frequento il solo crocieristi ma, detto tra noi, io ci avrò di sicuro rimesso a non frequentare i siti in questione, ma anche loro qualcosa ci avranno rimesso o no?

Ma, a parte questo, a me degli altri frega poco.. se uno sporca per terra non vuol dire che io mi senta bello perché non lo faccio ed uso il cestino, mi sento 'bello' se faccio la differenziata.. è diverso.. ;)

Robi, apprezzo la tua stima ma, ovviamente, ti ricordo che anche io posso dire frescacce.. insomma.. ovviamente è corretto pesarmi in modo critico, prima di scrivere ci penso, ed anche parecchio, ma gli sfondoni li dico anche io.. ;)

In più, ovviamente, si può toppare anche senza dire uno 'sfondone', come diceva il buon Einstein ''Di dieci pensate intelligenti che faccio, nove sono frescacce'', spesso ti accorgi che sono sbagliate dopo anni di studio, ma così è.. (mi è successo nel lavoro.. la pensata 'intelligente' si è rivelata un 'intelligente' errore dopo sei mesi di approfondimenti matematici.. :( fa parte del gioco.. ;) )

Quindi Robi, come ti dicevo apprezzo il fatto di essere apprezzato, e ti ringrazio, ma proprio per questo ti invito comunque a pesarmi in modo critico..

Invece per il discorso del 'gruppo' e dei vecchi utenti.. umanamente capisco che un nuovo entrato si possa sentire fuori, 'chiuso' dal fatto che qui ci sono amicizie ormai vecchie di anni e che, ovviamente, se uno di questi utenti ormai 'storici' parla in tanti lo seguono..

Ma è una sensazione, Robi stai sicuro, su questo non ci piove.. è una sensazione..

Quando sono entrato mi sono trovato dentro un ambiente già 'stabile' e pieno di persone espertissime ed evidentemente integrate tra di loro, ma non solo sono stato ben accolto, si può dire che dopo pochissimo tempo ero già integrato, e dopo neanche due/tre mesi avevo incontrato, ad es. Leo..

Questo è stato vero per altri personaggi apparentemente 'storici' del forum, ma arrivati molto dopo di me, come ad es. La76 che ti ha raccontato la sua esperienza..

Non esiste una chiusura verso i nuovi, stai sicuro.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 
T

tano

Guest
É successo qualcosa ?
Parliamo di navi che per chi ha passione, é la cosa piú bella che esista. Dr Pianale ha ragione, é ha ragione anche sul nostro forum.
Non comprate libri di filosofia e non vi complicate la vita, se regna la semplicitá tutto diventa meraviglioso.
Elogi e critiche ?
Piú elogi che critica e chi non lo vuole capire, che viva complicato.

Un saluto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top