Ciao a tutti e intanto Auguri di Buon Natale. Ho letto qui nel forum che la nave viene rinnovata...anzi praticamente ricostruita per quei crocieristi che non si "ritrovano" nello stile Farcus.Concordo totalmente. La Costa e' la compagnia che porta al gruppo Carnival la piu' alta redditivita' del gruppo (mica per nulla Carnival autorizza Costa a costruire una nave dopo l'altra mentre con le "altre" ci van molto piu' cauti) e puo' permettesi questo esperimento (e altro...) peraltro molto ben calcolato. Per esempio, nel mio infinitamente piccolo, io certamente vorro' provarla. Chi di voi del forum mi conosce sa come la penso in merito. E non per nulla si sono rivolti allo studio Tillberg che ha firmato brillanti progetti e di successo negli ultimi decenni per Royal Caribbean,Norwegian,Cunard,Disney e che , a suo tempo, aveva disegnato la Costa Victoria . Poi c'e' da dire che, a parte una breve stagione iniziale, inevitabile anche per il "rodaggio", la nave sara' considerata da loro come nave rivolta ad un mercato "premium". Per esempio non vi saranno le gratuita' bambini e ragazzi nella stagione delle vacanze scolastiche estive ma solo negli altri periodi. E le "venues" alternative a pagamento , a mio avviso, non serviranno certo come ho letto qui a compensare i bassi prezzi delle crociere (che su Neoromantica difficilmenti saran bassi..) ma per venire incontro proprio ad un certo tipo di Clientela che, su navi del segmento premium o lusso, hanno mostrato di gradire molto queste alternative.Semplicemente, Costa vuol provare con questa nave ad "addentrarsi" in un mercato che al momento non e' suo : quello del prodotto di lusso.D'altra parte le grandi compagnie aeree (sui voli lungo raggio di British Airways, ad esempio vi son 4 classi,ciascuna intesa come "linea di prodotto" ben separata ) le grandi catene alberghiere fanno lo stesso, e le case automobilistiche idem. Prodotti standard,medi e di lusso. Infatti,la Neoromantica verra' impiegata su rotte esotiche per crociere "importanti" oppure ad altissima redditivita' per loro quali sono per esempio le rotte nordiche, in assoluto le piu' redditizie per la Costa. Un esperimento , a mio avviso, assolutamente da tentare quello rivolto a un "target" piu' elevato, la cui richiesta , in Europa, e' un dato di fatto certo . Io la paragonerei al Prinsendam di Holland America.Nave completamente diversa dalle altre della flotta, viene appunto impiegata su rotte particolari e rivolta ad una clientela molto differente da quella abituale Holland. Applauso a Costa, da parte mia, per cercare di "acchiappare" anche quel nutrito pubblico europeo che ora "emigra" alla ricerca un prodotto di livello "premium", ma anche ad un pubblico di nicchia all'interno di Costa che oggi non si ritrova nell' attuale suo stile e livello di prodotto. E' infatti inutile, agli occhi del viaggiatore che cerca un prodotto elevato e non "costretto" dalla limitazione della lingua ( in Europa e' una fascia di mercato che esiste), prenotare (a prezzo carissimo, fra l'altro) suites quando poi ti trovi a bordo di una nave con un livello qualitativo assolutamente standard in tutti gli altri aspetti. In ogni caso e' un esperimento interessante questo di Costa con Neoromantica che penso sara' altrettanto interessante seguire per vedere come sara' accolta dal pubblico italiano ed internazionale e vedere se Costa sara' capace di "eccellere" in un prodotto che attualmente non e' certo il suo. Purtroppo l'hardware da solo non basta ad accontentare una clientela sofisticata e abituata alla "vera eccellenza". Soprattutto dal punto di vista della ristorazione dove, nonostante rappresenti una delle nazioni fra le piu' "significative" in questo campo , certamente non eccelle.I ristoranti "club" della Costa su una nave di classe premium farebbero inorridire (la cucina non sarebbe nemmeno male se le materie prime fossero di qualita'-e non lo sono- e se il servizio fosse di classe-e non lo e') quindi devono cambiare davvero rotta con questa nave (basterebbe chiedere a Princess o a Holland come si fa...in fondo son dello stesso gruppo, oppure , se lo sanno fare, cosa che penso, decidersi a..."spendere in qualita' ", cosa che per Costa e' piu' difficile che costruire una nuova nave perche' e' proprio questo il segreto dei suoi successi economici). Inoltre la "linea" della nave che uscira' dai cantieri non sara' ,per lo meno cosi' mi pare dalle foto che sto vedendo ,molto elegante. E questo nel mercato di "classe" ha il suo bel peso.Vedremo.