• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Restyling Costa Romantica

F

Felix73

Guest
Non capisco il nesso tra una variazione della forma del bulbo e le carene laterali. Sono 2 prinicpi completamente differenti. Le carene laterali, non servono per aumentare la spinta, ma servono per allargare la figura di galleggiamento della nave, in corrispondenza della superficie. Infatti no sono carene ma dei semplici bottazzi che si spingono pochi centimetri sotto la superfice. La figura di galleggiamento, ovvero l'impronta della nave in superficie e' un elemento fondamentale nella stabilita' della nave, il bulbo ha funzioni idrodinamiche.

Esattamente Uno. Il succo del concetto da me espresso (in risposta a Tano) è che la Neo-Romantica nonostante l'aggiunta dei nuovi ponti (concentrati nella sezione a prora) non ha bisogno di controcarene per la stabilità (come spesso avviene quando aggiungi più ponti distribuiti su tutta la lunghezza che ne innalzano in maniera sensibile il baricentro, ma ripeto, non è il caso della Neo-Romantica). E ricollegandomi a quanto scritto da Marilù (che parla di modifica del bulbo) e seguendo il ragionamento di Rodolfo, eventuali cambiamenti del bulbo potevano essere giustificati per migliorare l'assetto in considerazione del maggior carico a prua dovuto all'aggiunta delle cabine. So bene che sono cose diverse. Grazie comunque delle tue chiare e preziose spiegazioni tecniche.
A me tuttora non risultano comunque modifiche allo scafo e quindi al bulbo.
Sono stati smontati gli stabilizzatori, ed hanno sabbiato l'opera viva. Ora sono in fase di verniciatura. Confermo che stanno montando un Thruster aggiuntivo a prua.

Un saluto
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Nemmeno a Costa Victoria modificarono lo scafo quando aggiunsero le due file di balconi, contrariamente a quanto è avvenuto a Splendour of the Seas, nella recente, simile, operazione.
 
F

Felix73

Guest
Nemmeno a Costa Victoria modificarono lo scafo quando aggiunsero le due file di balconi, contrariamente a quanto è avvenuto a Splendour of the Seas, nella recente, simile, operazione.

Si Rodolfo, e nel caso di Splendour, solo ducktail e non controcarene laterali .

Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Felix grazie, ma ho sbagliato io a chiederti il link; purtroppo devo oscurarlo perché è un sito di crociere e da regolamento non è possibile indicarlo in Crocieristi. Ciao e grazie comunque.
 
F

Felix73

Guest
Ok Rodolfo, ho postato il link senza pormi il problema, me ne scuso.
Sottolineo però che non è assolutamente un sito di crociere, ma di navi, di qualsiasi tipo siano :D

Un saluto
 

gen_stratocastex

New member
BULBO...funzioni idrodinamiche
CONTROCARENE....(bruttissime)stabilità, e si fanno solo se: progettista era ubriaco quando ha fatto la preliminary stability, cambiamento di funzioni della nave(e quindi di n ormative sulla stabilità), grosse modifiche al piano di costruzione che modificano assetto e baricentro
[smilie=saltare_03[:
 

Fede 93

Well-known member
sono stati scoperti tutti gli interni della Costa neoRomantica!!! avete visto la nuova palestra??? e la hall, e gli altri interni?
 

monticiano

New member
Eccola, vista il 19/12/11 durante la mia visita a Genova

S1060046.jpg


S1060043-1.jpg
 

Rodolfo

Super Moderatore
Belle foto, grazie. Anche la parte prodiera del ponte lance, dove c'era il nome "Costa Romantica", è stato modificato.
 

Amoilmare

New member
Ciao a tutti e intanto Auguri di Buon Natale. Ho letto qui nel forum che la nave viene rinnovata...anzi praticamente ricostruita per quei crocieristi che non si "ritrovano" nello stile Farcus.Concordo totalmente. La Costa e' la compagnia che porta al gruppo Carnival la piu' alta redditivita' del gruppo (mica per nulla Carnival autorizza Costa a costruire una nave dopo l'altra mentre con le "altre" ci van molto piu' cauti) e puo' permettesi questo esperimento (e altro...) peraltro molto ben calcolato. Per esempio, nel mio infinitamente piccolo, io certamente vorro' provarla. Chi di voi del forum mi conosce sa come la penso in merito. E non per nulla si sono rivolti allo studio Tillberg che ha firmato brillanti progetti e di successo negli ultimi decenni per Royal Caribbean,Norwegian,Cunard,Disney e che , a suo tempo, aveva disegnato la Costa Victoria . Poi c'e' da dire che, a parte una breve stagione iniziale, inevitabile anche per il "rodaggio", la nave sara' considerata da loro come nave rivolta ad un mercato "premium". Per esempio non vi saranno le gratuita' bambini e ragazzi nella stagione delle vacanze scolastiche estive ma solo negli altri periodi. E le "venues" alternative a pagamento , a mio avviso, non serviranno certo come ho letto qui a compensare i bassi prezzi delle crociere (che su Neoromantica difficilmenti saran bassi..) ma per venire incontro proprio ad un certo tipo di Clientela che, su navi del segmento premium o lusso, hanno mostrato di gradire molto queste alternative.Semplicemente, Costa vuol provare con questa nave ad "addentrarsi" in un mercato che al momento non e' suo : quello del prodotto di lusso.D'altra parte le grandi compagnie aeree (sui voli lungo raggio di British Airways, ad esempio vi son 4 classi,ciascuna intesa come "linea di prodotto" ben separata ) le grandi catene alberghiere fanno lo stesso, e le case automobilistiche idem. Prodotti standard,medi e di lusso. Infatti,la Neoromantica verra' impiegata su rotte esotiche per crociere "importanti" oppure ad altissima redditivita' per loro quali sono per esempio le rotte nordiche, in assoluto le piu' redditizie per la Costa. Un esperimento , a mio avviso, assolutamente da tentare quello rivolto a un "target" piu' elevato, la cui richiesta , in Europa, e' un dato di fatto certo . Io la paragonerei al Prinsendam di Holland America.Nave completamente diversa dalle altre della flotta, viene appunto impiegata su rotte particolari e rivolta ad una clientela molto differente da quella abituale Holland. Applauso a Costa, da parte mia, per cercare di "acchiappare" anche quel nutrito pubblico europeo che ora "emigra" alla ricerca un prodotto di livello "premium", ma anche ad un pubblico di nicchia all'interno di Costa che oggi non si ritrova nell' attuale suo stile e livello di prodotto. E' infatti inutile, agli occhi del viaggiatore che cerca un prodotto elevato e non "costretto" dalla limitazione della lingua ( in Europa e' una fascia di mercato che esiste), prenotare (a prezzo carissimo, fra l'altro) suites quando poi ti trovi a bordo di una nave con un livello qualitativo assolutamente standard in tutti gli altri aspetti. In ogni caso e' un esperimento interessante questo di Costa con Neoromantica che penso sara' altrettanto interessante seguire per vedere come sara' accolta dal pubblico italiano ed internazionale e vedere se Costa sara' capace di "eccellere" in un prodotto che attualmente non e' certo il suo. Purtroppo l'hardware da solo non basta ad accontentare una clientela sofisticata e abituata alla "vera eccellenza". Soprattutto dal punto di vista della ristorazione dove, nonostante rappresenti una delle nazioni fra le piu' "significative" in questo campo , certamente non eccelle.I ristoranti "club" della Costa su una nave di classe premium farebbero inorridire (la cucina non sarebbe nemmeno male se le materie prime fossero di qualita'-e non lo sono- e se il servizio fosse di classe-e non lo e') quindi devono cambiare davvero rotta con questa nave (basterebbe chiedere a Princess o a Holland come si fa...in fondo son dello stesso gruppo, oppure , se lo sanno fare, cosa che penso, decidersi a..."spendere in qualita' ", cosa che per Costa e' piu' difficile che costruire una nuova nave perche' e' proprio questo il segreto dei suoi successi economici). Inoltre la "linea" della nave che uscira' dai cantieri non sara' ,per lo meno cosi' mi pare dalle foto che sto vedendo ,molto elegante. E questo nel mercato di "classe" ha il suo bel peso.Vedremo.
 
Ultima modifica:

massimino76

New member
Ciao ragazzi,io ho prenotato sulla Neo Romantica per il 20 febbraio,praticamente partirò con il primissimo viaggio dopo il restauro. Francamente è la mia prima crociera con Costa, e quando ho fatto la mia prenotazione ero ignaro che ci fosse un restauro e che ci fossero poche cabine con balcone,ma ho guardato solo itinerario, per ora, causa crisi mi sono bloccato una cabina interna,spero come mi è capitato con Msc che ci sia un miracolo e mi ritrovo da un interna ad un esterna con balcone ;) ho paura di soffrire di claustrofobia. Sto piano piano scoprendo che non ci sono piscine al coperto,ne attrazioni particolari come il teatro,mi chiedo durate la navigazione che cosa ci sarà da fare???? Sto valutando di cambiare con Serena che fa la stessa tratta quantomeno mi sembra sia più attrezzata di svaghi di vario tipo. La prima crociera l'ho fatta con Msc Magnifica e mi chiedo se la Neo Romantica mi dia lo stesso Standard..mi piacerebbe conoscere il vostro punto di vista.
 

duplo

New member
fai prima a cambiare...se sei una persona che cerca simulatori di formula 1, discoteche e svaghi come quelli visti sulla Magnifica cambia ora con la Serena...la neoRomantica, è di classe premium adatta alle persone di una certà età o per coppiette in viaggio di nozze, cioè che cercano ristoranti privati, ambienti silenziosi, tranquilli senza bambini che scorrazzano da un parte all'altra e che dei cinema 4d e dei simulatori non se ne fanno niente....
 
Top