• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Fotografia: domande e risposte..

pepi

New member
Stefy, la prima foto mi piace molto.. se devo essere sincero sembra 'bruciata' ad arte.. ed a volte ho fatto cose paragonabili a questa..

Per la seconda, operando in quel modo ti succederà spesso, specie con una nikon p 100, ma se non sei padrona della macchina è meglio fare delle prove nel modo che abbiamo mostrato nelle pagine precedenti.. ;)

Un salutone!
Manlio

Grazie! in effetti entrambe le foto sono volute ... per quanto riguarda la prima l'effetto che volevo era proprio questo ma mi chiedevo se era solo una mia idea che una foto di questo tipo potesse essere buona o se anche qualcun altro poteva apprezzare ... il tuo commento mi fa molto piacere! thanks!
 
S

sciguetto

Guest
Dunque, ho messo a fuoco che tra un mese parte la nostra crociera. Chissa' se le ISObare avranno significato positivo per noi inquadrando valori consoni.... :rolleyes::D:D:p
 

pmanlio

Active member
Dunque, ho messo a fuoco che tra un mese parte la nostra crociera. Chissa' se le ISObare avranno significato positivo per noi inquadrando valori consoni.... :rolleyes::D:D:p

Se mi stai dicendo "Quando si ricomincia?" hai ragione.. :(

Ma a differenza di voi giovani, che andate ancora a scuola e non avete scadenze immediate.. io sono un vecchietto, non pensionato.. ed il mio progetto 'scade' a Settembre.. :(

Sciguetto, me ne scuso.. tornerò su queste pagine, ma intanto invito Leo ed altri aspiranti insegnanti a precedermi.. ;)

Un salutone!!!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Dunque, ho messo a fuoco che tra un mese parte la nostra crociera. Chissa' se le ISObare avranno significato positivo per noi inquadrando valori consoni.... :rolleyes::D:D:p

Non ci dormi più la notte...ormai un' "obiettivamente" detto al tg ti manda per traverso la cena :D

Anch'io sto studiando.
Ho acquistato la nuova reflex e sto leggendo il libercolo di istruzioni da 370 pagine.
Vedremo sul campo cosa è in grado di fare.:)

ps.intanto ...

IMG_1234.jpg
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Se mi stai dicendo "Quando si ricomincia?" hai ragione.. :(

Ma a differenza di voi giovani, che andate ancora a scuola e non avete scadenze immediate.. io sono un vecchietto, non pensionato.. ed il mio progetto 'scade' a Settembre.. :(

Sciguetto, me ne scuso.. tornerò su queste pagine, ma intanto invito Leo ed altri aspiranti insegnanti a precedermi.. ;)

Un salutone!!!
Manlio

Non ci dormi più la notte...ormai un' "obiettivamente" detto al tg ti manda per traverso la cena :D

Anch'io sto studiando.
Ho acquistato la nuova reflex e sto leggendo il libercolo di istruzioni da 370 pagine.
Vedremo sul campo cosa è in grado di fare.:)

ps.intanto ...

IMG_1234.jpg


Va bene, va bene.....:D
 

pmanlio

Active member
Questa ho provato a correggerla per salvare qualcosa in più

IMG_0711tris.jpg

Bruno, il problema è che non puoi mettere in asse le ragazze e l'orizzonte.. evidentemente la barca stava oscillando e di molto..

Quindi devi trovare un compromesso, non avrai mai un risultato 'perfetto' ..

Il secondo problema del compromesso è che se raddrizzi troppo tagli la prima persona, e così perdi una parte dell'inquadratura, ed anche parte del senso della foto..

Tradotto? Hai fatto il massimo che potevi fare.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 
S

sciguetto

Guest
Ehm.... Toc Toc......

Intanto che aspettavo risposta alla mia domanda sull'inquadrare dal mirino, me n'e' sorta spontanea un'altra. C'e' un modo per evitare il piu' possibile quel...... simpatico effetto di stortura dato dalla prospettiva? :D:rolleyes:


@☺Leo: anch'io ne ho una "strana", fatta da mia moglie durante un viaggio nelle Capitali del Nord



CIMG0101tri.jpg
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ehm.... Toc Toc......

Intanto che aspettavo risposta alla mia domanda sull'inquadrare dal mirino, me n'e' sorta spontanea un'altra. C'e' un modo per evitare il piu' possibile quel...... simpatico effetto di stortura dato dalla prospettiva? :D:rolleyes:

Si, c'è un modo per compensare le deformazioni che inevitabilmente crea un grandangolo; esistono degli obiettivi decentrabili che possono compensare le linee cadenti basculando.
In pratica sono obiettivi studiati per le riprese di architettura.
E' proprio nell'architettura che si notano di più le deformazioni degli obiettivi grandangolari ed è li dove si è cercato di compensare.

Ecco un'obiettivo decentrabile;)
( Da Canonclubitalia)
858895-1351.jpg
 

CostaMagica

Super Moderatore
Non ci dormi più la notte...ormai un' "obiettivamente" detto al tg ti manda per traverso la cena :D

Anch'io sto studiando.
Ho acquistato la nuova reflex e sto leggendo il libercolo di istruzioni da 370 pagine.
Vedremo sul campo cosa è in grado di fare.:)

ps.intanto ...

IMG_1234.jpg

Ohhhhhhhhhhhh!!!!! Che meraviglia Leo.

Ecco un'obiettivo decentrabile;)
( Da Canonclubitalia)
858895-1351.jpg

Com'è strano...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Com'è strano...

E' un vero strumento di lavoro.
L'uso è limitato a fotografie di tipo professionale dove il riprodurre il più fedelmente possibile è lo scopo principale.

Al contrario la fotografia "artistica" cerca di inserire qualcosa dell'autore nello scatto, caratterizzandolo, personalizzandolo.
La cosa più antipatica è che nell'uso comune della macchina fotografica si finisce a fare scatti di tipo documentaristico e , soprattutto durante i viaggi, sono scatti mordi e fuggi , magari evoluti, ma non sempre meditati.

Ma va bene così; aver la fortuna di vedere una montagna che si rispecchia in un lago/specchio e poter ,con un'immagine, rammentare sensazioni ed impressioni è già un grande privilegio.;)
 

pmanlio

Active member
Venerabile........ se ci sei..... batti un clic..... :D:D

Bruno, da qui non vedo nessuna foto, quindi mi è difficile interagire.. ma ci sono..

Il topic in sé dovrà aspettare un minimo.. io sono leggermente incasinato ed ho il racconto di viaggio, Leo è fuori.. ;)

Però è giusto riportarlo in vita, non si può 'congelare' per troppo tempo..

Un salutone!!
Manlio
 
S

sciguetto

Guest
Bruno, da qui non vedo nessuna foto, quindi mi è difficile interagire.. ma ci sono..

Il topic in sé dovrà aspettare un minimo.. io sono leggermente incasinato ed ho il racconto di viaggio, Leo è fuori.. ;)

Però è giusto riportarlo in vita, non si può 'congelare' per troppo tempo..

Un salutone!!
Manlio

Nessuna foto, mi sono permesso di farti un piccolo promemoria....;)
 
S

sciguetto

Guest
Manlio, hai ragione, il posto giusto è questo......

Dunque, non trovato grandi differenze tra solo jpeg e raw+jpeg; poi ho capito il perchè: devo scegliere SCN e impostare HQ, fa sei scatti quasi contemporanei.... :rolleyes:
 

SAMILA

New member
chiedo al reverendissimo pmalio e a chiunque ne avesse voglia di dirmi quale obiettivo prenderebbe tra un 17 85 e un 18 135 avendo già il calssico 18 55 e un 70 250.
domattina vado a farmi un regalino e devo decidere quale obiettivo prendere :)
grazie in anticipo.
 
Top