Bella San Paolo fuori le mura. Tempo a dietro abitavo da quelle parti e andavo a studiare filosofia o alle Tre Fontane o a San Paolo.
Parliamo della foto.
Nel complesso non è venuta assolutamente male.
Il difetto risiede nel tipo di lettura effettuato dalla macchina fotografica ( Sony, Panasonic ?)
Poco conta la marca il risultato sarebbe stato lo stesso perchè in un'immagine del genere occorre mediare tra l'esposizione complessiva e quella del soggetto.
La chiesa è relativamente scura, il soggetto è investito dalla luce solare.
Se sotto esponi, viene bene il soggetto ma la chiesa è troppo scura, al contrario se fai una media ponderata su tutto il fotogramma otterrai quello che è poi stato ottenuto: una chiesa ben visibile e un soggetto sovraesposto...ovvero troppo luminoso per definire i dettagli del viso.
La soluzione migliore è sempre quella più usata in questi casi: fare tre foto (braketing) una ad uno stop superiore , una come consiglia l'esposimetro, l'altra con uno stop inferiore. Quindi tre scatti rapidissimi (le macchine sono tutte dotate di questo sistema e , a forcella ottenere la miglior combinazione luce esposizione e inquadratura.
Non mi pare tu abbia usato il flash.
Forse sarebbe stata la soluzione migliore: uno scatto con il flash di riempimento consente di scattare con certezza ad 1 /60 di secondo, quindi foto non mossa, e in più un'esposizione perfetta del soggetto ...lo sfondo si può schiarire in post produzione, ma non sarebbe neanche servito perchè si sarebbe esaltato l'effetto del raggio solare.
Beh...ho detto la mia, l'altro teorico sta in treno e Canperlaia ( il grande Canperlaia) non so dove sia...ma avrei apprezzato le sue valutazioi, è un'esperto delle foto con cavalletto e tempi lunghi.
Scusate la sparata