vallesonia
New member
ma che bella discussione... inizio a leggermela.. se c'é lo zampino di manlio..é sicuramente interessante
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
ma che bella discussione... inizio a leggermela.. se c'é lo zampino di manlio..é sicuramente interessante
Manlio, come sono "avanti"....... facevo del panning inverso e non lo sapevo....
La notte di San Lorenzo, convinto di aver immortalato (per pura ..... fortuna) una stella cadente, in realtà ho poi visto che si trattava delle posizioni di un aereo......
E' sulla destra dell'ombra nera più alta.....
L'ho vista adesso.
Ben fatta
Quella E' una stella cadente.
E la poesia dove la vuoi lasciare?
Io non amo molto la montagna....ci andavo a sciare inverno ed estate ma non provavo una grande attrazione. Questa casa, gli alberi, i monti che la circondano....beh, mi ispirano molto.
Chissà che un'estate non mi ritrovi da quelle parti.
No Bruno, non c'è una regola per mantenere l'inquadratura se non il famoso, ingombrante, scomodo cavalletto.
Un limite delle bridge è quello di avere un sistema di zoomata quasi sempre elettrico ,fa eccezione la Fuji con alcuni modelli con il sistema delle reflex, ovvero la movimentazione dello zoom fatta tramite la rotazione (o estensione) manuale dell'obiettivo.
Fotografare i rettili o gli insetti è a cavallo tra la caccia fotografica e la macrofotografia, ovvero una delle cose più difficili e impegnative che ci siano...dove il fattore Fortuna con la F maiuscola entra in gioco insieme all'esperienza e all'attrezzatura.(l'illuminazione "artificiale" con pannelli riflettenti e flash con parabole inclinabili per non sparare la luce diretta sul soggetto diventano spesso indispensabili)
Domina su tutto la parola pazienza; ce ne vuole tanta e spesso si hanno risultati insoddisfacenti.
Hai scelto una cosa difficilotta
Io avevo capito che parlasse di inquadratura che sotto zoom è difficile da reimpostare.....
Vabbè, ci arriveremo
Bruno, non ho capito perfettamente la tua domanda..
Però posso dirti che se il soggetto è mobile devi utilizzare la modalità di messa a fuoco chiamata 'AI Focus' ovvero quella in cui il soggetto è seguito in modo automatico dalla macchina..
Questo mi ricorda un tema che avevo dimenticato nella scaletta..
Modalità di messa a fuoco
Ecco.. altro lavoro!!
Per utilizzare bene la modalità AI metti un solo punto di messa a fuoco (quello centrale), quando vedi il soggetto premi a metà il pulsante di scatto con il soggetto al centro dell'inquadratura..
Una volta agganciato il soggetto la macchina lo seguirà al posto tuo, basta tenere premuto il pulsante di scatto..
Un saluto
Manlio
Io avevo capito che parlasse di inquadratura che sotto zoom è difficile da reimpostare.....
Vabbè, ci arriveremo
Quando uso lo zoom e inquadro un soggetto "mobile" uso il mirino e ce l'ho "centrato"; nella foto, invece, me lo trovo "spostato" su o giu'. Chiedevo quindi se c'era modo di correggere l'inquadratura col mirino, cosi' da avere il soggetto centrato nella foto.
Bruno... ormai il "Venerabile" ti ha preso in simpatia...farai carriera...!
Ho già visto che i tuoi scatti si stanno impreziosendo a vista d'occhio...ottimo!
Bruno... ormai il "Venerabile" ti ha preso in simpatia...farai carriera...!
Ho già visto che i tuoi scatti si stanno impreziosendo a vista d'occhio...ottimo!
Ciao!
Grazie per i complimenti; quanto al Venerabile, forse gli ricordo com'era lui da giovane....
quindi ho provato a metterla così e a variare gli f come avete detto voi ....però non ho capito perchè non mi da molti f ... cioè posso andare da f = 2, qualcosa sino a f= 8 o 9 non mi ricordo .... sino ad f alti come 12 o 13 non ci arriva ....
Come ho tempo provo le altre cose
Con le Bridge può accadere, alcune (specie della Fuji) ti fanno accedere solo a 'fascie' di apertura a seconda dello zoom..
Mi scuso se il 'corso' è un fermo, ma è un periodo impegnativo, ed anche con Bruno per non aver controllato il suo problema..
In questo momento forse può proseguire Leo.. io credo che almeno fino a Mercoledì avrò difficoltà..
Un saluto
Manlio