• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere 2014 - Anticipazioni e previsioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
T

tano

Guest
Ciao Chimera scusa ho fatto confusione sul giro al mondo di NeoRomantica, é vero torna a gennaio.
Io lo spero su Classica, ma ho la sensazione che l´Italiano si ci vada alle Canarie, ma per partire in crociera preferiscono i porti nostrani tanto quei posti ci possono arrivare con la nave.
4 navi in SudAmerica se il mercato funziona perche no ?
É un mercato locale, faró qualche investigazione tramite amici peró fino adesso fino quest´anno ho sentito tutto a gonfie vele , la MSC ne manda quattro, sinceramente mi chiama l´attenzione.

Un saluto.
 

Comax

Active member
Sono d'accordo con Tano sul giro della Costa Classica. La nave è sicuramente una questione soggettiva, ma credo che pur essendo bellissima ed in ottimo stato manutentivo e con cabine interne enormi non penso sia adatta a famiglie con bambini piccoli dove si parte con 2 valige, 1 trolley ed il passeggino e con un utilizzo abbastanza intenso della cabina e comunque non solo per dormirci la notte. La mancanza di una piscina solo per bambini ed altre amenità varie secondo me non la rende adatta a farci una crociera lunga. Credo che anche a Costa la pensino così avendo limitato quella crociera nel periodo gennaio, febbraio fuori da ogni possibile vacanza o ponte scolastico.

Detto questo anche la crociera non mi convince appieno. Non dimentichiamoci che a gennaio e febbraio le Canarie non sono i Caraibi, è inverno anche li ... è vero che difficilmente piove e ci sono pure gradevoli temperature primaverili tra 18 e 23 gradi ... ma il vento difficilmente si placa, il mare è congelato ed è difficile andare in spiaggia. Il fatto che le compagnie Low Cost in inverno non propongano i voli alle Canarie avrà sicuramente un motivo e tutti questi italiani che andrebbero a svernare alle Canarie proprio non me li immagino. Sono un assiduo frequentatore di agenzie viaggi e non ricordo di aver mai visto cartelli promozionali per le Canarie in inverno.

La partenza da Tenerife con volo obbligatorio Costa non permetterà la visita di quest'isola che è sicuramente una delle migliori. La sosta di 14 ore a Fuerteventura mi sembra abbastanza inutile visto che il bello dell'isola sono le immense spiagge desertiche sul mare con bagno annesso ... cosa impossibile in inverno. Gran Canaria e La Palma possono incuriosire essendo mete poco battute ma non hanno moltissimo da offire ed alla lunga ci si può stancare di vedere dei vulcani. Niente da dire invece su Lanzarote e sugli overnight a Casablanca e Madeira.

In conclusione questa crociera per me sarebbe appetibile se fosse qualche giorno più corta, nel periodo da settembre a novembre e con navi tipo la Costa Victoria o la Costa NeoRomantica dove è possibile usufruire di una cabina col balcone.
 
Ultima modifica:

chimera76

New member
Comax le cabine di 17 mq sono della stessa metratura di un'esterna con finestra o con balcone di navi più moderne... Non mi sembra che li ci siano problemi di spazio per le famiglie! Le Canarie non sono proposte in Inverno agli Italiani?! Non so quale agenzie tu frequenti ma io in generale ho visto che tutti i maggiori tour operator (Alpitour, Francorosso, Eden Viaggi, ecc.) offrono soggiorni su queste isole in Inverno ed i prezzi non sono neanche economici! Il bagno nell'Oceano Atlantico non è facile neanche ad Agosto ed infatti la maggior parte della clientela se ne sta in piscina... Le spiagge sono adatte per passeggiate e prendere il sole. Poi non credo neanch'io che sarà mai una crociera appetita dalle famiglie ma non per la nave ma piuttosto per il fatto che i bimbi pagano l'aereo e quindi molte famiglie preferiranno rimanere nel Mediterraneo! Poi una frase non l'ho proprio capita: "Gran Canaria e La Palma possono incuriosire essendo mete poco battute ma non hanno moltissimo da offire ed alla lunga ci si può stancare di vedere dei vulcani.". Un po' come dire che alla lunga ci si stanca di vedere i fiordi in una crociera nel Nord Europa! Quanto meno soggettivo, no?!
 

Comax

Active member
Soggettivo ? Ma certo che si ... soggettivissimo ... infatti ho anche detto come dovrebbe essere fatta la crociera per piacermi. Non metto in dubbio che ad altri possa piacere molto e che la nave viaggerà sicuramente piena (viste le dimensioni). Non sono d'accordo sul fatto che non sia adatta alle famiglie per il solo motivo del volo ... tu la metti su un piano economico che io invece non considero minimamente. Quello che mi scoraggia e potrebbe scoraggiare le famiglie come la mia è in primo luogo la nave.
Le cabine con balcone che ho avuto io, anche su navi molto recenti partono da un minimo di 21 mq, 17 mq saranno le esterne ad esempio della costa Pacifica o Serena. Sulla MSC Armonia le cabine con balcone erano addirittura 27 Mq. Per me cabine con balcone da 17 mq, se mai esistano, sono addirittura peggiori di una interna da 17 mq. Poi è chiaro che volendo ci si adatta a tutto ma col bambino piccolo che dorme a pomeriggio, col grande che fa i compiti la cabina viene vissuta di più rispetto ad una coppia senza figli che può stare anche in 10 Mq per dormirci solo la notte.

In secondo luogo non mi ci vedo proprio a passeggiare con i bambini in spiagge molto ventose o a fare escursioni di intere giornate sui vulcani o partire per 2 giorni alla volta delle città imperiali del Marocco. Il tutto alla presenza di un clima gradevole ma non del tutto accomodante.
Infine ... ed anche questa è una questione di gusti, io non farei mai un viaggio per stare a bordo piscina di un villaggio turistico ... ovunque esso sia. Per quanto riguarda l'acqua ti assicuro che a settembre del 2011 era piacevolissima, sia a Lanzarote che a Fuerteventura e molto ricca di pesci anche molto colorati. L'idea comune che alle Canarie l'acqua sia sempre gelida è un po' una leggenda metropolitama. Basta andarci nel periodo giusto.
 
Ultima modifica:

Comax

Active member
4 navi in SudAmerica se il mercato funziona perche no ?

Secondo me hanno stimato che il mercato non funzionerà ... l'Argentina è sempre più in crisi con una inflazione a doppia cifra e con proteste che sono sfociate martedì scorso nel primo sciopero generale da qui a 10 anni. Quest'anno il PIL dovrebbe essere del 2/3%, sempre elevato rispetto all'Europa ma non ai livelli del periodo post fallimento 2003-2011. Anche la disoccupazione inizia a crescere nuovamente ... siamo all'8%. La crisi mondiale sembra stia avvicinandosi anche al Sud America.
 

chimera76

New member
Comax le cabine con balcone sono 21 mq compreso il balcone ma la cabina in se è uguale ad una esterna con finestra quindi sui 17 mq, in questo senso parlavo di medesima metratura. E' ovvio che in più c'è il balcone che può essere usato come spazio extra per passeggini e comunque per vivere al meglio la cabina. Poi è vero che ci sono navi con cabine familiari di 26 mq ma quante ce ne sono?! Per quanto riguarda le crociere con volo io mi basavo sulla realtà del Nord Europa dove le famiglie con bambini sono nettamente in numero inferiore rispetto al Mediterraneo e molto dipende dal discorso del volo per i bimbi: questo si è sempre detto!
Io alle Canarie ci sono stata 2 volte come soggiorno a Luglio ed a Gennaio ed ho trovato un clima simile, assolutamente piacevole ma il bagno nell'Atlantico ce l'ho fatto in entrambi i casi per 5 minuti! Per me l'acqua era gelida!
Comunque non vorrei che il mio possa sembrare un attacco personale ma è solo un modo di scambiarsi opinioni anche perchè lo stesso itinerario è sicuramente visto da 2 punti di vista differenti e quindi le conclusioni possono essere diverse!
 

Comax

Active member
Comunque non vorrei che il mio possa sembrare un attacco personale ma è solo un modo di scambiarsi opinioni anche perchè lo stesso itinerario è sicuramente visto da 2 punti di vista differenti e quindi le conclusioni possono essere diverse!

Lo stesso vale anche per me ... è sempre piacevole confrontarsi con persone competenti :)

Per quanto riguarda la crociera in questione io spero naturalmente che vada a gonfie vele in modo da incentivare Costa a proporla anche in altri periodi dell'anno e magari con navi un po' più grandi.
 
U

Utente cancellato

Guest
Comunque non vorrei che il mio possa sembrare un attacco personale ma è solo un modo di scambiarsi opinioni anche perchè lo stesso itinerario è sicuramente visto da 2 punti di vista differenti e quindi le conclusioni possono essere diverse!

.........infatti, sono due punti di vista personali, e nei due casi il ragionamento non fa' una piega......:D se fossi un giudice non saprei a chi dare ragione....aggiungo un terzo punto: la crociera offre la possibilita' di passare 10/11 giorni in posti dove il clima è primaverile, mentre da noi è pieno inverno e poi ti da' la possibilita' di visitare "tutte" le canarie. cosa non possibile con la semplice crociera con partenza dall'Italia
 

vacanziera79

New member
Per quanto riguarda la crociera in questione io spero naturalmente che vada a gonfie vele in modo da incentivare Costa a proporla anche in altri periodi dell'anno e magari con navi un po' più grandi.

Spero anche io che per Costa questa sia una solo una "prova di lancio"... e che per il futuro possa proporre questa splendida crociera con navi più moderne e più grandi
Concordo anche sul fatto di trascorrere a temperature "primaverili" un po' di giorni durante il nostro inverno senza dover andare troppo lontano... anche se ovvio, non parliamo nè di Caraibi nè del Brasile come tempo/temperature a dic./gen./feb./marzo!!
 

katia75

New member
L'itinerario alle Canarie e le variazioni hai Caraibi mi piacciono molto, per l'inverno 2014 sarà difficile scegliere...
Spero che Costa, in primavera e autunno 2014 porti anche delle variazioni di scali nelle mini crociere.
 

chimera76

New member
Novità sul sito Costa. Ora la crociera Costa si può acquistare la crociera di Classica alle Canarie anche senza il volo. Ryan Air vola su Tenerife da Pisa, Bologna e Bergamo. Non tutti i giorni, però ed i costi guardando quelli per il Febbraio 2013 non sono bassi!
 

Comax

Active member
Novità sul sito Costa. Ora la crociera Costa si può acquistare la crociera di Classica alle Canarie anche senza il volo. Ryan Air vola su Tenerife da Pisa, Bologna e Bergamo. Non tutti i giorni, però ed i costi guardando quelli per il Febbraio 2013 non sono bassi!

Esatto ... anzi direi che sono altissimi considerando gli standard della compagnia. Poi partono solo 2 volte la settimana ed arrivano a Tenerife Sud ovvero dalla parte opposta di St. Cruz. Quindi si aggiunge anche il costo del trasferimento. Anche se hanno eliminato l'obbligo del volo la vedo difficile raggiunge la meta in autonomia.
 

chimera76

New member
L'aeroporto di Tenerife Nord (più vicino all'attracco della nave) purtroppo non offre collegamenti internazionali in quanto la zona più turistica è quella sud e quindi è sull'aeroporto sud che da sempre si concentrano i voli internazionali! E la distanza da questo aeroporto al porto delle navi da crociere non è poca! Comunque un pensiero su questa crociera ce lo sto facendo e più avanti controllerò i costi dei voli per conto proprio. Ma per ora temo che ad occhio convenga organizzare tutto con Costa!
 

vacanziera79

New member
Anche io penso che per l'itinerario alle Canarie per il 2014 convenga fare tutto con Costa, tra il volo autonomo che poi arriva all'aeroporto di Tenerife Sud ed il transfer per arrivare al nord (non vicino) i costi lievitanooo inutilmente!

Quello che non ho capito è perchè far uscire una parte di programmazione del 2014 quando ancora non hanno rese note le partenze privilegio per metà del 2013 (da giugno a dicembre).... a questo punto quelle relative al 2014 quando le faranno uscire?? così si allungano tutti i tempi e per effettuare dele prenotazioni a costi più contenuti per i soci Costa Club diventa un'impresa.... soprattutto poi se alla crociera si deve aggiungere anche un trasporto autonomo tipo treno o volo aereo per raggiungere il porto d'imbarco!!
Questa cosa non mi piace affatto!!
 

mal di mare

New member
l'idea dell'itinerario non era male.....ma gennaio e febbraio sono i mesi meno adatti per
visitare sia Fuerteventura che La palma.....vero,d'inverno le Canarie sono piene di turisti,
ma soprattutto Gran Canaria e Tenerife nella parte sud delle due isole,la più riparata e la più calda,
mentre gli attracchi sono nella parte nord....bisogna anche aspettare gli operativi aerei,
perchè si rischia di non vedere bene neppure Tenerife.
in più con una nave senza balconi,che avrà un suo fascino,ma dei limiti..........tutto sommato non mi ha convinto.........aspetterò
magari delle modifiche
 
Ultima modifica:

RIC

Well-known member
chissà se per l'itinerario nuovo delle Canarie hanno preso spunto da noi visto che dell'idea di partire con l'aereo e avere come homeport Tenerife ne parlavamo qui sul sito da molto tempo...ora sarebbe bello se prendessero anche in considerazione le Azzorre come detto più volte...magari partendo da Lisbona...Sarebbe di sicuro un successo perchè i soliti scali hanno stufato...vedrete sarà un successo!
 

ANTOXD

New member
chissà se per l'itinerario nuovo delle Canarie hanno preso spunto da noi visto che dell'idea di partire con l'aereo e avere come homeport Tenerife ne parlavamo qui sul sito da molto tempo...ora sarebbe bello se prendessero anche in considerazione le Azzorre come detto più volte...magari partendo da Lisbona...Sarebbe di sicuro un successo perchè i soliti scali hanno stufato...vedrete sarà un successo!

Anche a me piacerebbe molto una crociera con partenza da Lisbona ma anche da Tenerife verso le Azzorre passando per Madera...
Con una nave piccola magari si riesce a visitare anche qualche isola meno turistica
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top