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Costa Crociere 2014 - Anticipazioni e previsioni

Stato
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Ti assicuro che Classica va ancora benissimo così com'è...l'unica cosa che forse le manca è un ristorante club...ma quello potrebbe tranquillamente essere creato nel salone da ballo di poppa al ponte 9 dietro al casinò che tanto è sempre vuoto.
A nave piena mantiene una vivibilità incredibile...si trova sempre un posto a sedere nelle zone dove sono in corso attività.
Sul fatto che i balconi siano richiesti io non lo metto in dubbio...però posso anche dirti che io ho viaggiato benissimo anche senza (ok era novembre, ma ti assicuro che i ponti esterni comuni li ho visitati spesso) e poi ripeto...se non fosse una nave che piace non avrebbe viaggiato piena per tutta la stagione.
Ha delle caratteristiche che la rendono molto più confortevole di tante sorelle maggiori, te lo assicuro...e il fatto di essere piccolina ti permette, se c'è qualcosa di interessante da vedere, di raggiungere immediatamente un ponte esterno per godertelo ;)
 
Ti assicuro che Classica va ancora benissimo così com'è...l'unica cosa che forse le manca è un ristorante club...ma quello potrebbe tranquillamente essere creato nel salone da ballo di poppa al ponte 9 dietro al casinò che tanto è sempre vuoto.
A nave piena mantiene una vivibilità incredibile...si trova sempre un posto a sedere nelle zone dove sono in corso attività.
Sul fatto che i balconi siano richiesti io non lo metto in dubbio...però posso anche dirti che io ho viaggiato benissimo anche senza (ok era novembre, ma ti assicuro che i ponti esterni comuni li ho visitati spesso) e poi ripeto...se non fosse una nave che piace non avrebbe viaggiato piena per tutta la stagione.
Ha delle caratteristiche che la rendono molto più confortevole di tante sorelle maggiori, te lo assicuro...e il fatto di essere piccolina ti permette, se c'è qualcosa di interessante da vedere, di raggiungere immediatamente un ponte esterno per godertelo ;)
 
No non parlo della manutenzione! So che la manutenzione costa è impeccabile e che una nave come la Classica dopo un intera stagione di crociere non abbia nulla fuori posto ne sono più che convinto! Io parlo a livello di struttura! è un progetto vecchio di 21 anni con solo 10 cabine con balcone e come più volte è stato detto e quello che tutti i passeggeri cercano! non dico di metterci i cinema 4d ecc, ma un restauro come quello della neoRomantica

Guarda che, anche se è difficile crederci, la Classica così com'è ha molti ammiratori che continuano a riempirla (e io sono uno di questi). Inoltre, per fare un restyling tipo Romantica li dai te 90 milioni alla Costa?
 
Ti assicuro che Classica va ancora benissimo così com'è...l'unica cosa che forse le manca è un ristorante club...ma quello potrebbe tranquillamente essere creato nel salone da ballo di poppa al ponte 9 dietro al casinò che tanto è sempre vuoto.
A nave piena mantiene una vivibilità incredibile...si trova sempre un posto a sedere nelle zone dove sono in corso attività.
Sul fatto che i balconi siano richiesti io non lo metto in dubbio...però posso anche dirti che io ho viaggiato benissimo anche senza (ok era novembre, ma ti assicuro che i ponti esterni comuni li ho visitati spesso) e poi ripeto...se non fosse una nave che piace non avrebbe viaggiato piena per tutta la stagione.
Ha delle caratteristiche che la rendono molto più confortevole di tante sorelle maggiori, te lo assicuro...e il fatto di essere piccolina ti permette, se c'è qualcosa di interessante da vedere, di raggiungere immediatamente un ponte esterno per godertelo ;)

E poi ha quella stupenda discoteca, per me il punto più bello e panoramico della nave, cosa che la NeoRomantica non ha più, ormai qualcosa di simile la trovi su alcune navi Royal o sulle Msc classe Fantasia.
 
Per me hanno scelto la nave sbagliata per un itinerario novità come quello delle Canarie così appetibile ... la nave ha pochissime suites con balcone che quasi mai sono disponibili quindi per me come nave non esiste proprio e la preferirei su altri itinerari ... naturalmente la mia è l'opinione di uno che viaggia in 4 con due bambini piccoli e ha la necessità di cabine più grandi e vivibili delle interne. Sul fatto che sia una bella nave in ottimo stato di manutenzione non ci sono dubbi.
 
Anche io per un itinerario bello come quello proposto alle Canarie nel 2014 avrei scelto e preferito un'altra nave rispetto alla Classica che a mio avviso non è adatta, sia per mancanza di balconi sia per il num. di giorni che dura la crociera stessa dove una nave "piccola" la vedo limitativa!
 
E poi ha quella stupenda discoteca, per me il punto più bello e panoramico della nave, cosa che la NeoRomantica non ha più, ormai qualcosa di simile la trovi su alcune navi Royal o sulle Msc classe Fantasia.

Con il restyling Romantica si è avvicinata alle navi moderne...ma ha perso quei punti "meditativi" che la caratterizzavano...quello che mi è mancato di più su Classica sono state le poltrone a "nido" che c'erano su Romantica a prua...un vero angolo di paradiso dove accoccolarsi a contemplare il mare.
E' vero che questa nave offre meno in termini di divertimento rispetto alle sorelle più grandi...ma la tranquillità e la serenità che si respira sui suoi ponti esterni su quelle più grandi fai più fatica a trovarle.
Classica è classica...và bene per chi in una crociera prima di tutto ama assaporare la navigazione.

Per me hanno scelto la nave sbagliata per un itinerario novità come quello delle Canarie così appetibile ... la nave ha pochissime suites con balcone che quasi mai sono disponibili quindi per me come nave non esiste proprio e la preferirei su altri itinerari ... naturalmente la mia è l'opinione di uno che viaggia in 4 con due bambini piccoli e ha la necessità di cabine più grandi e vivibili delle interne. Sul fatto che sia una bella nave in ottimo stato di manutenzione non ci sono dubbi.

Le cabine di Classica sono tra le più grandi della flotta...certo, non ha minisuite e le suite sono poche (io comunque l'anno scorso su Romantica sono riuscita a prenderla) ma ti garantisco che anche quelle normali sono molto vivibili...
 
...se non fosse una nave che piace non avrebbe viaggiato piena per tutta la stagione.

Anche a me la Classica è piaciuta molto, la sua grandezza è per me ottimale, ma credo che il fatto di viaggiare piena per tutta la stagione sia dipeso dal nuovo bellissimo itinerario e meno dall'apprezzamento della nave.
 
Non metto in dubbio che Classica sia una bella nave, ma che non sia concorrenziale su quella tratta potrebbe anche essere vero visto che ormai l'andamento è avere navi con tante cabine con balconi (che sono affettivamente richiestissime).
Qualche anno va due miei cari amici hanno fatto la crociera in oriente proprio su Classica. Sono scesi molto soddisfatti dalla nave e dalla crociera. Pero' mi hanno riferito che c'erano alcune pecche "tecniche" se cosi' si possono chiamare. Rottura della tubatura allagamento di una cabina e corridoio, usciva acqua marrone dalle tubature (avevo postato anche le foto). Essendo passati anni avranno sicuramente risolto questi problemi.
Detto questo Costa Classica puo' contare su un elevato numero di estimatori e quindi la nave potrebbe viaggiare piena anche su quella tratta.

Visto i risultati su Romantica, perchè no un bel restyle su Classica?
 
Dissento.... :-)

L'unica cosa necessaria è un restyling (cambio) degli arredi e servizi in qualche caso un pò usurati.

Il resto spero rimanga così per sempre

Questo tipo di intervento verrà svolto tra Novembre e Dicembre 2013. La nave risulta "assente" per circa 30 giorni!

Visto i risultati su Romantica, perchè no un bel restyle su Classica?

L'ho scritto anche ieri, probabilmente Costa non l'ha ritenuto necessario o, al momento, non si trova nelle condizioni di sborsare 90 milioni di Euro. Ricordiamoci che ne ha in ballo 300 per la rimozione di Concordia!

;)
 
Ho visto la programmazione per l'Inverno 2014 e dal mio punto di vista l'ho apprezzata molto.
Belli e vari gli itinerari ai Caraibi con 3 navi sicuramente valide e poi il ritorno dell'itinerario a farfalla.
Giusto il posizionamento dei 2 giganti in Sud America: insieme portano più di 7000 passeggeri... mi sembra un dispiegamento equo insieme ad Ibero.
Fortuna a Dubai mi pare una scelta azzeccata: nave grande che può coprire a sufficienza la richiesta: poi se non mi sbaglio non avrà neannche concorrenza diretta!
Ma sicurmante quello che apprezzo di più è il Mediterraneo: Serena torna in Egitto e Terra Santa , Pacifica con Profumo di Agrumi e molto carina la crociera lunga da Gennaio di Neoromantica.
Ma il pezzo forte è l'itinerario di Classica: veramente bello! nave non adatta?! Perchè?! La nave anche se vecchiotta è comunque in perfetta forma ed ha cabine mediamente più grandi delle navi moderne, anche se senza balcone (17 mq interne ed esterne). Offre pochi divertimenti?! La crociera prevede 2 overnight ed è port intensive (solo 1 giorno di navigazione) e quindi è pensata più per la discesa a terra che per la vita in nave. E poi posso assicurare che è moto vivibile anche a pieno carico ed offre occasioni di svago. E non ci dimentichiamo che è un itinerario novità e quindi è normale che ci inviino una nave più piccola per testare l'itinerario. Anche perchè non ha veri concorrenti diretti considerando che un giro simile lo fanno solo TUI ed AIDA e tendenzialmente il pubblico a cui si rivolgono è diverso.
 
Diciamo che le novità non mancano, sono proprio innumerevoli!

Vi propongo qualche osservazione.

La proposta di Classica alle Canarie, che sembra la più innovativa e interessante, ricalca le collaudate crociere invernali offerte dalle due Compagnie tedesche, come ben ricordato da Chimera. Pensate che Aida d'inverno posiziona ben tre navi in quell'area, segnale che l'offerta gode già di ottime risposte di mercato.
L'unico aspetto che non mi convince è lo scalo di Tenerife: trattandosi di home port, gli ospiti avranno poco tempo a disposizione per visitare le bellezze dell'isola, stretti tra gli orari dei voli di arrivo e di rientro. Secondo me, sarebbe molto più opportuno l'overnight proprio a Santa Cruz (come avviene ad esempio a Dubai), al posto di quello a Casablanca o a Funchal.

L'itinerario di Pacifica è rivolto maggiorrmente alla clientela centroeuropea : tre soli scali fuori dall'Italia non mi sembrano appetibili per i crocieristi nostrani. Mi chiedo perchè Costa abbia ancora rinunciato a Tunisi, che sarebbe stata perfetta per questo itinerario; la concorrenza propone lo scalo africano senza problemi.

Al ritorno dal giro del mondo sud, Romantica si dirigerà in Grecia e Turchia sulla falsariga di "Mosaico mediterraneo" offerto in primavera da Classica. E' un'ottima proposta per i francesi, che imbarcandosi a Marsiglia possono raggiungere il Mediterraneo orientale, con una sequenza di scali ben selezionati. Peccato che la sosta ad Atene, Smirne e Creta sia solo di mezza giornata: le miglia da coprire potrebbero permettere scali di intera giornata.

Ottima l'alternanza di Serena, tra Spagna/Portogallo/Marocco e l'affermato itinerario verso Israele ed Egitto, così come il programma ai Caraibi, già da voi ampiamente commentato, molto ricco e con scelte per tutti i gusti.

Il ridimensionamento dell'offerta in Sudamerica non lo capisco, dopo le mega-presenze della stagione in corso, che sembravano confermare il boom di quel mercato. L'unica ragione che mi viene il mente è quella che i crocieristi sudamericani preferiscono mete differenti (Caraibi e Mediterraneo), dopo aver più volte ripetuto i medesimi scali in Brasile, Uruguay e Buenos Aires.

La riconferma di Voyager in mar Rosso dimostra che Costa non teme la concorrenza di MSC in quell'area, che propone una nave più grande e appetibile. Evidentemente gli va bene così.......

Un'altra novità, non pubblicata ma intuibile, è il posizionamento anche per la stagione invernale di ben due navi in Estremo Oriente. A quanto pare, Atlantica e Victoria resteranno in area, mi sembra sia la prima volta per Costa, le crociere da Singapore vanno così forte?
 
Ultima modifica:
Scusate ma......sono ancora qui che non capisco niente.
Ma non capisco che ascolto voci in positivo dal SudAmerica e da quattro navi grandi si passa a due.
Dagli attuali 14.800 capacitá letto si passerá ai 7600.
Sicuramente Rodolfo c´é l´Iberocruceros ma questa compagnia come l´Aida sono come prodotto a 360 gradi del sistema e tradizione Costa !!!!
A solo che la grande crisi Spagnola porti le navi in Costa, ma che navi !!!
O i problemi politici SudAmericani sono giá stati interpretati negli uffici Costa.
Guadalupe che quest´anno possono andarci 2800 crocieristi a settimana, dopo che l´anno scorso tra Luminosa e Mediterranea si era arrivati ai 5400, per il 13-14 si va fino i 6000 posti letto, fattemelo capire ???
Che poi i voli, sono tutti un impresa, per combinarli e per i prezzi, ma non solo dall´Europa, anche dal Brasile e l´Argentina.
Fortuna va bene da Dubai, mercato in cui Costa non ha concorrenza, si diminuisce i posti letto.
Luminosa cambia per Mediterranea ed ha una logica.
Classica da Santa Cruz de Tenerife, accopiandosi alle navi Aida, porto di partenza che puó andare bene al mercato tedesco ma secondo me meno in quello Italiano, perche non abbiamo la mentalitá dei crucchi in Inverno di prendere un aereo ed andare ad imbarcarci in un porto che partendo da Savona o Civitavecchia lo raggiungi ugualmente, con il quasi stesso giro, in posti che non sono ne la Grecia, ne la Turchia, ne Israele.
Sospeso il giro al mondo di NeoRomantica, che secondo me non aveva una logica ne per le date, ne per l´intinerario, ne per la complicazione che poteva creare nelle prenotazioni, partire a settembre dall´Europa a fine stagione ?
Sapete che bello il mare a novembre dalle parti di Ushuaia ? Ed il Pacifico ?
Per quello che capisco e questo cambio di rotta non hanno raggiunto le prenotazione volute.
Comunque non era una nave da lasciarla in Europa, giá c´é Pacifica, Serena e poi Classica.
Pacifica ma che intinerario !!!!
Giá che facciamo una cosa brutta facciamola al completo il nuovo Profumi d´Agrumi alla Serena che é la piú bruttina della flotta e diamo alla Pacifica l´intinerario della Serena.
Comunque troppa rivoluzione e quando c´é troppa rivoluzione é un brutto segno.
Manca che Michael Thamn si metta la maglietta della MSC e poi si capisce meglio la strategia Costa.
Dell´Estremo Oriente non mi pronuncio perche non ho idea.

Un saluto.
 
Sono strategie che non capisco... io invertirei la Fortuna con la Magica la seconda mi sembra la più elegante tra le 2 quindi più adatta a Dubai, anche se sono gemelle.

Il giro della Pacifica toglierei Livorno in favore di Napoli al massimo se proprio non vogliono andare in Sardegna e Sicilia (poca gente in quei porti?) Ma almeno con Napoli noi del Sud saremmo più agiati per spostarci, senza arrivare sino a Civitavecchia!

Poi per le crociere alle Canarie io ci metterei la Victoria come detto più cabine con balcone.

Atlantica sembra se la stia cavando bene in oriente quindi

Mi stupisce il numero di navi ai caraibi :)
 
Tano Costa NeoRomantica il giro del Mondo lo fa lo stesso e come da programma rientrerà a Gennaio in Europa. Per quanto riguarda le Canarie guarda che sono già un luogo molto visitato dagli italiani in pieno Inverno. La settimana invernale alle Canarie è una prassi assai diffusa, soprattutto da quando il Mar Rosso è zona non più sicura. Qundi la scelta di una crociera con volo e 10 giorni a visitare le diverse isole, Madeira ed il Marocco secondo me avrà successo! Per quanto riguarda Profumo di Agrumi a me non piace ma è il classico giro settimanale del Mediterraneo, giusto per staccare dal grigiore invernale... magari poco appetibile per gli Italiani!
4 navi ammiraglie in Sud America erano effettivamente troppe e le critiche erano state feroci (anche nel blog Costa): serviva un ridimensionamento!
Poi è ovvio che a non tutti piacciono tutte queste novità ma almeno Costa ha il coraggio di proporre itinerari diversi e non si limita a guardare cosa fanno le altre!
 
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