• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere 2014 - Anticipazioni e previsioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Victoria e Atlantica? Classica nessun restyling?

Per adesso ci sono solamente le crociere nel Mediterraneo, negli Emirati Arabi, ai Caraibi e in Sud America, le altre penso le scopriremo prossimamente.
No, a quanto pare Classica rimarrà ancora in versione originale.

Tornando alle crociere: trovo un tantino strano l'itinerario Profumo d'Agrumi con la Pacifica, soprattutto per il triplo imbarco Savona - Livorno - Civitavecchia, porti relativamente vicini. Forse una partenza da Palermo era più azzeccata.

Speriamo veramente che cambi!! Disperazione totale.. l'itinerario di Classica che tanto ho sognato è effetuato solo nei mesi in cui non posso partire... Perchè non la lasciano anche d'estate o la portano per natale/capodanno?
Luminosa a natale non fa la Giamaica! A capodanno costa troppo!!
E lo dico anche se a me non interesserà: è vergognoso posizionare Pacifica da tre porti distanti l'un l'altro 200 km se non meno!!!
Savona, Civitavecchia e Livorno...
Il Sud Italia scompare dalle programmazioni!!
Io vivo a milano ma sono sardo è penso sia sempre più difficile con la crisi di oggi per un sardo o un siciliano raggiungere Civitavecchia per esempio...

Ho visto solo ora la programmazione completa; Daccordissimo sugli itinerari di Fascinosa,Favolosa,Luminosa,Serena,Mediterranea,NeoRomantica,Classica e Voyager.

-Credo che Classica con la sua struttura attuale sia molto adatta per quel tragitto che per molti anni è stato richiesto da molti croceristi ma spero che dopo per la stagione estiva sia sottoposta al restyling. E comunque proporrei quel tragitto anche a Natale e Capodanno.

-Probabilmente non ci saranno stati molti passeggeri che si imbarcavano da Cagliari e Palermo, ma credo sia preferibile sostituire Cagliari con Tunisi e tornare ai tragitti in stile Civitavecchia,Palermo,Tunisi ecc.

-Invertirei Costa Magica con Costa Fortuna non so, vedo la Magica più recente ed elegante meglio posizionata a Dubai e con il tragitto uguale a quello della Atlantica di quest'anno, mentre la Fortuna a fare le Perle del Caribe

Mi sembrano strane 2 navi in Sud America!

Ultima modifica:
Bello l'itinerario alle Canarie, molto completo, peccaso il solo volo da Milano... per me doveva esserci anche Roma se parliamo di grandi città!
La nave (Classica) invece non mi piace per niente... peccato per il mancato restyling!
Bella la Luminosa nei Caraibi Magici... itinerario che sogno da fare prima o poi...

Classica subirà un restyling prima di partire per le Canarie. Manca dalla programmazione per circa un mese. Sicuramente non sarà sostanzioso come quello di neoRomantica, ma qualcosa verrà fatto!

No il restyling in stile neoromantica è necessario... magari cancellano qualche crociera!

Tempo per pensarci ne hanno avuto e se hanno fatto uscire questa programmazione vuol dire che non lo hanno ritenuto necessario... Oppure... Avranno da spendere in qualcos'altro di più importante... Una cifra che, se non ricordo male, balla intorno ai 300 milioni di dollari.

Ultima modifica:
Io ci spero ancora in un restyling di Classica (che e' una nave che mi piace molto) sullo stile della Romantica. Vorrei tanto nella flotta delle navi lontane dagli eccessi della classe Concordia.

Io innanzi tutto vedo strane tutte quelle navi ai Caraibi e solo le 2 ammiraglie in Brasile! C'è da ricordare che MSC ha schierato in Sud America Preziosa,Magnifica,Poesia,Orchestra e ai Caraibi MSC Divina e probabilmente (andando ad esclusione secondo la programmazione 2012/2013) resterebbe la MSC Musica che andrebbe a sostituire MSC Lirica da Guadalupa. Oltretutto spero Costa ritorni su i suoi passi e metta la Victoria al posto della Classica nelle crociere alle Canarie possibilmente da dicembre ad aprile

Quest'anno la Mediterranea con lo stesso itinerario costa 6.615 euro ... come dicevo aumenti medi di circa 200 euro per le crociere ai caraibi.

Il fatto è che quella di natale mi veniva con mediterranea più di 1000 euro in meno in esterna... O si ha la fortuna di trovarsi il volo da soli per miami e risparmiare: io ho fatto il preventivo sempre x mediterranea e mi veniva 100 euro in meno con alitalia..

Faccio un riepilogo dei prezzi delle crociere ai Caraibi a capodanno 2014 per cabine BC 2 adulti + 2 ragazzi. Naturalmente il tutto serve per capire l'ordine progressivo dei prezzi ed il ragionamento può essere adatatto anche a triple o doppie.

LUMINOSA - CARAIBI MAGICI 10 GG - Solo Crociera Euro 4.490 - Con Volo 8.850 (Germania solo crociera 3.516)
MAGICA - PERLE DEL CARIBE 7 GG - Solo Crociera Euro 3.869 - Con Volo 8.269 (Germania solo crociera 3.216)
MEDITERRANEA - ISOLE DEL CARIBE 7 GG - Solo Crociera Euro 3.754 - Con Volo 8.154 (in Germania non viene venduta)
MEDITERRANEA - ISOLE DEL CARIBE 14 GG - Solo Crociera Euro 5.694 - Con Volo 9.854 (Germania solo crociera 4.376)

Ne deriva che la soluzione più economica è, anche se di poco, le Isole del Caribe da 7 giorni.

Le migliori partenze in termini di prezzo dell'intera stagione sono:
LUMINOSA - CARAIBI MAGICI 10 GG - 6/16/26 gennaio - Solo Crociera Euro 2.160 - Con Volo 5.580 (Germania solo crociera 1.958 )
MAGICA - PERLE DEL CARIBE 7 GG - 14 dicembre - Solo Crociera Euro 1.420 - Con Volo 5.340 (Germania solo crociera 1.798 )
MEDITERRANEA - ISOLE DEL CARIBE 7 GG - 13 dicembre - Solo Crociera Euro 1.340 - Con Volo 5.260 (in Germania non viene venduta)
MEDITERRANEA - ISOLE DEL CARIBE 14 GG - 10/17 gennaio - Solo Crociera Euro 3.400 - Con Volo 7.320 (Germania solo crociera 2.498 stesso prezzo anche per la partenza del 3 gennaio)

Ne emerge che in alcuni casi conviene prenotare solo la crociera e arrangiarsi col volo perchè se si prenota con molto anticipo è possibile beccare ottime promozioni di Alitalia per Miami e di Air France per Guadalupa. Escluso il periodo di Capodanno naturalmente. Da notare che in questo momento tutte le partenze da Guadalupa sono prenotabili anche senza il volo, cosa che prossimamente quando verranno ordinati i voli charter non sarà più possibile.
Da notare infine che al momento non sono previste partenze da La Romana nella crociera della Costa Magica.

Ultima modifica:
Io innanzi tutto vedo strane tutte quelle navi ai Caraibi e solo le 2 ammiraglie in Brasile! C'è da ricordare che MSC ha schierato in Sud America Preziosa,Magnifica,Poesia,Orchestra e ai Caraibi MSC Divina e probabilmente (andando ad esclusione secondo la programmazione 2012/2013) resterebbe la MSC Musica che andrebbe a sostituire MSC Lirica da Guadalupa. Oltretutto spero Costa ritorni su i suoi passi e metta la Victoria al posto della Classica nelle crociere alle Canarie possibilmente da dicembre ad aprile

In realtà son quattro del gruppo con due di Ibero; evidentemente le strategie son altre.

Bah, bah io sono daccordo con tutto questa volta, soprattutto finalmente non hanno messo 4/5 navi in Brasile lasciando spogli gli altri tragitti..io direi di invertire Magica con Fortuna e soprattutto un altra nave al posto della Classica! La neoRomantica,la Victoria ma non la Classica cosi come è! Dai quella nave è 2 anni più vecchia della ex Costa Romantica ha pure meno suites necessita del restyling!

non la Classica cosi come è! Dai quella nave è 2 anni più vecchia della ex Costa Romantica ha pure meno suites necessita del restyling!

Scusa ma questo giudizio da dove lo tiri fuori?
Io sono appena scesa dalla Classica e ho trovato una nave in perfetta "forma" che non dimostra minimamente gli anni che ha (dovessi proprio dirti l'ho trovata ancora meglio di Romantica l'anno scorso pre-restyling, che già era una nave perfetta)
Ci sono almeno due scali (Argostoli e Kotor...ma forse anche Spalato) che la vedo ben difficile farli con navi più grandi...ma bisogna vedere gli approdi per rendersene conto.
La Classica ha lo stesso numero di suite della ex-Romantica...al limite non ha le minisuite...ma è un altro discorso.
Dare della "vecchia" alla classica è proprio un'eresia, fidati.
Che poi possa non piacere è un altro discorso...ma non si può valutare solo in base ai propri gusti...prova ne è il fatto che per tutta la stagione è stata piena.

No non parlo della manutenzione! So che la manutenzione costa è impeccabile e che una nave come la Classica dopo un intera stagione di crociere non abbia nulla fuori posto ne sono più che convinto! Io parlo a livello di struttura! è un progetto vecchio di 21 anni con solo 10 cabine con balcone e come più volte è stato detto e quello che tutti i passeggeri cercano! non dico di metterci i cinema 4d ecc, ma un restauro come quello della neoRomantica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.