• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - Tra il cuore e le isole blu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La76

New member
Mate, i tuoi interventi culturali sono piacevoli, ma per noi "ignoranti" crocieristi è più facile chiamare le città con il nome con cui le identificano tutti, ma ben venga la conoscenza!
Laura è una donna affabile e eccezzionale, non si può non provare stima nei suoi confronti, spero un giorno di poter condividere di nuovo con lei e con Manlio un nuovo viaggio, sono stati degli impareggiabili compagni di viaggio insieme a Oliver e family. Viaggiare con dei veri crocieristi e amanti del mare aggiunge un valore inestimabile a una crociera. Un saluto a tutti!

Teresa anche tu sei una Donna (con la D maiuscola) fantastica...oltre ovviamente alla tua famiglia.
Spero anch'io di rincontrarvi presto a bordo ;)
 

pmanlio

Active member
Matteo, capisco la tua posizione, che peraltro non mi sembra molto diversa da quella espressa da Laura, cosa cambia alla fin fine? Il nome che si vuole dare alla città..

Se la chiami Ragusa richiami l'Italia (e la Grecia alla fin fine, visto che l'origine reale è Greca) ma fai un torto alla Croazia, esattamente come chiamandola Dubrovnik ne minimizzi i contatti con l'Italia..

Io posso appoggiare la seconda opzione, tu la prima, ma nessuna delle due cancella la realtà, che è poi quella che abbiamo messo a fuoco, peraltro da una parte visibilissima nelle architetture della città, nelle sue chiese, nei nomi delle strade ma dall'altra nelle tracce lasciate dalle bombe che gli sono cadute addosso e da quello che hanno fatto per difendere una bandiera che non è certo la nostra e che merita anche essa tanto rispetto..

Laura, come ti ha scritto lei stessa, non ha una posizione diversa dalla mia, e concorda praticamente con la tua.. di cosa stiamo parlando allora? Di un nome.. nulla di più..

Ma ciò che ti contesto, e non solo io, non è questo discorso.. l'ho scritto prima, e lo ribadisco ora..

Io ti conosco e so benissimo cosa intendi quando scrivi le cose, ma la parola scritta e quella parlata non sono la stessa cosa..

''Stupidate'' detto parlando e con il sorriso è una cosa, scritto è un'altra.. utilizzare il termini ''ignoranti'' pur se nella sua accezione originale è se vuoi corretto, ma sbagliato in un certo ambito..

Fossimo stati fronte a fronte non esisteva il problema, ma su un topic, con tanta gente che neanche ci conosce, il termine scritto è e deve essere diverso..

Poi il concetto che Wikipedia non sia lo scrigno della cultura lo appoggio al cento per cento, ci mancherebbe, cultura è un termine a tutto tondo.. una visione a trecentosessanta gradi, non la acquisti certo con una ricerca su Internet, ma c'è modo e modo di argomentare le cose..

Tornando al diario: tutti i luoghi che attraverseremo sono legati tra di loro da un filo invisibile che si chiama ''Italia'' ed era mia intenzione tessere una specie di tela e legarli tra di loro, fino ad esplicitare quel filo..

Il filo ''Italia'' nell'Adriatico è legato prima ai Romani, poi ai Veneziani (non solo a loro naturalmente, ma principalmente a loro) e dopo all'Italia di Mussolini..

E' un filo pieno di luci, ma anche di ombre, ed il nostro viaggio offre l'opportunità di esplorare le une e le altre.. era questo un tema che avevo individuato già prima di partire e che volevo sviluppare..

Ora che ho esplicitato questa mia intenzione mi trovo in difficoltà a farlo, perché salta tutto lo schema mentale che mi ero prefisso, ed che avevo preparato, anche in alcune delle fotografie scattate nel viaggio..

Però l'intenzione di affrontare il tema c'era.. ora non so se naufragherà.. vedremo..

Ultima cosa, sono contento dell'apprezzamento del diario, ma vorrei precisare che questo non è il 'mio' diario.. questo è un lavoro scritto a due mani, con una intesa che io e Laura creiamo pezzo per pezzo, fino ad arrivare a discutere l'ordine delle fotografie che uno dei due mette mentre scrive un pezzo del racconto, o ad utilizzare parole chiave già convenute per lanciarci a vicenda le varie tematiche..

Questo diario non è 'mio' è condiviso tra noi due, quindi è 'nostro' con le difficoltà che si possono avere a rendere omogenei due modi di scrivere e raccontare, con la struttura che ovviamente è meno coerente che in altri casi, ma con il 'di più' che due persone possono dare ad una storia al posto di una sola.. e non è un 'di più' da poco..

A parte questo, questo topic vuole essere aperto a tutti, permettere di sviluppare temi e riflessioni, e mi sembra che al momento sia così, per cui, oltre ad essere un diario di 'Manlio/Laura' (o 'Laura/Manlio' ;) ) ci tengo al fatto che sia 'nostro' e che ognuno si senta nel pieno diritto di dire la sua.. (Matteo, compreso te naturalmente..) ;)

Un salutone (velocissimo, visto che di seguito metto altri commenti.. ;) )

Manlio
 
Ultima modifica:
Il filo ''Italia'' nell'Adriatico è legato prima ai Romani, poi ai Veneziani (non solo a loro naturalmente, ma principalmente a loro) e dopo all'Italia di Mussolini..

E' un filo pieno di luci, ma anche di ombre, ed il nostro viaggio offre l'opportunità di esplorare le une e le altre.. era questo un tema che avevo individuato già prima di partire e che volevo sviluppare..

Ora che ho esplicitato questa mia intenzione mi trovo in difficoltà a farlo, perché salta tutto lo schema mentale che mi ero prefisso, ed che avevo preparato, anche in alcune delle fotografie scattate nel viaggio..

Però l'intenzione di affrontare il tema c'era.. ora non so se naufragherà.. vedremo..

Guai te se lo fai naufragare !![smilie=furiosa[1].:

Tu e Laura state creando uno splendido Diario, quindi riprendi il tuo schema mentale e rinizia a srotolare questo filo pieno di luci e ombre, come lo hai descritto tu ;)
E, approposito Laura, le tue ciminiere notturne sono splendide !!

Ciaoo!!
 

pmanlio

Active member
Affermando ciò spero di non essere frainteso. Ciao ragazzi se posso affettuosamente salutarvi così. Fan

No.. direi proprio di no.. ;)

D'altra è difficile fraintenderti.. un viaggiatore.. ovvero uno come te, non può essere una persona chiusa al diverso.. anzi, la curiosità e l'apprezzamento per il resto del mondo sono una delle molle che ti caratterizza.. ;)

ciao....no,mi dispiace....l'oblò sarà poetico e la vista sarà innegabilmente romantica,ma da un balcone,
che non è detto debba essere a ponte 11,sulla Luminosa ne esistoni a ponte 4...una delizia.....,si respirano anche l'aria,
il vento e l'odore del mare.........;)
la colazione,la mattina......una piccola gioia della vita.....che davanti a un oblò,
non è la stessa cosa

Mal di mare.. dipende dal tempo.. :) :)

In questo viaggio il freddo si sprecava, il vento tirava fortissimo, il mare (come vedrai.. ) era uno spettacolo, ma avrebbe bagnato qualsiasi balcone al ponte quattro (onde altissime), essendo il ponte quattro il primo sopra la linea di galleggiamento della nave.. ;)

Quindi.. di estate con il mare calmo è una cosa.. di inverno in mezzo alla tempesta un'altra (anche se io di inverno in mezzo alla tempesta ed ad un vento assurdo cerco subito le zone aperte al mare della nave.. )

:) :) :)


Scan_Pic0011 di Albachiara2012, su Flickr

leggendo degli oblò dei ponti esterni non ho resistito alla tentazione di rispolverare queste foto e ho sentito l'esigenza di condividerle con voi.
Chi ama il mare non perde occasione di contemplarlo ed io non l'ho mai persa ne ieri...ne oggi.
Grazie a tutti e scusatemi l'intromissione

Acc!! Avevo previsto tanti cuori in questo viaggio.. ma questa non l'avevo proprio prevista!!!

Che cucciolotta!!! Bellissima!!

Stupendo..grazie a voi stasera ho rispolverato le foto della Riviera con la mia cabinista, i camerieri di sala,i saloni, la festa in maschera....credimi ho la pelle d'oca ma questo è un altro argomento e non c'entra niente con il diario bellissimo di Manlio....pensandoci però il "cuore" c'entra....

Ma quale intromissione.. è una piccola perla.. una testimonianza di quello che vuol dire andare in viaggio, altro che lamentarsi se alla suite non puliscono il balcone cinque volte al giorno!!

:) :) :) :)

E poi, detto tra noi.. ho sempre sognato di farlo anche io!!

(Un retroscena.. le foto dei fumaioli per tano ''Daje Laura, fotografa il fumaiolo per tano..''.. ''Ed ecco la ''C'' per tano'', ''Salgo sulle mura di Kotor.. faccio anche le foto per tano'' insomma, uno dei 'cuori' già previsti nel diario era tano.. vedremo che fa.. ;) )

Laura è una donna affabile e eccezionale, non si può non provare stima nei suoi confronti, spero un giorno di poter condividere di nuovo con lei e con Manlio un nuovo viaggio, sono stati degli impareggiabili compagni di viaggio insieme a Oliver e family. Viaggiare con dei veri crocieristi e amanti del mare aggiunge un valore inestimabile a una crociera. Un saluto a tutti!

Questo è uno dei cuori.. anzi.. il primo.. ;)

Teresa, io fare al volo anche il bis di questo giro.. ed ovviamente con la stessa compagnia!!

L'avrete già detto, ma chi era il Comandante?

Sul comandante chiedi alle donne.. abbiamo un pensiero diverso a proposito di lui.. (che vedrai più volte in foto ndr.. ;) )

Ah, se mi piace 'sto diario, foto comprese ;-)

ben arrivata!!! Anzi.. bentornata!!

Ma sta nave parte si o no ? :cool:

:) :) :)

dai.. ormai è partita.. e vi farà vedere cose splendide.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Guai te se lo fai naufragare !![smilie=furiosa[1].:

Tu e Laura state creando uno splendido Diario, quindi riprendi il tuo schema mentale e rinizia a srotolare questo filo pieno di luci e ombre, come lo hai descritto tu ;)
E, approposito Laura, le tue ciminiere notturne sono splendide !!

Ciaoo!!

dai, ora vediamo.. ;)

Severino Palombo. E' sbarcato con noi ad Ancona.
(Manlio e Laura, sono la terza manina, ma piccola piccola...:D:D)

:) :) :) :)

Magari un pochino più grandina.. ;)

prima di chiudere la risposta e di memorizzare le foto per il prossimo passo vi lascio questa clip..


che ci azzecca? Intanto è bella.. poi vedremo.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Bello sì....... e vedremo.

La domanda sul Comandante era riferita all'attendibilità dell'assegnazione Comandanti del Link Costa. Lì risulta da ieri Comandante Fusarini a bordo di Classica dall'11 novembre; probabilmente lo era in affiancamento, ma fin a ieri risultava su Pacifica. Scusate l'inciso.
 

La76

New member
In questo viaggio il freddo si sprecava, il vento tirava fortissimo, il mare (come vedrai.. ) era uno spettacolo, ma avrebbe bagnato qualsiasi balcone al ponte quattro (onde altissime), essendo il ponte quattro il primo sopra la linea di galleggiamento della nave.. ;)

Quindi.. di estate con il mare calmo è una cosa.. di inverno in mezzo alla tempesta un'altra (anche se io di inverno in mezzo alla tempesta ed ad un vento assurdo cerco subito le zone aperte al mare della nave.. )

:) :) :)

concordo...d'inverno, nel nostro caso, un balcone sarebbe stato inutilizzabile...d'estate, anche con il vento forte, è possibile...ma in questa stagione decisamente no...anche con tutta la buona volontà!

(Un retroscena.. le foto dei fumaioli per tano ''Daje Laura, fotografa il fumaiolo per tano..''.. ''Ed ecco la ''C'' per tano'', ''Salgo sulle mura di Kotor.. faccio anche le foto per tano'' insomma, uno dei 'cuori' già previsti nel diario era tano.. vedremo che fa.. ;) )

Sì la scusa è "sono per Tano"...ma poi alla fine mi piace fotografarmele anche per me :) :) :)


Teresa, io fare al volo anche il bis di questo giro.. ed ovviamente con la stessa compagnia!!

Anch'io un altro giro lo farei...eccome!

Sul comandante chiedi alle donne.. abbiamo un pensiero diverso a proposito di lui.. (che vedrai più volte in foto ndr.. ;) )

La domanda sul Comandante era riferita all'attendibilità dell'assegnazione Comandanti del Link Costa. Lì risulta da ieri Comandante Fusarini a bordo di Classica dall'11 novembre; probabilmente lo era in affiancamento, ma fin a ieri risultava su Pacifica. Scusate l'inciso.

Comandante?Ah c'era un comandante sulla nave?Io non l'ho mai visto...:(
No comunque è come dice Teresa, in realtà davano Fusarini da Trieste ma sul Today, non era indicato l'ultimo giorno...non lo so se fosse realmente a bordo o cosa...
 

pmanlio

Active member
Comandante?Ah c'era un comandante sulla nave?Io non l'ho mai visto...:(

Un comandante deve COMANDARE la nave.. non fare il piacione per la gioia DELLE gentili ospiti!!

:) :) :) :)

In ogni caso ogni volta che appariva sulle alette era sorridente..

E (chiedete a Daniele il piccolo di Teresa ed Enzo), strombazzava dappertutto!!

:) :) :) :)

No comunque è come dice Teresa, in realtà davano Fusarini da Trieste ma sul Today, non era indicato l'ultimo giorno...non lo so se fosse realmente a bordo o cosa...

Fusarini è salito a Trieste, sul Today dell'ultima serata lo davano come comandante (''Il comandante Fusarini vi saluta e vi augura buon ritorno a casa''.. fine del viaggio.. :( ) ma la manovra di ingresso ad Ancona (bellissima!) l'ha fatta ancora Palomba..

Un salutone!!
Manlio
 

Arwen

Member
Con le mie parole non difendo l'italianità di Ragusa nel senso politico, oggi città pienamente croata, ma la cultura italiana che sono due cose ben diverse. Non ho mai messo in dubbio che la Repubblica di Ragusa ci tenesse alla propria indipendenza, ma nel Rinascimento era come San Marino oggi. Chiedete ad un san marinese se si sente italiano, ti dirà di no... ma la sua cultura italiana lo è chiaramente per l'idioma che parla (stesso esempio si può fare con il Canton Ticino).

A Laura, che stimo ci mancherebbe, rispondo anche su Wikipedia: è una fonte interessante certo, è un sapere libero... ma non è la Bibbia, è ottima per un'infarinatura generale. Ma per specializzarsi in un settore ci vuole ben altro. Io per esempio ogni esame universitario dovevo leggermi anche 12 libri di storia per 2.500 pagine totali, me li sudavo i Trenta e lode sulla storia delle mie terre. Se bastava wikipipedia farebbero tutti esami universitari uno dietro l'altro. Quindi non dico che non mi fa piacere essere citato su Wikipedia (come in tanti altri siti), ma è una piccola fonte rispetto al sapere che puoi ottenere in anni di studio.
.
Mate, ti quoto, io sono prof.universitario di storia...
 

pmanlio

Active member
Mate, ti quoto, io sono prof.universitario di storia...

Arwen, va tutto bene, ma non basta un quote per risolvere la cosa.. sinceramente non lo posso accettare..

Se te e Mate mi permettete non ho alcuna difficoltà ad aprirvi il diario, fermarlo per un momento sulla storia di Dubrovnik o Ragusa, come più vi piace, ed approfondire il tema, ma allora dovete tirare fuori delle spiegazioni che vanno oltre quello che tu hai quotato..

Personalmente ho insegnato all'Università ed ho fatto divulgazione scientifica, ed a volte mi sono impegnato a far capire le cose anche a ragazzi delle medie, e spesso e volentieri posso con coscienza dire di esserci riuscito.. ma per far questo mi sono sobbarcato della fatica di mettermi al loro livello e rendere un tema che può essere compreso solo con complesse equazioni matematiche fruibile ad un ragazzo di terza media..

Tutta l'impostazione che seguo in questo forum, da quando mi ci sono iscritto, ogni volta che parlo di questioni di mia competenza, va in questa linea, e spesso per portarcela ci ragiono giorni e giorni..

Se vogliamo prendere una posizione Dubrovnik/Ragusa sulla sola base delle parole di Mate non sono d'accordo.. ed ho bei motivi per non esserlo..

Intanto nel 1500 noi diamo vita al Rinascimento, ed il Rinascimento contagia mezza Europa, e dal 1500 ad almeno il 1700 i maestri di arte ed architettura Italiani girano il continente disseminandolo di opere che si richiamano alla nostra nazione..

Ma ovviamente questo non vuol dire che la Spagna sia Italiana.. è ovvio..

Dubrovnik copiava l'arte Italiana ed era piena di Italiani? Verissimo, ma anche noi scimmiottiamo (mi si scusi il termine) gli Americani, costruiamo i Grattacieli, andiamo da MC Donald e festeggiamo Hallowen, ed allora siamo Anglosassoni?

Vi pongo due domande:

1) Dubrovnik ha sempre difeso la sua indipendenza, come fai a chiamarla Italiana?
2) Se oggi vai lì, pur essendo la città chiaramente influenzata dall'Italia e pur avendo avuto storicamente tanti Italiani nella sua popolazione, credi che gli abitanti accetterebbero la denominazione ''Ragusa''?

Vi faccio anche un osservazione, di quale Italia parliamo? Parliamo di Venezia, non di 'Italia', le due cose non sono necessariamente coincidenti..

Anticipando i passi del diario, e mio malgrado distruggendone la struttura, ma a questo punto un minimo devo farlo: una delle tappe del viaggio è Kotor/Cattaro..

Seriamente, vogliamo mettere sullo stesso piano le due città? Cattaro ha combattuto per Venezia addirittura oltre la fine della Repubblica, ha fornito uomini e navi alla città della laguna, era parte integrante del dominio Veneziano sull'Adriatico..

Potrei ben capire che uno storico consideri Kotor/Cattaro ben più vicina all'Italia di Dubrovnik/Ragusa.. allora si che seguirei il discorso..

Vi ho buttato lì degli spunti di riflessione, sarei ben felice, lo ripeto, di parlarne seriamente, arricchirebbe il diario e farebbe bene a tutti, ma lasciamo in pace i termini 'Ignorante' 'Professore' 'Stupidata' ecc. qui dentro c'è gente normale che ci legge e non mi va che legga questi termini come un inutile sfoggio di titoli atti solo a far sembrare l'altro uno che non sa..

Invece diamo al termine 'professore' e 'storico' il suo vero senso utilizzandolo per far capire agli altri cosa si sa e per far crescere le persone..

Un saluto
Manlio
 

mal di mare

New member
ciao....forse potreste aprire una nuova discussione e continuare sulla polemica,
ma,per favore,andiamo avanti con il diario che ,a mio avviso,descrive un racconto di mare ,delle emozioni
e non un trattato di storia............
 

pmanlio

Active member
ciao....forse potreste aprire una nuova discussione e continuare sulla polemica,
ma,per favore,andiamo avanti con il diario che ,a mio avviso,descrive un racconto di mare ,delle emozioni
e non un trattato di storia............

Mal di mare, in realtà dalla polemica spero che esca qualcosa di costruttivo, anzi sia chiaro che non voglio fare polemiche solo, se possibile, trasformare un piccolo incidente in una interessante discussione, mi scuso se posso aver dato una impressione diversa..

riprendo un attimo ancora la tua frase..

ciao....forse potreste aprire una nuova discussione e continuare sulla polemica,
ma,per favore,andiamo avanti con il diario che ,a mio avviso,descrive un racconto di mare ,delle emozioni
e non un trattato di storia
............

il prossimo passaggio che abbiamo previsto sarà proprio questo.. vedrai che ti piacerà!! Ed anche la base di tutto il racconto intende essere questo, laddove si parlerà di storia lo si farà in termini di emozioni e non di trattati.. ma quella sarà comunque una parte dei diario, non il diario.. questo diario è sul 'cuore'.. non altro.. ;)

Con Laura non abbiamo intenzione di fermarlo in eterno, solo uno, massimo due giorni, per dare il tempo a tutti di leggere e replicare.. ma se il tema storico dovesse essere molto importante apriamo un altro tread su di esso, altrimenti lo si chiude e si avanti.. posso ben capire che Mate o Arwen magari non si collegheranno in questi giorni oppure non avranno la possibilità di rispondere velocemente (tutti dobbiamo lavorare..)

Grazie del commento.. mi è piaciuto molto!!

Un salutone!!
Manlio
 
S

sciguetto

Guest
Mi spiace, ho resistito finora a dire la mia per non "sporcare" questo splendido 3d, ma davanti al "quote", beh....

Preciso che voglio solo portare a conoscenza dei due professori di storia il punto di vista di un ignorante (inteso nel senso di persona che non ha conoscenze approfondite come quelle dei due professori), e non fare polemica.

Vorrei, innanzitutto, ricordare che la storia è tutto meno che una scienza esatta (date "moderne" escluse, le quali tuttavia necessitano al massimo solo di un po' di buona memoria) e che essa viene scritta solo dai vincitori; inoltre, e solo nel caso in cui vengano fatti, i tentativi di ricostruire cosa sia realmente successo ("dietro le quinte" compresi) si scontrano con l'altrettanto ovvia ed evidente parzialità della versione dei cosiddetti sconfitti. La storia, quindi è spesso un insieme di impressioni parziali ricostruite anni dopo da persone che mai sono state presenti a fatti ed antefatti ed operano in base alle proprie convinzioni, e spesso dovendo ricostruire persino il significato di quanto scritto su testi antichi....

Quanto all'espressione "ignorante", mi disturba molto in quanto non comprendo la necessità di dover specificare a quale accezione della parola ci si riferisce, quasi che si reputi chi legge non in grado di comprenderlo da sè (o, peggio, sapendo perfettamente che il proprio modo di esprimersi porta solo in una certa direzione...).

Detto questo, io ho una grande ammirazione per chi ha potuto (con molti o pochi sacrifici suoi e dei suoi genitori) accedere a studi superiori ai miei, ed amo seguire le discussioni nelle quali so di avere poche conoscenze; mi piacciono, tuttavia, soltanto finchè mi incuriosiscono e mi spingono ad approfondire gli argomenti; i post di Manlio sono un esempio perfetto, mi chiarisce quanto mi era oscuro senza darmi l'impressione di essere un ignorante e mi spinge così a "migliorarmi".

Per contro chi mi chiarisce qualcosa con il sorrisetto stampato di chi si degna di farlo, beh.....

Chiudo, scusandomi con Manlio e LA76.
 

La76

New member
Vi ho buttato lì degli spunti di riflessione, sarei ben felice, lo ripeto, di parlarne seriamente, arricchirebbe il diario e farebbe bene a tutti, ma lasciamo in pace i termini 'Ignorante' 'Professore' 'Stupidata' ecc. qui dentro c'è gente normale che ci legge e non mi va che legga questi termini come un inutile sfoggio di titoli atti solo a far sembrare l'altro uno che non sa..

Ecco io sinceramente non ci sto a prendermi dell'ignorante "a gratis" da una persona che poi dice le mie stesse cose:

La Repubblica di Ragusa fu sempre fiera della propria indipendenza e sul fatto che non fu mai "italiana" ti do ragione

Ma come ti permetti?

Oltretutto, con una frase del genere, dimostri di non avere nessuna intenzione di aprire un dialogo costruttivo:

Poi ognuno la pensi come vuole, per me RAGUSA sarà sempre RAGUSA.

No, tu la tua verità già ce l'hai...mi sembra evidente.
Lo dimostri usando un nome 'italianizzato' dall' originario nome Greco Ragusium...che però tu hai deciso che è Italiano.
Io non sono laureata in storia, però non mi sembra neanche di aver mai scritto da qualche parte che Wikipedia sia una bibbia del sapere...è una fonte di informazione comoda, rapida ed immediata che spesso viene usata...anche da te.

Sinceramente mi aspetto delle scuse.

Invece diamo al termine 'professore' e 'storico' il suo vero senso utilizzandolo per far capire agli altri cosa si sa e per far crescere le persone..

Ecco...mi associo alla richiesta, perchè sinceramente commenti come questo:

Mate, ti quoto, io sono prof.universitario di storia...

non hanno nessun valore informativo e costruttivo...

Essere Laureati e/o Professori è qualcosa che dovrebbe andare ben al di là dello sfoggio di un titolo...non dovrebbe servire per vantarsi ma per fare informazione e divulgazione...

ciao....forse potreste aprire una nuova discussione e continuare sulla polemica,
ma,per favore,andiamo avanti con il diario che ,a mio avviso,descrive un racconto di mare ,delle emozioni
e non un trattato di storia............

Mal di mare...anche questo fa parte del diario ed è giusto che sia chiarito qui.

prsto ripartiremo, tranquilla ;)

Chiudo, scusandomi con Manlio e LA76.

Bruno per quanto mi riguarda non ti devi scusare di nulla...coivolgendomi direttamente ho apprezzato molto il tuo intervento, grazie ;)
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
Ciao....il titolo rimane ...tra il cuore e le isole blu......
Era solo un parere....a me piacciono le emozioni,le belle foto i racconti di sentimento.....
Le polemiche non mi interessano......tutto qui:D
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Mi spiace, ho resistito finora a dire la mia per non "sporcare" questo splendido 3d, ma davanti al "quote", beh....

Thank, ho apprezzato.. mi ti immaginavo a resistere.. :) :) :)

Vorrei chiarire una cosa: non credo assolutamente che Mate ed Arwen volessero vantare i loro titoli, solo utilizzarli per sottolineare che sanno di quel che parlano.. esattamente come potrei fare io se si parlasse del mio campo di lavoro..

Non ci leggo nulla di offensivo in questo.. anzi ne sono sicuro.. poi capisco che la cosa si presti ad una interpretazione diversa, ed è per questo che gli ho detto di evitare, ma sono sicuro delle buone intenzioni di chi scrive..

Tutto quello che rimproveravo a Mate è solo un modo di parlare che va bene a voce, meno bene se è scritto, mentre spero che l'argomento in sé venga sviscerato e ne esca quindi una crescita per tutti..

In ogni caso vi faccio sapere che la prossima parte del racconto è particolare ed è dedicata, per opposti motivi, a Luciana/ElenaMaria ed a Mal di Mare.. (va bhè.. un minimo anche a Rodolfo.. ;) )

Un salutone!!
Manlio
 
T

tano

Guest
Sabbamadda che belle foto, mi sono piaciute da morire.
Quelle di una volta anche perche erano differenti come differente era il mondo delle crociere che si viveva, sono stupende.
Quando le guardi entri in un altro mondo, adesso sono tutte uguali. ( Non dico di Classica !!!)
Per la prima volta sono stato a Dubrovnik e mi é piaciuta come é piaciuta a mia moglie.
Ho scoperto Dubrovnik e la sua bellezza vedendo foto dell´Enrico C quando ci andava e poi dal nostro amato forum.
Cinque anni che lo frequento e della mia mentalitá SudAmericana in cui il concetto di crociera é spiaggia, mare e sole sono passato ad un primo livello di cultura generale, conoscendo e visitando cittá e popoli letti dai libri di scuola o da articoli.
Nella mia grande ignoranza amo la storia, l´ho sempre amata ed ero anche bravino, cosí come mi piaceva la filosofia.
Credo ed io sono dell´idea di Sciguetto, la storia é dei vincitori , raccontata da persone con il loro umore e le loro debolezze, con i propi interessi, ma i sentimenti, i modo di vivere le repressioni di un popolo quelle non le sapremmo mai, perche quelle sono un momento ed ogni momento é vissuto da noi in modo differente a secondo il contesto in cui siamo.
Da una parte vedo l´importanza e la storia che ha ogni posto, cerco di capirlo dall´altra vedo che ormai é tutto troppo commerciale, i valori che si perdono.

Un saluto.

Dimenticavo : Caro Pmanlio mi avrai fatto qualche dedica ????
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top