Matteo, capisco la tua posizione, che peraltro non mi sembra molto diversa da quella espressa da Laura, cosa cambia alla fin fine? Il nome che si vuole dare alla città..
Se la chiami Ragusa richiami l'Italia (e la Grecia alla fin fine, visto che l'origine reale è Greca) ma fai un torto alla Croazia, esattamente come chiamandola Dubrovnik ne minimizzi i contatti con l'Italia..
Io posso appoggiare la seconda opzione, tu la prima, ma nessuna delle due cancella la realtà, che è poi quella che abbiamo messo a fuoco, peraltro da una parte visibilissima nelle architetture della città, nelle sue chiese, nei nomi delle strade ma dall'altra nelle tracce lasciate dalle bombe che gli sono cadute addosso e da quello che hanno fatto per difendere una bandiera che non è certo la nostra e che merita anche essa tanto rispetto..
Laura, come ti ha scritto lei stessa, non ha una posizione diversa dalla mia, e concorda praticamente con la tua.. di cosa stiamo parlando allora? Di un nome.. nulla di più..
Ma ciò che ti contesto, e non solo io, non è questo discorso.. l'ho scritto prima, e lo ribadisco ora..
Io ti conosco e so benissimo cosa intendi quando scrivi le cose, ma la parola scritta e quella parlata non sono la stessa cosa..
''Stupidate'' detto parlando e con il sorriso è una cosa, scritto è un'altra.. utilizzare il termini ''ignoranti'' pur se nella sua accezione originale è se vuoi corretto, ma sbagliato in un certo ambito..
Fossimo stati fronte a fronte non esisteva il problema, ma su un topic, con tanta gente che neanche ci conosce, il termine scritto è e deve essere diverso..
Poi il concetto che Wikipedia non sia lo scrigno della cultura lo appoggio al cento per cento, ci mancherebbe, cultura è un termine a tutto tondo.. una visione a trecentosessanta gradi, non la acquisti certo con una ricerca su Internet, ma c'è modo e modo di argomentare le cose..
Tornando al diario: tutti i luoghi che attraverseremo sono legati tra di loro da un filo invisibile che si chiama ''Italia'' ed era mia intenzione tessere una specie di tela e legarli tra di loro, fino ad esplicitare quel filo..
Il filo ''Italia'' nell'Adriatico è legato prima ai Romani, poi ai Veneziani (non solo a loro naturalmente, ma principalmente a loro) e dopo all'Italia di Mussolini..
E' un filo pieno di luci, ma anche di ombre, ed il nostro viaggio offre l'opportunità di esplorare le une e le altre.. era questo un tema che avevo individuato già prima di partire e che volevo sviluppare..
Ora che ho esplicitato questa mia intenzione mi trovo in difficoltà a farlo, perché salta tutto lo schema mentale che mi ero prefisso, ed che avevo preparato, anche in alcune delle fotografie scattate nel viaggio..
Però l'intenzione di affrontare il tema c'era.. ora non so se naufragherà.. vedremo..
Ultima cosa, sono contento dell'apprezzamento del diario, ma vorrei precisare che questo non è il 'mio' diario.. questo è un lavoro scritto a due mani, con una intesa che io e Laura creiamo pezzo per pezzo, fino ad arrivare a discutere l'ordine delle fotografie che uno dei due mette mentre scrive un pezzo del racconto, o ad utilizzare parole chiave già convenute per lanciarci a vicenda le varie tematiche..
Questo diario non è 'mio' è condiviso tra noi due, quindi è 'nostro' con le difficoltà che si possono avere a rendere omogenei due modi di scrivere e raccontare, con la struttura che ovviamente è meno coerente che in altri casi, ma con il 'di più' che due persone possono dare ad una storia al posto di una sola.. e non è un 'di più' da poco..
A parte questo, questo topic vuole essere aperto a tutti, permettere di sviluppare temi e riflessioni, e mi sembra che al momento sia così, per cui, oltre ad essere un diario di 'Manlio/Laura' (o 'Laura/Manlio'

) ci tengo al fatto che sia 'nostro' e che ognuno si senta nel pieno diritto di dire la sua.. (Matteo, compreso te naturalmente..)
Un salutone (velocissimo, visto che di seguito metto altri commenti..

)
Manlio