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Costa Concordia; inchiesta e processo

La76

New member
Grazie Rodolfo, dai due art. deduco che il Comandante quindi non ha nessun ruolo assegnato in caso di ordine di abbandono nave...altrimenti non potrebbe scendere per ultimo.

Sarebbe quindi interessante se adesso ci spiegasse perchè ha deciso di andare da quella parte della nave...sempre solito discorso :(
 

Rodolfo

Super Moderatore
Grazie Rodolfo, dai due art. deduco che il Comandante quindi non ha nessun ruolo assegnato in caso di ordine di abbandono nave...altrimenti non potrebbe scendere per ultimo.

(

Sì che ce l'ha. E' previsto nel Ruolo d'Appello; naturalmente è diverso da nave a nave per certi aspetti legati alla specificità della stessa. Ad esempio, il numero della lancia. assegnata
 
U

unochenavigaverament

Guest
Sì che ce l'ha. E' previsto nel Ruolo d'Appello; naturalmente è diverso da nave a nave per certi aspetti legati alla specificità della stessa. Ad esempio, il numero della lancia. assegnata

Il comandante non puo' essere assegnato a una lancia....... proprio perche' e' l'ultimo ad abbandonare. Su una nave dotata di zattere autogonfiabili e' assegnato all'ultima zattera della sequenza di ammaino. Anzi se la lancia in cui lui e' "scivolato" era piena, significa che ha portato via posto a qualcuno.........
 

La76

New member
Sì che ce l'ha. E' previsto nel Ruolo d'Appello; naturalmente è diverso da nave a nave per certi aspetti legati alla specificità della stessa. Ad esempio, il numero della lancia. assegnata

...però allora, la lancia a cui è assegnato il comandante, è l'ultima che lascia la nave...altrimenti non ha molto senso.

Dai che lo riassumono.........

...guarda che ci vuole del coraggio a fare una causa eh?:(
 

La76

New member
Il comandante non puo' essere assegnato a una lancia....... proprio perche' e' l'ultimo ad abbandonare. Su una nave dotata di zattere autogonfiabili e' assegnato all'ultima zattera della sequenza di ammaino. Anzi se la lancia in cui lui e' "scivolato" era piena, significa che ha portato via posto a qualcuno.........

Ok...ora ho capito.
Altrimenti non mi tornava...;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Laura, giusta precisazione di Unoche; avevo saltato un pezzo. Abbandona su di una zattera, identificata, e una volta in mare sale sulla lancia n° 1, sostituisce il Capolancia e assume il Comando della spedizione.
 

La76

New member
Laura, giusta precisazione di Unoche; avevo saltato un pezzo. Abbandona su di una zattera, identificata, e una volta in mare sale sulla lancia n° 1, sostituisce il Capolancia e assume il Comando della spedizione.

Ok...perfetto.

Proprio esattamente come è andata...:(
 

mal di mare

New member
se ho capito bene,gli altri membri dell'equipaggio che sono "scivolati"sulla stessa lancia
non sono perseguibili perchè avrebbero abbandonato la nave su ordine del comandante?
ma adesso sono imbarcati o sono stati messi a terra?..................
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Hanno mostrato in questo momento su Rai 1 il video della strumentazione nel momento in cui Schettino dava l'ordine di port 10. L'indice strumentale va verso la direzione opposta ( segno dell'errata interpretazione dell'ordine ) all'ordine e solo dopo 13 secondi inizia a muoversi nella direzione giusta.
Quanto sono importanti quei 13 secondi? Quanto vira una nave del genere in quel lasso di tempo alla velocita' che stava tenendo?
Temo che questo accadimento sara' il deus ex machina nel reintegro di Schettino al comando ( il che non significa che tornera' a bordo di una nave, ma avra' stipendi arretrati, eventuali benefits maturati, indennita' varie, liquidazione e pensione ).
 
U

unochenavigaverament

Guest
se ho capito bene,gli altri membri dell'equipaggio che sono "scivolati"sulla stessa lancia
non sono perseguibili perchè avrebbero abbandonato la nave su ordine del comandante?
ma adesso sono imbarcati o sono stati messi a terra?..................

Ma scusa ma chi sarebbero gli altri scivolati??
 
U

unochenavigaverament

Guest
Hanno mostrato in questo momento su Rai 1 il video della strumentazione nel momento in cui Schettino dava l'ordine di port 10. L'indice strumentale va verso la direzione opposta ( segno dell'errata interpretazione dell'ordine ) all'ordine e solo dopo 13 secondi inizia a muoversi nella direzione giusta.
Quanto sono importanti quei 13 secondi? Quanto vira una nave del genere in quel lasso di tempo alla velocita' che stava tenendo?
Temo che questo accadimento sara' il deus ex machina nel reintegro di Schettino al comando ( il che non significa che tornera' a bordo di una nave, ma avra' stipendi arretrati, eventuali benefits maturati, indennita' varie, liquidazione e pensione ).

13 secondi non sono pochi...ma come ho già detto 1000 volte il verificare l'esatta esecuzione dell'ordine e' un dovere, un obbligo. Il non averlo fatto e' un elemento in piu' che aumenta le responsabilità e le carenze del "superuomo" quella notte!!! Non e' una attenuante e non deve diventarlo!!
 

Odisseo

Member
Hanno mostrato in questo momento su Rai 1 il video della strumentazione nel momento in cui

Schettino dava l'ordine di port 10. L'indice strumentale va verso la direzione opposta ( segno dell'errata interpretazione dell'ordine ) all'ordine e solo dopo 13 secondi inizia a muoversi nella direzione giusta.
Quanto sono importanti quei 13 secondi? Quanto vira una nave del genere in quel lasso di tempo alla velocita' che stava tenendo?
Temo che questo accadimento sara' il deus ex machina nel reintegro di Schettino al comando ( il che non significa che tornera' a bordo di una nave, ma avra' stipendi arretrati, eventuali benefits maturati, indennita' varie, liquidazione e pensione ).

Ma scusate, dando l'ordine port 10 e poi port 20, la nave è stata portata sullo scoglio e non allontanata. O sbaglio?
 

La76

New member
13 secondi non sono pochi...ma come ho già detto 1000 volte il verificare l'esatta esecuzione dell'ordine e' un dovere, un obbligo. Il non averlo fatto e' un elemento in piu' che aumenta le responsabilità e le carenze del "superuomo" quella notte!!! Non e' una attenuante e non deve diventarlo!!

Esatto Uno...qui troppe cose rischiano di diventare attenuanti e non mi piace per niente, per niente...
Già per come la vedo io, visto che alla fine il comandante (da quello che ho capito, è quello che comunque a bordo si prende tutte le colpe, non mi piacciono certe insinuazioni...sono altamente sgradevoli.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Scusa Uno, continuo a non capire

Quando io accosto con moto avanti non e' la prua che gira ma la poppa, la nave ruota attorno ad un punto giratorio che si chiama pivot point, e idealmente e' sotto il ponte di comando con moto avanti. Di conseguenza se io do tutto il timone a dritta, la poppa viene a sinistra e si avvicina allo scoglio, dare il timone dall'altra parte serve appunto per evitare che la poppa cada troppo. Forse se il timoniere avesse agito correttamente non ci sarebbe stato impatto. Ma le responsabilità e le carenze non possono essere ricondotte ad una manovra in emergenza mal gestita, sempre da Skettino. Le resposnabilita' sono quelle di aver eliminato-annullato i margini di sicurezza, portando una nave a dover rischiare il tutto per tutto con una manovra al limite...per non parlare del dopo.
Ribadisco che il controllare come esegue l'ordine il timoniere e' una delle raccomandazioni che vengono date fino da allievi, che sono base di tutti i corsi di formazione.... il timoniere e' ammesso e calcolato possa sbagliare, la mancata verifica ..no.
 
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