Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Grazie Rodolfo, dai due art. deduco che il Comandante quindi non ha nessun ruolo assegnato in caso di ordine di abbandono nave...altrimenti non potrebbe scendere per ultimo.
(
Sì che ce l'ha. E' previsto nel Ruolo d'Appello; naturalmente è diverso da nave a nave per certi aspetti legati alla specificità della stessa. Ad esempio, il numero della lancia. assegnata
Sì che ce l'ha. E' previsto nel Ruolo d'Appello; naturalmente è diverso da nave a nave per certi aspetti legati alla specificità della stessa. Ad esempio, il numero della lancia. assegnata
Dai che lo riassumono.........
Il comandante non puo' essere assegnato a una lancia....... proprio perche' e' l'ultimo ad abbandonare. Su una nave dotata di zattere autogonfiabili e' assegnato all'ultima zattera della sequenza di ammaino. Anzi se la lancia in cui lui e' "scivolato" era piena, significa che ha portato via posto a qualcuno.........
...se non altro non scivolerebbe piu'..... al massimo rotola ora!!!!Dai che lo riassumono.........
http://shippingonline.ilsecoloxix.i...12/06/APXBxj7D-contro_schettino_fornero.shtml
Laura, giusta precisazione di Unoche; avevo saltato un pezzo. Abbandona su di una zattera, identificata, e una volta in mare sale sulla lancia n° 1, sostituisce il Capolancia e assume il Comando della spedizione.
se ho capito bene,gli altri membri dell'equipaggio che sono "scivolati"sulla stessa lancia
non sono perseguibili perchè avrebbero abbandonato la nave su ordine del comandante?
ma adesso sono imbarcati o sono stati messi a terra?..................
Hanno mostrato in questo momento su Rai 1 il video della strumentazione nel momento in cui Schettino dava l'ordine di port 10. L'indice strumentale va verso la direzione opposta ( segno dell'errata interpretazione dell'ordine ) all'ordine e solo dopo 13 secondi inizia a muoversi nella direzione giusta.
Quanto sono importanti quei 13 secondi? Quanto vira una nave del genere in quel lasso di tempo alla velocita' che stava tenendo?
Temo che questo accadimento sara' il deus ex machina nel reintegro di Schettino al comando ( il che non significa che tornera' a bordo di una nave, ma avra' stipendi arretrati, eventuali benefits maturati, indennita' varie, liquidazione e pensione ).
Hanno mostrato in questo momento su Rai 1 il video della strumentazione nel momento in cui
Schettino dava l'ordine di port 10. L'indice strumentale va verso la direzione opposta ( segno dell'errata interpretazione dell'ordine ) all'ordine e solo dopo 13 secondi inizia a muoversi nella direzione giusta.
Quanto sono importanti quei 13 secondi? Quanto vira una nave del genere in quel lasso di tempo alla velocita' che stava tenendo?
Temo che questo accadimento sara' il deus ex machina nel reintegro di Schettino al comando ( il che non significa che tornera' a bordo di una nave, ma avra' stipendi arretrati, eventuali benefits maturati, indennita' varie, liquidazione e pensione ).
Ma scusate, dando l'ordine port 10 e poi port 20, la nave è stata portata sullo scoglio e non allontanata. O sbaglio?
13 secondi non sono pochi...ma come ho già detto 1000 volte il verificare l'esatta esecuzione dell'ordine e' un dovere, un obbligo. Il non averlo fatto e' un elemento in piu' che aumenta le responsabilità e le carenze del "superuomo" quella notte!!! Non e' una attenuante e non deve diventarlo!!
Scusa Uno, continuo a non capire