• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Svelato il nome della nuova ammiraglia: COSTA DIADEMA

fernando59

Active member
In Olanda contestano l´unitá di Tsl 99.000 ordinata dalla Holland America Line da Fincantieri.
Un saluto.


Penso la contestino perchè troppo grande per gli standard HAL

Ci fu la stessa reazione quando HAL ordinò la Eurodam ma poi è rientrato tutto perchè gli standard a bordo sono stati rispettati malgrado i tanti passeggeri
 
T

tano

Guest
Quoto Fernando, solo per quel motivo.
Poi sicuramente sará una stupenda nave non grande per la metá degli anni ´10 del 2000.
Fagliela capire agli Olandesi ed ai clienti Holland.
Mal che vada penso che Costa se la riprende senza nessun problema

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Rodolfo, sai bene che si puo' giungere allo stesso risultato economico attraverso due strade: molti pax e prezzi bassi, direi irreali, o qualche pax in meno e prezzi leggermente piu' alti, direi realistici. Non so se la prima soluzione sia alla lunga la migliore, ma questa sembra la strada presa e dovro' farmene una ragione.
Ciao carissimo.

Certo Maurizio, ma la, mia, risposta, e guardandomi attorno anche quella del mercato, è una sola; le navi son sempre più grandi, sempre più capienti, dove possono aggiungono cabine. Quindi credo prevalga la prima ipotesi, per ora. Anche le compagnie di nicchia, che avevano solo prestigiose navi di modeste dimensioni, si son incamminate verso costruzioni ben più grandi, che solo una ventina di anni fa sarebbero state "mega navi".

Se c'è una cosa che posso dire da ingegnere è che in natura l'ottimo sta sempre nel mezzo..

E non solo in natura..

Le navi di nicchia sono, giustamente, di nicchia.. e come tali hanno un bacino di utenza limitato.. le navi giganti sono dei Dinosauri poco flessibili.. se per qualche motivo ci fosse una crisi di uno/due anni si rivelerebbero giganti dai piedi di argilla..

Ne abbiamo parlato mille volte, ma la situazione attuale, a parer mio, è sicuramente compatibile con uno scenario che vede clienti in espansione, le flotte (come aveva fatto capire Felix in un post tempo fa) sono più flessibili con le meganavi.. tutto vero, ma dipende appunto dall'evoluzione dello scenario..

In più c'è da considerare che la 'guerra' con i villaggi vacanze non si può vincere.. i villaggi vacanze non consumano combustibile per camminare..

Faccio notare che in marina non sarebbe la prima volta (vedi ad es. l'intervallo tra la prima e la seconda guerra mondiale, fino addirittura agli anni novanta) che la corsa al gigantismo si interrompe..

Un saluto
Manlio
 

RIC

Well-known member
scusate io non ho i dati della Costa ma esperienza del forum e commenti hanno sempre dimostrato che navi medie con percorsi ricercati siano sempre state riempite in modo "facile" - navi grandi in percosi traghettoni necessitano sempre di forti sconti per essere riempite...o sbaglio?
 

pmanlio

Active member
Manlio direi, notizia di poco tempo fa, che le navi abbiano superato per preferenze i villaggi turistici e molti al momento stanno attraversando un periodo di crisi.

http://www.lindipendenza.com/turismo-crociere-villaggi/

Ci può essere un sussulto a favore delle crociere, ma sull'onda lunga quanto può durare?

Se una crociera è pensata da 'crociera' per vedere i posti, il mare, viaggiare ecc. può attrarre un certo tipo di pubblico, ma se è pensata da 'villaggio' ed attrae un pubblico da villaggio, le spese di manutenzione ed il costo del carburante sono immensamente superiori..

Puoi far salire la gente a 500 Euro per più di un anno di seguito? Ho i miei dubbi..

Un villaggio nel Mar Rosso lo potrebbe fare benissimo..

E non è una differenza da poco nel momento in cui al pubblico interessa lo spettacolino della sera e non guarda neanche a prua per vedere dove si va.. :(

Un salutone!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Questo non lo so posso solo ipotizzarlo; io ho "fotografato" il momento e il momento mi dice che le crociere hanno soppiantato i villaggi turistici.
 

Alioth

Member
Mi chiedevo se qualcuno aveva iniziato una discussione sulla nuova creatura Fincantieri, quando stamane ho sfogliato la rassegna stampa locale... mi pare anche più di qualcuno, arrivo tardi.
L'articolo riguardava la costruzione dal punto di vista occupazionale, ed il giornalista ha fatto riferimento addirittura ad eventuali costruzioni di navi gemelle in futuro.
Divagando, poi ha parlato di una probabile commessa di una nave per la Holland, ma questo è off-topic.

A mio parere, Costa Diadema è un bel nome; non piace il suono delle due parole associate? Basta dire: "ho prenotato una crociera sulla Diadema", come quando per esempio uso dire "ho preso due volte la Serena".
Ah, una curiosità... un operaio Fincantieri, mi ha detto che il bacino di carenaggio di Marghera è al limite di capienza; a scafo assemblato, hanno poco margine sui lati per le manovre.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Mi chiedevo se qualcuno aveva iniziato una discussione sulla nuova creatura Fincantieri, quando stamane ho sfogliato la rassegna stampa locale... mi pare anche più di qualcuno, arrivo tardi.
L'articolo riguardava la costruzione dal punto di vista occupazionale, ed il giornalista ha fatto riferimento addirittura ad eventuali costruzioni di navi gemelle in futuro.
Divagando, poi ha parlato di una probabile commessa di una nave per la Holland, ma questo è off-topic.

A mio parere, Costa Diadema è un bel nome; non piace il suono delle due parole associate? Basta dire: "ho prenotato una crociera sulla Diadema", come quando per esempio uso dire "ho preso due volte la Serena".
Ah, una curiosità... un operaio Fincantieri, mi ha detto che il bacino di carenaggio di Marghera è al limite di capienza; a scafo assemblato, hanno poco margine sui lati per le manovre.
Scusatemi per l'OT: nel leggere il tuo paese di residenza non ho potuto non pensare ad uno dei miti dell'automobilismo: Sandro Munari.
Ciao
 
F

Felix73

Guest
Manlio, il bello sta proprio nel "prodotto crociera"...estremamente versatile...
Ti permette di vivere in un villaggio vacanze mobile...ergo...ti offre le stesse cose di un villaggio (se non di più in termini di comfort), ed inoltre si muove e ti fa visitare posti nuovi...ed a prezzi decisamente inferiori (sulle crociere traghettone, anche nel 2011 ed anni precedenti, non c'era competizione di prezzo tra villaggio e crociera...tutto a favore di quest'ultima...)
Per ora non c'è competizione, ed il turismo tradizionale è in crisi (vedi Sardegna...)
E il "gigantismo" delle navi (ma anche le attrazioni a bordo) nelle compagnie mass riflette semplicemente questo.
Poi concordo con te, può durare in eterno? Difficile...ma sicuramente può durare a lungo...
Sottolineo che le considerazioni da me espresse non rappresentano la mia concezione personale di crociera...peraltro non sono neanche mai stato in un villaggio vacanze..:)

Un saluto
 

francogalans

New member
Diadema per Costa, Preziosa per MSC...continuano a pestarsi i piedi sullo stesso ambito! In ogni caso non è certo il nome che deve preoccupare, bensì gli arredi e soprattutto una capienza maxi, quasi come quella della Oasis o sbaglio?! E' il trionfo del mass market, per cui molti di noi continueranno a tenersi alla larga da questo prodotto così standardizzato, anonimo, seriale. Ma la compagnia da anni punta sui neocrocieristi, loro non hanno un metro di paragone e rimarranno affascinati dai luccichii e da un servizio che comunque è fuori dalla vita di ogni giorno e come tale sempre apprezzabile.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Svelato il nome della nuova ammiraglia: COSTA DIADEMA

Se l'alternativa e' il villaggio turistico o la nave con 6 mila persone , senza ombra di dubbio scelgo la nave traghettone che offre comunque sempre piu' attrattive e poi il fascino della navigazione .
Finche' le compagnie mass continueranno ad avere navi di dimensioni piu' umane preferiro' queste ultime ovvio
 

fernando59

Active member
Credo che non si possano paragonare crociere e villaggi-vacanze per diversi motivi.

La possibilità di muoversi e visitare sempre nuovi luoghi contro la staticità, il cibo, sempre di buon livello anche sulle navi mass-market, spesso appena sufficiente/scadente o comunque ripetitivo nel villaggio-vacanze, il servizio, di livello buono tendente all'ottimo in crociera, spesso approssimativo nel villaggio. Poi tante altre cose ma queste, secondo me, sono le principali.

Si potrebbe obiettare che ci sono villaggi con elevati standard qualitativi, superiori alle navi mass-market. Vero. Ma è anche vero che non si possono paragonare con le mass-market ma piuttosto con premium o addirittura lusso, con rapporto qualità-prezzo sempre a favore delle navi. Andate a vedere cosa costa una settimana a capodanno in un clubmed e poi mi sapete dire. Con gli stessi soldi si va sulla Silversea...

Il mercato dei villaggi-vacanze è in grande contrazione e non solo per la crisi, il mercato crocieristico è in lieve contrazione - o forse stabile - nonostante la crisi. Si potrebbe parlare a lungo ma la chiusura di tanti villaggi o il fallimento di interi gruppi (Viaggi del ventaglio e collegate su tutti) parlano chiaro mentre come vediamo le navi, più o meno, continuano a costruirle.

Il segnale è forte e tutto a favore delle crociere. Imho...
 

vacanziera79

New member
Anche io sono del parere che le crociere vincano sui villaggi turistici 5 (valore massimo) a 1 per i villaggi... sia per prezzo che per qualità!
Detto questo, w w w le crociere ed avanti tutta alle nuove nate... rinnovo il benvenuto all'ultima ammiraglia di casa Costa! :)
Impaziente di viverla....
 

Dipi

New member
Sarebbe interessante capire come le Compagnie crocieristiche riescano a tenere prezzi più bassi rispetto a quelli dei villaggi!
 
T

tano

Guest
Credo che non si possano paragonare crociere e villaggi-vacanze per diversi motivi.

La possibilità di muoversi e visitare sempre nuovi luoghi contro la staticità, il cibo, sempre di buon livello anche sulle navi mass-market, spesso appena sufficiente/scadente o comunque ripetitivo nel villaggio-vacanze, il servizio, di livello buono tendente all'ottimo in crociera, spesso approssimativo nel villaggio. Poi tante altre cose ma queste, secondo me, sono le principali.

Si potrebbe obiettare che ci sono villaggi con elevati standard qualitativi, superiori alle navi mass-market. Vero. Ma è anche vero che non si possono paragonare con le mass-market ma piuttosto con premium o addirittura lusso, con rapporto qualità-prezzo sempre a favore delle navi. Andate a vedere cosa costa una settimana a capodanno in un clubmed e poi mi sapete dire. Con gli stessi soldi si va sulla Silversea...

Il mercato dei villaggi-vacanze è in grande contrazione e non solo per la crisi, il mercato crocieristico è in lieve contrazione - o forse stabile - nonostante la crisi. Si potrebbe parlare a lungo ma la chiusura di tanti villaggi o il fallimento di interi gruppi (Viaggi del ventaglio e collegate su tutti) parlano chiaro mentre come vediamo le navi, più o meno, continuano a costruirle.

Il segnale è forte e tutto a favore delle crociere. Imho...

Bravo Fernando solo che quotarti.
Mi piaci quando dici qualcosa di molto vero.... livello buono tendente ottimo in crocierae poi fai dei paragoni dei quali ti quoto !!!
Per quello odio la critica non vera, perche su una nave sempre si trova qualcosa che piace e di buona qualitá.

Un saluto.
 
Top