• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Voyager : Civitavecchia - Sharm 14-27/11/2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
E con quest'immagine nei miei occhi di bambino di (5) 6 anni ho affrontato il viaggio verso un sogno.

Insomma, dietro la Giordania e Petra ci sono sempre i sogni di un bambino? Per me, come ho scritto in un altro luogo, quella immagine era stata fissata dalla signa di ''Alla ricerca dell'arca'' e mi affascinava, settimana dopo settimana, da un televisore che, forse, era anche in bianco e nero..

Rispetto a Mino Damato ed alla sua trasmissione noi siamo stati più fortunati, lui ha percorso un Siq pieno di quindici metri di detriti, noi abbiamo visto il vero ingresso di Petra, con le sue sculture, le sue testimonianze, i suoi Dei..


E tutti i sogni sembrano materializzarsi dalla nebbia. E' successo a Geiranger lo scorso anno, è accaduto pochi giorni prima attraversando il Canale, è accaduto sulla strada per Petra.

Anche il mio sogno si è materializzato nella nebbia.. ;)


Abbiamo fatto una sosta presso un bar/negozio di souvenir/ristorante/bagni pubblici/e tutto quello che avete in mente...siamo scesi letteralmente nella nebbia, una visibilità veramente limitata.

Quel negozio non conteneva solo cianfrusaglie, ma anche veri e propri piccoli gioielli..

Un'altro inglese è legato a Petra : il pittore David Roberts.
Una volta non c'era la macchina fotografica ma esistevano dei veri geni della pittura e del disegno, David Roberts , nella terza decade dell'ottocento, è uno di questi.
Un viaggiatore con una cultura immensa che ha avuto la fortuna di viaggiare in tutto il Medio Oriente e di riportarci i suoi disegni.
Dal tempio di Dendera a Luxor, da Abu Simbel a Petra.

Un viaggiatore non un turista.

La sua fortuna è stata un po' la nostra.. ci ha lasciato uno spaccato di ciò che vedeva, ed è uno spaccato davvero interessante..

E sul "Al Siq" c'è da dire qualcosa.
Dal punto di vista scientifico non è altro che un che un canyon, una faglia corrosa nel corso del tempo dall'acqua e dal vento.
Per l'aspetto storico...dubito che Petra avrebbe avuto una vita così lunga se non fosse stata "occultata" o meglio, difesa dal Siq.

Esistono altre due 'piccole Petra' ed altri due Siq.. per i Nabatei erano la sicurezza, per noi sono stati la protezione delle tre città..


Poi c'è l'aspetto personale, quello che più intimamente mi appartiene , la coscienza, nel fare i primi passi entrando nella gole, di essere sul punto di coronare un sogno che attendeva da anni di essere vissuto.

Questo l'ho vissuto in modo diverso.. c'è chi vede nel Siq l'anticamera del sogno, per me invece era l'inizio..

Scusandomi per l'intromissione, ma ho trovato una foto senza nebbia, sulla vallata di Petra.
Rodolfo hai ragione, sembra finto, ma non lo è. E' uno di quei posti, dove nella vita si deve andare a tutti i costi, o quasi.
8298683237_2f5cf06a16_c.jpg

A saper cogliere, anche dei "sassi" diventano delle opere d'arte della natura. Diver, l'immagine che hai postato, non avrebbe nulla di eccezionale; un paesaggio brullo, spoglio ma che riempie gli occhi di particolari indimenticabili.

Tra quei 'sassi' c'è anche la tomba di Aronne, fratello di Mosè.. luogo sacro per tutte e tre le religioni, in particolare per i Musulmani..

Un saluto
Manlio
 

Concordia

Staff Member
Caro zio Howard,
ti ricordo che su una di quelle renne c'e' il mio regalino di Natale...vedi di farle tornare subito....ordina rotta nord-nord-ovest!

scherzi a parte il mare che hai fotografato sembra quasi di poterne sentire il profumo e di toccarne la freschezza!
Ti seguo e attendo il seguito con trepidazione! Facci sognare!!!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Al Siq , l'ingresso a Petra , è un canyon con pareti scoscese praticamente verticali.
La cosa che più colpisce però è il colore della roccia dove la dominante rossa o rosa e perenne e tale da confondere anche i più sofisticati sensori delle macchine fotografiche.
La cosa impressionante è che lungo le pareti riescono ad attecchire i semi delle piante e a rinnovare la vita in un'ambiente che, se non fosse per i turisti, una vita visibile non c'è.

P1040492-1-1.jpg


IMG_1348.jpg



Il canale di raccolta dell'acqua piovana e della condensa che forse ha permesso ai Nabatei di creare questa città unica.


IMG_1374.jpg



IMG_1371.jpg



IMG_1384.jpg



IMG_1376.jpg



Si intravede

IMG_1387.jpg



IMG_1389.jpg



A presto
 
S

sciguetto

Guest
Troppa suspence, spero svelereai presto la città..... Comunque, da Babbo Nataleo a... posa da James Bond... :D.

Scherzi a parte, attendo ansioso di essere meravigliato dalle tue foto.:wink:
 

CostaMagica

Super Moderatore
Leo, che bello il tuo avanzare lento e centellinato verso Petra; si legge chiaramente quanta attesa vi sia stata in te per oltre un ventennio da come c'è ne stai svelando la bellezza... Ti leggo rapita...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Troppa suspence, spero svelereai presto la città..... Comunque, da Babbo Nataleo a... posa da James Bond... :D:


Non vuol essere suspance,ma solo semplice stanchezza....avevo fatto tutto e un calo di energia ha cancellato un bel lavoro.
Pazienza lo dividi in due.
La reflex come una PPK? ....si ci sta benissimo...ricordi del passato ormai remoto.



Leo, che bello il tuo avanzare lento e centellinato verso Petra; si legge chiaramente quanta attesa vi sia stata in te per oltre un ventennio da come c'è ne stai svelando la bellezza... Ti leggo rapita...

Il Siq e' un crescendo di quinte e di luci.
Sapevo cosa c'era alla fine del percorso, sapevo cosa fosse e perche' era stata fatta , ma era la prima volta che la vedevo ,non in foto, ma dal vero.
E' una sensazione difficile da trasmettere e mi rendo conto che e' anche molto soggettiva, cerchero' di esternarla al meglio nella speranza di potervi far partecipare nel modo migliore.:)
 
Ultima modifica:

CostaMagica

Super Moderatore
Sapevo cosa c'era alla fine del percorso, sapevo cosa fosse e perche' era stata fatta , ma era la prima volta che la vedevo ,non in foto, ma dal vero.
E' una sensazione difficile da trasmettere e mi rendo conto che e' anche molto soggettiva, cerchero' di esternarla al meglio nella speranza di potervi far partecipare nel modo migliore.:)

Per ciò che mi riguarda ci stai riuscendo appieno Leo, non a caso scrivo di seguirti rapita...
Mai come stavolta, leggendo il tuo diario, ho sentito forte il desiderio di valutare questa partenza che presto "dovrò" mettere in programma.
Pertanto ti seguo alla volta ed alla scoperta di Petra...
 

pmanlio

Active member
Il Siq e' un crescendo di quinte e di luci.
Sapevo cosa c'era alla fine del percorso, sapevo cosa fosse e perche' era stata fatta , ma era la prima volta che la vedevo ,non in foto, ma dal vero.
E' una sensazione difficile da trasmettere e mi rendo conto che e' anche molto soggettiva, cerchero' di esternarla al meglio nella speranza di potervi far partecipare nel modo migliore.:)

Potrai vedere mille documentari/libri/foto.. ma quando sei lì è molto diverso.. credo che chiunque vada lì può confermarlo..

Sapere in teoria tutto, ma ritrovarsi lì è comunque stupirsi e scoprire che è 'diverso'..

Mai come stavolta, leggendo il tuo diario, ho sentito forte il desiderio di valutare questa partenza che presto "dovrò" mettere in programma.
Pertanto ti seguo alla volta ed alla scoperta di Petra...

A parer mio è una esperienza che va vissuta.. solo che, e Leo lo può confermare, il tempo offerto da questa escursione è troppo poco.. io ho avuto la fortuna di poter tornare ed avere davvero tempo a disposizione per godere di Petra, ed esplorarla seriamente.. e questo mi ha offerto un'altra dimensione della città..

Eppure, anche con questa fortuna, tornerei lì e mi fermerei per almeno tre giorni..

Un salutone!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
IMG_1392.jpg



L'ingresso a Petra è come passare in un'ambiente teatrale, tante quinte di pietra rosa, in un'ambiente che tutto sommato è più scuro rispetto allo spiazzo dove si può vedere El Khasneh, il Tesoro.Il fatto di passare da una zono d'ombra alla piena luce rende ancor più suggestivo l'apparire di questo monumento, unico nel suo genere.
Una tomba, scavata nella roccia arenaria partendo dall'alto, in uno stile che è decisamente legato all'arte greca ma con peculiarità assolutamente uniche che lo fanno assomigliare a realizzazioni di epoche diverse e future.

IMG_1393.jpg


IMG_1396.jpg



IMG_1395.jpg


IMG_1394.jpg


IMG_1409.jpg


IMG_1401.jpg


IMG_1404.jpg


IMG_14031_zps29ae9fa6.jpg




IMG_14051_zps4cc97e6b.jpg


IMG_14142_zpsfed462ed.jpg


IMG_14152_zpsadfdb0e4.jpg



A presto...e buon Natale
 

gabriele e romina

Well-known member
Leo, Petra è affascinante e unica e almeno una volta nella vita ci si dovrebbe andare, noi speriamo di riuscirci prima o poi. È una zona pericolosa ? Ti sei mai sentito in pericolo? Le persone del luogo ti sono sembrate accoglienti?
Buon Natale Babbo Natale e buona consegna dei doni Ahahaha
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Leo, Petra è affascinante e unica e almeno una volta nella vita ci si dovrebbe andare, noi speriamo di riuscirci prima o poi. È una zona pericolosa ? Ti sei mai sentito in pericolo? Le persone del luogo ti sono sembrate accoglienti?
Buon Natale Babbo Natale e buona consegna dei doni Ahahaha

Non mi sono sentito neanche un secondo neanche in imbarazzo. Il pericolo non c'era assolutamente.
Che poi si debba sempre trattare e che il popolo arabo abbia un'atteggiamento che a volte puo' infastidire, e' nel gioco delle parti.
Ripartirei domani perche' ho visto ben poco di Petra. In due ,tre ore , si sente solo il profumo di una citta' che e' unica nel suo genere.
Io nei siti archeologici sono soddisfatto solo Se comincio ad annoiarmi....cioe' mai.
Andateci , insieme ad Efeso, a Baalbek o a Luxor e' un posto unico.
Trno a portare regali , c'e' Rudolph che scalpita.
Auguri.
 

pmanlio

Active member
Non mi sono sentito neanche un secondo neanche in imbarazzo. Il pericolo non c'era assolutamente.

Qui al massimo ti senti protetto.. ;)

Che poi si debba sempre trattare e che il popolo arabo abbia un'atteggiamento che a volte puo' infastidire, e' nel gioco delle parti.

Su questo occorre distinguere, a Petra operano i Beduini, con prezzi assurdi e trattative alla 'araba', ma in Giordania è ben diverso..

Il paese ha fatto dell'accoglienza il suo vanto, ed ospita quindi di tutto, rifugiati di ogni dove, ma la maggior parte della popolazione o è Giordana o Palestinese, e con loro trovi una marea di cortesia, dei prezzi molto contenuti, o in ogni caso giusti per il prodotto, ma lo sconto.. te lo sogni.. :(

Un salutone!
Manlio

(ps: prezzi giusti o bassi, vuol dire bellissimo mosaico a colori, fatto a mano, di grandezza circa A4, inscritto in una bellissima custodia in legno, raffigurante un albero della pace Euro 100, oppure Kefia di brutta fattura Euro 5, di ottima, 15.. )
 

gabriele e romina

Well-known member
Non mi sono sentito neanche un secondo neanche in imbarazzo. Il pericolo non c'era assolutamente.
Che poi si debba sempre trattare e che il popolo arabo abbia un'atteggiamento che a volte puo' infastidire, e' nel gioco delle parti.
Ripartirei domani perche' ho visto ben poco di Petra. In due ,tre ore , si sente solo il profumo di una citta' che e' unica nel suo genere.
Io nei siti archeologici sono soddisfatto solo Se comincio ad annoiarmi....cioe' mai.
Andateci , insieme ad Efeso, a Baalbek o a Luxor e' un posto unico.
Trno a portare regali , c'e' Rudolph che scalpita.
Auguri.

Anche noi quando siamo stati a Gerusalemme, non ci siamo sentiti mai in pericolo nonostante alcuni timori prima di partire, ma una volta giunti sul posto affascinati dal luogo le nostre preoccupazioni si sono dissolte, anzi il giorno prima ad Akko, abbiamo trovato molte persone disponibile a dedicarci il loro tempo per aiutarci a trovare la stada o il mezzo di trasporto. Hai citato Efeso e lì si può dire che siamo di casa dato che la seconda volta ci siamo stati ben 4 ore. Posto interessante e che dire della facciata della Bibblioteca? E della maestosità del Teatro? Comunque Petra resta uno dei nostri obiettivi futuri....

Questo tuo viaggio è sempre più interessante

Saluti
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Anche noi quando siamo stati a Gerusalemme, non ci siamo sentiti mai in pericolo nonostante alcuni timori prima di partire, ma una volta giunti sul posto affascinati dal luogo le nostre preoccupazioni si sono dissolte, anzi il giorno prima ad Akko, abbiamo trovato molte persone disponibile a dedicarci il loro tempo per aiutarci a trovare la stada o il mezzo di trasporto. Hai citato Efeso e lì si può dire che siamo di casa dato che la seconda volta ci siamo stati ben 4 ore. Posto interessante e che dire della facciata della Bibblioteca? E della maestosità del Teatro? Comunque Petra resta uno dei nostri obiettivi futuri....

Questo tuo viaggio è sempre più interessante

Saluti

Se Gerusalemme è eccezionale, Petra non è da meno. Periodi storici diversi, architettura diversa ma un fascino coinvolgente. ;)
 
T

tano

Guest
Altro bel diario da non perdersi che non vedevo l´ora di rispolverare.
Il deserto attira, non so perche, ma fa venir la voglia di andare a questi posti incantati.
Con me porto Masada, il mar morto visto da lassú e la Giordania, sono cose che non dimentichi piú.
Ci arriveró anche alla valle della Luna e naturalmente a Petra.
Mentre congratulazione Leo per le foto.

Un saluto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
IMG_1424.jpg

Una piccola nota sul Tesoro.
La costruzione, o meglio la creazione del Tesoro è stata realizzata in un modo piuttosto particolare ovvero scavando la pietra partendo dal culmine e non dal basso.
Questo vuol dire che i Nabatei oltre ad essere degli eccellenti scultori erano ottimi matematici.
C'è da pensare che conoscessero molto bene anche la geologia dei luoghi.

IMG_1398.jpg


IMG_1423.jpg


IMG_1421.jpg


IMG_1418.jpg


IMG_1415.jpg


IMG_1412.jpg


IMG_1411.jpg


IMG_1410.jpg


A presto ;)
 

gabriele e romina

Well-known member
Notizia interessante Leo, la tecnica con la quale è stata costruita Petra.

Nel forum ogni giorno si impara qualcosa.

Come al solito foto eccellenti, ed è bello che hai ripreso a scrivere il diario.

Grazie e saluti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top