• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia: Ipotesi di recupero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

IlvecchioGio

New member
La motivazione ufficiale del fatto che è stato tolto il fumaiolo è che proprio da li deve passare la piattaforma di rimozione ( quindi tra la nave e lo scoglio ) ed essendo troppo inclinata il fumaiolo ne avrebbe impedito il passaggio...mha !!!
 

amedeone

New member
Rimossa la ciminiera?

Ne ho un ricordo piuttosto triste.
Proteso verso lo scoglio come se fosse una mano in cerca di aggrapparsi, di sfuggire al disastro.


DSC_9234_zps02ec5b29.jpg
 

IlvecchioGio

New member
Ultima modifica:

matteov

Active member
Dove avete lette questa notizia? Mi sembra alquanto farlocca...

La notizia da me riportata è di fonte sicura, come quelle che ho sempre riportato del resto.

Se notare dalle foto, è stato smontato e non smantellato o distrutto... Potevano rimuoverlo con mezzi più rapidi ed economici, invece il lavoro è stato svolto con molta cura....
 
F

Felix73

Guest
Economicamente, logisticamente, e da tanti altri punti di vista, è una cosa che non ha minimamente senso.
Fatico a capirla, e fatico a crederci.
 
T

tano

Guest
Quoto Rodolfo, quella foto mi fa venir la pelle di gallina ma che é bella che é, e poi tutto quello che racchiude.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Economicamente, logisticamente, e da tanti altri punti di vista, è una cosa che non ha minimamente senso.
Fatico a capirla, e fatico a crederci.

Nemmeno io; poi sono abituato a non escludere mai, quasi, nulla. A parte la rimozione per questioni tecnico/logistiche delle quali non ho motivo di dubitarne, non comprendo l'utilità di riposizionarlo dopo aver raddrizzato la nave. In mezzo a tanti soldi spesi, non credo che il costo per la sua risistemazione possa incidere in maniera pesante sull'ammontare complessivo dell'operazione.

Ho provato valutarne i motivi, anche in coinsiderazione di quello già detto, la "mimetizzazione", una prassi cui si ricorre normalmente nella radiazione di una nave, e mi vien da pensare che contrariamente al solito, una volta riuscita l'operazione, sarebbe un richiamo pubblicitartio la riuscita del recupero di Concordia, con tanto di fumaiolo in bella vista.

Non mi viene in mente nulla di più.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Quella foto col fumaiolo in primo piano, come a Tano, anche a me mette la pelle d'oca.
Che venga poi riposizionato mi pare illogico oltremodo, staremo a vedere...
 

Mate

Active member
Ovviamente non mettevo in dubbio la notizia ma il fatto che poi lo rimetteranno al suo posto, avrebbe davvero poco senso... solo se volessero ripristinare la nave x la navigazione... quindi :(
 

matteov

Active member
A quanto pare la nave andrà in Turchia per la demolizione.... Per diversi motivi... I galleggianti che terranno a galla la nave sono troppo grandi per qualsiasi bacino italiano.... Altro aspetto... Il più triste, in Italia questa operazione non si potrebbe fare per un altro motivo... Mancano ancora 2 corpi all'appello... Cosa direbbe l'opinione pubblica se si smantellasse una nave che potrebbe contenere i resti di 2 persone? Evidentemente in Turchia....... Lontano dagli occhi lontano dal cuore
 

Seafoam

New member
Quella foto col fumaiolo in primo piano, come a Tano, anche a me mette la pelle d'oca.
Che venga poi riposizionato mi pare illogico oltremodo, staremo a vedere...

Quoto... ed aggiungo... lo so, è stupido umanizzare una nave... però se fossi la Concordia lo rivorrei il mio fumaiolo.
Il fumaiolo è il simbolo della storia della nave, di tutta la sua storia. Anche l'ultima tragica parte.
Forse esagero... scusate.
 

Rodolfo

Super Moderatore
A quanto pare la nave andrà in Turchia per la demolizione.... Per diversi motivi... I galleggianti che terranno a galla la nave sono troppo grandi per qualsiasi bacino italiano.... Altro aspetto... Il più triste, in Italia questa operazione non si potrebbe fare per un altro motivo... Mancano ancora 2 corpi all'appello... Cosa direbbe l'opinione pubblica se si smantellasse una nave che potrebbe contenere i resti di 2 persone? Evidentemente in Turchia....... Lontano dagli occhi lontano dal cuore

In effetti una volta raddrizzata, la struttura d'insieme potrà pescare fino a 18 metri e la sua larghezza diventerà di 70 metri circa; di conseguenza impianti nazionali in grado di accogliere la "nave", nelle vicinanze non ce ne sono. Da considerare che un simile trasporto per mare diventa una complicazione non da poco per una struttura enormemente appesantita, sottoposta a sollecitazioni terribili per il raddrizzamento e da una stabilità probabilmente "precaria" soprattutto in presenza di condimeteo contrarie; vento, corrente, mare mosso. E per arrivare in Turchia si potrebbe passare per lo Stretto di Messina, o si dovrebbe circumnavigare la Sicilia, con un percorso "infinito" in quelle condizioni?

Non lo so, ma io rimango sempre molto scettico sulla conclusione positiva dell'intero progetto, anche se, mi auguro che per il buon nome del nostro Paese tutto proceda per il meglio e che l'intera operazione si trasformi in un trionfo di ingegneria.

A parer mio, per il secondo aspetto, quello relativo ai passeggeri mancanti ancora all'appello, cambierebbe poco o niente; l'eventuale rinvenimento in acque "lontane" non terrebbe la notizia "nascosta" e una volta portata sulla cronaca, ritengo che l'impatto mediatico sarebbe lo stesso.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top