• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

quezto e quello che si legge sul sito msc www.msccrociere.it/it_it/Guida-Alla-Crociera/Prima-Della-Crociera.aspx completamente opposto al catalogo! boh
Screenshot_2013-01-05-19-07-33.png
[/IMG]
 

camperlaia

Member
A scanso di equivoci...io non discuto quello che succede, dico solo che da quello che vedo scritto nella pagina del catalogo postata, capisco che il visto è compreso nel pacchetto crociera + volo.
Poi in questi mesi possono anche essere cambiate un po' di cose...magari, ipotizzo, il prezzo del visto è 'fluttuante' per cui preferiscono farlo pagare al momento.

Hai ragione La76, in effetti dal catalogo si evince che il visto è compreso nel costo crociera. Di fatto però sia nelle crociere precedenti che nella mia è successo quanto ho scritto. Quindi è probabile che sia cambiato qualcosa e quanto riportato da Guernica2008 fuga ogni dubbio.
 
Ultima modifica:

leleottantatre

New member
Salve a tutti...io partirò il 23 febbraio 2013 per la crociera "Perle del Caribe" con la costa Luminosa. La partenza avverrà da Pointe-à-Pitre in Guadelupe. Vorrei sapere da altri utenti che hanno effettuato la stessa mia crociera se hanno apposto il bollo nel loro passaporto oppure non hanno avuto problemi. Grazie a tutti
 

diver67

Active member
Se hai la carta d'identità basta quella, in caso contrario il passaporto in corso di validità senza il bollo.
 

paola

Well-known member
Perchè senza il bollo ? Per arrivare a Pointe-à-Pitre dovrà pure prendere un aereo e passare il controllo passaporti dell'aeroporto!

Guadalupe e' territorio francese d'oltremare , di conseguenza e' come se viaggiassi all'interno della comunita' europea. Basta solo la carta d'identita' o passaporto senza bollo.
 

diver67

Active member
E' importante sottolineare, che i se i porti toccati dalla nave, fuori dall' area Schengen, non hanno accordi turistici particolari con l'Italia, anche se per il porto di arrivo non serve il passaporto per il seguito del viaggio è obbligatorio. Es. crociera in mar rosso, si può andare a Sharm con la C.I. ma è obbligatorio il passaporto per il viaggio.
 

tamburino

Active member
Novità importanti sulla marca per il passaporto

provenienza :

DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA DIREZIONE CENTRALE DELL’IMMIGRAZIONE E DELLA POLIZIA DELLE FRONTIERE Ufficio Affari Generali e Giuridici RR/aagg Via Tuscolana 1558 – 00173

Marca da Bollo Passaporto 2013: cos’è e come funziona, quando e a cosa serve
La Marca da Bollo telematica Passaporto viene assolta e annullata in automatico per il primo anno al momento del suo rilascio dagli organi della Polizia ed avrà scadenza annuale uguale al giorno e mese della data di rilascio del passaporto, in base a quanto stabilito dalla Legge 21 novembre 2000, n°342, che ha previsto anche il rilascio ai cittadini, al momento della richiesta del rilascio o del rinnovo del passaporto, anche nel caso di Passaporto Elettronico, di un’informativa riportante la lista dei Paesi per quali non è necessario porre la marca da bollo:
Elenco Paesi dell’Unione Europea per cui Non è obbligatoria la Marca da Bollo Passaporto 2013:
• Austria• Paesi Bassi• Polonia• Portogallo• Regno Unito
• Repubblica Ceca •Romania• Slovacchia• Slovenia• Spagna• Svezia• Ungheria• Gibilterra• Montenegro• Belgio• Bulgaria• Cipro
• Danimarca• Estonia• Finlandia• Francia• Germania• Grecia• Irlanda• Lettonia• Lituania• Lussemburgo • Malta

La marca da bollo passaporti pertanto NON E’ OBBLIGATORIA se si viaggia all’interno dei paesi Ue mentre lo è se si viaggia verso paesi extra Ue come Usa, Giappone, Maldive ecc.
Marca da Bollo Passaporti per Scali e Transiti in Europa: è obbligatoria o no la marca da bollo sul passaporto se faccio scalo in città europea?
La marca da bollo telematica sul passaporto è sempre obbligatoria se si viaggia dall’Italia verso i paesi extra ue ma cosa succede se si fa scalo in Europa per raggiungere poi il paese extra ue? Per esempio partenza Roma Fiumicino scalo in Spagna e poi Messico, in questo caso è obbligatorio apporre la marca da bollo o no? A tal proposito è bene fare subito una distinzione tra Scalo e Transito:
Scalo: per esempio per raggiungere il Messico si acquista volo Roma - Madrid effettuato da Alitalia e volo Madrid - Cancun effettuato da Iberia: le due compagnie non hanno nessun legame di code-sharing e pertanto vengono forniti due diversi codici di prenotazione per i due voli. Una volta sbarcati a Madrid, si dovranno espletare le seguenti procedure:
• Ritiro del bagaglio se imbarcato
• procedure di controllo doganale.
• nuovo check-in per il bagaglio da stiva
• Emissione di una nuova carta d’imbarco
• Nuovo volo per la destinazione finale
In questo caso, la marca da bollo Non serve perché si viaggia con 2 distinte compagnie e con 2 diverse carte d’imbarco, il primo tratto di tragitto prevede lo sbarco in paese ue come la Spagna aeroporto di Madrid.
Transito: è l’ipotesi più probabile, visto che ormai le tariffe più convenienti sono quelle che propongono più voli per raggiungere una lontana destinazione, e che in questo caso in base all’esempio sopra riportato, prevede che il pacchetto voli per raggiungere da Roma, Cancun abbia:
• più transiti
• bagaglio imbarcato etichettato per essere spedito direttamente alla destinazione finale
• una sola carta di imbarco per tutto il viaggio.
Per cui per arrivare a Cancun da Roma si atterra prima a Milano e poi a Madrid dove magari si cambia aereo per raggiungere il Messico, tutto questo senza uscire dalla zona dei gate dell’areoporto in cui avviene il transito e senza rifare controlli al metal detector.
In questo caso, la marca da bollo sul passaporto è obbligatoria perché si viaggia nonostante i transiti verso un paese extra Ue, anche nei casi di voli con "transito" di ritorno da un paese extra-Europeo in quanto l’ingresso nella comunità europea avviene nell’aeroporto di destinazione finale, e se l’aeroporto di destinazione finale è in Italia, le autorità competenti possono effettuare controlli e verifiche della marca da bollo.

Marca da Bollo Passaporto 2013 Requisiti: annullata, non timbrata, validità, convalida
La marca da bollo sul passaporto per essere ritenuta valida deve avere determinati requisiti:

• La marca da bollo telematica per passaporti, obbligatoria anche per i passaporti elettronici dotati di microchip, deve essere unica e deve riportare la dicitura “Conc. Governative/Passaporto", inoltre, qualora il passaporto non venga utilizzato con continuità per l’espatrio verso Paesi diversi da quelli aderenti all’Unione Europea, il contrassegno telematico può non essere apposto annualmente.
• La marca da bollo posta sul passaporto deve essere sempre annullata con timbro e data, infatti, la data di emissione stampata sulla marca non conta, serve solo ad evitare che l’annullamento sia antecedente alla data di acquisto della marca da bollo.
Marca da bollo telematica sul passaporto da chi va fatta annullare e vidimare in aeroporto?
La Marca da Bollo Telematica 2013 per il passaporto, in base al D.M. 28-12-1995, per considerarsi annullata e quindi valida, deve essere vidimata mediante l’apposizione del timbro datario da effettuarsi solo presso gli uffici autorizzati, quali:
• Polizia
• Frontiera
• Poste
• Registro
• ACI
Pertanto, prima di passare ai controlli in aeroporto sarebbe bene farsi annullare la marca da bollo del passaporto per non incorrere al richiamo verbale da parte delle autorità che in questo caso considera la marca da bollo comunque valida perché regolarmente apposta anche se non vidimata precedentemente.
Marca da Bollo Passaporto Scaduta o non rinnovata: Sanzioni e multe per chi non è in regola
La marca da bollo sul passaporto, che viene a seguito dei controlli per l’immigrazione e doganali dichiarata omessa e non rinnovata non impedisce, ovviamente, l’espatrio della persona e quindi del viaggio ma comporta un verbale e una sanzione pari la singola sanzione elevata del 200% dell’importo totale evaso, ovvero, di euro 49,29.
In altre parole, se si viaggia verso paesi extraUE senza marca da bollo sul passaporto la sua omissione accertata comporta la sanzione pari a un importo maggiorato di una quota compresa tra il 100 e il 200 per cento del valore della concessione governativa e non inferiore a 103,29 euro per ogni anno di utilizzo illecito fino a tre anni, per cui se si è viaggiato nel 2010- 2011 - 2012 verso paesi extra ue senza acquistare la marca da bollo, la multa è triplicata.
Pertanto, in caso di violazione tributaria connessa alla mancata apposizione della marca da bollo sul passaporto, la Polizia di frontiera non può bloccare il passeggero in transito ma può segnalare l’inadempimento al comando di competenza della guardia di Finanza situato all’interno dell’aeroporto che, a sua volta, provvede all’identificazione del passeggero e all’elevazione del relativo verbale di contestazione In seguito, spetterà all’ufficio locale dell’Agenzia delle Entrate, a cui è notificato il predetto verbale, accertare la violazione e irrogare la relativa sanzione mediante bollettino di pagamento inviato per mezzo dell’agente di Riscossione per esempio Equitalia pari a 40,29 per marca da bollo non applicata + 103,29 di sanzione = 143,58 euro + spese di notifica.
Importante: La segnalazione all’Agenzia delle Entrate per l’omissione della marca da bollo sul passaporto per viaggi in paesi extra Ue potrebbe far scattare eventuali accertamenti sul reddito per gli eventuali e ripetuti viaggi all’est
 

paola

Well-known member
sempre meglio portarli entrambi (se si hanno) perchè il documento d'imbarco viene trattenuto in nave e quando scendi, un documento valido comunque è sempre bene averlo.

Inoltre, piccolo consiglio, in aereoporto, al check in è sempre meglio presentare passaporto, si rende più veloce l'accettazione!

Grazie Tamburino per l'aggiornamento sulle regole, oggi lo stampo e lo allego al passaporto. Potrebbe sempre essere utile.
 

leleottantatre

New member
sempre meglio portarli entrambi (se si hanno) perchè il documento d'imbarco viene trattenuto in nave e quando scendi, un documento valido comunque è sempre bene averlo.

In che senso il documento d'imbarco viene trattenuto? Quindi vuol dire che appena salgo sulla nave se presento la carta d'identita questa mi verrà trattenuta da loro per tutto il viaggio?

Inoltre, piccolo consiglio, in aereoporto, al check in è sempre meglio presentare passaporto, si rende più veloce l'accettazione!

Grazie Tamburino per l'aggiornamento sulle regole, oggi lo stampo e lo allego al passaporto. Potrebbe sempre essere utile.

Si anche io vorrei presentare il passaporto all'aeroporto ma non vorrei che mi facessero storie per il bollo.....
 
anche qui l ultimo aggiornamento dell adv, sembra che sul catalogo online ci sia "errata corrige" per quanto riportato sul catalogo cartaceo, per cui il visto si paga per le crociere in egitto sul mar rosso, (sembra invece compreso per le crociere in egitto escluso mar rosso, per es Alessandria ecc)
e va bene cosi...., prendiamo quel che danno!!!
 

Fayruz

New member
In che senso il documento d'imbarco viene trattenuto? Quindi vuol dire che appena salgo sulla nave se presento la carta d'identita questa mi verrà trattenuta da loro per tutto il viaggio?

si, per la durata del viaggio trattengono il documento di imbarco : ti rilasciano una scheda per ritirarlo prima dello sbarco.
 

tamburino

Active member
Tamburino per cortesia potresti postarmi il link dove hai trovato questo testo?Avresti anche qualche riferimento normativo?Grazie mille

Questa è una comunicazione pervenuta tramite mail , non è stata ripresa da un linck , prova comunque a cercare sui siti governativi ,dovrebbe esserci qualche riferimento.

si, per la durata del viaggio trattengono il documento di imbarco : ti rilasciano una scheda per ritirarlo prima dello sbarco.

Operazione alquanto discutibile, fuori dalla EU l'unico documento riconosciuto è il passaporto originale, e non una sua fotocopia, quindi a terra potrebbe sorgere qualche problema...
Comunque dovrebbe essere trattenuto solo per apporre i timbri o visti di ingresso e riconsegnato per scendere dalla nave,ritirato nuovamente se necessita di un ulteriore timbro d'ingresso, almeno questa e la procedura constatata da parte mia , non mi ricordo però se ai Caraibi usano lo stesso metodo.
 

Roby71

New member
Questa è una comunicazione pervenuta tramite mail , non è stata ripresa da un linck , prova comunque a cercare sui siti governativi ,dovrebbe esserci qualche riferimento.



Operazione alquanto discutibile, fuori dalla EU l'unico documento riconosciuto è il passaporto originale, e non una sua fotocopia, quindi a terra potrebbe sorgere qualche problema...
Comunque dovrebbe essere trattenuto solo per apporre i timbri o visti di ingresso e riconsegnato per scendere dalla nave,ritirato nuovamente se necessita di un ulteriore timbro d'ingresso, almeno questa e la procedura constatata da parte mia , non mi ricordo però se ai Caraibi usano lo stesso metodo.

Sulle navi , mi ricordo, che il passaporto lo tengono loro e che rilasciano solo il visto d'ingresso (nei paesi che ho visitato), quindi sono entrato senza documento e con quel cartoncino (visto) rilasciatomi....

Dove lo restituivono , lo lasciavo a bordo... e portavo solo la carta d'identita'...

Si me lo sono sempre domandato , e se a terra succede qualcosa come mi identificheranno?
 

tamburino

Active member
Sulle navi , mi ricordo, che il passaporto lo tengono loro e che rilasciano solo il visto d'ingresso (nei paesi che ho visitato), quindi sono entrato senza documento e con quel cartoncino (visto) rilasciatomi....

Dove lo restituivono , lo lasciavo a bordo... e portavo solo la carta d'identita'...

Si me lo sono sempre domandato , e se a terra succede qualcosa come mi identificheranno?

Roby visto che hai fatto un mio stesso itinerario da Dubai il passaporto dovevi ritirarlo ad ogni scalo,e riconsegnarlo all'imbarco, perché sullo stesso applicavano il timbro d'ingresso per lo sbarco seguente,il cartoncino che ti viene rilasciato è solo la ricevuta per il ritiro del passaporto non un visto, a terra non ti serve praticamente a nulla, scendendo senza passaporto hai corso un bel rischio.
La carta d'identità in molti stati in particolarmente quelli arabi non è riconosciuta in quanto riporta indicazioni solo in italiano, se sei in escursioni con la compagnia difficilmente ti chiedono un documento , ma nel caso sei a terra in modo indipendente non è molto opportuno essere controllato senza un documento valido
 

leleottantatre

New member
Penso proprio che allora io userò la carta d'identità d'identità per imbarcarmi sull'aereo per Guadelupe e per imbarcarmi sulla nave. Poi quando scenderò nei vari scali mi porterò dietro il passaporto....:D
 

paola

Well-known member
Penso proprio che allora io userò la carta d'identità d'identità per imbarcarmi sull'aereo per Guadelupe e per imbarcarmi sulla nave. Poi quando scenderò nei vari scali mi porterò dietro il passaporto....:D

Un consiglio, se non e' necessario, lascia il passaporto sulla nave al sicuro.
Ti assicuro che, in caso di smarrimento o di furto del passaporto, aver a che fare con i vari consolati italiani e' un incubo. Tanto per cominciare sabato e domenica sono chiusi, vi e' numero telefonico per emergenza, ma emettere un documento di via che copra il passaporto a quanto pare non e' considerata emergenza e allora aspetti l'apertura il lunedi' mattina.

Inoltre scusate, se, come in moltissimi porti, non si devono passare controlli immigrazione (e allora sul today viene indicato che per scendere occorre il documento),
e se non si devono cambiare soldi in banca, a che cosa serve avere con voi il passaporto? Quante volte siete stati fermati e vi e' stato chiesto di esibire il passaporto? A me non e' mai successo.

Io faccio sempre due fotocopie del passaporto, una rimane in nave con l'originale, l'altra la porto con me.
 

Fayruz

New member
Questa è una comunicazione pervenuta tramite mail , non è stata ripresa da un linck , prova comunque a cercare sui siti governativi ,dovrebbe esserci qualche riferimento.



Operazione alquanto discutibile, fuori dalla EU l'unico documento riconosciuto è il passaporto originale, e non una sua fotocopia, quindi a terra potrebbe sorgere qualche problema...
Comunque dovrebbe essere trattenuto solo per apporre i timbri o visti di ingresso e riconsegnato per scendere dalla nave,ritirato nuovamente se necessita di un ulteriore timbro d'ingresso, almeno questa e la procedura constatata da parte mia , non mi ricordo però se ai Caraibi usano lo stesso metodo.

non ti chiedono i documenti ma nel malaugurato caso servissero, meglio averne uno con se: a me non hanno fatto problemi con la carta di identità originale (e non fotocopia) ed ero a Honolulu.

Il passaporto/documento lo ritirano quando sali in nave, ti danno un foglietto e lo ritiri solo il giorno prima dello sbarco. Non vai e vieni per ritirarlo ogni volta che fa scalo.
 

tamburino

Active member
non ti chiedono i documenti ma nel malaugurato caso servissero, meglio averne uno con se: a me non hanno fatto problemi con la carta di identità originale (e non fotocopia) ed ero a Honolulu.

Il passaporto/documento lo ritirano quando sali in nave, ti danno un foglietto e lo ritiri solo il giorno prima dello sbarco. Non vai e vieni per ritirarlo ogni volta che fa scalo.

Sicuramente sarà come dici a Honolulu ma non è così in mediterraneo e tanto meno per il medio oriente il passaporto lo consegni per i visti e lo ritiri per scendere ,



Paola in quanto alla carta identità ad Haifa un furbino è sceso solo con quella, lasciando il passaporto a bordo , non considerando che sul cartoncino verde che ti rilasciano al posto del visto è identificato come documento il passaporto, per sua fortuna la nave ha fatto scalo ad Ashdod, e dopo 10 ore di soggiorno in un locale della polizia li è stato trasportato a spese sue e il viaggio per raggiungerla gli costò più della crociera stessa
 

Fayruz

New member
Sicuramente sarà come dici a Honolulu ma non è così in mediterraneo e tanto meno per il medio oriente il passaporto lo consegni per i visti e lo ritiri per scendere ,



Paola in quanto alla carta identità ad Haifa un furbino è sceso solo con quella, lasciando il passaporto a bordo , non considerando che sul cartoncino verde che ti rilasciano al posto del visto è identificato come documento il passaporto, per sua fortuna la nave ha fatto scalo ad Ashdod, e dopo 10 ore di soggiorno in un locale della polizia li è stato trasportato a spese sue e il viaggio per raggiungerla gli costò più della crociera stessa

certamente, io parlavo in generale. Sul today ( o equivalente) è scritto cosa fare, se occorre portarsi dietro o meno il passaporto e nel caso viene restituito.
In ogni caso è comunque meglio non scendere dalla nave senza un documento che comprovi la propria identità.
http://www.costacrociere.it/b2c/i/before_you_go/documentation/travel.htm#info_02
Nota - I documenti di identità potrebbero essere raccolti all’imbarco dal personale addetto della nave e conservati per tutta la crociera allo scopo di esibirli alle varie autorità portuali. In caso di necessità verranno temporaneamente restituiti
 
Top