• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere: Sul sito tedesco le crociere costano meno.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nautius

New member
cosa e' successo non si e' ancora capito.. al gate c'erano 2 addetti... una donna ed un uomo... ad un certo punto l'uomo ha deciso di chiudere il cancello ha detto che non c'era piu' posto e ci ha indicato un gate molto piu' avanti per poter cercare una soluzione... da quello che si e' capito in un'inglese molto stentato... arrivati al gate era deserto... ci siamo rivolti alle informazioni ed e' cominciato il cinema... ci hanno proposto di riproteggergi sul volo dopo ma questo non arriva in tempo per prendere la nave......

da sottolineare che in tutto l'aereoporto non c'era una .. dico una persona di costa.... dopo avere chiamato il numero di assistenza in italia ci hanno mandato dopo TRE ore un'addetto costa.. che in realta' era un dipendendte airfrance che tirava tutta l'acqua che poteva al suo mulino.......

SIcuramente non si sono comportati bene... ne' si sono rivelati organizzati.... ma alla fine si e' risolto e la crociera e' stata molto bella... che devo fare?? mantenere rancore per tutta la vita??? anche a me nel lavoro capita di sbagliare... cerco di rimediare.. a volte riesco a volte mi ostacolano magari superiori... sta' nell'ordine delle cose....

Poi e' il carattere di ognuno.. io sono un cliente perfetto per costa.. per me non esiste altro...saro' limitato che devo dire??? ma io se vado in crociera vado con costa... e per togliergli la fiducia.. me la devono fare proprio grande... e sono sicuro che ogni volta che monto su una nave della concorrenza sospiro vedendo un fuamiolo giallo.. facendo paragoni e rovinandomi la crociera.....

la passione nasce dal cuore.. non puoi comandarla.. puoi anche capire di essere stupido... ma la passione e' li'.. e non va' via......

Adesso pero' se arriva rodolfo con il bastone per gli ot.. te la meni tu.. che sei piu' attivo e sai come prenderlo... che non prendo legnate solo io!!!! [smilie=tomba_02[1]:
 

Comax

Active member
tornando a bomba alla prenotazione.... quello che realmente mi preoccupa.. assicurazione a parte che cmq e' un'accessorio.. e sono convinto una soluzione si trovi.. e' il discorso che PARE non possano vendere crociere a chi non e' residente in germania sul sito costa tedesco...

Forse è utile fare un excursus storico della situazione ...

Alcuni anni fa dall'Italia era possibile comprare le crociere Costa dal sito dell'agenzia tedesca, anche nella versione in lingua inglese ma non dal sito tedesco di Costa.

Ad un certo punto Costa Germania chiede all'Agenzia tedesca di non vendere più crociere agli italiani o comunque a chi non risiede in Germania, dopo un periodo di black out e (si dice) di questioni legali e/o commerciali viene ripristinata la vendita ma solamente dalla versione tedesca del sito dell'agenzia.

Ad inizio 2012 c'è uno sviluppo ovvero la sede di Colonia di Costa Germania chiede all'agenzia tedesca gli indirizzi di residenza di tutti coloro che hanno prenotato in paesi fuori dalla Germania. L'agenzia tedesca manda una mail (anche a me è arrivata) dove dice che loro non sono tenuti a comunicare nulla, che non sanno come mai Costa faccia una richiesta del genere e che comunque loro avrebbero comunicato solo l'indirizzo email se il cliente avesse dato l'autorizzazione.

Per quanto mi riguarda non ho dato l'autorizzazione e non mi è arrivato niente, ho letto di alcuni che avevano dato l'autorizzazione che si sono visti recapitare una mail da Costa Germania che chiedeva l'indirizzo di residenza. A tutta questa trafila comunque non sono susseguiti problemi per le partenze ovvero nessuno si è visto negare l'imbarco o non recapitare i biglietti. Io ad esempio a giugno 2012 mi sono imbarcato senza problemi con biglietti tedeschi.

L'unico impedimento in questa fase era che nel modello online del web check-in di Costa Germania non era possibile indicare un paese diverso da GERMANY. Idem nella fase di prenotazione non era possibile scegliere un paese diverso. L'agenzia tedesca ha sempre giustificato questa cosa come un problema del software di Costa, che Costa ne era a conoscenza e che non era in grado di risolvere il problema. Per questo motivo il web check-in lo facevano loro (penso col Costa Click) dopo aver inserito i dati sul loro sito. In ogni caso ricordo che l'indirizzo di residenza NON è un dato necessario per partire ... secondo le normative internazionali servono solo i dati del documento e la persona da contattare in caso di necessità.

Arriviamo nell'autunno 2012 e ci sono nuovi sviluppi ...nel sito di Costa Germania, sia in fase di prenotazione sia nel web check-in, laddove prima appariva solo GERMANY adesso è possibile scegliere come land ITALY oltre a tanti altri paesi europei e mondiali e come Bundesl. la provincia italiana di residenza. Io ho personalmente una prenotazione in essere per la Costa Deliziosa del 18 giugno 2013 comprata a settembre 2012 tramite l'agenzia tedesca (ad un prezzo incredibile!!!) ed ho potuto verificare questo cambio del sito.

Considerando l'evoluzione della situazione credo che il sondaggio fatto da Costa per sapere quanti fossero gli stranieri che prenotavano in Germania abbia dato risultati talmente infinitesimali tanto da non porre più problemi e liberalizzare la prenotazione senza dover incorrere in sanzioni per violazione di norme sul mercato unico europeo. Inoltre questa cosa non pregiudica le strategie commerciali tedesche con prezzi a volte notevolmente inferiori rispetto agli altri paesi europei. Insomma chi prenota in Germania siamo noi ... e credo pochi altri.

Concludendo oggi come oggi non vedo problemi di alcun tipo nel prenotare in Germania, sia direttamente con Costa sia tramite quella agenzia (cosa che cmq io preferisco e continuerò a fare).
 

nautius

New member
grazie comax.. un punto della situazione utilissimo..alcuni passaggi non li conoscevo assolutamente e me li hai chiariti adesso....

Mi piacerebbe sapere... se puoi/vuoi la tua opinione, o meglio le considerazioni che ti fanno preferire il sito tedesco al posto di quello ufficiale costa... non credo sia una sola e mera condizione economica... siccome sono in procinto di decidere e sono frenato sostanzialmente da questo dubbio... sarebbe interessante anche per tutti sicuramente oltre che me una disamina di chi ha gia' esperienza e prenotazioni sulle 2 possibilita'.

Per quanto mi riguarda ho richiesto un preventivo al sito... e sto' aspettandolo.... cosi' verifico anche se il trattamento economico e' piu' favorevole rispetto a quello che mettono sul sito.... che alla fine e' lo stesso di costa germania.. con 50€ di regalo.....

Per dovere di cronaca... alle mie richieste di avere la possibilita' di un sito almeno in inglese mi hanno rimandato ad un'altro sito...identico ma con dominio differente...
 

Comax

Active member
I costi applicati dall'agenzia tedesca sono identici a quelli del sito tedesco di Costa e gli aumenti (o le riduzioni) seguono quelli del sito Costa. Da questo punto di vista non esistono arbitraggi se non il credito di bordo che cambia a seconda del prezzo della crociera. Io semplicemente prenoto con loro perchè mi sono trovato sempre benissimo nelle mie tre esperienze passate. Particolarmente con un loro dipendente ho anche un buon rapporto, ci siamo sentiti telefonicamente ed anche via Skype e quando prenoto è sempre lui che mi risponde. Se c'è un problema scrivi e in pochissimo ti rispondono e te lo risolvono. Che sia sabato o domenica loro ci sono sempre. Per colpa di Air France che mi ha cambiato le carta in tavola ho dovuto rinunciare ad una crociera alle Antille a Gennaio 2012 avendo già prenotato e PAGATO la crociera e loro sono riusciti a cancellarla senza penali e mi hanno restituito immediatamente i soldi. Se Tano che vive in Germania ed ha un'esperienza pluriennale con le crociere rimane stupito da questa cosa vuol dire che la cosa è ancor più apprezzabile.
Il pagamento è comodissimo perchè data la carta di credito provvedono loro al prelievo dell'acconto del 20% e del saldo 30 giorni prima della partenza. L'ultima volta non hanno applicato commissioni, mentre la volta precedente hanno voluto 25 euro per il pagamento con carta di credito. Ad ogni prelievo ti avvisano prima e ti mandano la fattura. Poi ti spediscono i biglietti via email. Se compri una categoria garantita ti avvisano immediatamente appena ti viene assegnata la cabina e se c'è qualche controindicazione si spendono affinchè possa essere modificata (l'esito di questo però dipende da Costa).
Puoi metterti in lista d'attesa se la crociera è piena o non trovi la categoria di cabina che ti interessa ... appena si libera te la opzionano.
Infine con i documenti ti mandano anche una assicurazione contro l'insolvenza di Costa Crociere, cosa che in Germania è obbligatoria per tutte le agenzie che vendono pacchetti turistici. In caso di problemi ho un interlocutore immediatamente disponibile che parla inglese ed eventualmente ho 2 soggetti con cui posso prendermela !!
 
T

tano

Guest
Caro Comax interessante quello che racconti rimango stupito perche é la prima volta che ascolto un caso cosí, cioé aver ricuperato tutti i soldi, peró credo se qualcosa non é cambiato in questo ultimo anno causa Concordia, causa crisi, la cosa qui non funzina o non funzionava cosí. Se sento qualcosa come il tuo caso lo diró.
Comunque da quello che racconti hai la fortuna di avere una buona agenzia in Germania, anzi unica.

Un saluto.
 

Edmalo

Member
I costi applicati dall'agenzia tedesca sono identici a quelli del sito tedesco di Costa e gli aumenti (o le riduzioni) seguono quelli del sito Costa. Da questo punto di vista non esistono arbitraggi se non il credito di bordo che cambia a seconda del prezzo della crociera. Io semplicemente prenoto con loro perchè mi sono trovato sempre benissimo nelle mie tre esperienze passate. Particolarmente con un loro dipendente ho anche un buon rapporto, ci siamo sentiti telefonicamente ed anche via Skype e quando prenoto è sempre lui che mi risponde. Se c'è un problema scrivi e in pochissimo ti rispondono e te lo risolvono. Che sia sabato o domenica loro ci sono sempre. Per colpa di Air France che mi ha cambiato le carta in tavola ho dovuto rinunciare ad una crociera alle Antille a Gennaio 2012 avendo già prenotato e PAGATO la crociera e loro sono riusciti a cancellarla senza penali e mi hanno restituito immediatamente i soldi. Se Tano che vive in Germania ed ha un'esperienza pluriennale con le crociere rimane stupito da questa cosa vuol dire che la cosa è ancor più apprezzabile.
Il pagamento è comodissimo perchè data la carta di credito provvedono loro al prelievo dell'acconto del 20% e del saldo 30 giorni prima della partenza. L'ultima volta non hanno applicato commissioni, mentre la volta precedente hanno voluto 25 euro per il pagamento con carta di credito. Ad ogni prelievo ti avvisano prima e ti mandano la fattura. Poi ti spediscono i biglietti via email. Se compri una categoria garantita ti avvisano immediatamente appena ti viene assegnata la cabina e se c'è qualche controindicazione si spendono affinchè possa essere modificata (l'esito di questo però dipende da Costa).
Puoi metterti in lista d'attesa se la crociera è piena o non trovi la categoria di cabina che ti interessa ... appena si libera te la opzionano.
Infine con i documenti ti mandano anche una assicurazione contro l'insolvenza di Costa Crociere, cosa che in Germania è obbligatoria per tutte le agenzie che vendono pacchetti turistici. In caso di problemi ho un interlocutore immediatamente disponibile che parla inglese ed eventualmente ho 2 soggetti con cui posso prendermela !!

Concordo in tutto. Io ho prenotato ben 4 crociere con loro e proprio ieri sera la 5a per Capodanno. E non solo per me, ma anche per parenti ed amici. In totale 18 prenotazioni e mai e sottolineo mai, ho avuto problemi.
 

nautius

New member
non mi e' chiara la garanzia per insolvenza... cioe' si .. ma vorrei conferma.. ringraziando tantissimo ovviamente per le puntuali spiegazioni!

Con questa garanzia coprono il valore della crociera per intero nel caso costa si rifiuti di accogliere la prenotazione?? se e' cosi' il problema di cui stiamo parlando e' ancora concreto e reale... ma non mi torna il fatto che sia obbligatorio per tutte le agenzie e tutti i viaggi a quanto ho capito.. e' una tutela nel caso il gruppo costa ad esempio fallisse??
 

amedeone

New member
A sto punto il vero problema è avere un minimo di intraprendenza ma soprattutto conoscere l'inglese.
Io non vado oltre al "the pen is on the table" :( quindi la vedo dura

Giusto per curiosità su alcune partenze non ho trovato grosse differenze, in alcuni casi il sito italiano era più conveniente.
Ma per la nostra partenza di giugno già prenotata in ADV, tra costo inferiore e assenza di tasse portuali per i bimbi, un bel 500 euro in meno.
Confrontando con il prezzo attuale (nel frattempo i prezzi sono saliti) la cifra aumenta a circa 800 euro di risparmio

Alla faccia
 
Ultima modifica:

Comax

Active member
non mi e' chiara la garanzia per insolvenza...

Se Costa Crociere fallisce l'assicurazione ti rimborsa l'importo pagato per la crociere non usufruita. Naturalmente è una assicurazione che non costa nulla e che non c'entra con quelle relative ad annullamento/mediche/bagaglio. E' una cosa prevista dalla legge tedesca che tutela i consumatori a differenza della legge italiana che questa cosa non la prevede ... ed infatti spesso saltano fuori persone truffate da agenzie o tour operator (vedi Todomondo ...). Un motivo in più per prenotare in Germania tramite agenzia.
Considera che io avevo prenotato ad inizio gennaio 2012 per giugno 2012 e non avevo dato molta importanza a tale polizza ... dopo il 13 gennaio 2012 invece ho rivalutato molto la cosa!!
 
Ultima modifica:

fernando59

Active member
Una ottima assicurazione viaggi è Chartis ...CUT...

Confermo Chartis.

Ti basta cercare Travelguard e fare un preventivo online, immediato e molto completo.
Io a luglio ho fatto un'assicurazione per me e mia moglie valida un anno per più viaggi (multitrip)
spendendo relativamente poco: mi sembra di ricordare con lo sconto (se a qualcuno serve un codice sconto
me lo chieda in privato) meno di 200 euro per la copertura ORO.

Considerate che solo di annullamento prevedeva un massimale di 2500 a testa, quindi 5000 euro.
Mi sembra parecchio competitiva
 

oasi

New member
Non sempre riservare una crociera all'estero conviene (infatti per una mia crociera che farò a novembre mi sono affidato a costa italia), ma in molti casi lo è, e l'agenzia tedesca di cui si parla è davvero ottima sotto tutti i punti di vista: grande gentilezza e professionalità, e sono disponibili 7 giorni su 7! Peccato solo che non abbiano personale che parla italiano... Una piccola curiosità: mio padre aveva saldato la sua crociera con un bonifico e sbagliandosi aveva pagato qualche euro in più. L'agenzia, ricevuto il bonifico, ha subito contattato mio padre facendo presente che lui si era sbagliato e ha quindi chiesto un conto su cui poter mandare quello che aveva pagato in più. Dopo pochissimi giorni mio padre si è visto accreditare sul conto della banca quella manciata di euro. E' una piccolezza, ma fa capire la serietà di questa agenzia ;)
 
T

tano

Guest
Beh....diciamo una cosa importante, in 60 anni Costa non é fallita e non credo neanche che fallirá quest´anno !!!!
Penso che, come le assicurazioni, le agenzie debbano avere obbligatorio un sistema depositario o assicurazione mensile che in caso di fallimento i consumatori non si trovino a gambe per aria, che sarebbe questo il vero punto importante : Dovrei chiedere, peró conoscendo il metodo Tedesco, non avrei tanti dubbi.
Comunque mi fa piacere che tanti di voi si trovino bene con le agenzie Tedesche, ottima quella di Comax, unica perche é la prima volta che sento che lavorano anche la domenica, complimenti, peró a par condicio, anche in Italia ci sono ottime agenzie che rispondono anche perche oggi giorno il lavoro deve essere sopratutto di qualitá se si vuole avere clienti.
I prezzi attenzione che secondo i mesi molte volte sono meglio in Italia e una agenzia che lavora bene con Costa si puó ottenere ottimi sconti , infatti io lavoro con entrambi i paesi.

Un saluto.
 
P

patty56

Guest
Tano ciao, nella mia zona, le agenzie viaggi al sabato e alla domenica sono chiuse. Trovi aperte sole quelle che sono nei centri commerciali e non sono cosí informate sulle crociere.
 

luciocb

New member
Ciao Tano sono andato in un'agenzia per prenota re la mia prossima crociera ,la ragazza mi ha accolto molto bene
ma al momento di mostrarmi le crociere mi a messo davanti il catalogo costa e msc dicendomi di scegliere tanto
sono tutte uguali,io perplesso ho risposto grazie e me ne sono andato.:(
 
A sto punto il vero problema è avere un minimo di intraprendenza ma soprattutto conoscere l'inglese.
Io non vado oltre al "the pen is on the table" :( quindi la vedo dura

Giusto per curiosità su alcune partenze non ho trovato grosse differenze, in alcuni casi il sito italiano era più conveniente.
Ma per la nostra partenza di giugno già prenotata in ADV, tra costo inferiore e assenza di tasse portuali per i bimbi, un bel 500 euro in meno.
Confrontando con il prezzo attuale (nel frattempo i prezzi sono saliti) la cifra aumenta a circa 800 euro di risparmio

Alla faccia

Ciao il mio inglese è forse anche meno del tuo ,ma il trucco c'è Google traduttore;) io sono riuscita a prenotare tranquillamente
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top