Roby71
New member
Roby ho finito i crautiiii!
Allora prenota subito nel sito tedesco , che c'e' un offerta vantagiosa:
Ogni 2 partecipanti 1 kilo di crauti in omaggio
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Roby ho finito i crautiiii!
Non c'è nessuna evasione. All'interno della Comunità Europea vige il libero scambio ed un privato che acquista un oggetto o un bene (crociera nel nostro caso) ad esempio in Germania paga l'IVA appunto in Germania.
Mentre tutto va bene, ok.
Ma che non vengano problemi fuori, perche allora sono guai. Comprate in Italia che é meglio, anzi se avete un agenzia di fiducia ancora meglio.
Un saluto.
tano io ti posso raccontare e sono limitato ovviamente solo alla mia esperienza... quando capito' che per colpa di airfrance perdemmo la nave... eravamo in 15 con 4 agenzie italiane diverse... era domenica.. NESSUNO delle rispettive agenzie era reperibile... e se non sono ALLEGRAMENTE impippate anche il giorno dopo dicendo che dovevamo parlare con costa.
Abbiamo speso qualche bel centinaio di € in telefonate internazionali al numero di milano di costa... abbandonati a noi stessi... e la risposta era la cantilena che avevamo perso l'aereo per colpa IN QUINDICI!!!! che non si conoscevano e che arrivavano da vari parti di italia perche' cosi' diceva air france... e che dovevamo accettare il biglietto di ritorno e poi vedavamo una volta in italia come rimborsare e quanto della crociera......
La situazione si e' sbloccata solo quando uno di noi che ha fatto molte crociere e' riuscito a trovare la leva giusta in costa... tramite il titolare della sua agenzia che e' riuscito a trovare perche' ci esce a cena e ha il cellulare..... mi dirai.. ecco se avevi prenotato in germania non lo avresti trovato... vero ma quanti di noi vanno a cena con il suo adv che e' anche uno dei piu importanti di pisa?????
... ma nessuna ha la professionalità e la preparazione in materia di crociere quanto quella tedesca. Nel 2012 avevo prenotato una crociera che il giorno dopo ho dovuto disdire per problemi col volo e mi hanno chiuso la pratica e restituito i soldi pagati con la carta di credito senza farmi pagare penali.
art 64 e 67
Guarda che esiste uno specifico articolo delle condizioni di vendita online
Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206
http://www.medialaw.it/internet/2005206.htm
paragrafo riportato anche sulle condizioni generali , anche se forse se si applicasse alla lettera ciò che viene riportato di penali non se ne dovrebbero avere fino a 4 giorni dalla partenza
6.2 Il consumatore potrà recedere dal contratto del /prodotto già acquistato, entro 4 giorni dalla partenza della crociera, senza che ciò comporti l’applicazione di penali.
per gli acquisti sul sito Costa, si è specificato chiaramente nelle clausole di acquistoDecreto Legislativo italiano, non tedesco.
Acquistando in Germania ci si deve adeguare alle condizioni previste in quel paese, salvo che non ci siano norme comunitarie già recepite dal singolo paese.
Non possiamo certo pretendere che applichino un D.L.vo Italiano in Germania...
per gli acquisti sul sito Costa, si è specificato chiaramente nelle clausole di acquisto
Dipende se la stessa cosa vale anche per acquisti presso ADV online tedeschi.
Potrebbe essere così ma non è scontato
Si, anche quelli leggiti le clausole dal sito di un ADV online tedesco e vedi che fanno riferimento alle clausole delle singole compagnie
La mia esperienza con agenzie online tedesche (e non solo tedesche) è sostanzialmente analoga alla vostra: positiva
Sono efficienti, rapidi nelle risposte e precisi nei preventivi. Questa estate volevo prenotare una crociera che sul loro sito appariva disponibile
ma in effetti era al completo. Mi hanno chiamato al telefono e mi hanno fatto parlare con una loro addetta che parlava italiano la quale si è scusata mille volte
dell'accaduto e mi ha chiesto se ero interessato ad altre crociere prodigandosi per trovare qualcosa di analogo altrettanto conveniente.
Le altre volte che ho prenotato ho sempre ricevuto un servizio adeguato.
Riguardo le agenzie normali non ho molta esperienza perchè dalle mie parti non se ne trovano specializzate in crociere. Più o meno tutte, se ti presenti per chiedere di una crociera, ti mettono i cataloghi Costa ed MSC sotto il naso e basta. Non conoscono praticamente altre compagnie e non hanno grossa esperienza di crociere, anche per questo mi rivolgo ad agenzie online.
Aggiungo che quando ho avuto qualche problema le agenzie online me li hanno sempre risolti più o meno tempestivamente.
Ottimo che ti sei trovata bene. Ricordiamoci però che non è che fanno un favore a noi. A loro l'identità e la provenienza di chi compra non conta (se non sono costretti da costa ad evitare di vendere). Mi pare ovvio che possa cercare di risolvere i problemi legati alla tua prenotazione o proporti un'altra crociera. Per lei sei un cliente e tirerà l'acqua al suo multino pur di farti acquistare da lei. Ed è così che dovrebbe funzionare anche da noi. Io ho avuto molte difficoltà in agenzia in Italia... Ci sono quelle che come dite ti mettono il catalogo sotto il naso e se gli chiedi non sanno nemmeno cos'è il prodotto crociera. Ci sono quelle che ti vogliono vendere SOLO msc o SOLO costa a seconda dell'interesse che hanno. E poi più unico che raro c'è l'agenzia che visiti che è veramente competente con almeno un elemento che una crociera se l'è fatta e sa consigliarti e rispondere ai tuoi dubbi !