• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia: Ipotesi di recupero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

amedeone

New member
Oggi vicino il relitto del Concordia è presente un "qualcosa" di colore arancione, qualcuno sa cos'è?

Sembra una nave appoggio. Di quelle con cabine e ponte di comando verso prua. Mi pare che quella cosa rosso sporca/arancione sia lo scafo.
Probabilmente è per approvigionare la piattaforma con gli alloggi, quella struttura blu a fianco dello scafo

Dove l'hai visto? si vede da qualche parte online?

Quì trovi una webcam http://www.giglionews.it/2010022440919/webcam/isola-del-giglio/webcam-giglio-porto-panoramica.html
 

gabriele e romina

Well-known member

Rodolfo

Super Moderatore
Gli attuali step sono: fine luglio raddrizzamento, fine settembre trasferimento.
 
Ultima modifica:

Gigi

New member
Gli attuali step sono: fine luglio raddrizzamento, fine settembre trasferimento.
Non mi intendo di recuperi....(e nemmeno di affondamenti) ma mi sa che andremo molto più in là con il tempo....se ci andremo...per me ripeto, meglio smantellarla sul posto...dato che quello si dovrà poi fare....demolirla...e val la pena recuperare un relitto con un'operazione complessa, rischiosa e mai effettuata prima?....Se abbiamo tutta questa tecnologia e tale capacità tecnica....tanto vale smantellarla sul posto... a proposito mi pare che fino ad ora non ci sia stata manco una mareggiata invernale, di quelle toste (o mi sbaglio?) in tal caso tanto meglio, altrimenti le cose sarebbero ancor più peggiorate...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Gigi ci mancano un sacco di elementi di valutazione, di esperienza e professionalità per poterci pronunciare in merito alla operazione più conveniente per poter rimuovere la nave.

Loro son del mestiere e mi auguro sappiano quel che fanno e che abbiano valutato la stragrande maggioranza delle incognite che si son presentate e si presenteranno nel prosieguo dei lavori. Ci son molte correnti di pensiero in merito, sia sul buon esito dell'operazione sia sul suo fallimento.

Io mi auguro, per il buon nome del Paese, di Costa, delle Imprese partecipanti e dei tecnici che si stanno impegnando in condizioni di lavoro avverse, che tutto finisca nel migliore dei modi, anche se, personalmente mi pongo molti dubbi, e mi piacerebbe conoscere risposte a domande che mi faccio. Spero proprio, al momento opportuno, di vedere la nave che si allontana dalle acque gigliesi e che non si debba, come dici tu, ricorrere a soluzioni estreme direttamente sul posto.
 

gabriele e romina

Well-known member
http://www.lanazione.it/livorno/cro...a-costa-recupero-relitto-porto-piombino.shtml

Livorno, Piombino, Civitavecchia... non mi ricordo dove ma ho letto anche Turchia a me viene una tristezza (è un eufemismo mi vengono tante brutte parole quando leggo queste cose), mi sembra di assistere a degli avvoltoi che litigano per il cibo

Intanto sono arrivati a Livorno i primi 5 cassoni costruiti dalla Fincantieri per raddrizzare il relitto

Quì qualche foto

http://www.lanazione.it/toscana/cro...ola-giglio-tragedia-naufragio-schettino.shtml

Concordia: piccolo sversamento idrocarburi da nave

Regione, situazione sotto controllo

http://www.ansa.it/mare/notizie/rub...lo-sversamento-idrocarburi-nave-_8339574.html

(articolo in riproduzione riservata)

Grazie per gli aggiornamenti, vedremo nei prossimi giorni come si evolverà la situazione
 

IlvecchioGio

New member
Costa Concordia: cdm autorizza trasporto nave a Piombino


(ANSA) - ROMA, 8 MAR - Su proposta del Ministro Clini, il Consiglio dei Ministri ha autorizzato il Dipartimento della Protezione civile - in stretto raccordo con il Ministero dell'ambiente e il Ministero dei trasporti - ad adottare i provvedimenti necessari a consentire il trasporto della nave Concordia presso il porto di Piombino per lo smantellamento, utilizzando le risorse gia' stanziate ed effettivamente disponibili, in raccordo con il Ministero dell'economia.(ANSA).

Tratto da Ansa : http://ansa.it/mare/notizie/rubrich...utorizza-trasporto-nave-Piombino_8366860.html
 
U

unochenavigaverament

Guest
Costa Concordia: cdm autorizza trasporto nave a Piombino


(ANSA) - ROMA, 8 MAR - Su proposta del Ministro Clini, il Consiglio dei Ministri ha autorizzato il Dipartimento della Protezione civile - in stretto raccordo con il Ministero dell'ambiente e il Ministero dei trasporti - ad adottare i provvedimenti necessari a consentire il trasporto della nave Concordia presso il porto di Piombino per lo smantellamento, utilizzando le risorse gia' stanziate ed effettivamente disponibili, in raccordo con il Ministero dell'economia.(ANSA).

Tratto da Ansa : http://ansa.it/mare/notizie/rubrich...utorizza-trasporto-nave-Piombino_8366860.html

Saranno delle operazioni "bellissime" tecnicamente parlando. Se andra' tutto bene quelle persone avranno fatto una cosa tecnicamente incredibile.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top