• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia: Ipotesi di recupero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mate

Active member
Basta usare Google e si trova eh?:p

Tonneggiare: spostare o far avanzare una nave tirandola da terra.

:)

Nel caso dei bacini di carenaggio ci sono dei tiranti che scorrono lateralmente alla vasca su delle rotaie... servono anche x mantenere in perfetto asse un'unità auto-propulsa.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ci sono altri metodi per far entrare una nave in bacino, a seconda della sua conformazione. Ce ne sono di aperti da ambo le parti, anche quelli galleggianti, e quindi i rimorchiatori possono entrare senza rimaner bloccati; si possono usare imbarcazioni più piccole, dotate di grande potenza sull'elica e aiutare la nave nel suo ingresso e poi recuperare l'uscita dal bacino utilizzando lo spazio residuo tra nave e parete del bacino, o sollevarle con le gru e portarle fuori dallo stesso.
 

Gigi

New member
In Italia non è la prima volta che si raddrizzano navi molto grandi: La corazzata Leonardo da Vinci affondata in porto durante la Prima guerra mondale per mano di spie italiane al soldo degli austriaci si rigirò su se stessa di 180° prima di affondare. Celebri sono le foto che la ritraggono durante le fasi di rimessa a galla e di rimessa in assetto: sullo scafo venne scritto "Ogni torto si drizza" (frase tra l'altro attribuita al medesimo genio rinascimentale):

http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=21947

Lo scopo dei cassoni alla fine è quella di creare una sorta di "bacino galleggiante" o meglio di farne delle controcarene, il problema è poi sì la stabilità, il metacentro ecc, ma le falle allo scafo verranno raddobbate prima di qualsiasi traino per ogni dove, e l'acqua pompata fuori molto lentamente per gestire la stabilizzazione.

Il problema della demolizione è un non problema, invero lo è de facto solo "politico" perché si usa la "scusante" del pericolo ambientale per accaparrarsi il "pezzo" creando lavoro ecc. e di conseguenza consenso elettorale, ed il pres. della Regione Toscana ne ha fatto un suo cavallo di battaglia indicando sempre Piombino come località (a lui) ideale (anche se non del tutto campata in aria vista la vicinanza, aggiungo io), essendo al primo mandato pensar male è peccato, ma spesso ci si azzecca. Io la demolizione la vedrei meglio negli stabilimenti Fincantieri di Liguria (Muggiano o Sestri) o Campania (Castellammare di Stabia). Quel che è certo è che costruire giganti del mare come questi e non disporre di almeno 1 bacino galleggiante grande abbastanza per le emergenze è tutto un dire.
Saluti
Non solo, anche la Littorio che aveva quasi il doppio del tonnellaggio della Da Vinci....a Taranto, affondata nel 1940 a causa di tre siluri inglesi nel Mar Grande...e recuperata grazie a dei cilindri di bilanciamento.
 
In lunghezza a Palermo ci sta, ma è la larghezza che mi preoccupa... il bacino è largo 68, la Concordia 35,50... ma con i cassoni a quanto arriviamo, non vorrei dire una scemenza ma credo che si sfori...

Non penso che Costa voglia (né tanto meno le convenga) tenere occupato il bacino di Palermo per tutta la demolizione.

i cassoni servono per la gallegiabilità ok ma le falle sullo scafo dovranno essere necessariamente raddobbate, prima quelle del lato sinistro e poi, una volta girata, sarà la volta di quelle di dritta perché i cassoni altrimenti non sarebbero sufficienti a garantirne un sufficiente galleggiamento e stabilità anche a causa del loro stesso peso (e dell'eventuale peso dell'acqua che entri da falle non raddobbate). La scelta sembra Piombino, dopotutto è molto ragionevole, meglio lasciare i poli marittimi/industriali sgomberi da "impicci".

http://iltirreno.gelocal.it/regione...o-la-concordia-al-porto-di-piombino-1.6342908

http://iltirreno.gelocal.it/piombin...pressa-la-concordia-vada-a-piombino-1.6358082

http://www.confindustrialivorno.it/...he-come-risarcimento_15-01-2013_08-36.php?m=4

http://www.valdelsa.net/det-cy44-it-EUR-54034-.htm

Saluti ;)
 
Ultima modifica:
Non solo, anche la Littorio che aveva quasi il doppio del tonnellaggio della Da Vinci....a Taranto, affondata nel 1940 a causa di tre siluri inglesi nel Mar Grande...e recuperata grazie a dei cilindri di bilanciamento.

Esatto Gigi, quella notte a Taranto furono affondati anche il Duilio e il Conte di Cavour (gemella del Da Vinci), che era stata anche allungata di quasi 17 metri negli anni '30, ma quando vennero colpite non si capovolsero, si adagiarono o furono fatte fortunosamente arenare sul bassofondale, una bella grana evitata ;)
 
Ultima modifica:

giangirm

Member
ma le falle sul lato sinistro non sono già state rattoppate ? Mi è sembrato così dalle immagini viste negli ultimi documentari..
 

La76

New member
ma le falle sul lato sinistro non sono già state rattoppate ? Mi è sembrato così dalle immagini viste negli ultimi documentari..

La Falla sul lato sinistro (quella provocata dallo scoglio) è praticamente chiusa.
Una volta raddrizzata la nave ci saranno da chiudere tutte quelle del lato destro attualmente sommerso e incastrato a suo volta negli scogli.
 

Rodolfo

Super Moderatore
.... equelle che potrebbero aprirsi sul fondo durante la rotazione.

Anche io penso, come dice Nullafacente, che occupare per lungo tempo un bacino come quello di Palermo sia controindicato.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Tonneggiando. E ora non chiedermi cosa vuol dire!!! :) :)

Se non avessi risposto le altrui repliche avrei finito per pensare ai tonni anch'io.

Ci sono altri metodi per far entrare una nave in bacino, a seconda della sua conformazione. Ce ne sono di aperti da ambo le parti, anche quelli galleggianti, e quindi i rimorchiatori possono entrare senza rimaner bloccati; si possono usare imbarcazioni più piccole, dotate di grande potenza sull'elica e aiutare la nave nel suo ingresso e poi recuperare l'uscita dal bacino utilizzando lo spazio residuo tra nave e parete del bacino, o sollevarle con le gru e portarle fuori dallo stesso.

Grazie per le info Rodolfo, non ne avevo idea...
 

Gigi

New member
Esatto Gigi, quella notte a Taranto furono affondati anche il Duilio e il Conte di Cavour (gemella del Da Vinci), che era stata anche allungata di quasi 17 metri negli anni '30, ma quando vennero colpite non si capovolsero, si adagiarono o furono fatte fortunosamente arenare sul bassofondale, una bella grana evitata ;)
E' vero, nella sfortuna siamo stati fortunati...è anche vero che la littorio come tutte le corazzate della classe Vittorio Veneto, aveva i doppi fondi ed i "cilindri assorbitori modello Pugliese" atti ad incamerare l'acqua penetrata dalle falle...se li avesse avuti anche la Concordia....
http://www.regianaveroma.org/immagini/Immagini_nave_dati_tecnici/Sistema Pugliese.gif
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Si Gigi, ma quando si costruisce una nave "civile", non si presuppone di certo che vada a finire sugli scogli a 15 nodi, o che subisca un attacco di siluri come la Littorio...

Buona giornata!
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Cerchiamo di rimanere nel tema e tralasciamo la pur interessante storia delle nostre navi militari del passato senza dimenticare che sono inutili i paragoni tra le navi con le "stellette" e quelle commerciali/passeggeri.
 
F

Felix73

Guest
Scusa di che? Abbiamo detto a distanza di pochi secondi la stessa cosa. L'O.T. appartiene ad altri. ;) ;)

Meglio così allora...:D
Mi ero già messo dietro la lavagna in ginocchio sui ceci....posso rialzarmi ? E' un pò scomodo scrivere al computer da questa posizione...:D

Ciao Doge!!


Tornando in tema, leggo che Piombino sarebbe da un punto di vista "logistico" la soluzione migliore.
Probabilmente si...ma...i tempi? Le modalità? Finanziamenti pubblici per un progetto "una tantum"?
Non la vedo una cosa semplice.

Un saluto
 
Ultima modifica:

Gigi

New member
Si Gigi, ma quando si costruisce una nave "civile", non si presuppone di certo che vada a finire sugli scogli a 15 nodi, o che subisca un attacco di siluri come la Littorio...

Buona giornata!
Eh, quando una nave è comandata da schettino....le precauzioni non sono mai troppe...
 

Gigi

New member
Meglio così allora...:D
Mi ero già messo dietro la lavagna in ginocchio sui ceci....posso rialzarmi ? E' un pò scomodo scrivere al computer da questa posizione...:D

Ciao Doge!!


Tornando in tema, leggo che Piombino sarebbe da un punto di vista "logistico" la soluzione migliore.
Probabilmente si...ma...i tempi? Le modalità? Finanziamenti pubblici per un progetto "una tantum"?
Non la vedo una cosa semplice.

Un saluto
io la smantellerei là sul posto, costruendoci attorno un cantiere di demolizioni....magari costerebbe meno e ci sarebbero meno rischi..
Concordo sull'attribuzione del titolo di Doge a Rodolfo...ne è degno...Sebastiano Venier e Francesco Morosini saranno onorati nel considerarlo un loro pari... N.H. Patrizio Veneto Rodolfo....non suona male...
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Eh, quando una nave è comandata da schettino....le precauzioni non sono mai troppe...

Come battuta, la possiamo passare. ;) ;)

Grazie Gigi, troppo onore. ;) ;) Forse non avrei potuto assumere tale prestigioso titolo; non sono un veneziano "puro" anche se, tale mi considero.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top