• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa - Fotodiario Perle del Caribe 5-13 gennaio 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

katia75

New member
Ho sentito che a Guadalupe si possono acquistare delle ottima spezie. Il mercatino é in zona nave? Si raggiunge facilmente?
Le spezie sono di buona qualità?
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali informazioni che mi potrete dare.
 

AZ84

Member
Ho sentito che a Guadalupe si possono acquistare delle ottima spezie. Il mercatino é in zona nave? Si raggiunge facilmente?
Le spezie sono di buona qualità?
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali informazioni che mi potrete dare.

Il mercatino è esattamente sotto alla nave, in zona portuale, ci sono parecchie bancarelle che oltre a spezie vendono souvenirs, oggetti di artigianato, rum ecc...se le spezie siano di buona qualità sinceramente non te lo so dire, ma magari qualcun'altro che le ha acquistate si...
 

leleottantatre

New member
Giorno 3 - La Romana
Anche oggi la mattinata è in navigazione e attraccheremo dopo pranzo a La Romana ma la nave rimarrà in porto fino alle 7.00 del giorno successivo, quindi niente fretta.
Dal punto di vista meteorologico sarà la giornata peggiore, l'unica in cui il sole ha esitato ad uscire dalle nuvole che per tutto il giorno hanno velato il cielo, facendo capolino solo a tratti, tuttavia la sera scopriremo di esserci comunque bruciacchiati..
Scendiamo e ci attendono i consueti taxi collettivi con i quali dopo una minima contrattazione si pattuisce la tariffa standard di usd 15 a persona per andata e ritorno da Bayahibe, richiederemo espressamente di essere recapitati alla spiaggia del villaggio Viva Dominicus, essendo questo il tratto migliore. Diversamente i taxisti hanno la tendenza ad accompagnarti in un tratto di spiaggia gestita da ragazzi locali con negozietti e noleggi lettini improvvisati. Tra l'altro e dalla zona del Viva Dominicus che agevolmente è possibile prendere una lancia per l'isola di Saona e piscine naturali. Breve contrattazione anche per il passaggio a Saona, non si scende sotto usd 25 a pax, medesimo prezzo dello scorso anno d'altra parte. Dopo breve attesa di parte ma giunti alle piscine naturali, quello che lo scorso anno fu un vero paradiso terrestre, il sole si nasconde sotto le nubi e senza la sua luce i colori sono completamente diversi e non si riesce ad apprezzare la bellezza e la suggestione del posto. Proseguiamo quindi per Saona dove finalmente il tempo migliora. Rientro in nave poi in tutta tranquillità all'imbrunire dopo aver assistito al tramonto dalla spiaggia di Bayahibe, uno dei tratti di mare più belli della Repubblica Dominicana. Domani intera giornata nella spiaggia privata Costa all'isola di Catalina e distando 3 miglia nautiche ci muoveremo solo in prima mattinata.

Ciao Az ascolta ma siccome la nave attracca a La Romana alle 13 di fa in tempo ad arrivare a Bayahibe e poi alle piscine naturali col fai da te?si corre?
 
T

tano

Guest
Si fa in tempo, ma bisogna fare tutto veloce, perche si fa buio presto.

Un saluto e buon divertimento.
 

AZ84

Member
Si fa in tempo, ma bisogna fare tutto veloce, perche si fa buio presto.

Un saluto e buon divertimento.

Confermo, si fa a tempo, tieni presente che se scendi appena la nave attracca, trovi subito i taxi collettivi che in 15 minuti ti portano alla spiaggia di Bayahibe (importante accertarsi e chiedere espressamente che vi portino alla spiaggia del Viva Dominicus), da lì basta rivolgersi ai gestori dei negozietti di souvenirs a bordo spiaggia, contrattate max 25 usd a persona, sotto difficilmente scendono, e con un paio di telefonate vi trovano subito la lancia giusta in base al numero di persone. In 10 minuti arriva e potete partire per piscine naturali e Saona, in 15 minuti si arriva alle piscine e da lì altri 5 min per Saona quindi anche prima delle 15.00 potete essere già a Saona e avete ancora un paio d'ore di tempo per godervela. Verso le 17 si riparte per il rientro che comunque dura meno perchè non dovendo passare per le piscine naturali navigano un pò più al largo accorciando uN pò il percorso. Si torna a Bayahibe giusto in tempo per godersi il tramonto e da lì noi avevamo appuntamento con il taxi per il rientro alle 17.30.
È fattibilissima anche in fai da te, l'abbiamo fatta duE volte, basta solo avere le idee chiare, comunque segui queste indicazioni e non puoi sbagliare.
 

RobiGigi

New member
Complimenti per il foto diario l'ho appena letto tutto d'un fiato!!!!!!!!!!!!!!!Chissà che in futuro riesca a farla!!!!!!!!!!!!!!!!
 

nicoletta96

Well-known member
L'anno scorso ci ho comprato dei bastoncini di vaniglia ... super; ci sono parecchie bancarelle che vendono spezie, sei o sette... fai prima il giro, puoi trovare delle differenze.... uno o due euro ma....



Ho sentito che a Guadalupe si possono acquistare delle ottima spezie. Il mercatino é in zona nave? Si raggiunge facilmente?
Le spezie sono di buona qualità?
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali informazioni che mi potrete dare.
 

kas339

Member
Costa Luminosa - Fotodiario Perle del Caribe 5-13 gennaio 2013

Ho notato che nella sezione scali del forum non ci sono tutte le tappe di questa crociera..... Qualcuno di voi ha voglia di aprirle per i consigli....? Io tipo vorre consiglie sulle spiagge migliori con il fai da te....
 

leleottantatre

New member
Confermo, si fa a tempo, tieni presente che se scendi appena la nave attracca, trovi subito i taxi collettivi che in 15 minuti ti portano alla spiaggia di Bayahibe (importante accertarsi e chiedere espressamente che vi portino alla spiaggia del Viva Dominicus), da lì basta rivolgersi ai gestori dei negozietti di souvenirs a bordo spiaggia, contrattate max 25 usd a persona, sotto difficilmente scendono, e con un paio di telefonate vi trovano subito la lancia giusta in base al numero di persone. In 10 minuti arriva e potete partire per piscine naturali e Saona, in 15 minuti si arriva alle piscine e da lì altri 5 min per Saona quindi anche prima delle 15.00 potete essere già a Saona e avete ancora un paio d'ore di tempo per godervela. Verso le 17 si riparte per il rientro che comunque dura meno perchè non dovendo passare per le piscine naturali navigano un pò più al largo accorciando uN pò il percorso. Si torna a Bayahibe giusto in tempo per godersi il tramonto e da lì noi avevamo appuntamento con il taxi per il rientro alle 17.30.
È fattibilissima anche in fai da te, l'abbiamo fatta duE volte, basta solo avere le idee chiare, comunque segui queste indicazioni e non puoi sbagliare.

Scusami ancora AZ per le mie domande forse un po banali, ma nessuno ancora mi ha risolto questo dubbio....quando si contratta con i tassisti, con le persone dei negozietti, con i "barcaioli", etc etc....che lingua si parla? capiranno sicuramente l'inglese ma con l'italiano hanno gia un po di dimestichezza? visti gli anni che ormai costa attracca su quelle isole....Grazie mille.....
 

nicoletta96

Well-known member
Scusami ancora AZ per le mie domande forse un po banali, ma nessuno ancora mi ha risolto questo dubbio....quando si contratta con i tassisti, con le persone dei negozietti, con i "barcaioli", etc etc....che lingua si parla? capiranno sicuramente l'inglese ma con l'italiano hanno gia un po di dimestichezza? visti gli anni che ormai costa attracca su quelle isole....Grazie mille.....

In inglese dovunque..... (persino a martinica me la sono cavata meglio io coll'inglese che mia madre col francese..... dice che il tassista parlava uno strano francese.... che è migliorato.... quando l'affare si è fatto!!!!) A santo domingo itagnolo (un misto tra italiano e spagnolo), comunque dipende dalle persone.... alcune si sforzano con l'italiano..... che comunque capiscono.... eccome se capiscono!!!!
 

AZ84

Member
In inglese dovunque..... (persino a martinica me la sono cavata meglio io coll'inglese che mia madre col francese..... dice che il tassista parlava uno strano francese.... che è migliorato.... quando l'affare si è fatto!!!!) A santo domingo itagnolo (un misto tra italiano e spagnolo), comunque dipende dalle persone.... alcune si sforzano con l'italiano..... che comunque capiscono.... eccome se capiscono!!!!

Confermo, inglese va bene ovunque, Martinica e Guadalupa noi con il francese non abbiamo avuto alcun problema ma eventualmente capiscono bene anche inglese, a S.Domingo capiscono perfettamente l'Italiano...
 

leleottantatre

New member
Confermo, inglese va bene ovunque, Martinica e Guadalupa noi con il francese non abbiamo avuto alcun problema ma eventualmente capiscono bene anche inglese, a S.Domingo capiscono perfettamente l'Italiano...

In inglese dovunque..... (persino a martinica me la sono cavata meglio io coll'inglese che mia madre col francese..... dice che il tassista parlava uno strano francese.... che è migliorato.... quando l'affare si è fatto!!!!) A santo domingo itagnolo (un misto tra italiano e spagnolo), comunque dipende dalle persone.... alcune si sforzano con l'italiano..... che comunque capiscono.... eccome se capiscono!!!!

Grazie mille ad entrambi per le dritte....l'inglese lo mastico abbastanza bene ma il francese....:(:(....è 20 anni che non lo parlo......ma...come ho fatto d'appertutto...mi farò capire....;-)
 

AZ84

Member
Grazie mille ad entrambi per le dritte....l'inglese lo mastico abbastanza bene ma il francese....:(:(....è 20 anni che non lo parlo......ma...come ho fatto d'appertutto...mi farò capire....;-)

In ogni caso non c'è alcun problema perchè anche se si avesse qualche difficoltà con le lingue, facendo escursioni fai da te alla fine ti aggreghi sempre ad altri gruppi di connazionali quindi in questa crociera le lingue sono importanti solo fino ad un certo punto...
 

kas339

Member
Costa Luminosa - Fotodiario Perle del Caribe 5-13 gennaio 2013

AZ84 il boing 777 che fa la tratta Milano Guadalupa quanti passeggeri trasporta....? Ho letto su wikipedia che ce ne sono varie versioni.....
 

AZ84

Member
AZ84 il boing 777 che fa la tratta Milano Guadalupa quanti passeggeri trasporta....? Ho letto su wikipedia che ce ne sono varie versioni.....

Ne porta 283, pochi in più rispetto all'a330 che parte da Roma, questo perchè il 777 è suddiviso in 3 classi, Business, Economy Premium ed Economy e le prime due occupano quasi tutta la prima metà anteriore dell'aereo, da sperare di aver la fortuna di essere assegnati nelle prime due classi com'è capitato a tanti passeggeri piú avendo pagato Economy.
 

Bonez

Member
Ne porta 283, pochi in più rispetto all'a330 che parte da Roma, questo perchè il 777 è suddiviso in 3 classi, Business, Economy Premium ed Economy e le prime due occupano quasi tutta la prima metà anteriore dell'aereo, da sperare di aver la fortuna di essere assegnati nelle prime due classi com'è capitato a tanti passeggeri piú avendo pagato Economy.

Scusa AZ, farò la tua stessa crociera con volo da Milano a marzo, a questo punto volevo chiederti... ma la "fortuna" di viaggiare in premium o business pur avendo pagato economy... è stato un colpo di fortuna per i passeggeri fortunelli al momento del check in, o era già stato scritto nei biglietti? :D

Buon pomeriggio,

Ps. Bellissimo diario, pieno di dritte utilissime! ;)
 

kas339

Member
Costa Luminosa - Fotodiario Perle del Caribe 5-13 gennaio 2013

Io inizio a temere di non trovare piú posto.... Io intendevo partire il 23 febbraio.... Ma non posso prenotare prima del 13 febbraio perchè la mia morosa non ha la conferma da lavoro prima di quella data... Chiamando Costa mi ha detto che da Milano sono ancora disponibili 70 posti ma zero da Roma....il che significa che tutti quelli di Roma saranno dirottati a Milano.... L'alternativa è partire 2 giorni dopo per La Romana con voli di linea... Ammesso di trovarne a costi decenti....
 

AZ84

Member
Io inizio a temere di non trovare piú posto.... Io intendevo partire il 23 febbraio.... Ma non posso prenotare prima del 13 febbraio perchè la mia morosa non ha la conferma da lavoro prima di quella data... Chiamando Costa mi ha detto che da Milano sono ancora disponibili 70 posti ma zero da Roma....il che significa che tutti quelli di Roma saranno dirottati a Milano.... L'alternativa è partire 2 giorni dopo per La Romana con voli di linea... Ammesso di trovarne a costi decenti....

In effetti la vedo dura trovare ancora posto, è un itinerario che va fortissimo e da quel che mi risulta i due charter da Milano,e Roma viaggiano sempre full. A La Romana vengono dirottati i passeggeri che prenotano dopo l'esaurimento dei charter Costa ma credo la differenza non sia esorbitante, sicuramente costa di più ma non credo cifre astronomiche. La prenotazione del volo di linea da quel che so la fa direttamente costa ed è Iberia via Madrid ma prima del volo di linea so che utilizzano dei charter diretti da Milano, non charter esclusivi Costa ma in cooperazione con altri tour operator (per capirci ti imbarcano sui charter dove viaggiano i turisti che vanno nei villaggi di Bayahibe con Alpitour, Francorosso, Eden Viaggi ecc....). La settimana che eravamo in crociera noi sono stati parecchi gli italiani imbarcati a La Romana, quindi credo ti resti anche questa chance, prova a chiamare il centro prenotazioni ed informarti su questa opzione.

Ah la prenotazione del volo di linea fai da te per La Romana non è nemmeno da considerare, prezzi proibitivi.

Quanti italiani eravate su Luminosa? Da quanti charter?

Su Luminosa eravamo due charter uno da Roma e uno da Milano entrambi da circa 280 persone e secondo me almeno un altro centinaio imbarcati a La Romana
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top