• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Si è "dimesso" il papa!!!!

lingoss

New member
Speriamo ci sia meno confusione rispetto al passato. Non ci saranno funerali e messe etc etc... certo che i turisti durante il conclave si faranno sentire. ;-)
 
F

Felix73

Guest
Speriamo ci sia meno confusione rispetto al passato. Non ci saranno funerali e messe etc etc... certo che i turisti durante il conclave si faranno sentire. ;-)

Si, in effetti il fatto che non ci siano funerali da celebrare, dovrebbe ridurre a pochi giorni le punte massime di afflusso dei turisti e dei pellegrini.
Il resto, dipenderà dal numero di fumate...
Francesca, immagino cosa possa essere Roma in quei giorni...
 
Ultima modifica:

elenamaria

New member
Notizia sconcertante; sarà un'eventualità anche prevista, ma non credevo che fare il Papa fosse un lavoro dal quale ci si potesse dimettere.
E se posso dire la mia in tutta franchezza, speriamo che il prossimo assomigli di più a Karol Wojtyla. E che, magari, la Chiesa cominci ad aprirsi di più al mondo che cambia.
Opinione personale, spero di non aver offeso la sensibilità di alcuno.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Si è "dimesso" il papa!!!!

Si è "dimesso" il papa!!!!

Dopo aver visto il film sulla storia dei Borgia non mi stupisce piu' nulla.
Avranno anche gia' individuato il successore ma per il piacere della folla che si rechera' in Piazza San Pietro faranno almeno un paio di fumate nere e poi abemus Papa .
Di certo questo Papa non mi lascia nulla di piacevole per poterlo ricordare anzi mi rimane molta perplessita' su come ha affrontato il problema dei preti pedofili. Forse e' un bene che va via.
 
S

sciguetto

Guest
Non dimentichiamo che il problema pedofilia e' tale, almeno, da decenni e che e' diventato cosi' grande anche grazie a modi di trattarlo molto piu', diciamo cosi', soft....... non dimentichiamo nemmeno che e' stato il primo Papa a trovarsi di fronte una opinione pubblica tanto, giustamente, agguerrita.

Persino troppo, se penso alle "opere" dedicategli da presunti artisti....

Non sono un cattolico praticante, ma mi sembra che questo Papa sia stato quello giusto per il periodo in cui ha svolto il proprio pontificato, cosi' come giusti per il loro tempo furono Papa Giovanni Paolo II e Papa Giovanni XXIII.

Credo sia inutile pensare ad un Papa "aperto" ai cambiamenti, una religone non puo' evolvere fino a stravolgersi, e mi ricordo che lo stesso Papa Giovanni Paolo II non fu per nulla tenero sui fondamenti cattolici...
 
L

lia68

Guest
A parte la questione pedofilia che non é neanche commentabile...... Io sono rimasta disgustata dal l'atteggiamento nei confronti di Welby e dei malati terminali in genere....ovviamente a parte che non siano vestiti di porpora e portino l'anello cardinalizio......i primi devono continuare a vivere essendo già morti i secondi possono cristianamente usare il libero arbitrio.....da quest'estate entrò in Chiesa solo se obbligata..... E ne soffro molto perché credo profondamente in Dio ma ho ribrezzo della maggior parte dei suoi " rappresentanti "
Scusate lo sfogo.....
 
S

sciguetto

Guest
A parte la questione pedofilia che non é neanche commentabile...... Io sono rimasta disgustata dal l'atteggiamento nei confronti di Welby e dei malati terminali in genere....ovviamente a parte che non siano vestiti di porpora e portino l'anello cardinalizio......i primi devono continuare a vivere essendo già morti i secondi possono cristianamente usare il libero arbitrio.....da quest'estate entrò in Chiesa solo se obbligata..... E ne soffro molto perché credo profondamente in Dio ma ho ribrezzo della maggior parte dei suoi " rappresentanti "
Scusate lo sfogo.....

Olivia, hai tutto il mio rispetto e non mi sogno nemmeno di contestare il perche' della tua opinione, ma quella di Papa Benedetto XVI e' la posizione della Chiesa, e non e' diversa da quella dei suoi predecessori, vissuti in periodi molto meno mediatici e che qundi sono, magari - ma a torto -, sembrati piu' accomodanti su certi argomenti. ;)
 
L

lia68

Guest
.....ma perché Welby non ha avuto il funerale ed il Cardinale Martini é stato santificato per la sua scelta coraggiosa.....mi spiegate la differenza? Ma prescindere da tutto come si fa a rifiutare il funerale ad un essere umano? Si fanno funerali religiosi a delinquenti conclamati e lo si rifiuta ad un poveraccio che ha già vissuto il suo inferno in vita......avete mai visto un malato di SLA ? Terribile .......
 
F

Felix73

Guest
Da cattolico poco praticante, dico la mia sui temi, estremamente delicati, trattati.
In merito alla pedofilia: se c'è stata una posizione forte da parte della Chiesa, questa si è avuta proprio sotto questo Papa. Su questioni che non sono nate ora, ma sono di decennale memoria.
Welby: Olivia, la mia idea è come la tua, ma è un'idea personale. Io mi aspetto che questioni di questo tipo, non vengano affrontate dalla Chiesa, che, alla fine, non può snaturare se stessa ed i suoi principi/dogmi, lei fa il suo mestiere, ma piuttosto da una legislazione evoluta da parte di un vero Stato laico. Il problema sta nello Stato, non nella Chiesa.

Ogni parallelo con Papa Giovanni Paolo II, è poco proponibile. La comunicatività, il Papa viaggiatore e pellegrino, il Papa apostolico Giovanni Paolo II, è inarrivabile.
E proprio nell'aspetto comunicativo che si crea l'abisso, perchè su alcune questioni, Giovanni Paolo II è stato molto più intrasigente di Benedetto XVI. Ma noi tutti lo abbiamo percepito differentemente.

Sulla religione e sulla Chiesa, sfatiamo un grosso equivoco. Non è la Chiesa che deve proclamare la libertà di coscienza su alcuni aspetti etici e morali, oggettivamemte non può farlo perchè la Chiesa deve indirizzare la miriade di coscienze delle quali è "custode" verso principi "unici" ed "unitari", ma deve essere lo Stato (come tanti altri stati hanno fatto) a dare la possibilità ai suoi cittadini di esprimersi e di scegliere secondo la LORO libertà di coscienza. Che può non coincidere con quella "caldeggiata" dalla Chiesa.
Ecco perchè, su questi aspetti, non darei colpe a Benedetto XVI, come non nè ho date a Giovanni Paolo II.
 
Ultima modifica:

ela05

Member
A parte la questione pedofilia che non é neanche commentabile...... Io sono rimasta disgustata dal l'atteggiamento nei confronti di Welby e dei malati terminali in genere....ovviamente a parte che non siano vestiti di porpora e portino l'anello cardinalizio......i primi devono continuare a vivere essendo già morti i secondi possono cristianamente usare il libero arbitrio.....da quest'estate entrò in Chiesa solo se obbligata..... E ne soffro molto perché credo profondamente in Dio ma ho ribrezzo della maggior parte dei suoi " rappresentanti "
Scusate lo sfogo.....

Che la Chiesa debba fare grossi passi avanti è fuori di dubbio...sono perfettamente d'accordo con Olivia,che immagino si riferisca a ciò che accadde in occasione della morte dell'arcivescovo di Milano qualche mese fa...quello che di papa Ratzinger mi infastidì fin dall'inizio fu il rispolverare di certi paramenti (vedi ermellini,scarpette di Prada, ecc)che il suo illustre predecessore aveva eliminato (di sicuro non l'ho mai visto con "bestie morte" addosso),sarà una questione superficiale,ma secondo me la dice lunga sul conservatorismo del papa dimissionario....ma non credo che comunque il prossimo sarà diverso,ho perso da anni la speranza che la Chiesa si rinnovi davvero e si avvicini al suo gregge...

p.s. leggo ora l'intervento di Felix e quoto...il fatto è che lo Stato Italiano secondo me su certe questioni è pesantemente influenzato dalla vicinanza fisica al Vaticano...dubito che il nostro sarà mai davvero uno stato laico...
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
.....ma perché Welby non ha avuto il funerale ed il Cardinale Martini é stato santificato per la sua scelta coraggiosa.....mi spiegate la differenza? Ma prescindere da tutto come si fa a rifiutare il funerale ad un essere umano? Si fanno funerali religiosi a delinquenti conclamati e lo si rifiuta ad un poveraccio che ha già vissuto il suo inferno in vita......avete mai visto un malato di SLA ? Terribile .......

Olivia, capisco perfettamente.
 
S

sciguetto

Guest
Da cattolico poco praticante, dico la mia sui temi, estremamente delicati, trattati.
In merito alla pedofilia: se c'è stata una posizione forte da parte della Chiesa, questa si è avuta proprio sotto questo Papa. Su questioni che non sono nate ora, ma sono di decennale memoria.
Welby: Olivia, la mia idea è come la tua, ma è un'idea personale. Io mi aspetto che questioni di questo tipo, non vengano affrontate dalla Chiesa, che, alla fine, non può snaturare se stessa ed i suoi principi/dogmi, lei fa il suo mestiere, ma piuttosto da una legislazione evoluta da parte di un vero Stato laico. Il problema sta nello Stato, non nella Chiesa.

Ogni parallelo con Papa Giovanni Paolo II, è poco proponibile. La comunicatività, il Papa viaggiatore e pellegrino, il Papa apostolico Giovanni Paolo II, è inarrivabile.
E proprio nell'aspetto comunicativo che si crea l'abisso, perchè su alcune questioni, Giovanni Paolo II è stato molto più intrasigente di Benedetto XVI. Ma noi tutti lo abbiamo percepito differentemente.

Sulla religione e sulla Chiesa, sfatiamo un grosso equivoco. Non è la Chiesa che deve proclamare la libertà di coscienza su alcuni aspetti etici e morali, oggettivamemte non può farlo perchè la Chiesa deve indirizzare la miriade di coscienze delle quali è "custode" verso principi "unici" ed "unitari", ma deve essere lo Stato (come tanti altri stati hanno fatto) a dare la possibilità ai suoi cittadini di esprimersi e di scegliere secondo la LORO libertà di coscienza. Che può non coincidere con quella "caldeggiata" dalla Chiesa.
Ecco perchè, su questi aspetti, non darei colpe a Benedetto XVI, come non nè ho date a Giovanni Paolo II.

La vediamo allo stesso modo.

.....ma perché Welby non ha avuto il funerale ed il Cardinale Martini é stato santificato per la sua scelta coraggiosa.....mi spiegate la differenza? Ma prescindere da tutto come si fa a rifiutare il funerale ad un essere umano? Si fanno funerali religiosi a delinquenti conclamati e lo si rifiuta ad un poveraccio che ha già vissuto il suo inferno in vita......avete mai visto un malato di SLA ? Terribile .......

Lia, c'e' una bella differenza, Welby non solo lottava contro l'accanimento terapeutico, ma voleva liberalizzare l'eutanasia. Posizione impensabile per la Chiesa cattolica



Che la Chiesa debba fare grossi passi avanti è fuori di dubbio...sono perfettamente d'accordo con Olivia,che immagino si riferisca a ciò che accadde in occasione della morte dell'arcivescovo di Milano qualche mese fa...quello che di papa Ratzinger mi infastidì fin dall'inizio fu il rispolverare di certi paramenti (vedi ermellini,scarpette di Prada, ecc)che il suo illustre predecessore aveva eliminato (di sicuro non l'ho mai visto con "bestie morte" addosso),sarà una questione superficiale,ma secondo me la dice lunga sul conservatorismo del papa dimissionario....ma non credo che comunque il prossimo sarà diverso,ho perso da anni la speranza che la Chiesa si rinnovi davvero e si avvicini al suo gregge...

p.s. leggo ora l'intervento di Felix e quoto...il fatto è che lo Stato Italiano secondo me su certe questioni è pesantemente influenzato dalla vicinanza fisica al Vaticano...dubito che il nostro sarà mai davvero uno stato laico...

Mah, credo che un Papa vada giudicato per cose piu' importanti di scarpe ed ermellini, e comunque la Chiesa non puo' non essere conservatrice...
 
L

lia68

Guest
Lia, c'e' una bella differenza, Welby non solo lottava contro l'accanimento terapeutico, ma voleva liberalizzare l'eutanasia. Posizione impensabile per la Chiesa cattolica
....è quindi gli rifiuti il funerale...Bruno ti prego non scherzare.....si fanno i funerali ai terroristi...ai mafiosi.....ai suicidi......ed il Cardinale Martini ha fatto proprio questo ha giustamente rifiutato l'accanimento terapeutico.......
 
S

sciguetto

Guest
....è quindi gli rifiuti il funerale...Bruno ti prego non scherzare.....si fanno i funerali ai terroristi...ai mafiosi.....ai suicidi......ed il Cardinale Martini ha fatto proprio questo ha giustamente rifiutato l'accanimento terapeutico.......

Definiamo accanimento terapeutico ed eutanasia. Come tu ben sai, rifiutare l'accanimento terapeutico vuol dire voler morire quando la natura lo decide (senza prolungamenti fine a se stessi che non portano alla guarigione), eutanasia vuol dire non voler cure sapendo che l'interruzione portera' immediatamente alla morte.

Teniamo presente che per la Chiesa, in nessun caso, e' ammissibile porre fine coscientemente alla propria vita, e che la nostra, umanissima, percezione della sofferenza con riferimento all'eutanasia, e' diversa da quella della Chiesa.

Da quanto ne so io, e posso sbagliarmi, Welby mori' in seguito allo spegnimento dei macchinari che lo tenevano in vita; cio' venne fatto in ossequio alle sue disposizioni, tant'e' che il medico non subi' conseguenze penali.

Percio', per la Chiesa, si tratto' di suicidio e non di rifiuto dell'accanimento terapeutico; il ragionamento della Chiesa fu che poiche' aveva inizialmente accettate le cure, il fatto di non volerle piu' in un secondo tempo veniva qualificato come suicidio, anche perche' Welby sapeva bene che non sarebbe sopravvissuto.

Non mi risulta che a un suicida, nel pieno delle sue facolta', sia mai stato concesso il funerale.

Tu sei padronissima di pensare il contrario, ma mi sa che siamo in un vicolo cieco... ;) , perche' se cominciamo a discutere di quanto di poco "buono" hanno fatto i suoi predecessori non finiamo piu', e siamo nel posto sbagliato :rolleyes:

Un caro saluto
 

lingoss

New member
Credo sia inutile pensare ad un Papa "aperto" ai cambiamenti, una religone non puo' evolvere fino a stravolgersi, e mi ricordo che lo stesso Papa Giovanni Paolo II non fu per nulla tenero sui fondamenti cattolici...

Esatto il precedessore era solo mediatico ma su certi argomenti non fu per niente morbido anzi. Mettendola sul piano personale ricordo che la congregazione per la dottrina della fede defini' persone come me cattive sul piano morale e dalla personalità disordinata. Quel documento firmato nel 1986 dal cardinal Joseph Ratzinger.

Quello che non mi piace e chi sta in alto e punta il dito e ci impone certi comportamenti morali e poi al proprio interno ne succedono di ogni!

(OT. Bruno se ti riferisci a Cattelan è un genio artista indiscusso a livello mondiale) ;-)
 

lingoss

New member
Lo scorso anno un mio compagno di scuola delle superiori si è suicidato e il funerale è stato fatto. I cattolici pensano che nell'ultimo istante di vita ci sia il pentimento dell'individuo per cui il funerale si puo' fare.
 

chimera76

New member
Per me Benedetto XVI è stato meno intransigente del suo predecessore su varie questioni. Vedi la questione dei preservativi nei paesi flagellati dall' HIV nei paesi del 3° Mondo: ora la chiesa ne ammette l'uso per limitare il diffondersi dell'infezione. la questione dei divorziati che possono riavvicinarsi alla chiesa ed ai sacramenti.
La pedofilia all'interno della Chiesa non può essere una cosa completamente sconosciuta a papa Giovanni Paolo II ma semplicemente fu sapientemente nascosta e comunque non resa di dominio pubblico. Questo papa l'ha combattuta a viso aperto, smettendola con nascondere la polvere sotto il tappeto.
Questo è comunque il mio pensiero e non vorrei urtare nessuno.
Lingoss da sempre il funerale in chiesa dei suicidi è a discrezione comunque del singolo parroco: se vuole può fare i funerali cattolici ma è un suo pieno diritto rifiutarli!
 
S

sciguetto

Guest
Si è "dimesso" il papa!!!!

Si è "dimesso" il papa!!!!

Esatto il precedessore era solo mediatico ma su certi argomenti non fu per niente morbido anzi. Mettendola sul piano personale ricordo che la congregazione per la dottrina della fede defini' persone come me cattive sul piano morale e dalla personalità disordinata. Quel documento firmato nel 1986 dal cardinal Joseph Ratzinger.

Quello che non mi piace e chi sta in alto e punta il dito e ci impone certi comportamenti morali e poi al proprio interno ne succedono di ogni!

(OT. Bruno se ti riferisci a Cattelan è un genio artista indiscusso a livello mondiale) ;-)

Su Cattelan ci siamo gia' scontrati..... ;-) , ma la sua statua di Giovanni Paolo II mi ha positivamente colpito....

No, sto parlando di quella di Sciacoviello che lo ritrae in posa alla Marilyn Monroe sulla grata della metropolitana....


Riguardo al suicidio, se c'e' la mancanza di una decisione "cosciente" non viene considerato tale.
 
Ultima modifica:
L

lia68

Guest
Si è "dimesso" il papa!!!!

Si è "dimesso" il papa!!!!

Bruno allora Welby ha deciso di staccare le macchine sapendo che sarebbe morto.... Martini ha rifiutato la nutrizione parenterale sapendo che sarebbe morto.... Scusa ma io non vedo nessuna differenza.... A parte l'abito che indossavano in vita..... Il discorso che hai fatto ora è lo stesso che ho sentito quest'estate dopo la morte di Martini.... Ed è quello che mi ha quasi provocato il vomito.....
A dimenticavo Welby come chiunque altro avrà accettato di essere attaccato alle macchine nell'umanissima speranza di una cura.... Quando tutto è perduto .....
 
S

sciguetto

Guest
Bruno allora Welby ha deciso di staccare le macchine sapendo che sarebbe morto.... Martini ha rifiutato la nutrizione parenterale sapendo che sarebbe morto.... Scusa ma io non vedo nessuna differenza.... A parte l'abito che indossavano in vita..... Il discorso che hai fatto ora è lo stesso che ho sentito quest'estate dopo la morte di Martini.... Ed è quello che mi ha quasi provocato il vomito.....
A dimenticavo Welby come chiunque altro avrà accettato di essere attaccato alle macchine nell'umanissima speranza di una cura.... Quando tutto è perduto .....

Lia, sono veramente dispiaciuto da quanto mi scrivi, tantopiu' che credevo di non essere stato ne' aggressivo ne' offensivo nei confronti di nessuno.

Evidentemente mi sbagliavo, percio' vi lascio.
 
Top