....rileggendo forse sono stata un pò dura nelle mie considerazioni...me ne scuso soprattutto con Bruno, veramente non ce l'avevo con te.....a mia parziale discolpa posso solo dire che sono i sentimenti di una persona che essendo profondamente credente si sente respinta da questo Clero....
Comunque io non credo che la rinuncia del Papa sia un atto coraggioso...o vile....ma un atto umano e quindi chi sono io per giudicare? Siccome non credo che lui sia il Santo Padre....anche lui come noi si presenterà davanti a Dio.....se la sua coscienza è pulita o no la presenterà a Lui......
Lia, alla fine tra me e te non c'è nessun problema, come ho scritto mi sono sentito preso "di punta" e di conseguenza mi sono un po' "ritirato" perchè ho capito che era meglio lasciar sedimentare un momento le cose. Ripeto, non ci sono problemi, ci mancherebbe.
Bruno,è ovvio che non è dall'abbigliamento che giudico un papa,la mia era solo un'osservazione di "facciata"...il mio ideale di cristiano e di guida della Chiesa sarebbe utopisticamente san Francesco...te lo vedresti riccamente addobbato con bordi di pelliccia e ostentazione di lussi vari? Credo che un semplice cappotto sia ugualmente decoroso e meno offensivo nei confronti dei poveri che la Chiesa dichiara di amare e voler aiutare....
e inoltre...
http://www.lastampa.it/2011/12/15/b...-ermellino-lhlyKiM7m2rIMYNGN0BDGK/pagina.html
...a proposito di diversità al'interno della Chiesa (e ipocrisia) me lo spiegate perchè per mettere mia sorella come madrina di mia figlia al battesimo ho dovuto tacere il fatto che lei conviva more uxorio con il suo compagno,e poi a fare catechismo a mio figlio maggiore c'era una signora nella stessa condizione di mia sorella ?
Vedi, sono rimasto sorpreso dalle critiche rivolte a Benedetto XVI, a me non sembra un Papa che abbia riportata la Chiesa anni indietro, anzi trovo che sia stato il primo a prendere decisioni che i suoi predecessori avevano sempre lasciato in un cassetto. Predecessori, però, molto più mediatici e che sono forse
sembrati migliori....
Chiarisco forse meglio il mio pensiero: queste cose che indichi, giustamente, come simboli esterni che non dovrebbero essere di un Papa non sono solo di questo Papa, altri non si sono minimamente investiti, per esempio, del compito di ridurre l'apparenza dei rappresentanti di Gesù in terra.
Quanto alla tua ultima frase, non posso che essere d'accordo con te. Mari e io siamo divorziati (al primo matrimonio sposati in chiesa) e risposati civilmente; quindi teoricamente esclusi da determinati sacramenti, eppure in un paio di casi siamo stati testimoni di nozze (ed in un altro non ci è stato "concesso"), ho tre figliocci, ma per l'ultimo è stata una lotta...
Questo capita grazie (come già è stato scritto) al "saper vivere" di alcuni parroci, però anche qui abbiamo a che fare con uno dei dogmi cattolici....
Soprattutto non puoi parlare di umiltà della Chiesa vestito in ermellino, io poi ucciderei chi porta le pellicce, con chili di oro addosso e con le scarpette di Prada..... Sapete chi mi ricorda? Evita Peron che si rivolgeva al popolo dicendo " noi poveri della terra..... " vestita come una regina.....
Vorrei dire ancora una cosa, e cioè che ho l'impressione che si identifichi questo Papa con i dogmi della fede cattolica (forse sono io che non seguo benissimo questo 3d); nel senso che i dogmi c'erano prima di lui, e che li ha "semplicemente" seguiti. Ho l'impressione che si veda solo il suo, di lato non positivo, quasi che gli altri fossero tutti Santi.... ma si potrebbe parlare delle lettere pubbliche di scuse per questo o quell'altro errore commesso dalla Chiesa e che poi non hanno portato alcun cambiamento, o di certe prese di posizione sui preservativi, o di Calvi ecc. ecc.
Non voglio farmi Suo difensore, ma mi pare che si glissi su un sacco di prese di posizione ben più conservatrici prese dai suoi predecessori, e che questo post stia andando un pochino troppo (ma è solo una mia sensazione) verso una discussione sulla Chiesa...
Un caro saluto