• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Si è "dimesso" il papa!!!!

pmanlio

Active member
Il problema è che Ratzinger viene dopo Wojtyla e come tale è anche offuscato dall'immagine del predecessore..

Il fatto che abbiano fatto papa Ratzinger, anziano e probabilmente ''di transizione'' è legato forse anche alla difficoltà di succedere ad un tale grande personaggio..

Ma la dottrina di Wojtyla è quella di Ratzinger, non a caso questi ne è stato il consigliere più stretto per dieci anni..

Ed a differenza dei suoi predecessori, magari con difficoltà, ma Ratzinger ha comunque affrontato il problema della pedofilia (che non è 'scoppiato' con lui, è stato minimizzato dagli altri, è diverso..) ed ha anche affrontato altri problemi spinosi..

Il discorso sui paramenti, l'ermellino ecc. è frutto invece di una visione, questa si, contrapposta tra lui ed i predecessori, del modo di porsi della chiesa verso i fedeli.. sinceramente non credo che un papa come Ratzinger avrebbe mai messo in piedi il concilio Vaticano secondo..

Invece i successori di Giovanni XXIII erano perfettamente in linea con quella visione, tanto che Giovanni Paolo I volle prendere quel nome proprio per sottolineare questa identità di vedute e Giovanni Paolo II fece altrettanto per porsi come continuatore dell'opera, purtroppo neanche iniziata, del papa del sorriso..

Ratzinger sin dal nome si è dimostrato diverso, con un programma diverso..

Ma parliamo di modi e di obiettivi, non di dottrina.. su quello si possono mostrare le stesse rigidità che ha manifestato la chiesa di oggi anche nell'opera di Wojtyla solo che lui riusciva a porle in modo diverso..

Un saluto
Manlio
 

giusri

Active member
quoto al 100 % ...........

penso e spero che il prossimo successore di Pietro sia cinquantenne, ritorni ad evangelizzare tra i giovani e metta in atto le "novità" del concilio vaticano II°, aprendo alle donne e risolvere il problema del celibato ......
 
L

lia68

Guest
Il discorso sui paramenti, l'ermellino ecc. è frutto invece di una visione, questa si, contrapposta tra lui ed i predecessori, del modo di porsi della chiesa verso i fedeli.. sinceramente non credo che un papa come Ratzinger avrebbe mai messo in piedi il concilio Vaticano secondo..

Invece i successori di Giovanni XXIII erano perfettamente in linea con quella visione, tanto che Giovanni Paolo I volle prendere quel nome proprio per sottolineare questa identità di vedute e Giovanni Paolo II fece altrettanto per porsi come continuatore dell'opera, purtroppo neanche iniziata, del papa del sorriso..

Ratzinger sin dal nome si è dimostrato diverso, con un programma diverso..

Ma parliamo di modi e di obiettivi, non di dottrina.. su quello si possono mostrare le stesse rigidità che ha manifestato la chiesa di oggi anche nell'opera di Wojtyla solo che lui riusciva a porle in modo diverso..
...ecco...quoto in tutto...
Bruno non credo assolutamente che Giovanni Paolo II fosse meno conservatore...lo era....certo era una figura più simpatica...comunicativa....ed umana.....ma accetto tutto ma il fasto la pomposità e l'ipocrisia mi irrita....e non solo nel Papa...anche nei preti...quando li vedo troppo "decorati" li elimino...non esistono proprio...cambio Chiesa.....

aprendo alle donne e risolvere il problema del celibato ......
...questa la vedo dura...
 
F

Felix73

Guest
Di base concordo con le considerazioni di Bruno.
Ho la mia idea sulla Chiesa come "istituzione" terrena (e quindi composta da "uomini"), e mi sono fatto un giudizio del tutto personale su Benedetto XVI.
Questo Papa, è l'estrema dimostrazione del fatto che viviamo in una dimensione "mediatica". Ciò che di fatto, è stato un vero punto di forza, ed un elemento di rottura, del suo predecessore.
E, diciamocela tutta, passare da un Papa "passionale", ricco di comunicatività anche "corporea" (il cercare il contatto con la folla, con i bambini, le sue espressioni anche simpatiche e ricche di humor..tutti atteggiamenti che lo hanno avvicinato alla gente...facendo scendere dal "piedistallo" una figura suprema come quella papale..sulla falsariga di ciò che avvenne con Giovanni XXIII) ad un Papa tedesco, molto più freddo e nordico nelle sue manifestazioni, più distaccato, e con espressioni anche "spigolose" da un punto di vista linguistico, date dalla lingua di appartenenza, non ha giovato.
Anzi, ha creato una dicotomia ancor più evidente tra i due papati.

La "percezione" è tanto nel mondo di oggi...anzi, spesso a torto, viene tramutata in "sostanza", quando in realtà non lo è.
Quanti di noi hanno sogghignato nel sapere che Benedetto XVI aveva aperto un account su twitter (secondo me in tanti)...e quanti di noi lo avrebbero fatto con Giovanni Paolo II (secondo me pochi...). Nel secondo caso, il tutto lo avremmo giudicato più coerente con il personaggio...con Benedetto XVI, il tutto sapeva invece di "forzatura".... Ma è solo un esempio.

Si è parlato di pedofilia, ed al di là di facili ma superficiali generalizzazioni (del tipo...ma allora tutti i preti sono pedofili..), questo Papa ha per la prima volta denuciato e condannato l'omertà all'interno della Chiesa. Con due documenti estremamente "forti".
E non è che con Giovanni Paolo II la pedofilia non esisteva.
Questo Papa ha, per la prima volta, denunciato in maniera pubblica e netta i "giochi di potere" all'interno del Vaticano.
Questo Papa, ha azzerato, non senza polemiche, ma con estrema onestà e trasparenza, tutte le gerarchie vaticane e non che facevano capo al "potere finanziario" (ed a situazioni estremamente torbide) all'interno della Banca Vaticana.
Situazioni ben antecedenti al suo Papato.
Eppure, la sua immagine, passa come quella di un "conservatore".....

Giovanni Paolo II è stato un grande Papa ed un grande personaggio, a prescindere da chi ha fede o chi non ce l'ha, un Papa che ci ha accompagnato in fasi storiche "cruciali" ( per citarne due, la caduta del muro di Berlino e l'11 settembre)...
Benedetto XVI, è stato un buon Papa, ma non un grande personaggio...e la sua impronta pù forte, probabilmente sarà conseguente a questa sua ultima decisione, a questa sua "grande rinuncia", che determinerà "modus operandi" ed approcci estremamente differenti nella Chiesa Cattolica del futuro.

Un saluto
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
...ecco...quoto in tutto...
Bruno non credo assolutamente che Giovanni Paolo II fosse meno conservatore...lo era....certo era una figura più simpatica...comunicativa....ed umana.....ma accetto tutto ma il fasto la pomposità e l'ipocrisia mi irrita....e non solo nel Papa...anche nei preti...quando li vedo troppo "decorati" li elimino...non esistono proprio...cambio Chiesa.....

E su questo siamo assolutamente d'accordo. ;)
 

ela05

Member
...ecco...quoto in tutto...
Bruno non credo assolutamente che Giovanni Paolo II fosse meno conservatore...lo era....certo era una figura più simpatica...comunicativa....ed umana.....ma accetto tutto ma il fasto la pomposità e l'ipocrisia mi irrita....e non solo nel Papa...anche nei preti...quando li vedo troppo "decorati" li elimino...non esistono proprio...cambio Chiesa.....

...sono assolutamente d'accordo....poi penso che un papa non conservatore sia forse una contraddizione in termini,ma forse proprio l'aspetto mediatico, più simpatico,alla mano,se così si può dire,di papa Wojtyla ce lo ha fatto avvertire come innovatore,anche se poi nei fatti magari non lo è stato...ma credo che per avvicinare di più le persone all'istituzione ecclesiastica servano persone così,comunicative e simpatiche "a pelle",ma non tutti hanno il carattere giusto...se uno è timido e un po' controllato come credo sia Ratzinger non lo si può forzare ad essere diverso ad 80 anni...comunque ribadisco che se la Chiesa riuscisse ad "umanizzarsi",ammettendo le sue colpe,dove ci sono,certo non cambiando i dogmi della fede,le chiese sarebbero più affollate...e una maggiore sobrietà in certi paramenti e celebrazioni sarebbe anche gradita da molti....nella mia parrocchia c'è un anziano parroco che gira 12 mesi all'anno in sandali senza calze,con una tonaca lunga e nera e il cappellino stile don Camillo,mentre un altro veste abitualmente in jeans e giubbotto da motociclista...sono estremamente simpatici entrambi pur essendo agli antipodi nel modo di presentarsi,e ascoltare le loro prediche a messa (almeno quelle,non tantissime,lo ammetto,che ho sentito io)non causa effetti soporiferi...
 

chimera76

New member
Pensare che a me ha riavvicinato alla fede molto più Benedetto XVI che Giovanni Paolo II! Questo papa ha avuto il coraggio di fare una guerra perta alla pedofilia all'interno del clero. Non dimentichiamoci che lo scandalo pedofilia negli USA è scoppiato nel 2002 ben 3 anni prima dell'elezione al soglio pontificio di Benedetto XVI! Ma prima la regola era nascondere all'opinione pubblica e minimizzare la portata del fatto. Lui no ha messo in primo piano l'orrore ed ha dichiarato guerra aperta ai preti pedofili ed i loro nomi sono pubblici. E basta con i cambi di diocesi per questi mostri. E scusate se è poco...
Poi l'accettazione dei divorziati ai sacramenti e l'utilizzo dei preservativi alla lotta all'AIDS mi sembrano grandi gesti!
Poi preferisco, personalmente, più un papa teologo che uno mediatatico e politico, ma questa è una mia idea personale!
Silviette guarda non è proprio un fulmine a ciel sereno: è da circa 1 anno che questa idea era sussurrata e comunque i collabratori ed il fratello erano a conoscenza della cosa da mesi!
 
S

sciguetto

Guest
Felix, e' vero, Papa Ratzinger ha pagato soprattutto il suo essere "tedesco" e mi viene da dire che sarebbe stato trattato peggio solo se fosse stato francese......:rolleyes:

Non sto a stilare classifiche (esercizio inutile e futile perche' troppo soggettivo), ma sono certo che e' stato un Papa attaccato dai media come nessun altro, e cio' ha certamente provocato il fraintendimento in tante persone, che lo vedono come un Papa "negativo".

Ora si scatena la, di nuovo purtroppo, solita giostra mediatica; a dire la loro la solita pletora di laureati in tontologia e scienza confuse.... e padre Lombardi visibilmente fuori posto, che nel tentativo di mettere un coperchio sulla faccenda (negando evidenti limiti perlomeno fisici) in realta' apre ad altre illazioni (complotti, faide interne....).

Ci resta solo di stare a vedere chi prendera' il posto di Papa Benedetto...
 

Veronica

Well-known member
Pur non essendo cattolica mi sento di esprimere obiettivamente la mia perplessità in merito a questa notizia spiazzante. Sinceramente non credo che dietro questa scelta ci siano i motivi che dicono o dichiareranno nei prossimi giorni. Penso ci sia ben altro sotto. E che ci sia tanto che il Vaticano nasconde, non è un mistero. Sarà che sta per scoppiare uno scandalo o hanno voluto evitarlo facendo si che desse le sue dimissioni?? Chissà se mai lo sapremo, fatto sta che questo gesto e' del tutto inaspettato e mai preannunciato, quindi, molto strano.


La penso esattamente come te.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Non entro nel merito della decisione epocale di abbandonare il Papato e ,sinceramente, considero Benedetto XVI un buon Papa ma un pessimo comunicatore.
Ritengo però giusta la sua decisione come quella di Giovanni Paolo II che decise di condividere la sua sofferenza con tutti i fedeli.
Scelte diverse ma ugualmente condivisibili.
 
S

sciguetto

Guest
Posso chiederti perchè???

Scusa il ritardo, ma rientro solo ora.

Mi sono fatta l'opinione che per molti italiani nella categoria "antipatici" ci siano i tedeschi al secondo posto ed i francesi al primo.... :rolleyes:

Papa Ratzinger, secondo me, ha pagato molto il suo essere "tedesco"....



EDIT

Questa sera al radiogiornale Svizzero hanno passato un servizio nel paese natale del Papa. Ebbene, alla domanda: come vivete la decisione del Papa, il vicesindaco come prima cosa ha manifestato preoccupazione per il probabile calo dei turisti.....

A momenti mi mangio la radio.... :mad:
 
Ultima modifica:

La76

New member
Scusa il ritardo, ma rientro solo ora.

Mi sono fatta l'opinione che per molti italiani nella categoria "antipatici" ci siano i tedeschi al secondo posto ed i francesi al primo.... :rolleyes:

Papa Ratzinger, secondo me, ha pagato molto il suo essere "tedesco"....

Hai ragione Bruno...la tua è un opinione corretta...ma non del tutto basata sul nulla.

Il tono Tedesco, inevitabilmente evoca brutti ricordi...quella parlata 'dura' fa immediatamente pensare ai soldati nazisti.

In più molti Italiani sono emigrati in Germania per lavoro e non sono proprio sempre stati accolti bene...non sto chiaramente parlando dell'emigrazione di oggi, ma di quella 'povera'...in molti casi erano trattati poco diversamente dalle bestie da soma.

E visto che gli immigrati sono stati tanti ognuno di noi ha sentito storie più o meno brutte...aggiungici i ricordi di guerra dei nostri nonni/genitori ed ecco perché la simpatia non è che viene proprio istintiva.

Con i Francesi è diverso...c'è una rivalità di vicinano...ognuno pensa di essere meglio dell'altro ed inevitabilmente non si va d'accordo ;)

Papa Ratzinger ha pagato la sua nazionalità ma, soprattutto, ha pagato l'essere venuto dopo un Papa che è stato molto amato...nessuno lo voleva perché non era comunque Wojtyla, impossibile negarlo.
 

mal di mare

New member
Vorrei aggiungere a questa discussione la preoccupazione per quanto sta succedendo vista
Da Israele......la notizia e la foto del Papa sono la prima pagina,qui si teme per il possibile
Rallentamento di questo difficile cammino di avvicinamento tra le due religioni........
 

CostaMagica

Super Moderatore
Vorrei aggiungere a questa discussione la preoccupazione per quanto sta succedendo vista
Da Israele......la notizia e la foto del Papa sono la prima pagina,qui si teme per il possibile
Rallentamento di questo difficile cammino di avvicinamento tra le due religioni........

E questo é già uno degli "effetti" delle Sue dichiarazioni di rinuncia... Forse uno dei maggiormente prevedibili.
 

gr1987

New member
Ieri l'ho visto in TV.. e mi è venuta la curiosità di sapere chi sarà il prossimo Papa. Girano voci che sarà Made in Italy.. voi ci credete?
 
T

tano

Guest
Spero di no. Preferisco un altro papa Tedesco, o anche di qualche paese Europeo in preferenza no latino !!!!

Un saluto
 
T

tano

Guest
Ciao Mal di Mare.

Perche credo che abbiamo bisogno di un papa con carattere come lo é stato Benedetto XVI.
Noi Italiani di natura siamo troppo accomodanti.

Un saluto.
 
Top