• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Si è "dimesso" il papa!!!!

chimera76

New member
Comunque ad una persona a me cara morta di SLA che aveva deciso di non essere attaccata al respiratore quando fosse arrivato il momento i funerali in chiesa li hanno concessi senza alcuna storia o problema. E non indossava l'abito talare ed il prete era consapevole della decisione di non volere l'accanimento terapeutico e quindi di aver deciso di morire serenamente, senza macchine a tenerla in vita inutlmente.
 
L

lia68

Guest
Si è "dimesso" il papa!!!!

Si è "dimesso" il papa!!!!

Bruno ma non ce l'avevo con te.... Ho detto che quest'estate quando ho sentito questo discorso mi è venuta la nausea..... Poi tu sei libero di pensare allo stesso modo .....
 
L

lia68

Guest
Si è "dimesso" il papa!!!!

Si è "dimesso" il papa!!!!

Chimera.. Un prete illuminato.... Qualcuno c'è .....
 
S

sciguetto

Guest
Bruno allora Welby ha deciso di staccare le macchine sapendo che sarebbe morto.... Martini ha rifiutato la nutrizione parenterale sapendo che sarebbe morto.... Scusa ma io non vedo nessuna differenza.... A parte l'abito che indossavano in vita..... Il discorso che hai fatto ora è lo stesso che ho sentito quest'estate dopo la morte di Martini.... Ed è quello che mi ha quasi provocato il vomito.....
A dimenticavo Welby come chiunque altro avrà accettato di essere attaccato alle macchine nell'umanissima speranza di una cura.... Quando tutto è perduto .....

Forse (come molte delle cose che riguardano la Chiesa) è un discorso di lana caprina....., ma se io decido "prima" di non voler essere attaccato a delle macchine, e di voler morire "quando sarà il mio momento" pratico il rifiuto dell'accanimento terapeutico.

Se rimango in vita solo perchè attaccato a delle macchine, e quando capisco che non mi faranno guarire, coscientemente ne chiedo lo spegnimento, ben sapendo che ciò causerà nell'immediato la mia morte, pratico il suicidio.

Questa è la posizione della Chiesa.

Giusta, sbagliata? Non possiamo dirlo; per la Chiesa è giusta perchè discende da uno dei suoi dogmi: la sacralità della vita (anche se Papa Giovanni Paolo II non si espresse chiaramente contro la pena di morte....).

Per te, per me e altri può essere sbagliata, ma ci scontriamo con la Fede....
 

La76

New member
Bruno...qui non è questione di stabilire se sia giusto o sbagliato...qui è questione che la chiesa in molti casi si comporta in maniera diversa...vedi Welby e Martini (io la vedo come Lia, non c'è nessuna differenza tra i due casi)

Vale lo stesso discorso per il funerale a chi si suicida...anch'io conosco casi in cui è stato fatto in chiesa.

Il punto è: se dai un dogma deve valere sempre e per tutti.
 
L

lia68

Guest
Si è "dimesso" il papa!!!!

Si è "dimesso" il papa!!!!

Ma nella Chiesa è così sempre.... Mia figlia farà la Cresima in terza media... La figlia di mia cugina in Sicilia l'ha fatta in quinta elementare... Perché???? Boh!!!!
 

La76

New member
Ma nella Chiesa è così sempre.... Mia figlia farà la Cresima in terza media... La figlia di mia cugina in Sicilia l'ha fatta in quinta elementare... Perché???? Boh!!!!

l'elenco delle "diversità" potrebbe essere infinito...per dirne un' altra basta pensare ai divorziati che possono entrare in chiesa e prendere la comunione e a quelli a cui è negato...

se c'è una regola deve valere per tutti...
 
S

sciguetto

Guest
l'elenco delle "diversità" potrebbe essere infinito...per dirne un' altra basta pensare ai divorziati che possono entrare in chiesa e prendere la comunione e a quelli a cui è negato...

se c'è una regola deve valere per tutti...

Ma il mio discorso era su Papa Benedetto XVI, NON a difesa della Chiesa, anche perche' Mari ed io siamo due di quei divorziati che citi..... :cool:
 

cirellina

Well-known member
Le differenze fra varie parrocchie, ci sono eccome, basta vedere come la sposa si può presentare in chiesa d'estate al nord e al sud.... perdonate il discorso profano, il dogma é dogma spesso però l'interpretazione passa attraverso i sacerdoti che sono umani e l'umanità' é variegata.
La Chiesa ha dei dogmi secolari che possono o non possono piacere. Nessuno è costretto ad accettarli, molti li accettano e poi fanno quello che vogliono, molti sono degli sciagurati, poi si pentono e ricominciano peggio di prima, molti si sentono esclusi perché non sono graditi e se ne allontanano per la grettezza di molti esponenti anche eminenti.
Questa decisione del papa, da non credente, la vedo come la consapevolezza di un uomo che nulla può, proprio per il suo carattere, contro le bordate che la Chiesa sta subendo in questi ultimi anni . O forse non vuole più vedere e accettare forzatamente certi comportamenti e da saggio ha deciso che la guida pastorale deve essere affidata ad una persona caratterialmente più forte
 

cryyy

New member
Ragazzi dai cerchiamo di darci una calmata! Bruno ci lasci? Non esiste se vai via tu vado via anch'io!
La bella notizia che prima di Pasqua avremmo un nuovo papa! Speriamo un papa giovane....un abbraccio
 

nautius

New member
Non so'.... ho aspettato un'attimo a farmi una opinione.... e piano si sta' formando in me... dopo aver ascoltato un po' di gente, di idee e i vari canali di comunicazione di cui disponiamo oggi riguardo l'argomento....

Premetto che io parto dal presupposto di persona non credente.. per cui il Papa per me e' meramente un capo di stato.... e non gli riconosco altre cariche divine....

L'impressione che ho avuto... e' che abbia fatto un gesto molto coraggioso... che sostanzialmente e' stata una provocazione.. una enorme sferzata..... velatamente un "non ci sto'" parafrasando una celebre frase di uno politico che non ho mai amato.... ma che e' stata incisiva...

Sulla scorta di questa convinzione che mi sto' facendo.. mi atterrisce... e perche' no'.. preoccupa.. questa corsa dei media infarciti di preti,cardinali,esperti,filosofi e tuttologi che pretendono di spiegare con un velo di buonismo e ammirazione il gesto del Papa.... scartando aprioristicamente... senza nemmeno pensarci per un secondo che abbia lasciato perche' non concorde con una linea e un governo che non condivide pienamente.....

Certo non lo ha detto.... le ragioni sono altri.. ma a me.. che beneinteso sono l'ultimo dei cretini... mi e' parso di leggere chiaramente tra le righe... questo messaggio... e la corsa a beatificare le parole... e l'abdicazione sperticandosi in lodi smodate cercando di farla passare come il piu' nobile gesto possibile al mondo.. mi da' l'indizio che forse sono cretino ma non del tutto........

Prendetelo come il ragionamento ad alta voce personale.. che ho sentito la voglia di condividere con voi... spero di non avere offeso nessuno....non era mio obiettivo...
 
L

lia68

Guest
....rileggendo forse sono stata un pò dura nelle mie considerazioni...me ne scuso soprattutto con Bruno, veramente non ce l'avevo con te.....a mia parziale discolpa posso solo dire che sono i sentimenti di una persona che essendo profondamente credente si sente respinta da questo Clero....
Comunque io non credo che la rinuncia del Papa sia un atto coraggioso...o vile....ma un atto umano e quindi chi sono io per giudicare? Siccome non credo che lui sia il Santo Padre....anche lui come noi si presenterà davanti a Dio.....se la sua coscienza è pulita o no la presenterà a Lui......
 

ela05

Member
Mah, credo che un Papa vada giudicato per cose piu' importanti di scarpe ed ermellini, e comunque la Chiesa non puo' non essere conservatrice...

l'elenco delle "diversità" potrebbe essere infinito...per dirne un' altra basta pensare ai divorziati che possono entrare in chiesa e prendere la comunione e a quelli a cui è negato...

se c'è una regola deve valere per tutti...

Bruno,è ovvio che non è dall'abbigliamento che giudico un papa,la mia era solo un'osservazione di "facciata"...il mio ideale di cristiano e di guida della Chiesa sarebbe utopisticamente san Francesco...te lo vedresti riccamente addobbato con bordi di pelliccia e ostentazione di lussi vari? Credo che un semplice cappotto sia ugualmente decoroso e meno offensivo nei confronti dei poveri che la Chiesa dichiara di amare e voler aiutare....

e inoltre...
http://www.lastampa.it/2011/12/15/b...-ermellino-lhlyKiM7m2rIMYNGN0BDGK/pagina.html

images

images


...a proposito di diversità al'interno della Chiesa (e ipocrisia) me lo spiegate perchè per mettere mia sorella come madrina di mia figlia al battesimo ho dovuto tacere il fatto che lei conviva more uxorio con il suo compagno,e poi a fare catechismo a mio figlio maggiore c'era una signora nella stessa condizione di mia sorella ?
 
Ultima modifica:
L

lia68

Guest
Si è "dimesso" il papa!!!!

Si è "dimesso" il papa!!!!

Soprattutto non puoi parlare di umiltà della Chiesa vestito in ermellino, io poi ucciderei chi porta le pellicce, con chili di oro addosso e con le scarpette di Prada..... Sapete chi mi ricorda? Evita Peron che si rivolgeva al popolo dicendo " noi poveri della terra..... " vestita come una regina.....
 

Silviette

Active member
Pur non essendo cattolica mi sento di esprimere obiettivamente la mia perplessità in merito a questa notizia spiazzante. Sinceramente non credo che dietro questa scelta ci siano i motivi che dicono o dichiareranno nei prossimi giorni. Penso ci sia ben altro sotto. E che ci sia tanto che il Vaticano nasconde, non è un mistero. Sarà che sta per scoppiare uno scandalo o hanno voluto evitarlo facendo si che desse le sue dimissioni?? Chissà se mai lo sapremo, fatto sta che questo gesto e' del tutto inaspettato e mai preannunciato, quindi, molto strano.
 
S

sciguetto

Guest
....rileggendo forse sono stata un pò dura nelle mie considerazioni...me ne scuso soprattutto con Bruno, veramente non ce l'avevo con te.....a mia parziale discolpa posso solo dire che sono i sentimenti di una persona che essendo profondamente credente si sente respinta da questo Clero....
Comunque io non credo che la rinuncia del Papa sia un atto coraggioso...o vile....ma un atto umano e quindi chi sono io per giudicare? Siccome non credo che lui sia il Santo Padre....anche lui come noi si presenterà davanti a Dio.....se la sua coscienza è pulita o no la presenterà a Lui......

Lia, alla fine tra me e te non c'è nessun problema, come ho scritto mi sono sentito preso "di punta" e di conseguenza mi sono un po' "ritirato" perchè ho capito che era meglio lasciar sedimentare un momento le cose. Ripeto, non ci sono problemi, ci mancherebbe. ;)


Bruno,è ovvio che non è dall'abbigliamento che giudico un papa,la mia era solo un'osservazione di "facciata"...il mio ideale di cristiano e di guida della Chiesa sarebbe utopisticamente san Francesco...te lo vedresti riccamente addobbato con bordi di pelliccia e ostentazione di lussi vari? Credo che un semplice cappotto sia ugualmente decoroso e meno offensivo nei confronti dei poveri che la Chiesa dichiara di amare e voler aiutare....

e inoltre...
http://www.lastampa.it/2011/12/15/b...-ermellino-lhlyKiM7m2rIMYNGN0BDGK/pagina.html

images

images


...a proposito di diversità al'interno della Chiesa (e ipocrisia) me lo spiegate perchè per mettere mia sorella come madrina di mia figlia al battesimo ho dovuto tacere il fatto che lei conviva more uxorio con il suo compagno,e poi a fare catechismo a mio figlio maggiore c'era una signora nella stessa condizione di mia sorella ?


Vedi, sono rimasto sorpreso dalle critiche rivolte a Benedetto XVI, a me non sembra un Papa che abbia riportata la Chiesa anni indietro, anzi trovo che sia stato il primo a prendere decisioni che i suoi predecessori avevano sempre lasciato in un cassetto. Predecessori, però, molto più mediatici e che sono forse sembrati migliori....

Chiarisco forse meglio il mio pensiero: queste cose che indichi, giustamente, come simboli esterni che non dovrebbero essere di un Papa non sono solo di questo Papa, altri non si sono minimamente investiti, per esempio, del compito di ridurre l'apparenza dei rappresentanti di Gesù in terra.

Quanto alla tua ultima frase, non posso che essere d'accordo con te. Mari e io siamo divorziati (al primo matrimonio sposati in chiesa) e risposati civilmente; quindi teoricamente esclusi da determinati sacramenti, eppure in un paio di casi siamo stati testimoni di nozze (ed in un altro non ci è stato "concesso"), ho tre figliocci, ma per l'ultimo è stata una lotta...

Questo capita grazie (come già è stato scritto) al "saper vivere" di alcuni parroci, però anche qui abbiamo a che fare con uno dei dogmi cattolici....

Soprattutto non puoi parlare di umiltà della Chiesa vestito in ermellino, io poi ucciderei chi porta le pellicce, con chili di oro addosso e con le scarpette di Prada..... Sapete chi mi ricorda? Evita Peron che si rivolgeva al popolo dicendo " noi poveri della terra..... " vestita come una regina.....


Vorrei dire ancora una cosa, e cioè che ho l'impressione che si identifichi questo Papa con i dogmi della fede cattolica (forse sono io che non seguo benissimo questo 3d); nel senso che i dogmi c'erano prima di lui, e che li ha "semplicemente" seguiti. Ho l'impressione che si veda solo il suo, di lato non positivo, quasi che gli altri fossero tutti Santi.... ma si potrebbe parlare delle lettere pubbliche di scuse per questo o quell'altro errore commesso dalla Chiesa e che poi non hanno portato alcun cambiamento, o di certe prese di posizione sui preservativi, o di Calvi ecc. ecc.

Non voglio farmi Suo difensore, ma mi pare che si glissi su un sacco di prese di posizione ben più conservatrici prese dai suoi predecessori, e che questo post stia andando un pochino troppo (ma è solo una mia sensazione) verso una discussione sulla Chiesa...

Un caro saluto
 
Top