• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

nuove intercettazioni. Marchio Costa nuovamente a rischio?

U

unochenavigaverament

Guest
se pensano che esista la perfezione...che non vuol dire essenzialmente una mancanza di sicurezza, devono fermare tutte le navi al mondo..e non solo le navi.
Poi Codacons non si rende conto che si fa prestissimo a raggirare le loro richieste...domani ci si sveglia con altra bandiera e Codacons ha finito di mettersi in mostra, l'Italia di avere le tasse, e eventuali problemi seri restano. Bisogna agire con intelligenza e in modo costruttivo, come sono sicuro le autorita' con le certificazioni stanno facendo.
Msc sono molto piu' furbi, loro con la loro italianietà solo decantata sono esenti da qualsiasi rompimento di scatole italiano, minori controlli etc etc ..... PSC a parte che sono comunque visite molto limitate, una all'anno di un paio d'ore...e non e' detto che debbano avvenire in Italia.
Costa dovrebbe valutare bene di salutare l'inutile bandiera tricolore a poppa e mettere una bella bandiera "ombra" tipo Panama Liberia.... per la felicità di tutti, dipendenti compresi. Ci sara' una ragione se tutte le flotte al mondo hanno bandiera "ombra"?!?!

Bhoooooo

vedremo

Poi mi riesce curioso capire come G dica che le porte stagne fanno acqua...non vorrei che si steesero riferendo ai portelloni di murata.......che trafilaggi sono normali.
 
Ultima modifica:

Bonez

Member
Io sono completamente senza parole. A me queste intercettazioni sembrano gravissime. Cosa si può pensare? Che Schettino è solo una goccia che ha fatto traboccare un vaso ben più grande.........
Personalmente, da quanto detto, non posso dedurre altro che una grandissima superficialità verso la sicurezza, è assurdo. E pensare che Costa è il mio mito. Sono allibito.

Buon (amaro) pomeriggio,
 
U

unochenavigaverament

Guest
Io sono completamente senza parole. A me queste intercettazioni sembrano gravissime. Cosa si può pensare? Che Schettino è solo una goccia che ha fatto traboccare un vaso ben più grande.........
Personalmente, da quanto detto, non posso dedurre altro che una grandissima superficialità verso la sicurezza, è assurdo. E pensare che Costa è il mio mito. Sono allibito.

Buon (amaro) pomeriggio,

La risposta e' sopra....... si strumentalizzano situazioni che sono di normale gestione delle navi. Bisogna fermare tutto allora......
 
U

unochenavigaverament

Guest
se queste notizie dovessero essere fondate......gira gira Carnival scarica Costa....

Pensi che Carnival sia meglio con bandiera Bahamas a poppa, e le navi costuite negli stessi cantieri.....io avrei forti dubbi??
Pensi che a Carnival convenga scaricare Costa?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Evidente Bonez che tu ti ponga questi dubbi, è una cosa normale per una testa pensante, però ci andrei sempre con i piedi di piombo a voler tirare le conclusioni ed accertare le verità e l'entità di tali affermazioni. Perchè qui si mette in dubbio tutta la catena del funzionamento di una nave, dal costruttore, all'armatore, agli Istituti di certificazione.

Poi come dice uno che, se tutte le regole dovessere essere rispettate, con questo non voglio dite che non lo devono essere, si fermerebbe tutto. Il convoglio del treno, con la porta di un vagone che non si apre, e quante ce ne sono, non dovrebbe circolare. Il bus e il vaporetto senza i martelletti frangivetro dovrebbero rimanere in deposito, come pure per un estintore scaduto, ecc. ecc.

E chissà quante altre cose vengono disattese ogni momento, ogni giorno. Hai provato seguire le contestazioni dei piloti degli aerei nei confronti delle compagnie sui "consigli" circa la riduzione del carburante di scorta da imbarcare?

Purtroppo questi aspetti si manifestano e si contestano subito dopo un incidente, per il resto tutti chiudono/chiudiamo un occhio. Manca la cultura.
 
F

Felix73

Guest
Il dire le cose in tono "confidenziale" non dà la reale portata di quello che si dice.
Da chi sono state fatte queste intercettazioni? Perchè e da chi sono state diffuse?
In merito al contenuto: di porte stagne non me ne intendo. Sulla seconda parte, credo che si parli di Fascinosa. E, se non ricordo male, la nave è stata consegnata in ritardo proprio per superare dei problemi tecnici. Per cui, non credo che la compagnia abbia alla fine avuto un comportamento scriteriato.
Uno, il surriscaldamento della Boccola, compromette la sicurezza? (al di la che non sia bello che si bruci e si vada con un solo asse..)

Un saluto
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
Il dire le cose in tono "confidenziale" non dà la reale portata di quello che si dice.
Da chi sono state fatte queste intercettazioni? Perchè e da chi sono state diffuse?
In merito al contenuto: di porte stagne non me ne intendo. Sulla seconda parte, credo che si parli di Fascinosa. E, se non ricordo male, la nave è stata consegnata in ritardo proprio per superare dei problemi tecnici. Per cui, non credo che la compagnia abbia alla fine avuto un comportamento scriteriato.
Uno, il surriscaldamento della Boccola, compromette la sicurezza? (al di la che non sia bello che si bruci e si vada con un solo asse..)

Un saluto

Così non vuol dire nulla Felix...a che regime di rotazione si scalda una boccola? Se la boccola si scalda a un regime di rivoluzione massimo (che in normale uso non viene eseguito) e sottoposta a delle prove di zig zag equivale a dire che se porti la Panda in pista e dopo 2 giri hai i freni fusi la panda non e' adatta a circolare in strada. Portate una Panda in pista e sappiatemi dire...... Una boccola che si surriscalda ha come effetto la rottura della stessa, le temperature sono controllate e nel caso esista un surriscaldamento al velocità viene ridotta....ovvero non puoi correre. Vedendo che la Fascinosa svolge una rotta normale mantenenedo orari e tempi....direi che e' un riscaldamento di collaudo nelle prove estreme.

Se la boccola si scalda a un regime normale di navigazione allora......la compagnia non prende la nave e mette sotto processo il cantiere.

Vuol dire nulla così....
 
Ultima modifica:

Leonardo Cannone

New member
... io credo che ovunque ci sia da chiudere un'occhio, sempre che la cosa non sia causa di pericolo, basta guardarci intorno... dalle auto alle case agli edifici pubblici... e anche alle cose che compriamo (magari cineserie)..., credete che non escano fuori tante cose fatte "passare" per buone? Diciamo che noi Italiani siamo più propensi a "sopportare" finchè le cose vanno bene, figuriamoci poi se gli interessi aumentano... quante piccole revisioni vanno rinviate per non fermare i lavori che hanno delle scadenze con penali.
Ovvio che questo è un mio pensiero e non pretendo che altri la pensino allo stesso modo.

Ciao
 
U

unochenavigaverament

Guest
Vi ricordate i problemi ai Marmaid di Celebrity e QM2.......... e le navi navigavano.
Hanno rifatto meta' scado della Poesia dopo tanti mesi dall'incaglio ai Caraibi.....
Possiamo andare avanti ore....
Le certificazioni pongono anche dei margini di lavoro di un determinato apparato. Non vuol dire che se una boccola si riscalda a 137 giri la nave non e' idonea a navigare, si pone una prescrizione di limitativa al numero dei giri.
Quante volte si hanno eliche di manovra in avaria e viene prescritto il rimorchiatore?...non vuol dire che la nave non e' sicura.

Troppo facile buttare affermazioni cosi..la nave efficiente al 100% e' utopia, non esiste..e ogni deficienza puo' essere cavalcata e strumentalizzata a piacere
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
... io credo che ovunque ci sia da chiudere un'occhio, sempre che la cosa non sia causa di pericolo, basta guardarci intorno... dalle auto alle case agli edifici pubblici... e anche alle cose che compriamo (magari cineserie)..., credete che non escano fuori tante cose fatte "passare" per buone? Diciamo che noi Italiani siamo più propensi a "sopportare" finchè le cose vanno bene, figuriamoci poi se gli interessi aumentano... quante piccole revisioni vanno rinviate per non fermare i lavori che hanno delle scadenze con penali.
Ovvio che questo è un mio pensiero e non pretendo che altri la pensino allo stesso modo.

Ciao

ma quasi mai e' chiudere un occhio....assolutamente. E' sopperire, sostituire, limitare all'avaria.
Per esempio, ho un avvisatore a fumo antincendio che non mi funziona in un locale...fermo la nave?..... no metto un pompiere fisso di guardia. Avaria e soluzione altrettanto efficiente. Certo che se poi voglio calvalcare questa cosa........
 
T

tano

Guest
É una accusa a Costa ? É un accusa a Fincantieri ?
Fincantieri é dal 1990 che fa navi e la Costa Concordia é andato contro uno scoglio per un errore umano del Comandante.
Allora non cerchiamo il pelo all´uovo.
Tecnicamente fino il giorno di oggi non é successo nel mondo delle navi da crociera nessun incidente importante.
Il vero pericolo continua ad essere l´incendio che tante volte é provocato dalla negligenza dei crocieristi.
Costa é molto facile il cammino da prendere, Unochenaviga lo dice e penso che prima o poi lo fará.
Cerchiamo di tenerci stretto stretto Fincantieri, orgoglio della nostra industria, ed i pettegolezzi lasciamoli in piazza che é meglio.

Un saluto.
 

IlvecchioGio

New member
Vi ricordate i problemi ai Marmaid di Celebrity e QM2.......... e le navi navigavano.
Hanno rifatto meta' scado della Poesia dopo tanti mesi dall'incaglio ai Caraibi.....
Possiamo andare avanti ore....
Le certificazioni pongono anche dei margini di lavoro di un determinato apparato. Non vuol dire che se una boccola si riscalda a 137 giri la nave non e' idonea a navigare, si pone una prescrizione di limitativa al numero dei giri.
Quante volte si hanno eliche di manovra in avaria e viene prescritto il rimorchiatore?...non vuol dire che la nave non e' sicura.

Troppo facile buttare affermazioni cosi..la nave efficente al 100% e' utopia, non esiste..e ogni deficienza puo' essere cavalcata e strumentalizzata a piacere

Avviene quotidianamente per gli elicotteri, mezzi intrinsecamente molto meno stabili di una nave e un pò meno per gli aerei ...ma ahimè SUCCEDE !!!! ... quindi concordo con quello che dice UNO ... fermare tutto o strumentalizzarnee la mancata efficienza al 100 % è controproducente e poco serio !!!!
 
U

unochenavigaverament

Guest
Una cosa....chi produce le porte stagne non e' il cantiere...... quindi se G si riferiva alle porte stagne, facilke che queste porte interessino praticamente moltissime compagnie....Potrebbero essere tutte quelle che costruiscono Fincatieri?...e Atlantique a chi si appoggia?
O pensate che le porte siano fatte da fincantieri o da costa??
 

Leonardo Cannone

New member
ma quasi mai e' chiudere un occhio....assolutamente. E' sopperire, sostituire, limitare all'avaria.
Per esempio, ho un avvisatore a fumo antincendio che non mi funziona in un locale...fermo la nave?..... no metto un pompiere fisso di guardia. Avaria e soluzione altrettanto efficiente. Certo che se poi voglio calvalcare questa cosa........

...si, magari mi sono espresso in maniera poco chiara, ma era questo quello che volevo intendere...
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ad esempio..... se G si riferiva ai portelloni di murata come io penso...

Guardate questi prodotti dalla Navalimpianti su quali navi sono montati, lo stesso ragionamento ovviamente vale per le porte stagne.

http://www.navim.com/uploaded_files/pagine/cr_shell_doors_pdf/2007_reflistDOORS.pdf


Non voglio dire che Navalimpianti non sia seria..anzi le compagnie che la scelgono sono tutte e sono leader al mondo....e' solo per esprimere il concetto.

Codacons...... mi sa che dovete fermare piu' di qualche nave.
 
Top