• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fascinosa - "Una tradotta per il Brasile"

nautius

New member
maremagnum.. la logica dice cosi' .. ma IO non lo so'.. e non ho alcuna certezza.. solo cio' che mi puo' dire la logica... che se non supportata da nozioni a volte sbaglia....

Io non riesco a dire certamente... se non ne ho evidenza completa e appunto certa.... per questo chiedo.. se tu la hai.. ti ringrazio di avere risposto alla mia domanda... ti prego di approfondire se hai voglia... credo che interessi a molti come funziona il meccanismo..... e le procedure...

Ad esempio leggendo la discussione una domanda che mi sono posto.. e' se in porto o in navigazione cambia qualche cosa......
 

paolocecchi

Well-known member
Prescindendo da ogni discorso ,chiaramente importantissimo, sulla sicurezza, queste scene danno una immagine di disordine ,di disorganizzazione, di assenza di rispetto per le cose altrui,che non giovano sicuramente allacompagnia.Quindi o organizzano in modo decente la consegna bagagli, o aprono la nave quando tutto e' a posto ma con tempi di imbarco chia ramente allungati.Occhio non vede cuore non duole....come del resto succede allo sbarco quando probabilmente il caso e' lo stesso.
 
domanda le foto sono state fatte mentre la nave navigava.. oppure mentre era ormeggiata in porto?

Conosci a fondo la normativa di sicurezza che gestisce le porte tagliafuoco si' da essere certo che quelle valigie comportano dolo e rischio per l'incolumita' degli imbarcati?

Ad esempio le porte tagliafuoco in porto possono essere usate? non possono essere usate? nel numero totale di porte presenti in un corridoio in caso di incendio le procedure di emergenza prevedono la chiusura totale di tutte le porte oppure solo di alcuni settori e le altre... magari quelle ingombre di valigie servono in un secondo momento?

La sequenza di chiusura delle porte e' uguale,diversa a seconda che la nave sia in navigazione o in porto? devono essere usate per ogni tipologia di incendio? in che ponti devono essere chiuse nel caso.. ecc ecc???

In definitiva.. hai tutte le conoscienze,la preparazione e la professionalita' per poter asserire che quelle valigie costituiscono rischio per i passeggeri tanto da avventurarti in una denuncia???

Ti ringrazio perchè chiaramente mi paventi tutti gli scenari possbili che si potrebbero verificare a fronte di un'azione legale. Chiaramene nn sono in grado di risponderti, ma sono certo che il mio legale sa quello che fa, io ho solo preso la decisione di nn lasciar correre. Il resto nn è materia mia.
 
U

unochenavigaverament

Guest
mi sa che che in qualunque posto al mondo vogliate andare solo bagagli a mano........
 

La76

New member
Non so se farò bene o se sarà la cosa giusta da fare, ma ho dato mandato al mio legale di citare Costa Crociere. Non ho voglia di essere preso più in giro, troppe volte ho lasciato andare e su troppe cose, magari anche + importanti, ma + ci penso e guardo le foto delle valige ammucchiate contro le porte tagliafuoco e più mi convinco che queste cose pericolosissime per l'incolumità di equipaggio e passeggeri non devono più succedere.

leggendo il tuo primo post mi sembrava che le tue polemiche (anche giuste) fossero rivolte ad altri argomenti e non alle porte stagne, che per altro ti sono state fatte notare...

mi sa che che in qualunque posto al mondo vogliate andare solo bagagli a mano........

In effetti il "consiglio" almeno per Costa è di una valigia a persona + 1 bagaglio a mano.
Da quello che mi sembra di aver capito qui c'era una situazione un po' particolare per i bagagli (+ colli a persona) poi non credo che le valigie siano rimaste lì così per giorni interi...anche se, mi rendo conto, che anche lasciarcele un minuto può essere altrettanto pericoloso che lasciarcele 1 ora.
Sinceramente non mi è mai capitato di vedere nulla di simile a bordo...non mi sento di definirla la regola, almeno per quanto mi riguarda...
 

Fayruz

New member
leggendo il tuo primo post mi sembrava che le tue polemiche (anche giuste) fossero rivolte ad altri argomenti e non alle porte stagne, che per altro ti sono state fatte notare...



In effetti il "consiglio" almeno per Costa è di una valigia a persona + 1 bagaglio a mano.
Da quello che mi sembra di aver capito qui c'era una situazione un po' particolare per i bagagli (+ colli a persona) poi non credo che le valigie siano rimaste lì così per giorni interi...anche se, mi rendo conto, che anche lasciarcele un minuto può essere altrettanto pericoloso che lasciarcele 1 ora.
Sinceramente non mi è mai capitato di vedere nulla di simile a bordo...non mi sento di definirla la regola, almeno per quanto mi riguarda...

Il problema della crociera brasiliana - quella di trasferimento dal mediterraneo al brasile - è che nei vari porti c'erano persone che salivano a bordo con molto più che una sola valigia a persona : ho visto caricare anche scatoloni e televisori
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo, il discorso delle porte tagliafuoco l'ho fatto notare io, è sbagliato, ma momentaneo. Pensate forse che in altre compagnie non accada? Qui è stata postata una immagine casuale, più che altro per attestare l'accumulo dei bagagli e non per l'"infrazione", ma scene del genere le ho notate, perché bisogna sapere, per notare, anche in altre navi di altro marchio.

Vedete qui si viaggia soprattutto su Costa, e le segnalazioni di presunti o reali disservizi le "appartengono", ma provate ad aprire gli occhi anche verso le altre, specialmente se ci sarà un equilibrio di utenti diversificati, e vedrete che le cose si ripetono.

Volete vedere un pochine di foto sullo stato manutentivo di una Compagnia che va per la maggiore, di cui non rivelo il nome, e lo confrontate con quello di Costa? Facile puntare gli occhi sempre sulla stessa, commentando soprattutto situazioni che nessuno probabilmente avrebbe mai rilevato, porte tagliafuoco, e non accorgendosi di altre deficienze o trascuratezze presenti su altre navi (di altre compagnie).

Ne è appena successo uno di gravissimo sulla Thomson, probabilmente per "trascuratezza".
 
Ultima modifica:

La76

New member
Il problema della crociera brasiliana - quella di trasferimento dal mediterraneo al brasile - è che nei vari porti c'erano persone che salivano a bordo con molto più che una sola valigia a persona : ho visto caricare anche scatoloni e televisori

infatti...non è bello vedere certe scene, lo capisco, ma bisogna anche mettere in conto le difficoltà di gestione...e rapportare il disagio alla sua durata :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Infatti, non hai capito, non è assolutamente meno grave. Il fatto è che ci si accanisce sempre contro la stessa Compagnia, e per le altre sembra siano tutte rose e fiori.

Un pochino di equilibrio non guasterebbe, no?

Ripeto se io non avessi sollevato il problema delle porte tagliafuoco, di questo aspetto non si sarebbe mai parlato e l'argomento conterrebbe metà dei messaggi. E il fatto si sarebbe risolto solamente con un "O mamma mia come trattano i bagagli". Solo questo.
 

La76

New member
Se lo fanno tutti, allora e' meno grave? Non capisco....

nessuno qui sta giustificando niente...se vai indietro nel post troverai molte spiegazioni in merito ad "usi e costumi" scorretti che quotidianamente si vedono...quello che, almeno a me, sembra esagerato è pensare di intentare una causa a Costa (ma il discorso potrebbe valere per qualsiasi compagnia) per un po' di valigie lasciate per un periodo limitato davanti alle porte tagliafuoco...per di più in una crociera in cui la maggior parte delle persone a bordo aveva portato molti più bagagli di quelli normalmente imbarcati.

L'errore della compagnia, se vogliamo, è quello di averli imbarcati...avrebbe dovuto dire: signori si può portare una valigia a testa, i nostri corridoi sono strutturati per consegnare un tot di bagagli a cabina, il resto rimane a terra...poi cosa succedeva?Il finimondo.
Quindi alla fine, per fare un favore ai crocieristi, viene anche criticata.

Quello che mi ha dato più fastidio ieri sera è stato leggere "ho deciso di dare mandato al mio avvocato perché guardando quella foto delle valigie..." quando il post era stato aperto con tutt'altre lamentele (rumori, freddo e caldo, cabina non pulita, trattamento classic e non premium, odori molesti, scortesia del personale di bordo, ecc...) ma nessuna lamentela, se non per il disagio momentaneo in corridoio, per le valigie...quando poi qualcuno fa notare il "pericolo" le valigie diventano l'unico motivo di protesta

curioso eh?...
 
L

lia68

Guest
Non so se farò bene o se sarà la cosa giusta da fare, ma ho dato mandato al mio legale di citare Costa Crociere. Non ho voglia di essere preso più in giro, troppe volte ho lasciato andare e su troppe cose, magari anche + importanti, ma + ci penso e guardo le foto delle valige ammucchiate contro le porte tagliafuoco e più mi convinco che queste cose pericolosissime per l'incolumità di equipaggio e passeggeri non devono più succedere.
Sino a questo momento le tue valutazioni le avevo trovate giuste ed equilibrate....hai subito dei disservizi e quindi era giusto chiedere alla compagnia delle risposte ed eventualmente dei rimborsi....ma ora veramente non riesco a darti ragione.....su quale base...a parte lo sciacallaggio.....vuoi fare ricorso....sei sicuro di aver corso un pericolo? O ti vuoi solo "vendicare" ? Io quando sento la fatidica frase....do mandato al mio avvocato.....mi cascano le braccia.....
 

La76

New member
Ripeto se io non avessi sollevato il problema delle porte tagliafuoco, di questo aspetto non si sarebbe mai parlato e l'argomento conterrebbe metà dei messaggi. E il fatto si sarebbe risolto solamente con un "O mamma mia come trattano i bagagli". Solo questo.

Rodolfo...ma perché i bagagli dalle compagnie aeree vengono trattati meglio?Vedere come caricano le valigie fa stare male...
 
U

unochenavigaverament

Guest
Questo, secondo me, si chiama cavalcare l'onda per avere i rimborsi...... seguo la discussione dall'inizio, ed a me e' sembrato palese dal primo post.

Maremagnum, penso che non valga nemmeno la pena di rispondere a questa affermazione, che tramuta un discorso costruttivo in distruttivo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Rodolfo...ma perché i bagagli dalle compagnie aeree vengono trattati meglio?Vedere come caricano le valigie fa stare male...

Lasciamo perdere Laura; non c'è più sordo di quello che non vuol sentire. E comunque il ricorso agli avvocati è diventato di moda per ragranellare un qualche rimborso; basta vedere su Costa Pacifica quel che è successo (e quel che succederà su Triumph).

Oggi pomeriggio denuncerò ACTV, la locale Azienda di trasporto, per il grave rischio che ho corso in vaporetto con un estintore scaduto a fine 2012. ;) ;)
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Ciao PierFrancesco.

Io, questo tuo diario lo seguo dal primo giorno, mi piacerebbe, sempre se vuoi, se mi fai un riepilogo o metti quella lettera che hai mandato a Costa o quello che tu hai presentato al tuo legale per rivendicare le tue pretese.
Vorrei capire bene dettagliatamente quello che non é giusto e quello che pretendi.

Un saluto.
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Rodolfo...ma perché i bagagli dalle compagnie aeree vengono trattati meglio?Vedere come caricano le valigie fa stare male...

Laura, vado momentaneamente in OT, ho avuto qualche occasione di assistere allo scarico delle valigie da un aereo; spesso e volontieri le buttano giu' direttamente sui vagoncini per il trasporto.... e' per questo abbiamo solo valigie "morbide" :D
 

La76

New member
Questo, secondo me, si chiama cavalcare l'onda per avere i rimborsi...... seguo la discussione dall'inizio, ed a me e' sembrato palese dal primo post.

Vero Uno...ma quello che dà fastidio, come ha detto anche Lia, è lo sciacallaggio...ti viene detta una cosa che neanche avevi notato e visto che il tema 'sicurezza' sai che può fare presa ben più degli altri disagi, ti ci attacchi subito...

Lasciamo perdere Laura; non c'è più sordo di quello che non vuol sentire. E comunque il ricorso agli avvocati è diventato di moda per ragranellare un qualche rimborso; basta vedere su Costa Pacifica quel che è successo.

Certo Rodolfo...gente che neanche si era accorta dell'incidente che, come ne è venuta a conoscenza, ha urlato ai 4 venti di 'aver rischiato la vita' :(

Oggi pomeriggio denuncerò ACTV, la locale Azienda di trasporto, per il grave rischio che ho corso in vaporetto con un estintore scaduto a fine 2012. ;) ;)

Vai Rodolfo siamo tutti solidali con te!
...se poi ti tolgono l'abbonamento facciamo tutti una colletta per comprarti un gommone per girare per Venezia!:p

Laura, vado momentaneamente in OT, ho avuto qualche occasione di assistere allo scarico delle valigie da un aereo; spesso e volontieri le buttano giu' direttamente sui vagoncini per il trasporto.... e' per questo abbiamo solo valigie "morbide" :D

...per non parlare di quando cadono in pista dai vagoncini e neanche le recuperano!
Siamo noi che teniamo ai nostri bagagli, ma a chi li movimenta non frega nulla se la valigia, o quello che c'è dentro, si rovina...purtroppo è così...e non penso ci si possa fare nulla.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Quando non cadono dal carrelli e rimangono a terra una buona mezz'ora, in mezzo alle corsie del traffico, con i mezzi che le schivavano per non investirle, alcune delle quali si erano anche aperte disseminandone il contenuto; Fiumicino.
 
Sino a questo momento le tue valutazioni le avevo trovate giuste ed equilibrate....hai subito dei disservizi e quindi era giusto chiedere alla compagnia delle risposte ed eventualmente dei rimborsi....ma ora veramente non riesco a darti ragione.....su quale base...a parte lo sciacallaggio.....vuoi fare ricorso....sei sicuro di aver corso un pericolo? O ti vuoi solo "vendicare" ? Io quando sento la fatidica frase....do mandato al mio avvocato.....mi cascano le braccia.....

Scusa ma le parole "vendicare" e "sciacallaggio" non mi piacciono, io ho solo detto che a forza di guardare quelle foto e rendermi conto del pericolo che quel modus operanti comportava, e magari continuerà a comportare se mantenuto, mi ha fatto decidere di non lasciar correre, e cosa potevo fare???? Capisco che la frase sia un poco "antipatica" lo è anche a me, ma nn ho trovato altra maniera sintetica per spiegare la situazione, visto che Costa nn si fa sentire. Che poi il probblema delle porte tagliafuoco sia stato sollevato in questa discussione che problema c'è, vuol dire che queste discussioni servono e magari ti rendi conto di quello che rischi e che non ti era mai neppure passato x la mente. Non sono uno che non accetta consigli, se pensate che mi debba muovere in altra maniera, sottoponete pure le vostre soluzioni l'iter legale ha tempi lunghi e può anche essere non percorso. Per il fatto che si parla sempre della "stessa compagnia" che dire, io con quella ho fatto 7 crociere e su quella mi è successa questa disavventura.
 
Top