• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mauri55

New member
Grazie Mauri ho letto tutto il verbale … ora spiego i miei dubbi.. naturalmente tenete conto che in una nave io ci sono salita solo come passeggera, molte volte sì, ma come passeggera.
Da quello che sinora ho capito la rotta era fissata già dalla partenza a Civitavecchia e doveva passare ad una certa distanza dall’isola ..(non mi ricordo se 5 miglia comunque una rotta sicura).....In ogni caso l’intenzione di Schettino era di avvicinarsi sino a 0,28 …….
Primo punto : viaggiando a 0,28 avrebbe urtato le Scole ?
Secondo punto: a che ora esatta Schettino ha preso il comando della nave?… alcuni dicono pochi minuti prima dell’impatto…( ma ci sono varie versioni)
Terzo punto: Dice Schettino di avere iniziato un’accostata a dritta, quella che ha prodotto l’urto e che dice di aver fatto una volta accortosi dello scoglio… dice anche che se non l’avesse fatta e fosse andato dritto (passatemi il termine) non avrebbe preso lo scoglio .. mi chiedo: quando ha iniziato l’accostata, quale era la posizione della nave? E quale era la posizione della nave quando ha assunto il comando ?

Capisco che le domande possono essere troppe… se avete tempo e voglia vi ringrazio
[smilie=saltare_03[:[/QUOTE]

Vediamo se riusciamo a chiarirti qualcosa, ma ti premetto che non sarà facile:
-primo punto) Schettino nel verbale dice che era sua intenzione passare ad una distanza di 0,28 mg. dall'Isola, e se si parla di isola dovrebbe riferirsi all'isola del Giglio perchè gli scogli delle Scole al massimo dovrebbe chiamarli isolotti. La secca delle Scole più esterna (8 m. di profondità ) è a 0,20 mg. dal Giglio quindi la nave sarebbe passata 148 metri in fuori rispetto alla secca. Troppo poco per una nave del genere.
-secondo punto) il timoniere nel verbale riferisce che Schettino, dopo aver parlato per circa 10 minuti sul ponte con il personale dell'Hotel assume il comando della manovra ad una distanza di circa 0,5- 1 mg dalla costa e dopo circa 10 minuti gli ordina di venire a dritta con 10 gradi di timone . Qui però c'è già qualcosa che non torna. La nave era in avvicinamento al Giglio alla velocità di 15 nodi , quindi in 10 minuti percorre 2,5 mg, troppo per far passare questi 10 minuti. Ora non sappiamo cosa ha detto il primo ufficiale al riguardo e dobbiamo tener presente che il timoniere non guarda il radar, ma giudica la distanza ad occhio.
-terzo punto) Schettino aveva iniziato l'accostata a dritta con 10 gradi di timone, ma poi dice di aver visto un secondo scoglio più verso la nave rispetto a quello da cui prendeva la distanza con il radar e ha chiamato il timone tutto a dritta (facendo così inclinare la nave e cadere i piatti a terra al ristorante, malgrado avesse le pinne stabilizzatrici fuori) però ha preso lo stesso uno scoglio sommerso nella zona che tutti abbiamo visto. Ora nel verbale dice che se fosse andato dritto non l'avrebbe preso. Considerata la sbandata che con l'accostata è riuscito ad imprimere alla nave io su questa affermazione ho qualche dubbio, forse ci sarebbe andato proprio sopra..... Tutta questa dinamica mi fa pensare che ha ritardato ad iniziare l'accostata, magari forse distratto da qualche conversazione telefonica..... visto che è stato detto e scritto che poco prima dell'incidente aveva parlato con il comandante Palumbo.
 

deliziosa64

New member
Cosa intendi?
Se sul ponte di comando ci fosse stato un ufficiale di guardia ( con regolare certificato IMO) che di sua iniziativa avesse fatto la stessa cosa, che colpa o responsabilita' avrebbe potuto avere il c.te? Te lo dico io , nessuna.
Bene! quindi la solita tiritera che si sente in giro " lui è il comandante quindi la colpa è sua" lascia il tempo che trova.
 
Ultima modifica:

deliziosa64

New member
Vediamo se riusciamo a chiarirti qualcosa, ma ti premetto che non sarà facile:
-primo punto) Schettino nel verbale dice che era sua intenzione passare ad una distanza di 0,28 mg. dall'Isola, e se si parla di isola dovrebbe riferirsi all'isola del Giglio perchè gli scogli delle Scole al massimo dovrebbe chiamarli isolotti. La secca delle Scole più esterna (8 m. di profondità ) è a 0,20 mg. dal Giglio quindi la nave sarebbe passata 148 metri in fuori rispetto alla secca. Troppo poco per una nave del genere.
-secondo punto) il timoniere nel verbale riferisce che Schettino, dopo aver parlato per circa 10 minuti sul ponte con il personale dell'Hotel assume il comando della manovra ad una distanza di circa 0,5- 1 mg dalla costa e dopo circa 10 minuti gli ordina di venire a dritta con 10 gradi di timone . Qui però c'è già qualcosa che non torna. La nave era in avvicinamento al Giglio alla velocità di 15 nodi , quindi in 10 minuti percorre 2,5 mg, troppo per far passare questi 10 minuti. Ora non sappiamo cosa ha detto il primo ufficiale al riguardo e dobbiamo tener presente che il timoniere non guarda il radar, ma giudica la distanza ad occhio.
-terzo punto) Schettino aveva iniziato l'accostata a dritta con 10 gradi di timone, ma poi dice di aver visto un secondo scoglio più verso la nave rispetto a quello da cui prendeva la distanza con il radar e ha chiamato il timone tutto a dritta (facendo così inclinare la nave e cadere i piatti a terra al ristorante, malgrado avesse le pinne stabilizzatrici fuori) però ha preso lo stesso uno scoglio sommerso nella zona che tutti abbiamo visto. Ora nel verbale dice che se fosse andato dritto non l'avrebbe preso. Considerata la sbandata che con l'accostata è riuscito ad imprimere alla nave io su questa affermazione ho qualche dubbio, forse ci sarebbe andato proprio sopra..... Tutta questa dinamica mi fa pensare che ha ritardato ad iniziare l'accostata, magari forse distratto da qualche conversazione telefonica..... visto che è stato detto e scritto che poco prima dell'incidente aveva parlato con il comandante Palumbo.
Grazie Mauri, i giudici hanno sicuramente davanti un bel lavoro!!!
Sono cruciali quei 10 minuti !!! Da analizzare al dettaglio....perchè hai proprio ragione qualcosa non quadra....in 10 minuti risulta solo l'ordine dell'accostata a dritta .... e per tutto il resto del tempo non sappiamo che fanno e non risulta che nessuno si occupi di ridurre la velocità..... sappiamo invece che il comandante si fa una bella chiacchierata con Palumbo, che il maitre decide di passargli al telefono, e su quello che si dicono al tel le versioni di Schettino e di Palumbo sono discordanti....intanto il maitre e l'hotel director creano confusione in plancia, questo lo dice il terzo ufficiale Silvia Coronika...
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao

Non so se è già stato scritto, ma non mi pare...comunque (finalmente IMHO) pare che Costa abbia iniziato a reagire seriamente al fango gratuito che gli è stato tirato addosso in questo mese...

NAVE COSTA: COSTA CROCIERE MINACCIA DI QUERELARE CODACONS

IN RISPOSTA ALL'ANNUNCIATA DENUNCIA DI CODACONS CONTRO AD FOSCHI

http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/liguria/2012/02/16/visualizza_new.html_99698317.html

(articolo dell'ANSA in riproduzione riservata)
 
T

tano

Guest
Finalmente, e dopo di che spero che incominci con tutte le sedi dei giornali e televisioni !!!!!!

Un saluto.
 

giusri

Active member
Finalmente, e dopo di che spero che incominci con tutte le sedi dei giornali e televisioni !!!!!!

Un saluto.

non sono tanto d'accordo, è vero che ha ricevuto tanto fango addosso, ma non credo che sia il caso di addirittura contrattare, ha tutti gli strumenti e le garanzie istituzionali per difendersi in ogni grado di giudizio.....
p.s.
sai che uno dei principi della giurisprudenza italiana è "meglio un colpevole fuori che un'innocente in galera", quindi conviene aspettare le sentenze....

ciao
 

cryyy

New member
Non c'è niente da aspettare!!fate in fretta!!questa settimana tutti parlano di Sanremo,di Celentano,delle non mutandine di Belen!!poi dalla settimana prossima si riparlerà di nuovo della Concordia,di Schettino ..ecc.!!fate in fretta..,vi prego..un saluto Cristian
 

DrPianale

Co-Fondatore
non sono tanto d'accordo, è vero che ha ricevuto tanto fango addosso, ma non credo che sia il caso di addirittura contrattare, ha tutti gli strumenti e le garanzie istituzionali per difendersi in ogni grado di giudizio.....
p.s.
sai che uno dei principi della giurisprudenza italiana è "meglio un colpevole fuori che un'innocente in galera", quindi conviene aspettare le sentenze....

ciao

Beato te che sei convinto di vivere in un paese "normale"... teoricamente hai ragione, ma io credo che gli ultimi casi di sciacallaggio mediatico e non (tipo quello della donna che ha perso il bambino) siano frutto dell'immobilismo precedente della Compagnia e nell'opinione pubblica siano più pesanti di una sentenza che arriverà fra enne anni.

Qualche minaccia di querela per diffamazione già nelle settimane precedenti come risposta a quello che si leggeva e sentiva in TV e sui gornali, IMHO, avrebbe prevenuto certi comportamenti vomitevoli.
 

deliziosa64

New member
Gli ufficiali che erano con lui in plancia di comando dovevano segnalare lo scoglio e mettere i punti sulla carta di navigazione. E’ quanto afferma nell’interrogatorio davanti ai pm lo stesso Francesco Schettino. Al pm Pizza che gli chiede cosa avrebbe dovuto fare il primo ufficiale in servizio, Ciro Ambrosio, Schettino risponde: doveva dire “comandante guardi che ci sta lo scoglio li’, non l’abbiamo visto” oppure “siamo troppo a terra”, oppure “veniamo piu’ a dritta”, oppure “rispetto agli 0,28 siamo a 0,2″ ( dico io: non erano doveva lui aveva deciso) cioe’ “doveva -spiega Schettino- perche’ questo e’ il brig time”, si legge nei verbali di interrogatorio.
E quando il pm gli chiede cosa avrebbe dovuto fare l’ufficiale Silvia CoroniKa, Schettino risponde: “La Coronica doveva mettere i punti sulla carta della nave e il primo ufficiale deve seguire la navigazione da me impostata”.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Allora forse è andata meglio com'è andata........
Se si stabilirà che il ritardo è stato dovuto alle cattive e ritardate informazioni date a Schettino voglio proprio vedere qui chi parlerà ancora.......
Siamo tutti bravi a dire "come si fa a dire certe cose".

Cattive informazioni date??.....dopo un ora il comandante e' l'unico a non capire la situazione? un comandante dopo un ora non si e' ancora preoccupato di avere le informazioni e non si e' fugato di ogni dubbio con ordini diretti e precisi atti a valutare e capire la situazione.... inverosinile, folle, assurdo.
Questo e' il comando..... questo e' comandare.
Signori state fantasticando da paura....
 

deliziosa64

New member
Cattive informazioni date??.....dopo un ora il comandante e' l'unico a non capire la situazione? un comandante dopo un ora non si e' ancora preoccupato di avere le informazioni e non si e' fugato di ogni dubbio con ordini diretti e precisi atti a valutare e capire la situazione.... inverosinile, folle, assurdo.
Questo e' il comando..... questo e' comandare.
Signori state fantasticando da paura....

Abbi pazienza :) ma dal video si vede e si sente che almeno a mezz'ora di distanza dall'impatto il comandante sta ancora chiedendo notizie sui propulsori o quello che sono 4,5 e 6 e sta ancora parlando di 2 compartimenti allagati.... mentre da altre dichiarazioni risulta che era stato informato di tutto dopo 5 minuti esatti..... c'è un pò di caos in questa storia.....
 

Adriatic2009

New member
Fonte: corriere.it

http://www.corriere.it/cronache/12_...do_9b244b3c-5945-11e1-b00f-503ee71194ec.shtml

Questo conferma e da ragione a quanto ipotizzato da UNOCHEN, che a fare il filmato fosse qualcuno autorizzato e il video previsto da qualche procedura durante questi casi.

P.S.
Non esprimo pareri sulla persona in se che ha fatto il video e poi lo ha dato in pasto alle televisioni (per soldi), sarei troppo offensivo...nei suoi confronti.
 
Ultima modifica:

deliziosa64

New member
Per Seafoam e La76.....
Beati voi che avete tutte queste certezze... se fosse sempre così i processi si chiuderebbero in 2 giorni.
 
Ultima modifica:

La76

New member
Per Seafoam e La76.....
Beati voi che avete tutte queste certezze... se fosse sempre così i processi si chiuderebbero in 2 giorni. Poi che la discussione possa essere pesante ve ne posso dare atto ... [smilie=saltare_03[:[/QUOTE]

deliziosa64 se hai veramente voglia di capirci qualcosa vai nelle pagine indietro e leggi...ti garantisco che di tutte queste cose abbiamo già parlato e grazie alla competenza di Uno, di Adriatic, di Rodolfo e tanti altri abbiamo anche già chiarito ;)
La discussione diventa pesante quando è ripetitiva...
 

deliziosa64

New member
deliziosa64 se hai veramente voglia di capirci qualcosa vai nelle pagine indietro e leggi...ti garantisco che di tutte queste cose abbiamo già parlato e grazie alla competenza di Uno, di Adriatic, di Rodolfo e tanti altri abbiamo anche già chiarito ;)
La discussione diventa pesante quando è ripetitiva...

Grazie ..... ho letto tutto tutto tutto il thread ....[smilie=saltare_03[: ......
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top