• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Titanic 2

Rispondo qua a simona e paola visto che il topic doppione giustamente è stato chiuso:

Ma non dubbioso sul concetto di sicurezza per carità, chissà se vedrà mai luce questo progetto in questo senso qua!
Poi personalmente non ci salirei per altri motivi...
 

Patrik

New member
Premesso che se ne avessi la possibilità sarei il primo a salirci :) , ho comunque forti dubbi.
Concordo sul fatto che una nave della stazza del Titanic sfigurerebbe davanti a moltissime nuove meganavi e non, nonostante l'indiscussa bellezza della linea del transatlantico (ammesso che verrà riprodotta fedelmente) da cui le navi di oggi si sono completamente distanziate. Penso però che anche se la costruissero di dimensioni maggiori, rimarrà solo una uno scafo "vuoto", creato per l'ostentazione... L'emozione di salire sul vero Titanic ,come su qualunque transatlantico del passato, è a mio parere morta con l'avvento del trasporto aereo intercontinentale, oggi più che mai accessibile a tutti. Salire sul Titanic inoltre significava per la maggior parte dei passeggeri inseguire un sogno verso il nuovo continente; oggi, secondo me, sarebbe solo il tentativo di rivivere un mito sfatato ormai da tempo...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Stanno uscendo le prime indiscrezioni sulla nuova nave. Come avevo previsto in un mio vecchio post (n°17), la nave sarà modificata sostanzialmente nelle sue linee originali.

Intanto sarà aggiunto un ponte per ospitare teatro e casinò; sarà dotata di tre propulsori azimutali, non poteva che essere così (al posto delle sei eliche??????), sarà aggiunto un albero per ospitare le dotazioni elettroniche per la navigazione ed immagino altre strumentazioni più o meno camuffate che comunque ne modificheranno le linee.

Sarà adeguata alle correnti normative SOLAS, che negli interni ed esterni ne altereranno le strutture originali. Da quel che si vede dal alcune immagini, mi sembra che anche le linee prodiere saranno modificate alle quali presumo sarà aggiunto un bulbo per poter garantire le velocità di progetto.

http://www.cruiseindustrynews.com/c...ii-project-moves-ahead-with-clive-palmer.html

http://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/8767-photos-titanic-ii-press-conference-scenes.html

http://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/8766-photos-titanic-ii-renderings.html
 

giulio_lupo

Member
Stanno uscendo le prime indiscrezioni sulla nuova nave. Come avevo previsto in un mio vecchio post (n°17), la nave sarà modificata sostanzialmente nelle sue linee originali.

Intanto sarà aggiunto un ponte per ospitare teatro e casinò; sarà dotata di tre propulsori azimutali, non poteva che essere così (al posto delle sei eliche??????), sarà aggiunto un albero per ospitare le dotazioni elettroniche per la navigazione ed immagino altre strumentazioni più o meno camuffate che comunque ne modificheranno le linee.

Sarà adeguata alle correnti normative SOLAS, che negli interni ed esterni ne altereranno le strutture originali. Da quel che si vede dal alcune immagini, mi sembra che anche le linee prodiere saranno modificate alle quali presumo sarà aggiunto un bulbo per poter garantire le velocità di progetto.

http://www.cruiseindustrynews.com/c...ii-project-moves-ahead-with-clive-palmer.html

http://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/8767-photos-titanic-ii-press-conference-scenes.html

http://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/8766-photos-titanic-ii-renderings.html

Buongiorno Rodolofo,
quindi la nave si farà ma non ho capito bene se tutte queste modifiche, anche sostanziali, sono più che altro tecniche e quindi poco percepibili dai comuni mortali oppure anche chi ha solo visto l'ultimo film due tre volte può capire che si tratta in effetti di un'altra nave...
Io non capisco perchè non si poteva fare una copia perfetta, a parte ovviamente i sistemi di propulsione. Per la sicurezza invece non poteva bastare una piccola nave al seguito a ogni viaggio?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per ora sembra si farà, ma finché non la vedrò galleggiare...... Naturalmente, alcune modifiche sono poco percepibili, vedi propulsori, altre, l'aggiunta di un ponte, lo sono eccome.

Gli interni in vero legno saranno tutti banditi, sono vietati dalla SOLAS, per cui si ricorrerà a imitazioni, anche se molte volte pregevoli. Poi altri aspetti mi lasciano perplesso, come il ponte di comando, anche se supertecnologico, ridotto ad uno "sgabuzzino", con le alette completamente scoperte, come pure i posti di manovra.

Anche la disposizione dei mezzi collettivi di salvataggio, avrà un impatto visivo, non dico "brutto", ma diverso dall'originale. Nel complesso la nave dovrà rispondere a dei requisiti in linea con le attuali norme e con i ritorni economici adeguati.

Non ho ben capito il concetto della nave al seguito. Vorresti dire di eliminare le dotazioni di sicurezza, ricorrendo ad una nave più piccola che segua il Titanic?

Se così, credo non sia possibile andar contro alle attuali legislazione ed inoltre un eventuale abbandono nave come dovrebbe avvenire? Credo la soluzione sia assolutamente da non prendere in considerazione. Pensa solo dal punto di vista economico cosa comporterebbe questa soluzione.
 

AntonioD

New member
Buongiorno a tutti! Ho visto i link postati da Rodolfo, e vedere quell'ammasso di ferraglia con un mini ponte..e 3 azipod ..mi sembra davvero irrisorio! Certo è che, dovranno adeguarsi agli standard STCW e SOLAS,e, per quanto possa somigliare al TITANIC, tutto ciò che era in legno verrà ridotto al minimo. Sono curioso..staremo a vedere!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sembrerebbe. Francesco, se non ricordo male, nel testo c'è scritto che non ci sarà la divisione per classi.
 

francogalans

New member
Be' menomale! Sinceramente quegli interni non sono più proponibili ora, non come stile, ma come comfort! Dopo la pubblicità iniziale penso che il fenomeno mediatico si sgonfierebbe molto preso.
 

fernando59

Active member
Be' menomale! Sinceramente quegli interni non sono più proponibili ora, non come stile, ma come comfort! Dopo la pubblicità iniziale penso che il fenomeno mediatico si sgonfierebbe molto preso.

Hanno accennato qualcosa riguardo la costruzione del TITANIC 2 proprio qualche minuti fa al tg1 delle 17
Hanno detto più o meno quello che già sappiamo ma evidentemente c'è conferma che il progetto va avanti
 

Fede 93

Well-known member
Io ho visto un video con le cabine di prima seconda e terza identiche a quelle del primo... per me è una nave che non avrà lunga vita.. la tratta Southampton new York preferirei farla sulla Qm2!
 

giulio_lupo

Member
Vedendo le immagini del rendering sono rimasto molto deluso dal progetto: che senso ha fare una specie Grimaldi Lines con su 4 fumaiuoli, una pruna dritta e una poppa a baldacchino il tutto colorato di nero?
Come non capisco tutto questo accanimento di regole, disposizioni vigenti e norme sulla sicurezza verso una ricostruzione di una nave che se perfettamente riprodotta, prorpio come se fosse la 4ᵃ della serie dopo quella in oggetto, il Britannic e l'Olympic, non avrebbe nessun problema a prendere il mare!. O no?
Ovvio che dovrebbe essere una cosa del tutto eccezionale, e mi pare che nessuno possa obiettare il contrario. Capisco tutti i miglioramenti in tutti i settori della navigazione avvenuti nel frattempo ma non mi pare che chi abbia viaggiato nei primi decenni del secolo sulle varie Mauretania, Lusitania, Bremen ecc. ecc. rischiasse l'osso del collo ogni volta che metteva piede su tali mezzi di trasporto. Potrebbe semplicemnte bastare una liberatoria da far firmare a tutti i passeggeri e considerare il tutto come un viaggio di alcuni giorni su di un museo semovente. Per esempio tutte quelle persone, inesperte, che in estate per le vacanze estive decidono di provare il vero significato del mare andando in barca a vela (insieme ad esperti) non rischierebbero statisticamente di più rispetto a un ipotetico viaggio su un Titanic del 1912?? Per non parlare della navigazione nei paesi del terzo mondo o addirittura in certi contesti italiani...
Se fosse per me farei copia identica con persino uso del carbone, abiti rigorosamente d'epoca per tutti (e no cellulari!) conservazione delle classi e rotta transatlantica. :) :cool:
 

fernando59

Active member
cut...Come non capisco tutto questo accanimento di regole, disposizioni vigenti e norme sulla sicurezza verso una ricostruzione di una nave che se perfettamente riprodotta, prorpio come se fosse la 4ᵃ della serie dopo quella in oggetto, il Britannic e l'Olympic, non avrebbe nessun problema a prendere il mare!. O no?
Ovvio che dovrebbe essere una cosa del tutto eccezionale, e mi pare che nessuno possa obiettare il contrario. cut...

Non sono esperto e non conosco le regole nel dettaglio ma credo proprio che una qualsivoglia deroga sia IMPOSSIBILE.
Su queste cose non si scherza e se ci sono delle regole nessuno MAI si prenderà la responsabilità di derogare.
 
F

Felix73

Guest
Vedendo le immagini del rendering sono rimasto molto deluso dal progetto: che senso ha fare una specie Grimaldi Lines con su 4 fumaiuoli, una pruna dritta e una poppa a baldacchino il tutto colorato di nero?
Come non capisco tutto questo accanimento di regole, disposizioni vigenti e norme sulla sicurezza verso una ricostruzione di una nave che se perfettamente riprodotta, prorpio come se fosse la 4ᵃ della serie dopo quella in oggetto, il Britannic e l'Olympic, non avrebbe nessun problema a prendere il mare!. O no?
Ovvio che dovrebbe essere una cosa del tutto eccezionale, e mi pare che nessuno possa obiettare il contrario. Capisco tutti i miglioramenti in tutti i settori della navigazione avvenuti nel frattempo ma non mi pare che chi abbia viaggiato nei primi decenni del secolo sulle varie Mauretania, Lusitania, Bremen ecc. ecc. rischiasse l'osso del collo ogni volta che metteva piede su tali mezzi di trasporto. Potrebbe semplicemnte bastare una liberatoria da far firmare a tutti i passeggeri e considerare il tutto come un viaggio di alcuni giorni su di un museo semovente. Per esempio tutte quelle persone, inesperte, che in estate per le vacanze estive decidono di provare il vero significato del mare andando in barca a vela (insieme ad esperti) non rischierebbero statisticamente di più rispetto a un ipotetico viaggio su un Titanic del 1912?? Per non parlare della navigazione nei paesi del terzo mondo o addirittura in certi contesti italiani...
Se fosse per me farei copia identica con persino uso del carbone, abiti rigorosamente d'epoca per tutti (e no cellulari!) conservazione delle classi e rotta transatlantica. :) :cool:

Come no...e poi...giusto per non sbagliarsi ed essere assolutamente fedeli, manteniamo lo stesso numero di scialuppe del Titanic originale, insufficienti per tutti...no?
Quello che proponi sarebbe "poetico" e bello...ma sulla sicurezza non si scherza....giustamente...
Credo impossibili tali deroghe...

Ciao Giulio Lupo
 

Rodolfo

Super Moderatore
E perché solo al Titnic II le deroghe? Perché investire ed impegnare enormi capitali sulla sicurezza? Tanto chi ha viaggiato nei primi decenni del secolo sulle varie Mauretania, Lusitania, Bremen ecc. ecc. mica rischiava l'osso del collo ogni volta che metteva piede su tali mezzi di trasporto.
 
Top