• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mance

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fernando59

Active member
il più perchè chi ha fatto crociere lo sa e si informa ma chi non ha mai fatto crociere...si sente sicuramente fregato...intanto non mi hanno ancora risposto...hanno i loro tempi!!!

Giusta osservazione ma credo puntino proprio su questo perchè, come saprai, sono molti di più i "first time cruiser" rispetto ai crocieristi, per così dire, più "navigati".
In ogni caso io prenoto solitamente scegliendo tra 2 o 3 ADV online che, SEMPRE, mi consentono di visualizzare un prezzo immediatamente comprensibile e soprattutto praticamente pari a quello che alla fine pagherò.
il tutto senza perdere tempo facendo inutili preventivi con obbligo di inserire nomi, telefono ecc. ma solo scorrendo alcune pagine e facendo semplici scelte guidate.
 

pam

New member
fernando io ho sempre prenotato in agenzie fisiche...non mi sono ancora buttata nelle prenotazioni on line di questo tipo anche se guardo sempre vari siti.... se ti va di dirmi con quali siti on line ( con mp qui non si può!!!) prenoti magari la prossima volta lo faccio!!!

Per quanto riguarda la questione mance o tasse di servizio vi posso rispondere fra qualche giorno perchè la royal mi ha risposto che per privacy non possono rispondermi (ma sono io!!!!!! è il MIO viaggio!!!!! va beh sorvoliamo) in quanto ho prenotato con l'adv!!!! quindi vi aggiornerò!!!
 

lingoss

New member
Mance RCCL

Mance RCCL

Aggiungo pero' che quando si va sulla pagina di prenotazione una freccia pop up indica chiaramente che il prezzo esposto e' di sola crociera. Questo sistema e' analogo non solo ad altre compagnie ma anche altre agenzie online di vendita viaggi.

Il messaggio recita
" Questo prezzo si riferisce a sola crociera a persona in camera doppia. Nelle pagine successive, dopo aver selezionato la tipologia di camera e cliccato sulla richiesta preventivo , visualizzerai il preventivo finale comprensivo di tasse e assicurazione "
 

fernando59

Active member
fernando io ho sempre prenotato in agenzie fisiche...non mi sono ancora buttata nelle prenotazioni on line di questo tipo anche se guardo sempre vari siti.... se ti va di dirmi con quali siti on line ( con mp qui non si può!!!) prenoti magari la prossima volta lo faccio!!!Per quanto riguarda la questione mance o tasse di servizio vi posso rispondere fra qualche giorno perchè la royal mi ha risposto che per privacy non possono rispondermi (ma sono io!!!!!! è il MIO viaggio!!!!! va beh sorvoliamo) in quanto ho prenotato con l'adv!!!! quindi vi aggiornerò!!!

Proprio perchè hai prenotato in agenzie fisiche, quindi con la possibilità di parlare e chiedere ogni cosa direttamente all'ADV, dovresti pretendere di ricevere un preventivo preciso, con l'indicazione di ogni singola voce, così da non avere sorprese sgradite una volta prenotato.

Prenotare online, se si è abituata con l'agenzia fisica, comporta dedizione, perdita di tempo e stress (per chi non fa acquisti abitualmente sul web) quindi io continuerei con l'agenzia fisica ma con le accortezze che ti ho suggerito.

ciao e comunque l'importante è partire...magari in crociera

Aggiungo pero' che quando si va sulla pagina di prenotazione una freccia pop up indica chiaramente che il prezzo esposto e' di sola crociera. Questo sistema e' analogo non solo ad altre compagnie ma anche altre agenzie online di vendita viaggi.

Il messaggio recita
" Questo prezzo si riferisce a sola crociera a persona in camera doppia. Nelle pagine successive, dopo aver selezionato la tipologia di camera e cliccato sulla richiesta preventivo , visualizzerai il preventivo finale comprensivo di tasse e assicurazione "


Vero. Il problema è che, alle volte, anzi spesso negli ultimi tempi, il prezzo della pagina iniziale non corrisponde alla pagina successiva, pur non essendo stata inclusa alcuna altra spesa. Diciamo che magicamente si aggiorna e cambia, guarda caso sempre in più.
Ho provato diversi preventivi e succede spesso.
 
Ultima modifica da un moderatore:

lingoss

New member
Mance RCCL

Mance RCCL

Anch'io ne faccio di continuo e non mi e' capitato.
L'ultimo ora.
Cabina interna 433 con la splendour
In due 866
Più 40 assicurazione
356 tasse
Totale x due 1262...

Non capisco dove si aggiungono o cambiano i prezzi?
 

Cokj72

New member
Marco, lascia perdere. Non fare come i nostri amici Costisti, non possiamo sorvolare quando le cose non sono trasparenti, neanche se sono i nostri preferiti.


PS: non è più detto che si parta con Magnifica (stay tuned :p) ;)
 

fernando59

Active member
Anch'io ne faccio di continuo e non mi e' capitato.
L'ultimo ora.
Cabina interna 433 con la splendour
In due 866
Più 40 assicurazione
356 tasse
Totale x due 1262...

Non capisco dove si aggiungono o cambiano i prezzi?

Il cambiamento dei prezzi si verifica "random", probabilmente hanno qualche problema software che non li allinea immediatamente quando vengono modificati.
In alcune maschere rimangono prezzi diversi rispetto ad altre.

Poi c'è la questione tasse portuali che, mi pare, sono più alte della concorrenza a parità di porti.

Mediamente per una crociera di una settimana mi sembra si spendessero 240/260 a coppia contro 356 di RCCL.

In ogni caso quello che conta per davvero è il prezzo finale ma sarebbe opportuno fare in modo di poter vedere questo prezzo senza inutili perdite di tempo e/o prezzi civetta. Questo per quanto mi riguarda vale per tutte le compagnie e ADV, online e non.
 

pam

New member
Il cambiamento dei prezzi si verifica "random", probabilmente hanno qualche problema software che non li allinea immediatamente quando vengono modificati.
In alcune maschere rimangono prezzi diversi rispetto ad altre.

Poi c'è la questione tasse portuali che, mi pare, sono più alte della concorrenza a parità di porti.

Mediamente per una crociera di una settimana mi sembra si spendessero 240/260 a coppia contro 356 di RCCL.

In ogni caso quello che conta per davvero è il prezzo finale ma sarebbe opportuno fare in modo di poter vedere questo prezzo senza inutili perdite di tempo e/o prezzi civetta. Questo per quanto mi riguarda vale per tutte le compagnie e ADV, online e non.

me li puoi far avere ugualmente questi siti on line dove prenoti? almeno so che se volessi farlo....non è il primo che capita!!!! i siti ti invogliano un sacco perchè vedi prezzo per persona 350€ e pensi "costa meno che andare a riccione' poi aggiungi uno aggiungi l'altro e superi di bellezza come niente le 1000€ in due!!! comunque rccl sul mediterraneo secondo me è più o meno come le altre come tasse,sui caraibi sono circa 350 di tasse a testa quindi...non so le altre!!! io sono comunque contenta perchè credo di aver speso relativamente poco...sono mesi che seguo l'andamento dei prezzi soprattutto di royal sui caraibi e credo di aver risparmiato...se poi le tasse non sono incluse...120$ circa in più ma resto cmq bassa come prezzo rispetto alle altre...la prossima volta comunque mi informerò bene bene!!!
 

gabriele e romina

Well-known member
ho provato a fare un preventivo e nella lista "la quota comprende" c'è scritto :
"Per le partenze dal 1 gennaio 2013 saranno facoltative a meno che non si opti per il turno cena "My Time" che prevede il prepagamento obbligatorio)"
quindi penso che le mance non siano comprese

Saluti
 

lingoss

New member
Avevo già pubblicato a ottobre la seguente email inviatami da Royal Caribbean in merito alla questione mance.

Buongiorno da Royal Caribbean

grazie per il suo contatto.

Dal giorno 1 gennaio 2013 le quote di servizio di potranno prepagare dall
Italia includendole nella quota della crociera oppure potrete scegliere di
pagarle a bordo

Eccezione per il My Time Dining : con questo turno cena le quote di servzio
saranno sempre comprese.

Cordiali saluti

xxx
In questa discussione.
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/3596-Quote-di-servizio/page37
 
Ultima modifica:

Lord Revan

Member
il sito royal in questi ultimi tempi, cosi come il loro call center, è davvero disastroso. Due crociere royal mi avevano abituato in un certo modo...alla trasparenza soprattutto. Al momento della prenotazione, sapevo sempre QUANTO e COSA pagavo con precisione. Ad oggi, ho fatto almeno una decina di preventivi per crociere royal e celebrity...con risultati davvero fantasiosi da una pagina all'altra. A prescindere dal fatto che ho notato anche un aumento sostanziale dei prezzi. Sono diventati paritetici a costa o ad msc. L'anno scorso...la differenza tra loro era incolmabile...e tutta a favore di royal. Oggi non è cosi. Capisco che non vogliono far passare l'immagine di compagnia low cost...ma cosi si esagera. Hanno perso completamente tutti i loro punti di forza. Volevo fare la terza crociera, ad agosto....ma non ho speranze con i prezzi che chiedono. 3000 euro di preventivo con celebrity per una interna e con nessuna sicurezza del prezzo finito. Boh?
 

Cokj72

New member
il sito royal in questi ultimi tempi, cosi come il loro call center, è davvero disastroso. Due crociere royal mi avevano abituato in un certo modo...alla trasparenza soprattutto. Al momento della prenotazione, sapevo sempre QUANTO e COSA pagavo con precisione. Ad oggi, ho fatto almeno una decina di preventivi per crociere royal e celebrity...con risultati davvero fantasiosi da una pagina all'altra. A prescindere dal fatto che ho notato anche un aumento sostanziale dei prezzi. Sono diventati paritetici a costa o ad msc. L'anno scorso...la differenza tra loro era incolmabile...e tutta a favore di royal. Oggi non è cosi. Capisco che non vogliono far passare l'immagine di compagnia low cost...ma cosi si esagera. Hanno perso completamente tutti i loro punti di forza. Volevo fare la terza crociera, ad agosto....ma non ho speranze con i prezzi che chiedono. 3000 euro di preventivo con celebrity per una interna e con nessuna sicurezza del prezzo finito. Boh?

Quoto, ed infatti mio malgrado ho dovuto cercare altrove ... :(
 

Lord Revan

Member
ma non è solo l'inefficienza del sito. Le quote di servizio sono espresse in dollari (12$ a persona al giorno), ma, come tutti ben sanno, sulle navi non si applica lo stesso cambio internazionale...ed alla fine il risultato è che non si sa bene a quanto ammontano, a persona, al giorno. Inoltre, queste, convertite in euro ipotizzando lo stesso tasso di cambio (pia illusione) ammontano a cira 9.20€ al giorno a persona (verosimilmente 9,50€). La differenza con costa ed msc è tanta. Sinceramente, penso che royal, con questi cambiamenti, non abbia quel valore aggiunto che mi ha portato a preferirla alle altre.
 

Comax

Active member
Dagli ultimi commenti mi pare di notare che tutta la magnificenza passata di RCCL fosse dovuta semplicemente al fatto che regalava le crociere e le faceva pagare molto meno rispetto ai competitor. Adesso che anche il loro costo si è livellato alle altre compagnie iniziano malumori sugli itinerari e si cambia compagnia perchè le quote di servizio non sono trasparenti o perchè il sito web si impalla ... la realtà è che secondo me nel Mediterraneo Royal offre (ed ha sempre offerto) un servizio assolutamente scadente sia a livello di itinerari che a livello di navi. Tutt'altra cosa naturalmente ai Caraibi.
 

fernando59

Active member
ma non è solo l'inefficienza del sito. Le quote di servizio sono espresse in dollari (12$ a persona al giorno), ma, come tutti ben sanno, sulle navi non si applica lo stesso cambio internazionale...ed alla fine il risultato è che non si sa bene a quanto ammontano, a persona, al giorno. Inoltre, queste, convertite in euro ipotizzando lo stesso tasso di cambio (pia illusione) ammontano a cira 9.20€ al giorno a persona (verosimilmente 9,50€). La differenza con costa ed msc è tanta. Sinceramente, penso che royal, con questi cambiamenti, non abbia quel valore aggiunto che mi ha portato a preferirla alle altre.

Se paghi in contanti sarà così ma se paghi con carta di credito il tasso di cambio è quello applicato dal circuito cui aderisce la banca.
 

giusri

Active member
Dagli ultimi commenti mi pare di notare che tutta la magnificenza passata di RCCL fosse dovuta semplicemente al fatto che regalava le crociere e le faceva pagare molto meno rispetto ai competitor. Adesso che anche il loro costo si è livellato alle altre compagnie iniziano malumori sugli itinerari e si cambia compagnia perchè le quote di servizio non sono trasparenti o perchè il sito web si impalla ... la realtà è che secondo me nel Mediterraneo Royal offre (ed ha sempre offerto) un servizio assolutamente scadente sia a livello di itinerari che a livello di navi. Tutt'altra cosa naturalmente ai Caraibi.

.....però !

.....questa mi è nuova ........ se ne può discutere sugli itinerari.......

...ma una classe Voyager che da almeno 5/6 anni solca il Mediterraneo dove navigano ancora molte bagnarole a confronto........mi sembra troppo ......
....per due anni Navigator e Mariner
...poi una classe Freedom ......
.....nel 2014 l'Oasis .......... mi sa che è meglio lasciare perdere le navi .......

ciao
Giuseppe
 

Cokj72

New member
Dagli ultimi commenti mi pare di notare che tutta la magnificenza passata di RCCL fosse dovuta semplicemente al fatto che regalava le crociere e le faceva pagare molto meno rispetto ai competitor. Adesso che anche il loro costo si è livellato alle altre compagnie iniziano malumori sugli itinerari e si cambia compagnia perchè le quote di servizio non sono trasparenti o perchè il sito web si impalla ...
A me non le ha mai regalate. Ho cambiato perchè il prezzo della Reflection (o Deliziosa) quando volevo/partire era fuori dalla mia portata e NOS già fatto.

la realtà è che secondo me nel Mediterraneo Royal offre (ed ha sempre offerto) un servizio assolutamente scadente sia a livello di itinerari che a livello di navi. Tutt'altra cosa naturalmente ai Caraibi.
Ma le hai provate?
 

Comax

Active member
...ma una classe Voyager che da almeno 5/6 anni solca il Mediterraneo dove navigano ancora molte bagnarole a confronto........mi sembra troppo ..........per due anni Navigator e Mariner ...poi una classe Freedom ...........nel 2014 l'Oasis .......... mi sa che è meglio lasciare perdere le navi .......

Dipende sempre da cosa uno cerca da una crociera, è una cosa molto soggettiva ed infatti ho segnalato che si trattava di un mio parere.
Mettendo io al primo posto gli itinerari confermo che Royal non ha mai avuto 1 solo itinerario nel Mediterraneo che potesse piacermi ed anche quello che farà l'Oasis fa veramente ridere. Su questo aspetto mi sento di dire che è difficile pensarla troppo diversamente .... ad esempio Messina, Pireo, Kusadasi, Creta ... ripetuto da 4/5 anni è quanto di peggio ci possa essere in circolazione.

Per quanto riguarda le navi ... qui la cosa è ancora più soggettiva. Le discussioni si sono sprecate in questi anni quindi è inutile rivangarle. A me personalmente non interessa salire su un luna park viaggiante, non mi interessa la promenade con i negozi e nemmeno lo spettacolo dei tuffi, il pattinaggio sul ghiaccio, il bowling o l'autoscontro. Queste cose le cerco a terra e le trovo decisamente migliori di quanto sia possibile trovarle su una nave.

Detto questo ... va detto che non sono mai salito su una nave Royal e i miei giudizi sono basati su video, foto, recensioni e diari trovati a centinaia su internet ... quando ci salirò potrò dare anche un mio contributo personale sicuramente più consapevole.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top