• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

cambia menu in veg! per chi fosse interessato...

deliziosa64

New member
In questo periodo fioriscono gli studi anatomici sulla lunghezza degli intestini, la forma dello stomaco, i denti ecc ecc, per capire se l’uomo è nato erbivoro, carnivoro, frugivoro o onnivoro.
Io ho come l’impressione che abbiano come scopo unico quello di avvalorare la propria scelta alimentare e di indottrinare il maggior numero di persone possibili e, a sentire i discorsi di molti veg che le ripetono a memoria, sembra che ci riescano bene.
Peccato che ci siano tante altre tesi molto più accreditate, che non tralasciano di considerare quella che è stata l’evoluzione della specie umana, e che probabilmente molti veg neanche conoscono.
Mi rendo invece conto che gli uomini in quanto esseri provvisti di intelligenza dovrebbero ridurre al minimo le sofferenze degli animali destinati all’alimentazione. Molte leggi ci sono, basterebbe farle rispettare e se sono carenti bisogna migliorarle o farne delle nuove. Ma tutto ciò non autorizza nessuno a scagliarsi contro chi mangia carne o a volerci convertire a teorie che non esistono. Gli eccessi, non solo di carne, fanno sempre male.
Un saluto
 

La76

New member
bisogna forse tornare a regimi alimentari più sani e a minor impatto ambientale,come dicevo nel precedente post...senza escludere nessun alimento...poco di tutto...sarà banale, ma secondo me ha una sua verità....

questo è quello che penso anch'io...un' alimentazione più "consapevole" è sicuramente necessaria.
Personalmente sono estremamente diffidente delle offertone sul cibo...partendo dal concetto che nessuno regala nulla penso sempre che se un cibo costa poco è perchè è fatto con ingredienti scadenti.
Non acquisto neanche praticamente nulla di pronto (sughi, cibi pronti vari, ecc...) preferisco fare tutto da me partendo dalle materie prime...questi per me, più che la carne in se stessa, sono i complici dell'aumento di certe patologie...nulla potrà mai essere genuino come quello che facciamo noi.
Sul fatto che 70-80 anni, nella maggior parte dei casi, si conducesse una vita più sana e con molta più attività fisica non ho dubbi...ma teniamo anche presente che l'età media si è notevolmente alzata e questo inevitabilmente porta con se un aumento delle patologie.
I dati si possono sempre leggere in più modi...tutto sta a vedere cosa vuoi fare credere.
 
F

Felix73

Guest
Laura, si sono d'accordo.
Lorena, "indottrinamento" è esattamente la parola giusta......
 

RIC

Well-known member
certo che BSE, aviaria ecc...non hanno insegnato proprio niente, rispetto la vostra posizione ma intanto l' "indottrinamento" lo fanno persone più preparate di voi e non parlo di animalisti sfegatati ma di persone come Margherita Hack, Umberto Veronesi, che senza offendervi reputo più preparate...WWF-LAV- e tante altre associazioni promuovono un minor consumo della carne...ecc. e nei prossimi anni sarà sempre più marcata la richiesta anche dagli stessi governi verso la popolazione....per i motivi ambientali e salutari già descritti...(succede già in altri paesi)...ripeto, staremo a vedere...io ad ogni modo ho deciso di non mangiare più sofferenza e morte (visto che si può farne a meno), ormoni , antibiotici ed altre schifezze ed è una mia libera scelta della quale sono pienamente convinto, questo ormai da più di un anno.... e i miei dati sono a postissimo.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
questo è quello che penso anch'io...un' alimentazione più "consapevole" è sicuramente necessaria.
Personalmente sono estremamente diffidente delle offertone sul cibo...partendo dal concetto che nessuno regala nulla penso sempre che se un cibo costa poco è perchè è fatto con ingredienti scadenti.
Non acquisto neanche praticamente nulla di pronto (sughi, cibi pronti vari, ecc...) preferisco fare tutto da me partendo dalle materie prime...questi per me, più che la carne in se stessa, sono i complici dell'aumento di certe patologie...nulla potrà mai essere genuino come quello che facciamo noi.
Sul fatto che 70-80 anni, nella maggior parte dei casi, si conducesse una vita più sana e con molta più attività fisica non ho dubbi...ma teniamo anche presente che l'età media si è notevolmente alzata e questo inevitabilmente porta con se un aumento delle patologie.
I dati si possono sempre leggere in più modi...tutto sta a vedere cosa vuoi fare credere.

Sto seguendo. Laura statistiche e dati hanno un valore relativo come dici tu; dipende da come si vogliono leggere e dal risultato che si vuol ottenere.
 
F

Felix73

Guest
...WWF-LAV- e tante altre associazioni promuovono un minor consumo della carne...ecc. e nei prossimi anni sarà sempre più marcata la richiesta anche dagli stessi governi verso la popolazione.....


Ric, ma guarda che noi non stiamo mica affermando che deve essere consumata più carne...ma un conto è un minor consumo...un conto è bandirla...e chiamare gli altri assassini....
E i formaggi? La lana?
Veronesi è un oncologo, ed è autorevole, ed è uno......ma la Hack è una donna particolare, molto particolare, ed è un'astrofisica....non capisco quindi dove sta la sua autorevolezza in questo campo..
Ma se tu vivi di citazioni...ti passo la Hack, ed anche Carl Lewis ....che vuoi che ti dica..

Ciao
 

deliziosa64

New member
Sono d’accordo Ric l’indottrinamento da sempre lo fanno persone preparatissime ed in modo metodico, così da determinare una persuasione profonda e un'adesione acritica in coloro che ci cascano. Meno male che tra di noi c’è anche chi conserva un minimo di critica e di discernimento.
Se Margherita Hack, Umberto Veronesi ecc ecc promuovono un minor consumo della carne, non posso che essere d’accordo !!!! Ma che altri non mi propinino la tesi dell’uomo frugiforo che viveva a quattro zampe sulle piante (hanno mai sentito parlare dell’homo sapiens, delle variazioni climatiche del pianeta, delle migrazioni, della caccia, della scoperta del fuoco, del progresso e dell’evoluzione da quei tempi sino ad oggi?
In due parole ben venga il rispetto per l’ambiente, per gli animali e anche per noi stessi, che si ottiene limitando gli eccessi, migliorando le tecniche produttive, ponendo regole più stringenti e via dicendo … e ricordiamoci anche che non tutti nel 2013 abbiamo il contadino con l’orticello, le galline o le pecorelle sotto casa.
In ogni caso da qui a teorizzare la redenzione di tutta la razza umana facendola diventare erbivora ce ne passa …….
 
L

lia68

Guest
scoperto la cura al cancro
...magari....Veronesi...al quale va tutta la mia gratitudine....ha messo a punto l'intervento conservativo contro il tumore al seno....prima di lui c'erano solo mastectomie...è un grand'uomo...un grande chirurgo ma non credo sappia tutto....
 

RIC

Well-known member
x Felix, Margherita Hack è autorevole perché è vegetariana dalla nascita e ha scritto un libro a riguardo, prova a leggerlo... è una donna di grande cultura per la quale io come italiano vado orgoglioso...
x Deliziosa, l'articolo che hai postato non c'entra con l'argomento in questione...non vorrei si aprisse un'altra discussione lunghissima...concordo con te che anche loro possano avere idee negative.
 

deliziosa64

New member
x Felix, Margherita Hack è autorevole perché è vegetariana dalla nascita e ha scritto un libro a riguardo, prova a leggerlo... è una donna di grande cultura per la quale io come italiano vado orgoglioso...
x Deliziosa, l'articolo che hai postato non c'entra con l'argomento in questione...non vorrei si aprisse un'altra discussione lunghissima...concordo con te che anche loro possano avere idee negative.

In quell'articolo ne dice tante di cose, che non possiamo certo stare a discuterle qui .... e neanche sarebbe il caso.
Ma c'entra eccome ... perchè fa capire, come vedo che ammetti anche tu, che anche loro possano avere idee non negative in senso assoluto, ma direi più o meno condivisibili. L'importante è quindi che ognuno di noi utilizzi appieno la capacità critica di cui siamo dotati.
 
F

Felix73

Guest
Ma che caspita vuol dire che è autorevole perchè è vegetariana fin dalla nascita?? Ma che risposta è scusa?
Anche io sono onnivoro fin dalla nascita!! Quindi?
Certo, ne vado orgoglioso anche io di lei, ma per quello che è riuscita a fare nell'ASTROFISICA.
Già il fatto che si sia candidata rifiutando il seggio, e quindi buttando "dalla finestra" la volontà di qualche migliaio di elettori...la dice lunga...per cui, non ne vado orgoglioso a prescindere...senza nessun spirito critico...come fai tu...
Sul resto...non entro nel merito...se no vado OT... ;)

Ciao
 

stefalex

New member
Ed ecco Uno che tenta di smorzare gli animi :) :) :) anche se io da Mc non ci vado nemmeno per mangiare l'insalata.

Provo a dire una cosa e spero di riuscirci senza infervorare nessuno.

Pensate una cosa.

Chi di voi mangerebbe carne se dovesse procacciarsera da solo?. Mi spiego. Chi sarebbe pronto ad uccidere un agnellino o un maialino oppure un cavallo pur di cibarsi di carne?

Personalmente potrei arare ettari di terreno e poi cibarmi dei suo frutti, ma mai e poii mai sarei capace di stringere le mani intorno al collo di una gallina.

E, al riguardo, vi racconto un episodio capitatomi da bambina.

Mio padre vinse un pulcino alla festa del paese. Io lo portai a casa orgogliosa, lo chiamai Ettore (in quel momento non sapevo se fosse maschio o femmina) e lo curai amorevolmente.
L'odore non era molto gradevole quando lasciava i suoi ricordini in giro per la mia camera, ma guai a chi insinuava di farselo con le patate.

Il tempo passò, e il mio Ettore divenne una bellissima gallina (femmina); cominciò addirittura a fare le uova ed era così sveglia, che se qualcuno si avvicinava alla finestra dall'esterno (abitavamo al piano terra) faceva un gran baccano.

Un giorno la sciocchina uscì di casa ed una macchina la urtò. Quando la soccorsi ero disperata. La riposi in una scatola pensando che sarebbe morta, visto che non si muoveva più. Mio padre per evitarmi lo strazio voleva buttarla nel secchione all'esterno. Mi opposti con tutte le forze dicendo che l'avrei sotterrata il giorno dopo dentro la scatola.
La mattina alle 7,00, dopo una notte insonne, andai nel bagno, dove avevo riposto la scatola con il contenuto ancora in vita e sorpresa sorpresa la mia gallinella era nel lavandino ed aveva fatto nuovamente l'uovo.

Insomma, per farla breve, è morta di vecchiaia, facendo la gioia di una bambina anche con le sue preziose uova.

Come detto in un altro post, spesso la nostra alimentazione è dettata dall'abitudine, la collocazione geografica porta a consumi specifici, e l'Italia, con la sua dieta Mediterranea (per lo più positivamente), ha condizionato le nostre scelte.

Alessandra
 
F

Felix73

Guest
Alessandra, molto carina la storia della gallina! :D
Ma hai continuato a chiamarla Ettore anche quando hai scoperto che era femmina?

Sulla tua domanda: io non lo farei. Se non in casi di estrema disperazione, necessità ed indigenza. Ma non per un caso di coscienza. E non condanno chi lo fa per me.

Ciao Alessandra

Ela, già.... e quando il mondo sarà vegano...e se non riusciremo ad innaffiare il deserto...con cosa portiamo da mangiare ai Masai in Africa? Con il teletrasporto? O consumando altro carburante..petrolio..energia...
A proposito di Masai....bassissima incidenza di malattie cardiovascolari...a fronte di una dieta tra le più grasse al mondo (carne e latte)...il loro segreto? L'attività fisica...semplicemente...corrono..e sono sanissimi...
Ric, vai da un Masai e digli che è un erbivoro...puoi dirgli di eliminare carne e latte...poi facci sapere cosa risponde...
 
Ultima modifica:

stefalex

New member
Ormai per me era Ettore e un altro nome non sarebbe stato lo stesso.

Un tempo, quando non esistevano le catene di distribuzione, quando non c'erano le armi da sparo, tanto e tanto tempo fa, insomma quando l'uomo e la bestia, quasi parlavano allo stesso modo, e secondo me un po' anche si capivano :) :) si uccideva solo per necessità, come fa il leone oggi, e l'equilibrio era garantito.
Siamo diventati troppo numerosi (che ne dite se qualcuno passasse a miglior vita autonomamente, e quì comicamente i laziali potrebbero votare per i romanisti, i romanisti per i laziali, i politici di una fazione per tutte le altre, i costisti per gli mscini e viceversa, io qualche proposta l'avrei, ma la tengo per me :):) su questi gruppi).

Ciao a tutti.
Alessandra

P.S.: Viva la pizza di Fan (quella con i friarielli o con le melanzane, sono le mie preferite).
 
Top