• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Arrestati in India 2 marò italiani di scorta alla petroliera Enrica Lexie

U

unochenavigaverament

Guest
Osservo e non sono in grado di capire..... l'unica cosa che mi lascia perplesso e' la dichiarazione del Ministro che dice che tornareanno a lavorare...

Ma l'omicidio ce lo siamo dimenticati...?? no perche' nessuno ne parla piu'.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il "non pubblicamente" prevede quel tipo di comunicati stampa, ma è un'ottima soluzione per l'impasse politico giuridico amministrativa, sia nazionale che internazionale, nella quale si è ficcata l'India arrestando i Marò!

Mah, sarà così. I giochi diplomatici possono arrivare a quel punto ed oltre, ma l'India ne esce un pochino "ammaccata".
 

Dipi

New member
Mah, sarà così. I giochi diplomatici possono arrivare a quel punto ed oltre, ma l'India ne esce un pochino "ammaccata".

Magari ne esce "un po'" ammaccata, ma se le cose fossero andate oltre, con condanne comminate dall'india e applicate?

E se poi fosse accaduto un altro Cermis dopo un precedente come questo?

Poi si ipotizza eh!
 
F

Felix73

Guest
Sono curioso di vedere gli sviluppi futuri.
Si, sembra una decisione unilaterale italiana, che potrebbe chiedere l'arbitrato internazionale (ed io lo spero). E l'India potrebbe non accettarlo ovviamente.
Di fatto, a decisione unilaterale Indiana di arrestare i Marò, segue questa.
Scordiamoci ovviamente che sia fatta chiarezza su chi ha ucciso i pescatori. E' dall'inizio che la vicenda, per la piega che ha preso, è divenuta esclusivamente e squisitamente politico/diplomatica.

Un saluto
 
F

Felix73

Guest
Uno, sinceramente non saprei...
Sicuramente, questa è una di quelle classiche (ed antipatiche) situazioni in cui alla ricerca della verità si sovrappone, cannibalizzandola e soverchiandola totalmente, il cosiddetto "interesse di Stato"...e vale per entrambe le nazioni coinvolte....
E da questo non si torna indietro...

Leo, ti leggo ora: non so, è possibile che abbia pesato tra i due paesi anche la vicenda di Finmeccanica...questione che però, imbarazza entrambi i Paesi. Ricordiamoci che nella vicenda, esiste "presumibilmente" un corruttore (Finmeccanica)...ed un "corrotto"....che potrebbe nascondersi negli apparati governativi indiani...
 
Ultima modifica:

deliziosa64

New member
E' da molto tempo che non seguo questa discussione e in verità ho tralasciato di seguire anche il susseguirsi di avvenimenti .... per curiosità, dopo la decisione del governo italiano di trattenere in Italia i due marò, ho ripreso a leggere qualcosa.
Ora molte cose sono più chiare relativamente a come si sono svolti i fatti e alla posizione della nave italiana, ma molte questioni già analizzate anche in questo 3D (promiscuità tra militare e civile nelle regole di ingaggio, sovranità (fino a che punto ?) dell'India in zona contigua e immunità funzionale viziata proprio dalla promiscuità anzidetta) sono ancora i nodi da sciogliere e sono quelle che ancora creano divergenza di vedute tra India e Italia. Probabilmente ha fatto bene l'Italia a forzare perchè la questione sia rimessa alla decisione di un organo terzo .... la questione è sicuramente di importanza internazionale.
Mi ha fatto meno piacere leggere di alcuni tentativi diplomatici italiani, secondo me abbastanza maldestri .... e ho avuto piacere di notare che la stampa italiana si è di nuovo rivelata poco utile ed estremamente parziale, ma non è una novità ...
Un saluto
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Leo, ti leggo ora: non so, è possibile che abbia pesato tra i due paesi anche la vicenda di Finmeccanica...questione che però, imbarazza entrambi i Paesi. Ricordiamoci che nella vicenda, esiste "presumibilmente" un corruttore (Finmeccanica)...ed un "corrotto"....che potrebbe nascondersi negli apparati governativi indiani...

E' vero, la situazione Finmeccanica è delicata.
Mi ritorna in mente un vecchio film di Sordi - Finchè c'è guerra c'è speranza- ma anche il caso Antelope Cobbler , la
Lockheed, i suoi C 130 e il ministro Tanassi.
Ma potrei, ricercandoli , trovare tanti casi simili in tutto il mondo.

Indubbiamente la corruzione in alcuni paesi è a livelli altissimi e l'India non credo ne sia esente; è chiaro che quando c'è un corrotto c'è anche un corruttore.
Sappiamo il nome del presunto corruttore ma non conosciamo il nome del corrotto...e non si saprà mai.

Perchè i Marò per espletare il loro diritto al voto non sono stati portati presso la nostra ambasciata in India ma hanno ottenuto un permesso per tornare in Italia?
Noi ci riprendiamo i Marò ma non diciamo il nome del presunto corrotto.

La vedo molto nebbiosa.....secondo me, dopo il gioco delle parti in cui noi italiani siamo maestri e gli indiani sono secondi, tutto si risolverà con un italianissimo nonchè partenopeo :" Chi ha avuto ha avuto , ha avuto e chi ha dato , ha dato, ha dato"
ma soprattutto "scurdámmoce 'o ppassato" :cool:
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
Mitici!!!!!

Siamo veramente dei gran paracu...

Come l' altra volta dicevamo che eravamo stati bravi a farli tornare in India!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Mitici!!!!!

Siamo veramente dei gran paracu...

Come l' altra volta dicevamo che eravamo stati bravi a farli tornare in India!
Questa volta siamo stati ancora piu' bravi e li abbiamo tenuti in Italia! Era ora! Ora potremmo annhe dimostrarci seri, processandoli!
 

Seafoam

New member
Non so se è possibile fare un processo... in base a cosa verrebbero processati?
Su quali prove? A nessun italiano è stato concesso di fare delle indagini.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Magari ne esce "un po'" ammaccata, ma se le cose fossero andate oltre, con condanne comminate dall'india e applicate?

E se poi fosse accaduto un altro Cermis dopo un precedente come questo?

Poi si ipotizza eh!

Un comunicato del Governo indiano trasmesso al TG pochi secondi fa: "Se entro la data stabilita i marò non faranno ritorno in India, seguiranno gravi conseguenze diplomatiche tra i due Paesi".
 

Seafoam

New member
Che fanno, richiamano in patria i 180.000 indiani che risiedono in Italia? Non ci pagano gli elicotteri?
Credo che una simile decisione sia stata ben ponderata, e per lungo tempo.
 
U

unochenavigaverament

Guest
A me sembra che l'unica cosa da dimostrare sia l'innocenza..... A favore del l'accusa c'è tutto a favore della difesa nulla e solo il rifiuto e la ricerca al vizio di forma del l'accusa. Ormai è evidente chiaro e innegabile quello che è successo, per mia opinione. A me,visto che ci siamo impegnati a rimandarli la, non sembra una dimostrazione di serietà tradire il trattato. Io li rimanderei....
 
Top