• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Arrestati in India 2 marò italiani di scorta alla petroliera Enrica Lexie

Osservo e non sono in grado di capire..... l'unica cosa che mi lascia perplesso e' la dichiarazione del Ministro che dice che tornareanno a lavorare...

Ma l'omicidio ce lo siamo dimenticati...?? no perche' nessuno ne parla piu'.

Il "non pubblicamente" prevede quel tipo di comunicati stampa, ma è un'ottima soluzione per l'impasse politico giuridico amministrativa, sia nazionale che internazionale, nella quale si è ficcata l'India arrestando i Marò!

Mah, sarà così. I giochi diplomatici possono arrivare a quel punto ed oltre, ma l'India ne esce un pochino "ammaccata".

Mah, sarà così. I giochi diplomatici possono arrivare a quel punto ed oltre, ma l'India ne esce un pochino "ammaccata".

Magari ne esce "un po'" ammaccata, ma se le cose fossero andate oltre, con condanne comminate dall'india e applicate?

E se poi fosse accaduto un altro Cermis dopo un precedente come questo?

Poi si ipotizza eh!

Sono curioso di vedere gli sviluppi futuri.
Si, sembra una decisione unilaterale italiana, che potrebbe chiedere l'arbitrato internazionale (ed io lo spero). E l'India potrebbe non accettarlo ovviamente.
Di fatto, a decisione unilaterale Indiana di arrestare i Marò, segue questa.
Scordiamoci ovviamente che sia fatta chiarezza su chi ha ucciso i pescatori. E' dall'inizio che la vicenda, per la piega che ha preso, è divenuta esclusivamente e squisitamente politico/diplomatica.

Un saluto

Uno, sinceramente non saprei...
Sicuramente, questa è una di quelle classiche (ed antipatiche) situazioni in cui alla ricerca della verità si sovrappone, cannibalizzandola e soverchiandola totalmente, il cosiddetto "interesse di Stato"...e vale per entrambe le nazioni coinvolte....
E da questo non si torna indietro...

Leo, ti leggo ora: non so, è possibile che abbia pesato tra i due paesi anche la vicenda di Finmeccanica...questione che però, imbarazza entrambi i Paesi. Ricordiamoci che nella vicenda, esiste "presumibilmente" un corruttore (Finmeccanica)...ed un "corrotto"....che potrebbe nascondersi negli apparati governativi indiani...

Ultima modifica:
E' da molto tempo che non seguo questa discussione e in verità ho tralasciato di seguire anche il susseguirsi di avvenimenti .... per curiosità, dopo la decisione del governo italiano di trattenere in Italia i due marò, ho ripreso a leggere qualcosa.
Ora molte cose sono più chiare relativamente a come si sono svolti i fatti e alla posizione della nave italiana, ma molte questioni già analizzate anche in questo 3D (promiscuità tra militare e civile nelle regole di ingaggio, sovranità (fino a che punto ?) dell'India in zona contigua e immunità funzionale viziata proprio dalla promiscuità anzidetta) sono ancora i nodi da sciogliere e sono quelle che ancora creano divergenza di vedute tra India e Italia. Probabilmente ha fatto bene l'Italia a forzare perchè la questione sia rimessa alla decisione di un organo terzo .... la questione è sicuramente di importanza internazionale.
Mi ha fatto meno piacere leggere di alcuni tentativi diplomatici italiani, secondo me abbastanza maldestri .... e ho avuto piacere di notare che la stampa italiana si è di nuovo rivelata poco utile ed estremamente parziale, ma non è una novità ...
Un saluto

Ultima modifica:
Leo, ti leggo ora: non so, è possibile che abbia pesato tra i due paesi anche la vicenda di Finmeccanica...questione che però, imbarazza entrambi i Paesi. Ricordiamoci che nella vicenda, esiste "presumibilmente" un corruttore (Finmeccanica)...ed un "corrotto"....che potrebbe nascondersi negli apparati governativi indiani...

E' vero, la situazione Finmeccanica è delicata.
Mi ritorna in mente un vecchio film di Sordi - Finchè c'è guerra c'è speranza- ma anche il caso Antelope Cobbler , la
Lockheed, i suoi C 130 e il ministro Tanassi.
Ma potrei, ricercandoli , trovare tanti casi simili in tutto il mondo.

Indubbiamente la corruzione in alcuni paesi è a livelli altissimi e l'India non credo ne sia esente; è chiaro che quando c'è un corrotto c'è anche un corruttore.
Sappiamo il nome del presunto corruttore ma non conosciamo il nome del corrotto...e non si saprà mai.

Perchè i Marò per espletare il loro diritto al voto non sono stati portati presso la nostra ambasciata in India ma hanno ottenuto un permesso per tornare in Italia?
Noi ci riprendiamo i Marò ma non diciamo il nome del presunto corrotto.

La vedo molto nebbiosa.....secondo me, dopo il gioco delle parti in cui noi italiani siamo maestri e gli indiani sono secondi, tutto si risolverà con un italianissimo nonchè partenopeo :" Chi ha avuto ha avuto , ha avuto e chi ha dato , ha dato, ha dato"
ma soprattutto "scurdámmoce 'o ppassato" :cool:

Ultima modifica:
Mitici!!!!!

Siamo veramente dei gran paracu...

Come l' altra volta dicevamo che eravamo stati bravi a farli tornare in India!

Mitici!!!!!

Siamo veramente dei gran paracu...

Come l' altra volta dicevamo che eravamo stati bravi a farli tornare in India!
Questa volta siamo stati ancora piu' bravi e li abbiamo tenuti in Italia! Era ora! Ora potremmo annhe dimostrarci seri, processandoli!

Non so se è possibile fare un processo... in base a cosa verrebbero processati?
Su quali prove? A nessun italiano è stato concesso di fare delle indagini.

Magari ne esce "un po'" ammaccata, ma se le cose fossero andate oltre, con condanne comminate dall'india e applicate?

E se poi fosse accaduto un altro Cermis dopo un precedente come questo?

Poi si ipotizza eh!

Un comunicato del Governo indiano trasmesso al TG pochi secondi fa: "Se entro la data stabilita i marò non faranno ritorno in India, seguiranno gravi conseguenze diplomatiche tra i due Paesi".

Che fanno, richiamano in patria i 180.000 indiani che risiedono in Italia? Non ci pagano gli elicotteri?
Credo che una simile decisione sia stata ben ponderata, e per lungo tempo.

A me sembra che l'unica cosa da dimostrare sia l'innocenza..... A favore del l'accusa c'è tutto a favore della difesa nulla e solo il rifiuto e la ricerca al vizio di forma del l'accusa. Ormai è evidente chiaro e innegabile quello che è successo, per mia opinione. A me,visto che ci siamo impegnati a rimandarli la, non sembra una dimostrazione di serietà tradire il trattato. Io li rimanderei....