• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

"il post diario Costa Classica - Tra il cuore e le isole blu"

fandelmare

New member
Non so se sei tutto o parte di quello che chiedi (anche se a noi hai già dato l'idea di essere molto di quanto desideri) vero è che, secondo me, e molti altri, credo tu sia

FAN....................................TASTICO.

Ale

Cara Ale mi è scoppiata una risata:
1° per la tua trovata fan-tasiosa ed estrosa (complimenti!),
2° perché, per fortuna, so ridere di me stesso,
3° perché ho pensato all'espressione ironica che avrebbe fatto mia moglie leggendoti; infondo anche Santippe sfotteva Socrate!!!
Comunque grazie, sei meglio di un tiramisù.
Un salutone
 

pmanlio

Active member
Amici intanto vi ringrazio per la vostra attenzione che mi onora, quasi mi imbarazza. Certo, partecipazione! Ci vuole partecipazione! Ma siete proprio sicuri che sia facile?

No.. non è facile partecipare.. ci sono dei muri di gomma spessi metri e metri tra noi ed una partecipazione effettiva alla vita democratica del paese..

Rispetto a venti/trenta anni fa questi muri sono meno spessi, grazie soprattutto ad Internet, che permette davvero di raggiungere una marea di persone con un canale diretto e soprattutto paritario (in Internet non ci sono soggetti 'attivi' e 'passivi' come in una televisione dove ci sono i conduttori e lo spettatore in casa che può solo 'subire' le informazioni dell'apparecchio), ma anche Internet ha i suoi limiti..

I pregi li abbiamo visti, nel Medio Oriente ad es. ed anche da noi dove, giudizio di merito a parte, un gruppo ha comunque ottenuto un numero di voti eccezionali ed è entrato nelle istituzioni senza alcuna presenza diretta nei tanti Talk Show e salotti televisivi..

Ma i difetti ci sono, e consistono nel fatto che chiunque può mandare in giro informazioni parziali se non fasulle, e con quelle influenzare la popolazione in modo subdolo..

In Internet manca spesso il controllo della fonte di informazione e quello della data a cui si riferisce la stessa.. non è poco, non lo è per nulla..

Di queste due pecche di sicuro approfittano gruppi che vogliono influenzare in qualche modo il pensiero di chi vota..

Ad es. una cosa semplice: quante auto blu ci sono in Italia? Una marea, questo è noto.. invece gli USA ecc.

Ma in Italia anche l'auto di servizio dell'Enea o quella della Polizia sono auto Blu.. di sicuro sprecheremo soldi su di esse, ma non certamente nei termini riportati da una notizia buttata lì solo per fare caciara..

E' un piccolo esempio..

Internet è una forma di libertà, ma va presa, come ogni cosa, con una visione critica..

Certamente il muro di gomma che ho incontrato per una piccola cosa nel 1985 oggi, grazie a questo mezzo, non esiste più.. è già qualcosa di profondo..

Però... però di piccole cose ce ne sono diverse e chissà che pur partendo come palline di neve alla fine diventino valanghe... penso, p.e., agli scontrini che non si chiedono per "non fare figure", alle fatture - per lo stesso motivo -, al controllare le furbizie pre-saldi, insomma a tutte quelle che siccome "lo fanno tutti, sarò mica più scemo degli altri".

Personalmente credo di comportarmi con onestà nel mio lavoro e sono convinto che la maggior parte delle persone faccia altrettanto..

Una volta fuori controllo gli scontrini, faccio le pulci al commerciante? In parte si, ma non totalmente.. e soprattutto non do un giudizio morale su di lui, perchè?

Sinceramente in Italia ci sono cose che non capisco: ci sono persone che per avere delle licenze ed aprire un negozio devono letteralmente impazzirsi di pratiche.. poi il giorno dopo arriva un Tizio e ne apre uno senza problemi..

Ci sono gli stranieri che a seconda della nazionalità aprono determinate categorie di negozi con una facilità che è difficile comprendere..

E c'è il commerciante onesto che ti fa lo scontrino e chiude perchè è costretto, causa tasse, a mantenere prezzi troppo alti..

Negare questo stato di cose, almeno a Roma, è impossibile, in altri posti non saprei, ma a Roma decisamente non si può negare..

Ed allora il percorso dovrebbe essere quello di far pagare le tasse a tutti, ma in modo equo, e di dare a tutti le stesse possibilità di aprire, chiudere, fare imprenditoria piccola o grande..

Credo che un po' di franchezza in questo ci voglia.. personalmente non ho mai pensato di evadere, peraltro nel mio lavoro è impossibile, ma credo anche che non tutti gli evasori possano esser messi sullo stesso piano..

Se si vuole combattere una battaglia contro l'evasione fiscale sono il primo a mettermi in guerra, ma almeno fatemi sentire di non essere quello che si 'vendica' su una piccola pulce come me, ma di essere quello che rivendica una cosa giusta, perchè giusto ed equo è il sistema..

Quindi per tornare al discorso della partecipazione, libertà è partecipazione, non è stare su un albero, ma la partecipazione deve avvenire con la testa, altrimenti siamo solo un gregge di pecore, se non di topi, che segue un pifferaio magico che non sappiamo in realtà nemmeno chi sia..

Penso anche, in primis, alle votazioni. Sto parlando in modo molto "teorico" e senza alcun riferimento a formazioni politiche: ci vorrebbe il coraggio di votare diversamente, anche a costo di rischiare qualcosa;

Vero.. qui scatta il 'tipico' carattere Italiano, che si divide in 'squadre', ama la polemica a tutto tondo fine a sè stessa (c'è una polemica al giorno, ma quali, in cinquanta anni, hanno prodotto una legge, un risultato, qualcosa che implica un passo avanti?) ed alla fine 'tifa' e 'crede' nella sua squadra..

Guelfi e Ghibellini, Genova contro Venezia, Coppi e Bartali, Roma contro Lazio.. il meccanismo è sempre lo stesso..

E chi lo conosce sa quali corde tirare.. lo sa dai tempi dei Romani.. e funziona sempre..

Speriamo che inizi a cambiare.. ;)

Un salutone!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Cambiando tema..

Manlio ti leggo solo ora,

Quotiamo, riquotiamo, straquotiamo anche se non lo conosciamo di persona

O...forse no! Soltanto un gran... brav'uomo.
Ciao a tutti e grazie.
Fan
P.s.
Intanto è già difficile essere anche solo questo figuriamoci poi anche il resto.

Sergio mio, ce vai benissimo così!!

Non so se sei tutto o parte di quello che chiedi (anche se a noi hai già dato l'idea di essere molto di quanto desideri) vero è che, secondo me, e molti altri, credo tu sia

FAN....................................TASTICO.

Ale

esatto!!! Grande Stefalex!!

3° perché ho pensato all'espressione ironica che avrebbe fatto mia moglie leggendoti; infondo anche Santippe sfotteva Socrate!!!
Comunque grazie, sei meglio di un tiramisù.
Un salutone

Povera moglie, forse tu di Socrate hai qualcosa, ma lei di Santippe non ne ha un'altra..

Il Mattarello!!! [smilie=furiosa[1].:

:) :) :) :) :)

(povera donna.. le sono vicino.. ;) )

:) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 

fandelmare

New member
Cambiando tema..





Sergio mio, ce vai benissimo così!!



esatto!!! Grande Stefalex!!



Povera moglie, forse tu di Socrate hai qualcosa, ma lei di Santippe non ne ha un'altra..

Il Mattarello!!! [smilie=furiosa[1].:

:) :) :) :) :)

(povera donna.. le sono vicino.. ;) )

:) :) :)

Un salutone!!
Manlio

Manlio, intanto "nemo propheta in patria"! Tutto sommato, poi, a Socrate preferisco Epicuro o, per essere più espliciti, Bellavista
(De Crescenzo). Quanto a mia moglie, se l'è proprio voluta visto che non ho mai nascosto i miei difetti e poi lei non è tipo da mattarello ma piuttosto magari da rottura delle relazioni diplomatiche e torture psico-fisiche (capisci a me). Comunque l'importante è che, malgrado tutto, in termini elettromagnetici i poli si attraggano ancora anche se non saprei dire quale sia il negativo e quale il positivo. Insomma siamo diversissimi e mo basta col gossip.
Un salutone.
Fan
P.s. ...quanto a starle vicino, attento! C'è un proverbio: "Tra moglie e marito non mettere il dito"
Figuriamoci poi un Manlio intero con tutto lo "spessore" che ha.
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest

Manlio, tutto vero e tutto giusto. ;) E non ho dubbi sulla rettitudine di chi qui scrive.

Chiaro che è un problema chiedere una fattura perchè ti costa il 20% in più e da parte dell'artigiano si può fare poca o nessuna concorrenza, ma senza fatture e scontrini come fa uno Stato a trovare gli evasori? Solo con il redditometro?

In parte concordo con te, ci sono molti che "devono" lavorare in nero perchè altrimenti non campano; ma ce ne sono anche molti (troppi?) che si accodano a questa situazione per puro lucro. E in questa categoria metto il barista di San Daniele che per quattro caffè ci ha portato uno scontrino di 1 €.... per me non si tratta di uno che vuole sopravvivere, altrimenti non si sarebbe fidato di quattro sconosciuti che potevano pure essere finanzieri in incognito....

Questi "furbi" (così si immaginano di essere e così li fa sentire una certa politica), causano un triplo danno (ai concorrenti che devono chiudere, ai concittadini perchè pagano meno tasse ed allo Stato sempre più in difficoltà).

Oggi come oggi, con la libera circolazione delle persone, ne causano altri due (provocano un abbassamento dei salari medi dei Paesi che li ospitano, e li depauperano perchè pagano pochissime tasse ed usufruiscono di diversi "servizi"). Insomma i novelli Unni.....:(

Torniamo al concetto che non si dovrebbe sempre aspettare che si facciano avanti gli altri per primi. Forse sono ingenuo, ma credo che se molti dessero il cosiddetto buon esempio, altri troverebbero il "coraggio" di seguirli.

[smilie=vecchietto[:
 
S

sciguetto

Guest
Manlio, intanto "nemo propheta in patria"! Tutto sommato, poi, a Socrate preferisco Epicuro o, per essere più espliciti, Bellavista
(De Crescenzo). Quanto a mia moglie, se l'è proprio voluta visto che non ho mai nascosto i miei difetti e poi lei non è tipo da mattarello ma piuttosto magari da rottura delle relazioni diplomatiche e torture psico-fisiche (capisci a me). Comunque l'importante è che, malgrado tutto, in termini elettromagnetici i poli si attraggano ancora anche se non saprei dire quale sia il negativo e quale il positivo. Insomma siamo diversissimi e mo basta col gossip.
Un salutone.
Fan
P.s. ...quanto a starle vicino, attento! C'è un proverbio: "Tra moglie e marito non mettere il dito"
Figuriamoci poi un Manlio intero con tutto lo "spessore" che ha.


Caro Sergio, recentemente ho letto che uno studio scientifico tedesco (se non ricordo male) ha stabilito che fare l'amore fa passare il mal di testa. Quindi.... :D :D :D
 

gabriele e romina

Well-known member
Amici, io, altro che grande! Sono solo discretamente alto, comunque sono semplicemente quel che sono. Con questa mia, composta e pubblicata qualche anno fa, vi spiego invece ciò che mi piacerebbe essere...

"Mi piacerebbe"

Mi piacerebbe essere scrittore
per scriver tutto ciò che tocca il cuore,
mi piacerebbe essere cantante
per cantar tutta l'anima vibrante,
mi piacerebbe esser musicista,
per sfogar rabbia e dolcezza di un artista,
mi piacere essere pittore
ma non per fare scempio del colore,
mi piacerebbe essere scultore
per plasmare ogni corpo con amore,
mi piacerebbe essere architetto
per dare al corpo e all'anima il suo tetto.
Mi piacerebbe essere... un grand'uomo!
O...forse no! Soltanto un gran... brav'uomo.
Ciao a tutti e grazie.
Fan
P.s.
Intanto è già difficile essere anche solo questo figuriamoci poi anche il resto.

Buonasera a tutti

Altra perla del grande poeta "Bellavista"

Ma hai mai pensato di raccogliere tutti questi tuoi scritti in un libro? se non lo hai già fatto....:D

Non so se sei tutto o parte di quello che chiedi (anche se a noi hai già dato l'idea di essere molto di quanto desideri) vero è che, secondo me, e molti altri, credo tu sia

FAN....................................TASTICO.

Ale

Bella questa :D :D

Manlio, tutto vero e tutto giusto. ;) E non ho dubbi sulla rettitudine di chi qui scrive.

Chiaro che è un problema chiedere una fattura perchè ti costa il 20% in più e da parte dell'artigiano si può fare poca o nessuna concorrenza, ma senza fatture e scontrini come fa uno Stato a trovare gli evasori? Solo con il redditometro?

In parte concordo con te, ci sono molti che "devono" lavorare in nero perchè altrimenti non campano; ma ce ne sono anche molti (troppi?) che si accodano a questa situazione per puro lucro. E in questa categoria metto il barista di San Daniele che per quattro caffè ci ha portato uno scontrino di 1 €.... per me non si tratta di uno che vuole sopravvivere, altrimenti non si sarebbe fidato di quattro sconosciuti che potevano pure essere finanzieri in incognito....

Questi "furbi" (così si immaginano di essere e così li fa sentire una certa politica), causano un triplo danno (ai concorrenti che devono chiudere, ai concittadini perchè pagano meno tasse ed allo Stato sempre più in difficoltà).

Oggi come oggi, con la libera circolazione delle persone, ne causano altri due (provocano un abbassamento dei salari medi dei Paesi che li ospitano, e li depauperano perchè pagano pochissime tasse ed usufruiscono di diversi "servizi"). Insomma i novelli Unni.....:(

Torniamo al concetto che non si dovrebbe sempre aspettare che si facciano avanti gli altri per primi. Forse sono ingenuo, ma credo che se molti dessero il cosiddetto buon esempio, altri troverebbero il "coraggio" di seguirli.

[smilie=vecchietto[:[/QUOTE]

L'ideale sarebbe aver la possibilità di scaricare dalle tasse più spese possibili in modo tale che chiedere lo scontrino o la fattura non sia più un peso.

L'evasione fiscale è un problema serio, perchè a pagar le tasse sono sempre i soliti e vengono caricati sempre più, potrebbero fare un censimento del reddito come lo è stato il censimento demografico, ma c'è la volontà di chiarire la posizione di tutti?
In Svizzera come funziona?

Caro Sergio, recentemente ho letto che uno studio scientifico tedesco (se non ricordo male) ha stabilito che fare l'amore fa passare il mal di testa. Quindi.... :D :D :D

Si infatti ricordi male, era Sfizzero :D

Saluti
 
F

Felix73

Guest
Sergio? Un libro? Gia fatto G&R...già fatto...:D

Ovviamente, non posso fare a meno di dire la mia sulle questioni fiscali.
Radditometro e studi di settore? Un'aberrazione legalizzata (legalizzata non troppo, il redditometro violerebbe la costituzione?) che ci ha riportato ad uno Stato Feudale.
La soluzione? Quello che dice R&G. Regole fiscali più chiare, poche ma buone, semplificazione, ma soprattutto dare proprio la possibilità di scaricare le spese dalla denuncia dei redditi (stile anglo-sassone per intenderci).
Tutti avrebbero interesse a chiedere la fattura, ed il fisco potrebbe fare controlli incrociati praticamente in maniera automatica (oggi quasi tutto viaggia per via telematica).

Un saluto
 

gabriele e romina

Well-known member
Sergio? Un libro? Gia fatto G&R...già fatto...:D

Ovviamente, non posso fare a meno di dire la mia sulle questioni fiscali.
Radditometro e studi di settore? Un'aberrazione legalizzata (legalizzata non troppo, il redditometro violerebbe la costituzione?) che ci ha riportato ad uno Stato Feudale.
La soluzione? Quello che dice R&G. Regole fiscali più chiare, poche ma buone, semplificazione, ma soprattutto dare proprio la possibilità di scaricare le spese dalla denuncia dei redditi (stile anglo-sassone per intenderci).
Tutti avrebbero interesse a chiedere la fattura, ed il fisco potrebbe fare controlli incrociati praticamente in maniera automatica (oggi quasi tutto viaggia per via telematica).

Un saluto

Felix te lo chiediamo sottovoce in modo che non ci senta nessuno, Fan è uno scrittore?

Saluti
 
F

Felix73

Guest
Sergio è tante...tantissime cose....;)
Ma soprattutto...è persona estremamente profonda....un cultore dello spirito....un osservatore del mondo...
E lo è alla maniera napoletana...solare, ironica, irriverente, ma con sincera onestà e buona dose di realismo...
 
S

sciguetto

Guest
In Svizzera come funziona?


Saluti

Non siamo un'isola felice, nel senso che un po' di evasione c'e' anche da noi, ma decisamente limitata. Sugli indipendenti vengono fatti controlli a campione quando sono al di sotto della media.

Penso che un'evasione piuttosto limitata derivi dallo stare bene (innanzitutto) e dall'avere molti servizi, tutti funzionanti; per cui ci si rende conto che i nostri soldi vanno molto spesso dove devono andare.

Da qualche anno, complici gli accordi bilaterali, la libera circolazione di merci e persone, la globalizzazione, cominciamo a viaggiare anche noi con il freno tirato a meta', ma dovremmo venirne fuori, o almeno ce lo auguriamo.... ;)


EDIT

ricordavo bene, uno studio dell'universita' di Monaco condotto su 1000 pazienti :p:p
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Messaggio per tutti.. son contento del 'Post Diario'.. mi piace assai.. ;)

Siamo liberi di parlare con lo spirito del diario, ma senza andare a portare il discorso delle isole blu totalmente fuori tema..

Insomma, complimenti a Gabriele e Romina.. ;)

Prima di proseguire vorrei dire che le riflessioni che vi propongo più che 'politica' sono sociologia..

La politica è un argomento che qui non deve entrare, ma vedo che spesso e volentieri noi ci andiamo border line.. cerco quindi di rispondere entrando nel contesto, ma non in termini di partiti, destra, sinistra ecc. ma in termini sociali..

va da sè che il post si può rimuovere in qualunque momento.. ;)

In parte concordo con te, ci sono molti che "devono" lavorare in nero perchè altrimenti non campano; ma ce ne sono anche molti (troppi?) che si accodano a questa situazione per puro lucro. E in questa categoria metto il barista di San Daniele che per quattro caffè ci ha portato uno scontrino di 1 €.... per me non si tratta di uno che vuole sopravvivere, altrimenti non si sarebbe fidato di quattro sconosciuti che potevano pure essere finanzieri in incognito....

Bruno, intanto preciso che il problema del mancato scontrino non è così diffuso dalle mie parti.. mi accade di raro ed allora lo chiedo, ma non è la norma, anzi..

Quello che invece avviene dalle mie parti è una strana proliferazione di negozi ''strani'' che sembrano portare ai proprietari più soldi di quelli che dovrebbero, e che sono posti a pochi metri dal commissariato peraltro..

E da questo vengo al tuo bar di San Donato, non sarà che il barista 'sapeva' che non eravate finanzieri ed era tranquillo?

So che è cattiva come battuta, ma vedendo certe cose i dubbi vengono..

Tornando invece a noi, quello che volevo dire è che rifiuto la logica del 'nemico' e dell'estremo che ci propinano a più non posso in Italia, perchè il 'nemico' e perchè l'estremo?

Il 'nemico' è il tizio che ha tutte le colpe della mia situazione.. anche io sono stato e per alcuni sono un 'nemico', in quanto statale sono fannullone e butto i soldi dei contribuenti.. quindi la colpa della crisi Italiana è tutta mia..

Idem per me dovrebbe essere dei privati tutti ladri e corruttori, e di chi evade le tasse.. praticamente tutti i commercianti, i professionisti ecc.

Ora, sarò stato fortunato ma io di commercianti che non mi danno lo scontrino ne ho incontrati pochi, di professionisti che non mi hanno fatto la fattura addirittura zero, di persone che hanno tentato di corrompermi in tredici anni di lavoro addirittura.. UNA!!! :eek:

Ciononostante posso dire di sapere che queste cose esistono, sia chiaro.. esistono eccome e sono anche molto diffuse sia chiaro..

Ma non sono la totalità del paese, non sono circondato da ladri, perditempo, imbroglioni, fannulloni, e sopratutto non c'è una CATEGORIA di persone da incolpare nella sua totalità..

Questo è il 'nemico', il 'nemico' è una categoria di persone a cui dare le colpe del mondo, una cosa che mi tranquillizza: è semplice da capire (''Tutta colpa loro..'') ed è liberatorio per me.. alla fin fine le cose sono semplici e basta trovare il colpevole, di solito un colpevole terra terra peraltro, e la coscienza è a posto..

Questo altro non è che il vecchio 'dividi et impera'..

Va da sè che l'evasione fiscale mi danneggia e molto, ma di sicuro non mi ammazza da sola.. ci sono non mille, ma un milione di motivi per cui l'economia è in crisi e lo stato non si regge in piedi, l'evasione fiscale è tra i principali, è evidente, ma se la risolviamo anche totalmente e non vediamo l'insieme dei problemi allora andiamo a fondo lo stesso..

In più la cura c'è..

L'ideale sarebbe aver la possibilità di scaricare dalle tasse più spese possibili in modo tale che chiedere lo scontrino o la fattura non sia più un peso.

La soluzione? Quello che dice R&G. Regole fiscali più chiare, poche ma buone, semplificazione, ma soprattutto dare proprio la possibilità di scaricare le spese dalla denuncia dei redditi (stile anglo-sassone per intenderci).
Tutti avrebbero interesse a chiedere la fattura, ed il fisco potrebbe fare controlli incrociati praticamente in maniera automatica (oggi quasi tutto viaggia per via telematica).

Ci metterei pure l'uso di carte di credito o bancomat per un po' tutte le spese..

Ed allora? Visto che lo sanno tutti, che qualche politico lo dice sempre durante le campagne elettorali, perchè non si fa?

Il mistero di Atlantide bene o male mi sembra risolto, quello del diluvio Universale pure.. per altri probabilmente abbiamo a disposizione ''Kazzenger'' ma per questo mistero dei misteri veramente ci vorrebbe una illuminazione divina.. ammesso che basti.. ;)

Il rifiuto dell'estremo è un altro discorso.. l'estremo è ad es quel provvedimento che liberalizza una data attività che fino ad oggi è stata lasciata in mano ad un determinato gruppo di persone..

E' corretto? E' correttissimo, su questo non ci piove, ma quando cambi le regole c'è modo e maniera..

Premetto che ritengo quelle regole assolutamente vergognose, ma pensiamo per un attimo di essere un povero Cristo che ha risparmiato anni o ha impegnato un mutuo per acquistare da un'altra persona una licenza per fare una determinata attività..

La cosa in sè è vergognosa, è vergognoso che io possa acquistare una licenza da un Tizio che se ne disfa dopo averci fatto una vita lavorativa..

Non è che lo stato mi faccia fare esami o altro, mi basta acquistare una licenza, la cui disponibilità sul mercato è limitata, ed ecco che sono dentro una nicchia protetta..

Che io sia qualificato, non qualificato.. non conta nulla... :(

Che il cliente sia garantito dalla mia qualifica non conta nulla.. :(

Ma di fatto il nostro personaggio ha risparmiato ed acquistato questa costosa licenza, ha fattp quello che la legge prescrive di fare..

Domani mattina arriva il ministro che vuole, giustamente, liberalizzare il settore, ed arriva la campagna di stampa contro la 'lobby' dei Tour Operator..

Ed il tipo? Che solo la mattina prima ha acquistato con tanto sacrificio la licenza? E' parte della Lobby?

E' una persona che va tutelata o no? Fino a prova contraria ha solo seguito una assurda legge, ma è stato onestissimo..

Possibile che non si possa trovare una via verso la liberalizzazione che non faccia scontare a questa persona colpe che non ha, ma che a regime permetta a chiunque di accedere a questa professione?

Ecco, quando rispondevo sugli scontrini avevo in mente scenari simili..

Credo, alla Socrate, che le leggi vadano seguite, ma credo anche, alla Socrate, che occorra discuterle e formularle in modo flessibile..

tutto lì.. ;)

Un salutone!!
Manlio

(ps.. dopo parlo di Sergio.. ;) )
 

pmanlio

Active member
Ma hai mai pensato di raccogliere tutti questi tuoi scritti in un libro? se non lo hai già fatto....:D

Sergio? Un libro? Gia fatto G&R...già fatto...:D

Felix te lo chiediamo sottovoce in modo che non ci senta nessuno, Fan è uno scrittore?

Allora, tanto non ci legge nessuno.. ;)

"Il ragazzo ([smilie=parole_paro: )

Insomma, non scrive solo sul nostro forum anche se non è uno scrittore di professione... ma certo..[/I]"

(Va bhè.. deve esser Sergio a dire la sua dai.. ;) )

Sergio è tante...tantissime cose....;)
Ma soprattutto...è persona estremamente profonda....un cultore dello spirito....un osservatore del mondo...
E lo è alla maniera napoletana...solare, ironica, irriverente, ma con sincera onestà e buona dose di realismo...

Sottoscrivo.. ;)

E' uno dei Fan..tastici 4 ? :D

Esatto.. E' il quinto del gruppo!!!

:) :) :) :)

Un salutone!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Ciao Manlio..bè...la tracciabilità dei flussi finanziari di fatto è già realtà...ma il nero è nero....e per definizione non si vede....e quindi non è tracciabile...se non lo si vuole...

A parte questo, condivido molto di quanto sostieni....
Ma qui entriamo in questioni che si avvitano su se stesse....il classico cane che si morde la coda....ed ora ho poco tempo....;)

vi seguo...

Un saluto
 

La76

New member
Sempre cercando di non entrare in politica provo ad inserirmi...

Il discorso che fate come "cura" all'evasione del rendere tutto scaricabile è giusto e sacrosanto...ma visto che si fa da anni mi sembra evidente che a qualcuno non interessa metterlo in pratica da noi.

A mio parere bisogna agire su due fronti: da una parte incentivare le persone a richiedere regolare documento fiscale, dall'altra applicare una giusta ed equa tassazione in modo da rendere irrilevante il "lucro" dell'evasione stessa.

Non si può continuare ad aumentare la tasse e dire che lo si fa per combattere il sommerso...il risultato che si ottiene è esattamente il contrario.

Il rifiuto dell'estremo è un altro discorso.. l'estremo è ad es quel provvedimento che liberalizza una data attività che fino ad oggi è stata lasciata in mano ad un determinato gruppo di persone..

E' corretto? E' correttissimo, su questo non ci piove, ma quando cambi le regole c'è modo e maniera..

Premetto che ritengo quelle regole assolutamente vergognose, ma pensiamo per un attimo di essere un povero Cristo che ha risparmiato anni o ha impegnato un mutuo per acquistare da un'altra persona una licenza per fare una determinata attività..

La cosa in sè è vergognosa, è vergognoso che io possa acquistare una licenza da un Tizio che se ne disfa dopo averci fatto una vita lavorativa..

Non è che lo stato mi faccia fare esami o altro, mi basta acquistare una licenza, la cui disponibilità sul mercato è limitata, ed ecco che sono dentro una nicchia protetta..

Che io sia qualificato, non qualificato.. non conta nulla... :(

Che il cliente sia garantito dalla mia qualifica non conta nulla.. :(

Ma di fatto il nostro personaggio ha risparmiato ed acquistato questa costosa licenza, ha fattp quello che la legge prescrive di fare..

Domani mattina arriva il ministro che vuole, giustamente, liberalizzare il settore, ed arriva la campagna di stampa contro la 'lobby' dei Tour Operator..

Ed il tipo? Che solo la mattina prima ha acquistato con tanto sacrificio la licenza? E' parte della Lobby?

E' una persona che va tutelata o no? Fino a prova contraria ha solo seguito una assurda legge, ma è stato onestissimo..

Possibile che non si possa trovare una via verso la liberalizzazione che non faccia scontare a questa persona colpe che non ha, ma che a regime permetta a chiunque di accedere a questa professione?

Ecco, quando rispondevo sugli scontrini avevo in mente scenari simili..

Credo, alla Socrate, che le leggi vadano seguite, ma credo anche, alla Socrate, che occorra discuterle e formularle in modo flessibile..

tutto lì.. ;)

Il discorso delle licenze è un pochino diverso...è verissimo che tu non compri una professionalità, ma compri una professione.
Investi una certa somma di denaro messa insieme con sforzi e sacrifici per acquistare una certa possibilità di lavoro, non è questione di 'nicchia protetta' è questione di tutela.

La legge attuale è "monca"
Perchè se da una parte permette a tutti di avviare attività dall'altra non ne fissa un limite logico...per cui alla fine, oltre a non essere tutelato chi lavora non è neanche tutelato il consumatore.

Non è questione di discutere e formulare in modo flessibile le leggi Manlio, è questione di farle complete!

Se tu adesso vuoi, ad esempio, diventare monopolista nella vendita di un certo prodotto di mercato lo puoi fare...puoi fare "morire" tutti quelli che hai intorno per poi, una volta conquistato il mercato, fare i prezzi che decidi tu...la libera concorrenza, alla fine non è sempre sinonimo di "meglio".

E senza andare in un assurdo simile, ma il povero cristo che si apre un bar e poi nel giro di 6 mesi ne aprono altri 4 nella stessa strada, come fa a sopravvivere?

Bastava dire: ogni 100 metri ci può essere un bar, chi arriva per primo lo apre.

E' un po' diverso dal dire: può esserci una strada in cui tutti i fondi commerciali sono bar, no?
 
S

sciguetto

Guest
La soluzione non potrebbe essere una tassazione alla canadese? Pago "tot" per il bene/servizio che acquisto, e "tot %" di tassa.

Sarebbe sociale (proporzionale al lusso di quanto acquisto) e spingerebbe anche lo Stato a creare occupazione....
 

pmanlio

Active member
Vedi Laura, mi riferivo ad un esempio preciso, i Tour Operator..

Io posso acquistare da un Tour Operator la sua licenza, e con quella divento Tour Operator..

Ora, se lo stato non vuole ammazzare il settore con una concorrenza senza senso (vedi quello che hai scritto sui bar) dovrebbe non solo limitare le licenze, ma darle lui stesso, con un apposito esame, e non permetterne il commercio..

E non deve chiedermi 30000 Euro per quella licenza, ma valutare la possibilità che io sappia fare quel lavoro e basta..

Una volta che le licenze dovessero diventare 50.000 nessuno avrebbe buttato soldi..

Ammettiamo che lo facciano domani mattina, e chi oggi ha speso i suoi 30000 Euro?

Credo che meriti una forma di tutela, e non credo sia difficile farlo..

Questo era il nucleo del ragionamento.. ;)

Invece nella nota che hai messo hai perfettamente ragione tu: non è con dieci bar su una via che assicuro una buona concorrenza, solo una guerra tra poveri, oppure quella tra un potente (una ipotetica catena di Bar) che può permettersi di vincerla e dopo dettare i prezzi..

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
La soluzione non potrebbe essere una tassazione alla canadese? Pago "tot" per il bene/servizio che acquisto, e "tot %" di tassa.

Sarebbe sociale (proporzionale al lusso di quanto acquisto) e spingerebbe anche lo Stato a creare occupazione....

L'ho capita a metà.. anzi ad un quarto.. :(

La signoria vostra è pregata di riformulare il tutto in modo che lo possa capire meglio.. ;)

:) :) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 
Top