• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Santorini

Comax

Active member
A Thira c'è una sola strada carrabile quindi non puoi sbagliare. Quando arrivi sulla strada dopo essere sceso dalla zona pedonale devi andare a sinistra. Cammini fino a quando non trovi (sul lato destro della strada) una piazza con la sosta dei taxi. Scendi una scalinata e ti ritrovi alla fermata dei bus.
 

Seafoam

New member
88885553@N07

ho inserito queste foto per rendere l'idea.
Come si può notare la funicolare è quasi vuota, considerato che siamo stati tra i primi a scendere dalla nave.
Per quanto riguarda la mulattiera, ognuno è libero di pensarla come vuole e di utilizzarla o meno per salire/scendere da Thira.

Come l'ho pensata io:
Sono salita e scesa a piedi... a Luglio... perché vedere come ansimavano, sudavano e soffrivano quei poveri muli caricati anche con due adulti sulla schiena... mi ha fatto piangere.
Si, HO PIANTO.
Poi mi sono informata... ed ho visto che, grazie a Dio, non sono la sola che è ha provato pena e tristezza per quei poveri animali.

http://www.ilrifugiodegliasinelli.org/campaign/santorini
 

maya81

New member
Bgiorno a tutti , a Maggio io , mio marito ed il mio bimbo di 4 anni partiremo con MSC FANTASIA alla volta della Grecia !
Tra le mete più attese dalla sottoscritta c'è Santorini . La nave si fermerà dalle 8 alle 18 ; sinceramente sono indecisa tra l'escursione " fai da te " e quella organizzata .
Ho letto però da qualche parte che spesso gli orari dei bus locali che portano ad Oia sono un pò " free style " quindi ho paura di non riuscire a rientrare per tempo alla nave. Qualcuno può consigliarmi ? C'è un sito dove poter consultare gli orari dei bus ? Grazie ...
 

fernando59

Active member
Bgiorno a tutti , a Maggio io , mio marito ed il mio bimbo di 4 anni partiremo con MSC FANTASIA alla volta della Grecia !
Tra le mete più attese dalla sottoscritta c'è Santorini . La nave si fermerà dalle 8 alle 18 ; sinceramente sono indecisa tra l'escursione " fai da te " e quella organizzata .
Ho letto però da qualche parte che spesso gli orari dei bus locali che portano ad Oia sono un pò " free style " quindi ho paura di non riuscire a rientrare per tempo alla nave. Qualcuno può consigliarmi ? C'è un sito dove poter consultare gli orari dei bus ? Grazie ...

E' vero che gli orari dei bus non sono sempre rispettati ma considera che quando arrivano le navi le corse vengono incrementate.
In ogni caso hai tutto il tempo per vedere Oia al mattino senza rischiare nulla. Finito il giro di Oia ti rimane il tempo per vedere anche Santorini e rientrare in tutta sicurezza alla nave. Considera che avete a disposizione circa 9 ore nette mentre spesso le navi fermano solo 4 ore.
 

Comax

Active member
Ho letto però da qualche parte che spesso gli orari dei bus locali che portano ad Oia sono un pò " free style " quindi ho paura di non riuscire a rientrare per tempo alla nave. Qualcuno può consigliarmi ? C'è un sito dove poter consultare gli orari dei bus ? Grazie ...

Non saranno il massimo della puntualità ma comunque le partenze vengono sostanzialmente rispettate. Qui trovi la tabella degli orari di tutte le tratte. Consideira che al momento ci sono gli orari invernali e che in estate le partenze verso Oia sono molto più frequenti.

http://www.ktel-santorini.gr/
 

seresere75

New member
Ciao sarò a Santorini il prossimo 19 giugno con MSC Fantasia. Viaggio con mio marito e due bimbi 4 anni e 6 mesi, per cui vogliamo andare x conto nostro x non sottostare ai rigidi orari delle escursioni e poi non amiamo farle a dire il vero.
Abbiamo visto che quel giorno ci saranno diverse navi in rada, quelle che possono "darci fastidio" sono Azmara che sbarca alle 7 e una Pacific che sbarca alle 7.30; MSC arriva alle 8. Visti questi orari secondo voi è comunque meglio prendere numeri bassi per scendere o è meglio scendere con calma? Il nostro intento sarebbe quello di raggiungere Oia con il taxi.
Nessuno ha mai noleggiato una macchina a Santorini?? Per Corfu e Olimpia abbiamo già prenotato un' auto a dei prezzi convenienti ma x Santorini nessuno la consiglia.
 

gianecarla

New member
Noi ,io e mio marito, abbiamo preso la macchina due volte e ci siamo trovati benissimo.
L'auto la noleggiate lì al porticciolo e la ritirate su,dopo che siete saliti con la teleferica. Lo scorso anno abbiamo speso 60€ compresa l'assicurazione. Io la consiglio sempre.
 

maya81

New member
Ciao Seresere75 , scusa posso chiederti dove sei riuscita a vedere le navi che saranno in rada a Santorini il giorno in cui arriverete anche voi ? Noi saremo a Santorini il 22 Maggio e vorrei capire anche io quali navi sono previste arrivare quel giorno . Grazie
 

luni59

New member
ciao è sempre meglio essere tra i primi a scendere, noi la settimana scorsa abbiamo raggiunto Thira con la teleferica e preso subito il bus locale che in venti minuti ci ha portato a Oia, costo 1,60 euro a corsa e poi con tranquillità siamo ritornate a Thira,non abbiamo trovato file anche perchè Fantasia era l'unica nave in rada, ma in giugno è tutta un'altra storia , l'anno scorso a fine giugno c'erano 5 navi immaginatevi l'afflusso di gente! un ultimo consiglio: non perdetevi Oia perchè una meraviglia della natura!
 

seresere75

New member
Grazie x cui prima scendiamo meglio è. Leggendo il forum mi pare di aver capito che chi prende il taxi chide al tassista di attendere x il ritorno. Ad Oia altrimenti non si trovano i taxi?
Prendedndo il bus all' andata non si trova poi taxi ad Oia x il ritorno?
 

MDF

New member
Ammetto di non aver letto proprio tutte le 19 pagine ma volevo chiedervi facendo l'escursione organizzata msc per Akrotiri che dura circa 3 ore e mezzo e sapendo che termina al villaggio di Fria, secondo voi farei anche in tempo ad andare ad Oia senza rischio di rimanere a terra?
 

Rita 57

Member
Ciao,partirò con la fantasia il 27 maggio,a santorini ci sono già stata ma non vedo l'ora di tornare ad ammirare quei colori di cielo e di mare che sono un'emozione unica.Oia è un villaggio di pescatori bellissimo,puoi visitarlo tranquillamente hai abbastanza tempo.Puoi prendere l'autobus da Thira passa ogni venti minuti costo £1,50,lo stesso per il ritorno,oppure puoi prendere un quad ad ore.Se vuoi sapere altro anche per gli altri porti contattami.Buona crociera.
 

vin

Member
Ciao sarò a Santorini il prossimo 19 giugno con MSC Fantasia. Viaggio con mio marito e due bimbi 4 anni e 6 mesi, per cui vogliamo andare x conto nostro x non sottostare ai rigidi orari delle escursioni e poi non amiamo farle a dire il vero.
Abbiamo visto che quel giorno ci saranno diverse navi in rada, quelle che possono "darci fastidio" sono Azmara che sbarca alle 7 e una Pacific che sbarca alle 7.30; MSC arriva alle 8. Visti questi orari secondo voi è comunque meglio prendere numeri bassi per scendere o è meglio scendere con calma? Il nostro intento sarebbe quello di raggiungere Oia con il taxi.
Nessuno ha mai noleggiato una macchina a Santorini?? Per Corfu e Olimpia abbiamo già prenotato un' auto a dei prezzi convenienti ma x Santorini nessuno la consiglia.

Se intendi salire con la funivia devi scendere il più presto possibile perché porta 24 persone per ogni giro e si formano code chilometriche. Con l'asino potete provare, vi mettono il bambino davanti, ma attenzione alle piaghe dove non batte il sole. Altrimenti non resta che la camminata fino a Thira con gli escrementi, ma non è una cosa tragica, con i bambini ci vorranno 20 minuti.
Anni fa io ho trovato una vettura in affitto ed ho visitato il sito archeologico. Indubbiamente di mattina i crocieristi sono tanti quando c'ero io in rada stazionavano 6 navi quindi almeno 10.000 visitatori e Santorini non è attrezzata per un tale afflusso.
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti. C'è modo di sapere quante e quali navi saranno in un porto in una determinata data? Vorrei sapere la situazione a Santorini questo Agosto. Grazie.
 

vin

Member
Scusa se rimando il messaggio ma ho appena trovato questo ed e' molto piu' completo: http://ports.cruisett.com/schedule/Greece/805-Santorini_Island/August_2013/

Ho visitato il sito e , con piacere, ho visto che le navi sembrano meglio distribuite nei giorni della settimana. la penultima volta che sono stato a Santorini di mattina ho proprio pensato come fosse possibile che non riuscissero a coordinarsi. Msc, già allora e lo ho riconstatato a giugno 2012, arriva di pomeriggio ed è molto più tranquillo.
 
Io invece volevo chiedere una cosa a chi e' gia' stato a Santorini: da quanto ho capito prima scendono quelle con escursioni ciosta poi la nave si sposta e possono scendere gli altri. La mia domanda e' quelli che scendono senza prenotazioni costa possono scendere dopo quanto tempo? Io arrivo a Santorini alle 7 e la nave riparte alle 14.00, secondo Voi riesco ad essere a terra per le 8.30 e fare un'escursione di 4 o 4,5 ore? mille grazie per le risposte
 

Comax

Active member
La nave rimane sempre in rada e può spostarsi ma questo non dipende dal fatto che prima scendono le escursioni. Il punto di discesa con le lance è sempre lo stesso, escursioni o non escursioni. Se arrivi alle 7 sicuramente sarai a terra alle 8:30 ... ma secondo me se sei veloce anche alle 7:30. L'escursione da 4 ore la fai senza problemi ... l'unico dubbio che ho è se a quell'ora troverai qualcuno che ti porti in giro o ti noleggi qualcosa ... mi ricordo nel 2012 che prima delle 9 a Thira non giravano nemmeno i gatti. Gli autobus invece sono disponibili anche dal primissimo mattino.
 

vin

Member
La nave rimane sempre in rada e può spostarsi ma questo non dipende dal fatto che prima scendono le escursioni. Il punto di discesa con le lance è sempre lo stesso, escursioni o non escursioni. Se arrivi alle 7 sicuramente sarai a terra alle 8:30 ... ma secondo me se sei veloce anche alle 7:30. L'escursione da 4 ore la fai senza problemi ... l'unico dubbio che ho è se a quell'ora troverai qualcuno che ti porti in giro o ti noleggi qualcosa ... mi ricordo nel 2012 che prima delle 9 a Thira non giravano nemmeno i gatti. Gli autobus invece sono disponibili anche dal primissimo mattino.

Ti devo smentire dove sbarcano i passeggeri senza escursione non c'è strada, a parte il sentiero degli asini , le escursioni partono altrove. I partecipanti vengono portati col tender in un altro posto dove i pulman possono arrivare. Se sbaglio correggetemi. Ciao
 
Top