• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

passaggio ad est

whitelion

Member
@Serena84: purtroppo capito di domenica, unico giorno in cui il gran bazar è chiuso... :-( Spero di trovare altri negozi aperti!

@Nicoletta96: grazie delle preziose info... Per Odessa cercherò di cambiare un pò di soldi... Voglio tornare a casa con un bel pò di souvenir dell'est!!! A Yalta l'escursione che hai fatto è sicuramente molto valida e può essere che la faccia anch'io... anche se l'idea del taxi non mi spiace x la maggior libertà! Una curiosità: cosa si trova di souvenir in Ucraina?!? Ci sono matrioske e busti di Lenin ovunque come nei film? ;-)
 

nicoletta96

Well-known member
@Serena84: purtroppo capito di domenica, unico giorno in cui il gran bazar è chiuso... :-( Spero di trovare altri negozi aperti!

@Nicoletta96: grazie delle preziose info... Per Odessa cercherò di cambiare un pò di soldi... Voglio tornare a casa con un bel pò di souvenir dell'est!!! A Yalta l'escursione che hai fatto è sicuramente molto valida e può essere che la faccia anch'io... anche se l'idea del taxi non mi spiace x la maggior libertà! Una curiosità: cosa si trova di souvenir in Ucraina?!? Ci sono matrioske e busti di Lenin ovunque come nei film? ;-)

L'unica immagine di Lenin che ho visto è una statua nel giardino Nikita insieme al ministro Molotov mentre Stalin, ovviamente è onnipresente a Livadia.
da comprare? Bamboline megliette quadretti; al giardino prodotti tipo miele saponi e se paghi in valuta locale.... costa veramente nulla.....
per yalta tieni presente che anche i giardini sono distanti dal centro ed esattamente dalla parte opposta di Livadia. nell'escursione hanno fatto anche una sosta per fotografare il castello (nido di Rondine) e li c'erano un paio di negozietti con souvenir.
 

vittogc

New member
Anch'io sono arrivato ieri a Savona, crociera, secondo me bellissima. Anch'io a Yalta ho fatto l'escursione Costa e meria davvero. Costanza per me è stata una sorpresa, Odessa fattibile perfettamente a piedi dal porto, tutto nelle vicinanze, anche a me non hanno accettato l'euro se non in banconote. A Yalta invece lo accettano ovunque. Unica grossa sorpresa negativa il primo turno a cena era alle 18...neanche all'ospizio si mangia a quell'ora, comunque cambiato turno senza problemi, a reclamare c'erano circa 150 italiani.
 

nicoletta96

Well-known member
Anch'io sono arrivato ieri a Savona, crociera, secondo me bellissima. Anch'io a Yalta ho fatto l'escursione Costa e meria davvero. Costanza per me è stata una sorpresa, Odessa fattibile perfettamente a piedi dal porto, tutto nelle vicinanze, anche a me non hanno accettato l'euro se non in banconote. A Yalta invece lo accettano ovunque. Unica grossa sorpresa negativa il primo turno a cena era alle 18...neanche all'ospizio si mangia a quell'ora, comunque cambiato turno senza problemi, a reclamare c'erano circa 150 italiani.

Anche io sono stata tra quelli che ha dovuto cambiare il turno.... mi ricordava l'ospedale! la giustificazione del maitre carmelo è stata che avevano un folto gruppo di tedeschi ed olandesi che hanno chiesto l'anticipo del turno..... già la partenza successiva con 2200 italiani sarebbe stata diversa.... quindi tranquilli.... non succede normalmente di dover mangiare alle 18!!!
 
Sono anch'io in partenza il 3 luglio (tra una settimana!!!!!) per Passaggio ad Est!
L'anno scorso Istanbul l'abbiamo girata col bus turistico a due piani, ma quest'anno vorremmo prendere i tram, ricordo che la fermata è subito fuori dal porto ma dove si prendono i biglietti?
Per Costanza l'escursione al delta del Danubio risulta già esaurita sul sito Costa. La spiaggia di Mamaya è raggiungibile come? A piedi?
Grazie.
 

nicoletta96

Well-known member
Sono anch'io in partenza il 3 luglio (tra una settimana!!!!!) per Passaggio ad Est!
L'anno scorso Istanbul l'abbiamo girata col bus turistico a due piani, ma quest'anno vorremmo prendere i tram, ricordo che la fermata è subito fuori dal porto ma dove si prendono i biglietti?
Per Costanza l'escursione al delta del Danubio risulta già esaurita sul sito Costa. La spiaggia di Mamaya è raggiungibile come? A piedi?
Grazie.

Ti confermo che fuori dal porto c'è la fermata del tram ma non ti so dire per il biglietto perchè ho preso il bus turistico.
Mamaya è una località che dista 6 km da Costanza e bisogna prendere il taxi, la passeggiata (fattibile dal porto) è lungo la spiaggia di Costanza
Tranquilla se sul sito l'escursione è esaurita, mi è già capitato in altre crociere, la trovi poi acquistabile a bordo... magari non andando il giorno prima.... ma comunque non credo abbiano il tutto esaurito x le escursioni, nella mia crociera del 10/6 x alcune mete (olimpia atene roma) il giorno prima hanno mandato in cabina un foglietto con la possibilità di prenotare una escursione EASY a prezzi molto molto minori....
 

pina minturno

New member
Ciao a tutti sono pina e il 6 di agosto partirò con la mia famiglia (marito e 2 figlie 10 e 14 anni) da savona per passaggio ad est. Qualcuno di voi può mettersi in contatto con me per fare magari le escursioni insieme in maniera indipendente da Costa??' Avete ragazzine che già temono di annoiarsi da sole'? Beh!..scrivetemi.Pina
 

mlaura1

New member
Eccomi qui... sbarcata ieri dalla Mediterranea volevo riportare la mia esperienza (x gli scai e le escursioni) se può essere utile a chi parte in futuro.
Katacolon: avendo già visto gli scavi di olympia sono scesa a piedi e per cinque euro ho fatto un giretto su un carro col cavallo (c'era ancge il trenino), poi qualche negozietto.... comunque ho visto che c'è possibilità di visitare anche gli scavi con fai da te con bus e taxi (in fondo al molo), assolutamente da sconsigliare la spiaggia che c'è a destra del molo.....
Mykonos: anche qui scesa a piedi (alla luce dei 40 gradi... alle 17) con giro per negozietti, fotografie al tramondo ed una cenetta tra i vicoli con calamari fritti insalata grece e feta a meno di venti euro... (prova a farlo nelle nostre mete turistiche mondane!!!)
Izmir: ho poi fatto l'escursione costa a Cesme (già visto Efeso, San Giovanni e la casa di Maria), certo non è economica ma.... struttura meravigliosa, bella spiaggia con un mare che mi ha ricordato le Maldive, possibilità di usare anche la piscina.
Istambul, scesa da sola, nonostante l'assalto dei tassisti ho preso il bus scoperto che gira la città, costo venti euro. mi hanno portato anche al di là del ponte nella parte asiatica, sono poi scesa prima a santa sofia, poi vicino al mercato delle spezie, ho fatto quindi a piedi fino al gran bazar... con rientro alla nave.... un consiglio... calcolate bene i tempi perchè il traffico è micidiale e... si corre il rischio di tornare in ritardo.
Costanza: comprata l'escursione per Bucarest (nonostante sul blog non avessi letto pareri favorevoli), invece mi è piaciuta, dà un'idea della città (dubito che uno ci parta apposta per un week end), certo il viaggio è lunghetto ma con un po' di spiegazioni ed un pisolo al ritorno... è passata!
Odessa, non conoscendo la meta ho fatto il giro con l'escursione costa.... si poteva tranquillamente fare da soli, bastava salire la scala e si sarebbe visto tutto... PS: nessuno prende l'euro......
Yalta: la mattina ho fatto l'escursione (coste della crimea), val la pena: panorami, un bel giardino, il palazzo. Tornata a bordo, dopo pranzo un piccolo giretto...... la nave è in centro.... nessun problema con la valuta
Pireo: anche qui ero già stata sia in centro che a Corinto quindi escursione organizzata a Capo Sunion.... per chi ha visto tutto....
Civitavecchia.... riposo, nave, valigia..... per me roma è spesso sinonimo di lavoro quindi....

Ciao, grazie x le preziose info...io partiro' a settembre, quindi rispetto a te credo ke aggiungero' solo l'escursione a Montecarlo.per il resto Efeso con Costa, l'ho già vista ma vale la pena perché per me e' il sito più bello del mediterraneo insieme a leptis magna, e si deve fare con una guida esperta, Atene ed Istanbul da soli, stesso giro di costa ma spendendo un decimo, mikonos ovviamente da soli, Olimpia sono tentata di non scendere affatto, perché gli scavi sono stati una delusione enorme, ed il paesino non offre nulla. Yalta Odessa e costanza da soli, con molti scrupoli su costanza, che leggo essere pericolosa.
Ciao a tutti, qualsiasi info sara' graditissima!
 
Costanza oltre ad essere pericolosa è veramente brutta. Ti propongono al di là delle solite escursioni Costa (chi ha fatto il delta del Danubio è rimasto deluso) una navetta dal porto al centro (7/8 min di tragitto) che a piedi sarebbe infattibile a 6 euro. Ti scaricano sulla via principale dove ci sono alcuni negozi, un caffè e un MacDonald. Io ci sono andata perchè dei signori mi hanno gentilmente "regalato" :D il loro biglietto mentre ero scesa in porto approfittando del wifi gratuito ma io ti consiglio vivamente di non spenderli e goderti la nave in relax senza ressa in giro.
Se hai bisogno di altre info chiedi pure, sono sbarcata 3 gg fa.
Ciao!
 

Fayruz

New member
ho tanti di quei dubbi!!!! :confused: per il momento nn ho trovato compagni di viaggio e quindi siamo io e mio marito a muoverci da soli!!!!!
per Yalta, considerate di andare da soli perchè l'escursione Costa include una visita al giardino botanico che è un di più, secondo me, mentre noi avremmo preferito restare di più a gradrarci con calma il palazzo della conferenza. Fuori dal cancello di Villa Livadnia troverete venditori di caviale, quello vero e non succedaneo. Noi ne abbiamo preso poco, ci sembrava che per il prezzo ridicolo fosse per lo meno scaduto, invece era ottimo. Circa 6 euro a scatola comperandone 5
la guida poi ci ha portato in un posto secondo lei "più sicuro" ed era il banchetto pieghevole del suo amico, sul piazzale da dove si vedeva il Nido dell'Aquila....ovviamente il prezzo era molto più alto (dieci volte tanto stesse scatolette)

Odessa : a piedi per andare a vedere la famosa Scalinata Potiomkin :) ( che vedrete dalla nave appena attraccate )

Istanbul : da soli. Lire turche per entrare ai musei e per prendere i tram

Costanza : manco regalata, grazie :)
 

DrPianale

Co-Fondatore
Deciso allora:Yalta fai da te, Odessa fai da te, e Costanza giretto in porto e poi si risale..anche perché viaggio con mia figlia di 8 anni e non mi va di rischiare....grazie mille!
Ciao :)

Se a tua figlia piacciono gli animali e le escursioni naturalistiche a Costanza ti consiglio il delta del Danubio... mio figlio di 11 anni è stato molto contento di tutti gli avvistamenti che ha fatto.

Ho tantissime foto di uccelli e altro, e devo ancora ordinarle, ma questo è quello che si vede a pochi metri dalla barca:

dscf0844.jpg
 

chimera76

New member
Sono in procinto di prenotare la mia prossima crociera per il 2013 la scelta sembra essere ormai quella di Passaggio ad Est. Vi prospetto i due itinerari di Mediterranea (partenza 4 Giugno):
Giorno Itinerario Arrivo Partenza
1 Savona (Italia) - 17.00
2 … navigazione … - -
3 Katakolon / Olimpia (Grecia) 12.00 19.00
4 Mykonos (Grecia) 13.00 23.00
5 Smirne (Turchia) 7.30 14.00
6 Istanbul (Turchia) 8.00 19.00
7 Costanza (Romania) 8.00 20.00
8 Odessa (Ukraina) 8.00 18.00
9 Yalta (Ucraina) 8.00 18.00
10 … navigazione … - -
11 Atene/Pireo (Grecia) 8.00 17.00
12 … navigazione … - -
13 Civitavecchia / Roma (Italia) 8.00 19.00
14 Savona (Italia) 9.00 -
E di Neoromantica (Partenza 8 Settembre):
1 Savona (Italia) - 17.00
2 Napoli (Italia) 13.00 19.00
3 … navigazione … - -
4 Katakolon / Olimpia (Grecia) 8.00 14.00
5 Atene/Pireo (Grecia) 8.00 13.00
6 Istanbul (Turchia) 9.00 19.00
7 Yalta (Ucraina) 13.00 19.00
8 Odessa (Ukraina) 8.00 18.00
9 … navigazione … - -
10 Santorini (Grecia) 12.00 18.00
11 Corfù (Grecia) 14.00 19.00
12 … navigazione … - -
13 Civitavecchia / Roma (Italia) 8.00 19.00
14 Savona (Italia) 9.00 -

A parità di prezzo quale delle due crociere scegliereste? Siamo 2 adulti e non mettiamo anche Deliziosa (itinerario identico a Mediterranea) perchè le date migliori per noi sono queste.
 

mlaura1

New member
Io faro' la prima quest'anno,e mi piace di più sia per le tappe più lunghe ad Atene e Yalta sia per la nave! Ciao
 

Pedrito

Member
Un saluto a tutti...approfitto delle vostre preziose esperienze
ho intenzione di fare la crociera passaggio ad est per l'anno prossimo, alcuni amici miei hanno disponibilità tra settembre e ottobre
Costa ha due partenze a meta settembre il 15 e il 19 e poi una il 24 ottobre, che clima si trova nel mar nero in quei periodi?
e quale consigliate, vi ringrazio
 

vittogc

New member
Per quanto ho saputo ti conviene partire a settembre, il clima è molto simile al nostro e ad ottobre/novembre se dovesse essere un inverno freddo, ho paura sia abbastanza tardino
 

RITANNA

Active member
Un saluto a tutti...approfitto delle vostre preziose esperienze
ho intenzione di fare la crociera passaggio ad est per l'anno prossimo, alcuni amici miei hanno disponibilità tra settembre e ottobre
Costa ha due partenze a meta settembre il 15 e il 19 e poi una il 24 ottobre, che clima si trova nel mar nero in quei periodi?
e quale consigliate, vi ringrazio
Ciao Pedrito io ci sono stata ad Agosto e a Costanza/Bucarest abbiamo preso la pioggia!!! Odessa e Yalta non era caldissimo!!!

Per quanto ho saputo ti conviene partire a settembre, il clima è molto simile al nostro e ad ottobre/novembre se dovesse essere un inverno freddo, ho paura sia abbastanza tardino

Anche io la penso come Vittorio....meglio settembre.......ciao ciao...e non farti scappare l'opportunità....è una crociera bellissima!!!!!!!!!!!!!!!
 

LEYLITA

New member
Un saluto a tutti...approfitto delle vostre preziose esperienze
ho intenzione di fare la crociera passaggio ad est per l'anno prossimo, alcuni amici miei hanno disponibilità tra settembre e ottobre
Costa ha due partenze a meta settembre il 15 e il 19 e poi una il 24 ottobre, che clima si trova nel mar nero in quei periodi?
e quale consigliate, vi ringrazio

ciao! cerco gente che parta su costa deliziosa del 19/20 settembre 2013...per far gruppo e fare escursioni fai da te a costanza...che ho letto meglio non spendere soldi per escursioni di bordo ...ma girarla da soli può essere pericoloso...
 

giusboni

New member
Ciao Fabrizio, farai la crociera che sarebbe piaciuto fare a me quest'anno. Per quanto riguarda la parte sul mar Nero non posso darti consigli, ma per quanto riguarda Izmir ed Istabul, ci sono stato nel 2008 ed in entrambi i casi ho scelto di fare delle escursioni con Costa. A Izmir scegliemmo la visita di Efeso e della casa della Vergine Maria (circa 6 o 7 ore complessivamente), ad Istabul facemmo una lunga visita (circa 9-10 ore) comprendente la visita di Santa Sofia, della Moschea Blu e del gran Bazar. Spendemmo molto ma credo che fosse una scelta obbligata considerato che c'erano i miei figli allora di 10 e 7 anni. Comunque ne ho un ricordo molto bello, guide preparate e posti affascinanti. Ad Istabul ci portarono anche in uno dei tanti negozi di tappeti, in qualche modo uno spettacolo anche quello che però mi sarei risparmiato volentieri. Non sarà molto ma spero di esserti stato utile. A presto.
confermo Mario , Izmir , ed Instanbul sono bellissime , specialmente Istanbul, sono posti che merita tornare con calma..
 
Top