• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

passaggio ad est

Me lo fate un bel resoconto tipo "diario" quando tornate? Anche con distanze Porto-centro città, escursioni fattibili da sé...e così via.
Grazie e buon divertimento.
 
ciao! cerco gente che parta su costa deliziosa del 22 luglio 2013...per far gruppo e fare escursioni fai da te
 
Ultima modifica:
Allora compagni di viaggio del 24/25 maggio ormai manca veramente poco alla partenza decidiamo di incontrarci e di conoscerci a bordo? A me farebbe piacere se vi va ci troviamo alle 11 il giorno di navigazione (il 26) al mappamondo. Attendo conferme
 
Ciao!!! Noi partiamo il 22 luglio siamo di Bari e nella nostra ultima crociera abbiamo conosciuto due palermitane simpaticissime. Teniamoci in contatto!
 
Ciao!Io ho fatto questa crociera con la mia famiglia(2 adulti e 2 bambini di 9 e 5 anni) lo scorso anno a settembre con Costa Atlantica.E' un itinerario meraviglioso,ricco di bellezze storiche e naturali,molto emozionante è lasciare Istanbul ed entrare nel Bosforo.L'unica escursione organizzata l'abbiamo fatta a Smirne scegliendo la visita alla tomba di S.Giovanni e alla Casa di Maria Vergine,per tutti gli altri scali ci siamo organizzati in autonomia(ovviamente documentandoci prima su guide e internet),utilizzando per gli spostamenti taxi e mezzi pubblici.Essendo la crociera lunga e in periodo scolastico sulla nave erano presenti solo 5 bambini,compresi i nostri!Le animatrici dello Squok se li sono letteralmente coccolati.Ci è rimasto un ricordo stupendo di tutti i luoghi visitati:il pellicano e i mulini a vento di Mykonos,l'Acropoli di Atene,la cisterna basilica di Istanbul,la spiaggia di Costanza,il centro e il mercato di Odessa,il Palazzo di Livadia durante lo scalo a Yalta e molto molto altro.........:-)

Sei l'unico che parla di una spiaggia a Costanza , ti ricordi dov'era? Tutti dicono che e' quasi inutile scendere....grazie
 
Ciao,la spiaggia è quella di Mamaia.Noi andammo in taxi e dal centro di Costanza a memoria ci vollero circa 15 minuti.A fine settembre la stagione balneare era ormai finita,ma facemmo comunque una piacevole passeggiata su sabbia fine e con conchiglie enormi sparse ovunque!In zona visitammo anche un parco zoo,un piccolo planetario ed il Museo Archeologico nel centro di Costanza prima del rientro in nave.
 
Sei l'unico che parla di una spiaggia a Costanza , ti ricordi dov'era? Tutti dicono che e' quasi inutile scendere....grazie

La spiaggia è quella di Mamaia...però io che ci sono passato a luglio vedendola dal pullman che ha percorso il viale principale della località, che fra un palazzone in stile sovietico e un albergo ogni tanto si apre al mare.
Verso le 18 l'ho trovata un po' troppo affollata e caotica per i miei gusti... forse sono passato io nei punti sbagliati e sono di gusti troppo difficili, ma da quello che ho visto la spiaggia di Rimini a Ferragosto sembra una caletta sarda semideserta, al confronto di Mamaia in alta stagione :-/

Probabilmente ci sono anche punti o stabilimenti balneari più tranquilli ma bisognerebbe vedere e capire bene prima dove andare, perché è lunga chilometri!
 
Ultima modifica:
ciao! cerco gente che parta su costa deliziosa del 22 luglio 2013...per far gruppo e fare escursioni fai da te

ciao Enzo noi ci imbarchiamo a Savona il 23 e anche noi eravamo orientati su escursioni fai da te.... potremmo parlarne.... noi siamo in due piu' mio figlio che non ha ancora deciso dove scendere... aspetto notizie'
 
ok, tu hai qualche idea?

beh intanto ti dico che a Katakolon noi non scendiamo perchè l'abbiamo già vista un certo numero di volte...l'idea era di un fai da te a Mykonos, Atene (qui forse mio figlio e mio marito prendono l'escursione Acropoli e Plaka e io vado a Capo Sounion visto che sono già andata altre volte ad Atene), Costanza Odessa e Yalta.....Izmir è un altro porto in cui siamo già stati quindi non credo che scenderemo e poi comunque come per Istanbul direi che bisognerà aspettare un po' visto che al momento le navi non attraccano a causa degli scontri.....stiamo valutando per il resto....tu hai qualche idea? potremmo comunque incontrarci quando saliamo anche noi dove c'è la sfera di Pomodoro....
 
Me lo fate un bel resoconto tipo "diario" quando tornate? Anche con distanze Porto-centro città, escursioni fattibili da sé...e così via.
Grazie e buon divertimento.


1 Savona (Italia) - 16.30

Per chi imbarca da Civitavecchia consiglio di visitare la Cappella Sistina e le altre chiese nei dintorni di Via Paleocapa e naturalmente una sosta panoramica al castello Priamar

2 … navigazione … - -

3 Katakolon / Olimpia (Grecia) 14.00 19.00

Escursione Costa ad Olimpia, oppure fai da te, fuori dal porto per 10 euro andata/ritorno: sconsigliata ai bimbi piccoli e con passeggino, persone anziane, per via della strada sconnessa e per il caldo.

4 Mykonos (Grecia) 14.00 23.00

Molto carina. A seconda dell'attracco: per mare o lontano dal porto, in questo caso navetta. Dietro i mulini c'è una piccola spiaggia per farsi un bagno dopo che si è visitato il pittoresco porto, camminare un pò a piedi; in alternativa ci sono in affitto quelle moto con le gomme enormi. Se potete mangiate al porto.

5 Smirne/Izmir (Turchia) 7.30 14.00

Ho scelto escursione Costa per visitare Efeso e casa di Maria, altrimenti taxi. Efeso mi è piaciuta moltissimo. Calcolate che c'è pochissima ombra e idem come per il sito di Olimpia sconsiglio la visita a bimbi e anziani. La casa di Maria invece è posta in alto sotto un boschetto, vicino 4 fontanelle di acqua da bere ognuna con delle proprietà.........ho visto anche uno scoiattolino nel sottobosco!
.
6 Istanbul (Turchia) 8.00 19.00

Una città viva! Un traffico marittimo senza sosta: avanti indietro sotto sopra che è un piacere osservare. La mattina escursione con la compagnia: Santa Sofia, Moschea e bazar: quest'ultimo troppo caotico e troppo poco tempo a disposizione. Al rientro in nave, pranzo e discesa a terra per visita all'altro bazar chiamato delle "spezie". Ci si arriva (uscita a sinistra dalla nave) con circa 20' di cammino (una spremuta di arancia presa dal venditore in strada e si va avanti) superate il ponte con tanti pescatori ad entrambi i lati. Prima di addentrarsi nel bazar, sulla sponda destra ci sono imbarcazioni dove sulla piastra viene cotto del pesce che gli avventori consumano seduti su dei barili a terra, questi panini venivano farciti con degli alimenti forse sottoaceti, non so dirvi cos'erano, ma li vendevano nei pressi, come anche delle cozze "ripiene" con quello che a me sembrava riso e spruzzate con limone. Non ho assaggiato, la prossima volta forse. Nel bazar, tutte le spezie sono disposte ordinatamente, è un piacere visivo e olfattivo, inutile dire che è un luogo frequentatissimo, un variopinto mondo di persone che si incontrano nelle vie adiacenti. Non ce l'ho fatta a visitarlo tutto. Sul giornale di bordo viene indicato il valore in euro della moneta della città che stai visitando.
L'itinerario della mattina si può fare con il fai da te: nelle vicinaze del porto ci sono modernissimi autobus.

7 Costanza (Romania) 8.00 19.30
Ahihaiihaiii, che dire di Costanza? Posso solo indicarvi come arrivare alla spiaggia di Mamaia. Per il fai da te, camminata fuori dal porto per 20/30' buoni con bruttissima vista del porto industriale. Subito all'uscita, si trova un capolinea dell'autobus, prendere il n. 44, biglietto pagato in euro, per andare in "centro" nei pressi del centro commerciale Tomis Mall, dove all'interno ho cambiato degli euro senza pagare commissioni.
All'uscita acquistare i biglietti per l'autobus. Dal 3 giugno è possibile acquistare un biglietto di 24 ore per 5.00 Lei. Autobus da prendere per Mamaia: 40 C, 40 estival, 301 minibus (anche se non è indicato nella paletta della fermata) frequenza ogni 15 minuti, durata del percorso circa 20'. Sulla stessa strada si trova il delfinario. Ora che dirvi? La giornata non prometteva nulla di buono (31 maggio 2013) nuvoloso e fresco. Fatto sta che a Mamaia non era ancora iniziata la stagione balneare, non c'era nessuno sulla spiaggia a parte me e degli operai. Ho fatto in tempo a raccogliere qualche conchiglia e ad arrivare fino al pontile sul mare che sono cominciati i primi goccioloni di pioggia. Di gran carriera sono tornata indietro (qui mi accorgo di una funivia che passa sopra la spiaggia: cercate notizie sul web) alla fermata dell'autobus ma non ce l'ho fatta, è sceso un bel temporale! Per cui rientro in nave e niente visita esterna all'ex Casinò.


8 Odessa (Ukraina) 9.00 18.00

Dalla nave si nota la famosa scalinata. Per gli amanti del fai da te, salire in cima alle scale poi sempre dritto. Alla fine della strada costeggiata da negozi, bar, casetta per le cicogne, a destra c'è un bellissimo giardino pubblico ben curato. Sfortuna volle che uno "storm" a detta dei locali, ha sradicato molti alberi grandissimi, ombrelloni dei locali seminando una devastazione incredibile. Ho delle foto a testimonianza, ma ci vuole la laurea per inserirle in questo forum. Scherzo. Ci devo provare. Alla fine della strada principale girare a sinistra, attenzione: oltre gli alberi di fronte c'è una bellissima chiesa da visitare: al suo interno stupende icone; e un mercatino di souvenir locali. Proseguendo a sinistra dopo circa 20' si incontra un'altra bellissima chiesa non posso dirvi i nomi perchè non erano intuibili. A quel punto dietrofront cercando di rifare la stessa strada, ho sbagliato, capitando nei pressi del Comune e del Teatro con una gradevole facciata e contorno di freschi sposi, invitati e macchine addobbate. Per i possessori di cellulari Androide ci sono delle panchine disseminate in città che permettono l'accesso wi fi. Io non sono fra questi.Evvabè. Continuando nella via del ritorno, incontro una statua in bronzo raffigurante un ammiraglio del secolo scorso, e proseguendo un immobile bianco, forse qualche istituzione, che conduce a un viale alberato con bancarelle di artisti vari che sbuca proprio sulla scalinata che ti riporta alla nave. Prima di risalire fate un girotondo all'esterno del terminal perchè contiene diverse figure in bronzo. Altrettanto scendete un attimo dalla scalinata di fronte al mare per ammirare una piccola chiesetta adiacente e foto con campana all'esterno.

9 Yalta (Ucraina) 8.00 18.00

Escursione a Livadia nel palazzo museo della residenza estiva dello zar Nicola II. Facciata del palazzo imponente, di un bianco abbagliante. La visita alle poche sale aperte inizia dal famoso tavolo della conferenza nel quale vennero prese importanti decisioni a febbraio 1945 tra i paesi alleati. Purtroppo non ho seguito molto la guida a causa delle ristrettezze dell'ambiente e del mio naso all'insu' nel fotografare gli eventi esposti. Lamento mancanza di cuffie audio. Tutto molto interessante. Si prosegue con breve sosta panoramica per ammirare il castello nido delle rondini, la prossima volta la farò via mare, concludiamo con visita al giardino botanico e vista delle ranocchie in mezzo ai fiori di loto!! Rientro in nave, pranzo e passeggiata nel bel lungomare.

10 … navigazione … - -

11 Atene/Pireo (Grecia) 8.00 14.00

Si può fare in fai da te. Qui sul forum è spiegato bene come arrivare in autonomia all'acropoli. Ma per via del troppo poco tempo e il traffico, preferisco l'escursione con la compagnia. Nel ritornare ad Atene ho scelto sempre in escursione, l'attraversamento del Canale di Corinto, una pacifica navigazione di circa 20' per tratta.

12 … navigazione … - -

13 Civitavecchia / Roma (Italia) 9.00 19.00
Visitate Roma o in autonomia, la stazione è vicino all'uscita Forte Michelangelo, o bus Costa che vi lascia in un punto determinato e nello stesso vi riprende. Altrimenti scegliete una delle tante escursioni.

14 Savona (Italia)

Caspita, credo di aver pubblicato il mio primo mini diario!!!!!!!!!
 
sarebbe la mia meta per il prossimo anno... stiamo a vedere... tu che ci sei stata la maggior parte dei crocieristi a bordo di che nazionalità era? italiana?
 
sarebbe la mia meta per il prossimo anno... stiamo a vedere... tu che ci sei stata la maggior parte dei crocieristi a bordo di che nazionalità era? italiana?

Buonasera Leonxd, la domanda va bene sia per me che Ritanna: per quanto riguarda il mio viaggio credo che la maggior parte dei passeggeri fosse di nazionalità italiana, il resto diviso tra francesi, tedeschi, spagnoli, e di lingua inglese.
 
Top